FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ml Nikon
Ulteriori rumors
Closed Topic Nuova Discussione
s.falbo
Messaggio: #1
Per chi fosse interessato 😍

https://nikonrumors.com/2018/07/03/first-se...s-cameras.aspx/
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Bene, ma è un po che ne parlano, attendiamo la presentazione ufficiale a... non so quando,
nell’attesa ci sposiamo nella sez. consona per la continuazione
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 4 2018, 03:04 PM) *
Bene, ma è un po che ne parlano, attendiamo la presentazione ufficiale a... non so quando,
nell’attesa ci sposiamo nella sez. consona per la continuazione


... troppi matrimoni ultimamente Maurizio ? tongue.gif

Alessandro
albe62
Messaggio: #4
Quando i rumors arrivano a questo stadio normalmente vuol dire che manca poco all'uscita e le caratteristiche saranno più o meno quelle indicate.
Poi però son sempre rumors.
In ogni caso, se queste sono le caratteristiche di fotocamere e ottiche ed i prezzi assomiglieranno a quelli indicati, la cosa per me si fa interessante.



Franco.DeFabritiis
Messaggio: #5
mi viene solo un dubbio. La stabilizzazione sul corpo macchina non interferisce su quella delle lenti? Suppongo che lenti di terze parti ne dovranno tenere conto (ammesso che vengano prodotte ottiche sigma/tamron/etc con la nuova baionetta), e sopratutto che il presunto adattatore disabiliti in automatico il VR.

Comunque, quella da 45mp, se confermata e se avrà funzioni simili all'eye-focus di Sony, potrebbe essere una valida alternativa alla D850 che sto valutando da un po'.
Ovviamente se l'adattatore per F-mount sarà incluso o venduto ad un prezzo umano.
s.falbo
Messaggio: #6
https://nikonrumors.com/2018/07/04/nikon-mi...ecs-recap.aspx/

“Per i prossimi 100 anni avremo una nuova baionetta Nikon”, il 101^ anno inizia proprio il 25 luglio.....
A buon intenditor 😜
boken
Messaggio: #7
...a quei prezzi se la tenessero cara e stretta.

risoluzioni enormi inutili per uso amatoriale, perchè comportano PC della Nasa per lavorare foto così grandi.
A sto punto meglio una Sony o Fuji che sono più mature in questo campo.

Ma vogliamo tornare con i piedi per terra?

Messaggio modificato da boken il Jul 6 2018, 07:27 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Aspetto a vedere anche come sarà la sezione video... magari iniziamo a vedere qualcosa di buono smile.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #9
QUOTE(boken @ Jul 6 2018, 08:25 AM) *
...a quei prezzi se la tenessero cara e stretta.

risoluzioni enormi inutili per uso amatoriale, perchè comportano PC della Nasa per lavorare foto così grandi.
A sto punto meglio una Sony o Fuji che sono più mature in questo campo.

Ma vogliamo tornare con i piedi per terra?


La Sony a7r III non è certo pensata per uso amatoriale. Penso che queste due ML Nikon siano la risposta diretta alla a7 III e alla a7r III, e senza un sensore da 24mpx una e 45-48mpx l'altra non sei allo stesso livello.
Prima di giudicare una presunta immaturità Nikon in campo mirrorless, voglio toccarla con mano. Sulla carta sono decisamente interessanti, e sinceramente questi rumors mi hanno indotto ad attendere prima di acquistare la D850.
cpg
Messaggio: #10
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 6 2018, 09:39 AM) *
La Sony a7r III non è certo pensata per uso amatoriale. Penso che queste due ML Nikon siano la risposta diretta alla a7 III e alla a7r III, e senza un sensore da 24mpx una e 45-48mpx l'altra non sei allo stesso livello.
Prima di giudicare una presunta immaturità Nikon in campo mirrorless, voglio toccarla con mano. Sulla carta sono decisamente interessanti, e sinceramente questi rumors mi hanno indotto ad attendere prima di acquistare la D850.


Perche' la preferisci alla D850?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
QUOTE(cpg @ Jul 6 2018, 09:46 AM) *
Perche' la preferisci alla D850?


Parlando solo di caratteristiche sulla carta, se davvero avrà un sensore da 45-48mpx con una gamma dinamica paragonabile alla D850 sarebbe già una bella concorrenza interna. I corpi mirrorless mi interessano per il peso e le dimensioni inferiori (anche se su questi livelli la differenza non è abissale), poi il sistema autofocus Sony è davvero ben fatto, con l'eye-focus che è una caratteristica davvero interessante. L'assenza dello specchio mi elimina le vibrazioni, meno problemi di micromosso, meno problemi in caso di esposizioni lunghe (dove uso sempre il pre-sollevamento proprio per compensare il movimento dello specchio). Un buon EVF mi permetterebbe di previsualizzare la scena a livello di esposizione, WB, etc, cosa che trovo molto comoda, ma che trovo scomoda da Live view.
I dubbi sono sostanzialmente legati alla velocità operativa, dove dubito possa arrivare alle performance di una reflex, e alle performance dell'AF in condizioni di scarsa luce, dove ho visto faticare a volte le a7r, ma non la D850 (da questo punto di vista è mostruosa)

Facendo prevalentemente ritratti,fashion e cerimonie, la a7r III era già una soluzione interessante, ma non avevo alcuna voglia di cambiare sistema e di dover rivendere tutto il corredo.

Questa soluzione invece mi permetterebbe, almeno finché nikon non sforna lenti dedicate di alta qualità, di usare il corredo che ho attualmente, con una fotocamera più compatta e leggera e con (in teoria) una tecnologia più recente. anche se non capisco il perché avere uno slot XQD e uno CF express, avrei preferito 2 tecnologie uguali.

Sinceramente voglio prima vederla, provarla e decidere se fa al caso mio o se una D850 è meglio. E magari prendermi una bella d850 usata d'occasione da qualche fotoamatore che corre dietro all'ultimo ritrovato tecnologico di casa nikon! messicano.gif
cpg
Messaggio: #12
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 6 2018, 10:18 AM) *
Parlando solo di caratteristiche sulla carta, se davvero avrà un sensore da 45-48mpx con una gamma dinamica paragonabile alla D850 sarebbe già una bella concorrenza interna. I corpi mirrorless mi interessano per il peso e le dimensioni inferiori (anche se su questi livelli la differenza non è abissale), poi il sistema autofocus Sony è davvero ben fatto, con l'eye-focus che è una caratteristica davvero interessante. L'assenza dello specchio mi elimina le vibrazioni, meno problemi di micromosso, meno problemi in caso di esposizioni lunghe (dove uso sempre il pre-sollevamento proprio per compensare il movimento dello specchio). Un buon EVF mi permetterebbe di previsualizzare la scena a livello di esposizione, WB, etc, cosa che trovo molto comoda, ma che trovo scomoda da Live view.
I dubbi sono sostanzialmente legati alla velocità operativa, dove dubito possa arrivare alle performance di una reflex, e alle performance dell'AF in condizioni di scarsa luce, dove ho visto faticare a volte le a7r, ma non la D850 (da questo punto di vista è mostruosa)

Facendo prevalentemente ritratti,fashion e cerimonie, la a7r III era già una soluzione interessante, ma non avevo alcuna voglia di cambiare sistema e di dover rivendere tutto il corredo.

Questa soluzione invece mi permetterebbe, almeno finché nikon non sforna lenti dedicate di alta qualità, di usare il corredo che ho attualmente, con una fotocamera più compatta e leggera e con (in teoria) una tecnologia più recente. anche se non capisco il perché avere uno slot XQD e uno CF express, avrei preferito 2 tecnologie uguali.

Sinceramente voglio prima vederla, provarla e decidere se fa al caso mio o se una D850 è meglio. E magari prendermi una bella d850 usata d'occasione da qualche fotoamatore che corre dietro all'ultimo ritrovato tecnologico di casa nikon! messicano.gif


Capisco. Per me che prediligo avifauna e paesaggi, sara' sempre meglio una bella reflex con AF a rilevamento di fase, salvo evoluzioni nell'AF delle mirrorless.
La D850 l'ho appena acquistata e ancora mi deve arrivare. Come al solito, dico a me stesso che e' la fotocamera definitiva e la terro' moooolto a lungo, ecc ... ma mi conosco, quindi risentiamoci fra un 2-3 annetti, chissa' che non cambi idea wink.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #13
QUOTE(cpg @ Jul 6 2018, 10:32 AM) *
Capisco. Per me che prediligo avifauna e paesaggi, sara' sempre meglio una bella reflex con AF a rilevamento di fase, salvo evoluzioni nell'AF delle mirrorless.
La D850 l'ho appena acquistata e ancora mi deve arrivare. Come al solito, dico a me stesso che e' la fotocamera definitiva e la terro' moooolto a lungo, ecc ... ma mi conosco, quindi risentiamoci fra un 2-3 annetti, chissa' che non cambi idea wink.gif


Eh già! Ma alla fine per un fotoamatore ci sta cambiare corpo anche spesso. Essendo solo un hobby/passione.
Sull'avifauna penso che per un po' le reflex saranno ancora più diffuse, anche per questioni di bilanciamento. Già attaccare un 300 o un 200-500 ad un corpo come una D610 o D7500 mi fa tremare i polsi. Sembra sempre che il bocchettone si stacchi da un momento all'altro!
marmo
Messaggio: #14
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 6 2018, 10:18 AM) *
Parlando solo di caratteristiche sulla carta, se davvero avrà un sensore da 45-48mpx con una gamma dinamica paragonabile alla D850 sarebbe già una bella concorrenza interna. I corpi mirrorless mi interessano per il peso e le dimensioni inferiori (anche se su questi livelli la differenza non è abissale), poi il sistema autofocus Sony è davvero ben fatto, con l'eye-focus che è una caratteristica davvero interessante. L'assenza dello specchio mi elimina le vibrazioni, meno problemi di micromosso, meno problemi in caso di esposizioni lunghe (dove uso sempre il pre-sollevamento proprio per compensare il movimento dello specchio). Un buon EVF mi permetterebbe di previsualizzare la scena a livello di esposizione, WB, etc, cosa che trovo molto comoda, ma che trovo scomoda da Live view.
I dubbi sono sostanzialmente legati alla velocità operativa, dove dubito possa arrivare alle performance di una reflex, e alle performance dell'AF in condizioni di scarsa luce, dove ho visto faticare a volte le a7r, ma non la D850 (da questo punto di vista è mostruosa)

Facendo prevalentemente ritratti,fashion e cerimonie, la a7r III era già una soluzione interessante, ma non avevo alcuna voglia di cambiare sistema e di dover rivendere tutto il corredo.

Questa soluzione invece mi permetterebbe, almeno finché nikon non sforna lenti dedicate di alta qualità, di usare il corredo che ho attualmente, con una fotocamera più compatta e leggera e con (in teoria) una tecnologia più recente. anche se non capisco il perché avere uno slot XQD e uno CF express, avrei preferito 2 tecnologie uguali.

Sinceramente voglio prima vederla, provarla e decidere se fa al caso mio o se una D850 è meglio. E magari prendermi una bella d850 usata d'occasione da qualche fotoamatore che corre dietro all'ultimo ritrovato tecnologico di casa nikon! messicano.gif


Leggevo con interesse la tua lucida disamina dei pro/contro del sistema ML e vorrei precisare che a quanto si legge qui:

https://www.dpreview.com/news/9327963087/pr...mb-s-read-speed

XQD e CF Express dovrebbero essere fisicamente uguali solo che le ultime permettono velocità molto maggiori, infatti l'articolo dice che le fotocamere che attualmente utilizzano XQD potrebbero essere convertite all'uso delle CF Express solo con una aggiornamento firmware, chissà se Nikon lo farà per le attuali D5, D850, D500?

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #15
QUOTE(marmo @ Jul 6 2018, 12:10 PM) *
Leggevo con interesse la tua lucida disamina dei pro/contro del sistema ML e vorrei precisare che a quanto si legge qui:

https://www.dpreview.com/news/9327963087/pr...mb-s-read-speed

XQD e CF Express dovrebbero essere fisicamente uguali solo che le ultime permettono velocità molto maggiori, infatti l'articolo dice che le fotocamere che attualmente utilizzano XQD potrebbero essere convertite all'uso delle CF Express solo con una aggiornamento firmware, chissà se Nikon lo farà per le attuali D5, D850, D500?


Beh, meglio, non sapevo che fossero retrocompatibili. Supponendo che diventi uno standard, potrebbe essere un altro punto a favore di nikon, anche se visti i costi delle XQD al momento è più uno svantaggio
marmo
Messaggio: #16
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 6 2018, 12:54 PM) *
Beh, meglio, non sapevo che fossero retrocompatibili. Supponendo che diventi uno standard, potrebbe essere un altro punto a favore di nikon, anche se visti i costi delle XQD al momento è più uno svantaggio


sono care ma sono decisamente superiori sia alle CF che alle SD, se si diffonderanno anche i prezzi scenderanno
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 5 2018, 02:51 PM) *
mi viene solo un dubbio. La stabilizzazione sul corpo macchina non interferisce su quella delle lenti? Suppongo che lenti di terze parti ne dovranno tenere conto (ammesso che vengano prodotte ottiche sigma/tamron/etc con la nuova baionetta), e sopratutto che il presunto adattatore disabiliti in automatico il VR.

Comunque, quella da 45mp, se confermata e se avrà funzioni simili all'eye-focus di Sony, potrebbe essere una valida alternativa alla D850 che sto valutando da un po'.
Ovviamente se l'adattatore per F-mount sarà incluso o venduto ad un prezzo umano.

La stabilizzazione del corpo macchina dovrebbe disabilitarsi quando si innestano ottiche stabilizzate, perché a quel punto lavora lo stabilizzatore dell' ottica, ovviamente parlo di ottiche dello stesso marchio, questo è il modus operandi di un corpo di un marchio concorrente di cui mi interessavano le caratteristiche.....con le ottiche di marchi concorrenti bisogna vedere....penso che, qualora non funzionasse in automatismo, basterà disabilitare lo switch nell'ottica direttamente...sempre che, poi, possano dialogare col corpo per tutte le altre funzioni, ma lo si potrà verificare solo...vivendo biggrin.gif

Sono curiosa di vederla....a bocce ferme biggrin.gif da utilizzatrice di ml di marchio concorrente sarei felicissima un giorno di poter tornare in nikon anche con la ml... la mia priorità da questo punto di vista sarà sempre la leggerezza oltre all'ergonomia....oltre ad altre particolarità secondarie che non sto qui ad elencare biggrin.gif

vz77
Messaggio: #18
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 7 2018, 09:32 AM) *
La stabilizzazione del corpo macchina dovrebbe disabilitarsi quando si innestano ottiche stabilizzate, perché a quel punto lavora lo stabilizzatore dell' ottica, ovviamente parlo di ottiche dello stesso marchio, questo è il modus operandi di un corpo di un marchio concorrente di cui mi interessavano le caratteristiche.....con le ottiche di marchi concorrenti bisogna vedere....penso che, qualora non funzionasse in automatismo, basterà disabilitare lo switch nell'ottica direttamente...sempre che, poi, possano dialogare col corpo per tutte le altre funzioni, ma lo si potrà verificare solo...vivendo biggrin.gif

Sono curiosa di vederla....a bocce ferme biggrin.gif da utilizzatrice di ml di marchio concorrente sarei felicissima un giorno di poter tornare in nikon anche con la ml... la mia priorità da questo punto di vista sarà sempre la leggerezza oltre all'ergonomia....oltre ad altre particolarità secondarie che non sto qui ad elencare biggrin.gif


mah...mi sembra strano che a fps sia così deludente, non me ne farei nulla di una camera così lenta. saranno interessanti le nuove ottiche superluminose. ci penserò nel 2020

Messaggio modificato da vz77 il Jul 7 2018, 11:05 AM
albe62
Messaggio: #19
Altri rumors, altre notizie interessanti: Qui
davide.lomagno
Messaggio: #20
QUOTE(albe62 @ Jul 9 2018, 09:16 PM) *
Altri rumors, altre notizie interessanti: Qui



sembrerebbero delle sony rimarchiate....
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #21
QUOTE(davide.lomagno @ Jul 10 2018, 03:11 PM) *
sembrerebbero delle sony rimarchiate....


Se prendessero quello che di buono hanno le sony, con adattatore per baionetta F e autofocus ibrido di qualità ne verrebbe fuori una gran macchina. Leggo dai rumors che chi avrebbe effettuato i primi test, parla di un'ergonomia superiore alle sony.

Dico solo, staremo a vedere! wink.gif
s.falbo
Messaggio: #22
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 10 2018, 04:59 PM) *
.... Leggo dai rumors che chi avrebbe effettuato i primi test, parla di un'ergonomia superiore alle sony.

Dico solo, staremo a vedere! wink.gif


Posso chiedere dove si trovano questi rumors? Mi piacerebbe darci un’occhiata 😛 👓
umby_ph
Messaggio: #23
QUOTE(s.falbo @ Jul 10 2018, 09:56 PM) *
Posso chiedere dove si trovano questi rumors? Mi piacerebbe darci un’occhiata 😛 👓


https://nikonrumors.com/category/nikon-mirrorless-camera/
e checché se ne dica Nikonrumors è sempre affidabile, quando dice che una cosa è molto probabile o confermata si rivela poi sempre così.

(finalmente escono di produzione le Nikon 1, avrebbero dovuto fare loro la fine delle DL, che invece erano promettenti)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Attendiamo l'uscita e vediamo cosa hanno prodotto di bello, speriamo bene.... Pollice.gif
umby_ph
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 13 2018, 04:14 PM) *
Attendiamo l'uscita e vediamo cosa hanno prodotto di bello, speriamo bene.... Pollice.gif


Un buon passo l'hanno già fatto, smetterla con quei giocattoli delle Nikon 1. Bene che hanno studiato molto l'ergonomia, spero non facciano come quel progetto sprecato che è la Dƒ. Arrivano un po' tardi, come con le povere DL (che potevano comunque essere competitive) ma possono contare sull'affezione al brand, nonostante si siano impegnati a minarla con qualche scelta poco furba degli ultimi anni.

Sullo stesso segmento hanno "solo" Sony, la quale regna nel campo video, escluderei Leica... Quindi possono tranquillamente avere il loro rispettabile business, sono curioso!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »