FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Nikon Abbandona Le Reflex
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #26
QUOTE(buzz @ Jul 14 2022, 06:51 PM) *
Io ho una opinione differente.
il digitale ha permesso a tutti di vedere le proprie foto nell'immediatezza dello scatto, ma non ha accresciuto o sminuito alcuna passione.
Quella se ce l'hai, la coltivi anche tra tante difficoltà.

Vero,
però non sulla totalità degli utilizzatori delle digitali,
gli appassionati son rimasti tali e il nuovo sistema non ha stravolto la loro indole fotografica,

per un altro gruppo ( magari pure folto ) il digitale ha permesso lo scatto in stile quattro colpi a canne mozze che tanto qualche cosa nel mucchio la prenderò

con la pellicola questo ultimo stile non sarebbe mai potuto esistere per ovvi motivi, poi però per contro ha permesso ai produttori di vendere macchine più/meno valide a camionate pianificandone astutamente le uscite a scadenze giuste in base a quanto tempo impiegava il giochino a stufare e quindi incassando grandi somme per proseguire tenendo il passo con i concorrenti.
alcarbo
Messaggio: #27
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 13 2022, 10:49 PM) *
Allora mi vado a fare un giro in moto tongue.gif


Ed io vado per sprelle pampogne (nel mio dialetto cose di nessun conto).

Non sono d'accordo. Mi tengo la mia reflex

SONO PASSATI TROPPO IN FRETTA A SOLO MIRRORLESS

ps. Mi pare di rivivere passaggio da analogico a digitale

PS2 DOVETE PRENDERE MIRRORLESS E TENERE REFLEX. Questa è la verità.

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 15 2022, 03:33 PM
sarogriso
Messaggio: #28
Credo che dopo questi annunci i vari mercatini dell'usato saranno dei sorvegliati speciali,

ci sarà chi vuole mollare per tempo i pezzi e guarderà i prezzi e giocherà ai ribassi,

e ci sarà chi li aspettava al varco e l'attesa sarà ripagata. cool.gif

lucadirettore
Messaggio: #29
Intanto Nikon ha riportato il 12 luglio questo comunicato inserito nel sito ufficiale:

Home > News > 2022
Statement Regarding Today's Media Article
July 12, 2022
There was a media article regarding Nikon's withdrawal of SLR development. This media article is only speculation and Nikon has made no announcement in this regards. Nikon is continuing the production, sales and service of digital SLR. Nikon appreciate your continuous support.

Quindi sembrerebbe che alcune testate giornalistiche abbiamo preso una bella fake news e ne abbiano fatto un articolo.

A voi decidere a chi credere.....
alpacigno
Messaggio: #30
Le tendenze di mercato, a mio avviso, dipendono da tanti fattori. Da quello che l'utente medio si aspetta, da quello che le aziende si aspettano dall'utente medio e base, e così via. Verso la metà degli anni Duemila indubbiamente c'è stato un incremento vertiginoso delle vendite delle reflex digitali, soprattutto dai modelli medio-bassi (che poi è tutto relativo) perché ovviamente si rivolgevano ad un pubblico più vasto.
Qual e' dal punto di vista economico (per le aziende) cioè il vendere più possibile modelli che riescono ad abbracciare il pubblico più vasto. E quindi tendere la "mano" facendo leva alla tecnologia che, in realtà, è uno specchio per le allodole.
L'utente in attesa di modelli più performanti, l'utente invece che non si trova a suo agio con un determinato modello e non avendo avuto un'istruzione minima di base della fotografia, pensava che era tutto bello e facile. E poi l'utente più esigente, ma qui bisogna distinguere tante cose.
Insomma, la pletora di utenti è variabile ma anche standardizzata.
Alcuni mesi fa, verso marzo 2022, per caso, mi ero imbattuto in un sito che conoscevo ma raramente l'ho visto perché non mi interessava sapere l'andamento del mercato così come la tecnologia, perché per me è una questione personale.

La CIPA (Camera and Imaging Products Association - https://www.cipa.jp/e/index.html) pubblica ogni mese dei rapporti di vendita, e ogni tre mesi (se non ricordo male) c'è un rapporto più dettagliato su tale andamento.

Le vendite riguardano anche le macchine compatte, anche se ormai sono quasi del tutto scomparse. I motivi possono essere molteplici, come qualcuno aveva accennato al fatto che ormai tutti abbiamo uno smartphone. È molto più facile fare una foto da smartphone e inviarla ai social network. Del resto, avere una macchina fotografica digitale presuppone avere anche un PC (desktop o portatile fa poca differenza) e qui c'è anche un'altra cosa da considerare: le attrezzature necessarie perché ci vuole anche un hard disk esterno, un lettore di memorie esterne e una stampante multifunzione per magari fare qualcos'altro. Se da una parte si possono trovare queste attrezzature a pochi euro (marche sconosciute) dall'altra parte è anche l'utente medio che è "basso" come livello di conoscenza e preparazione informatica.

Infine, ho inserito un estratto di un mio "documento" che tratta di un capitolo in merito all'andamento del mercato delle reflex digitali. È aggiornato fino a maggio 2022 quindi non l'ho più ripreso.
Ci sono anche dei miei punti di vista o "appunti" che seguono un ordine cronologico e soprattutto sulla base dei dati ufficiali. C'è anche spazio (se non ricordo male) per quello che è il mio percorso "fotografico" che è diverso da molti. L'ho scritto anche sul mio profilo Nikon Club: ho iniziato con l'analogico e continuerò così, con un grande lasso di tempo sulla fotografia digitale ma che da alcuni mesi non mi interessa più.
Ho preso in mano una reflex analogica nel settembre dello scorso anno, mi son comprato lo stesso modello di macchina che avevo utilizzato, ho comprato il mio secondo rullino dopo quindici anni e ho continuato così fino a dicembre. Ora un po' di pausa e ovviamente riprenderò a girare e scattare fotografie con diversi rullini.

È un percorso personale che non necessariamente deve coincidere con il mercato moderno. Ho le mie esigenze ed esperienze, e la mia concezione di fotografia è molto ma molto più personale e immersiva. Il digitale non mi emozionava più, non sentivo nulla. Tutto qui.

Buona lettura a tutti m
File allegati
File Allegato  Portfolio___Quello_che_vedo_31.pdf ( 574.66k ) Numero di download: 35
 
lucadirettore
Messaggio: #31
Senza addentrarci in un approfondimento di marketing e visioni futuristiche, normalmente il consumatore acquista ciò che gli si propone, ciò che gli si vende. Pochi vanno controcorrente perchè la fatica nel restare ancorati al presente non è solo confrontarsi con la massa (chi crede veramente in ciò che fa se ne frega degli altri) ma soprattutto a lottare per mantenere vivi il modo e gli strumenti che sta utilizzando. In questo poi le aziende ci mettono il proprio per ostacolare le tradizioni.
La fotografia non è indenne a ciò.
Quanto dura oggi una buona reflex e i suoi obiettivi? Tanto da far rallentare le vendite fino a mettere in crisi la struttura di produzione di un colosso del settore.
E allora, come già detto, a cadenza prestabilita esce qualcosa che solletica il consumatore, o l’appassionato, a rinnovare il corredo.
D’altronde non è pensabile che una fotocamera da mille euro in sù non sia in grado di lavorare per anni, quindi la via maestra per vendere è proporre innovazione, evoluzione, miglioramento.
Certo bisogna avere un brand con i fiocchi (ne sono esempi la Shimano, Apple, e così Nikon, Leica), alcuni capaci addirittura di proporre al mercato pezzi destinati alla fascia bassa e a quella più esigente mantenendo pregio e identità, ma soprattutto di vendere prodotti che durano nel tempo che prima di esaurirsi è il proprietario a stancarsi d’averli.
E quando si acquista questo tipo di prodotto difficilmente pensi a quanto ti durerà. Pensi a cosa ne farai. E i motivi che ti portano all’acquisto di oggi, saranno gli stessi che ti spingeranno all’acquisto futuro.
E li Nikon sarà pronta.
sarogriso
Messaggio: #32
Dov'è lo spigolo? blink.gif
gtd
Messaggio: #33
QUOTE(sarogriso @ Jul 17 2022, 06:53 PM) *
Dov'è lo spigolo? blink.gif

non ti piacciono gli argomenti a tutto tondo? messicano.gif (che caldo, sragiono!)
alcarbo
Messaggio: #34
Nooooooooooo
Voglio solo reflex
Voglio D850
Meno male che c'è l'USATO
Le ZZZZ poi, non ora (tenendo una reflex, sicuro)

QUOTE(sarogriso @ Jul 17 2022, 06:53 PM) *
Dov'è lo spigolo? blink.gif


Nel mio cervello sicuro blink.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 17 2022, 08:39 PM
sarogriso
Messaggio: #35
QUOTE(gtd @ Jul 17 2022, 08:27 PM) *
non ti piacciono gli argomenti a tutto tondo? messicano.gif (che caldo, sragiono!)


QUOTE(alcarbo @ Jul 17 2022, 09:36 PM) *
Nel mio cervello sicuro blink.gif


Ma veramente!! questo ricerche sui conti mensili e trimestrali delle ditte è una cosa allucinante, messicano.gif

parlatene con qualcuno. laugh.gif
alpacigno
Messaggio: #36
Come aveva detto l'utente @buzz il mercato purtroppo si evolve, e un altro utente @lupaccio58 faceva osservazioni sul costo di produzione di una mirrorless. Dal punto di vista delle leggi del mercato - che sinceramente non ho mai compreso perché è una razionalità applicata al paradosso - tali "leggi" sono sempre state fatte dagli acquirenti. Ora, con i social network ed altre piattaforme (i cosiddetti feedback) è più facile alle aziende capire l'andamento del mercato e cioè cosa l'utente si aspetta. È anche vero che è un'utenza variegata, ma c'è da distinguere tra chi vuole iniziare a fare delle fotografie e imparare, da chi magari ha già fatto qualche fotografia e ha una base seppur minima, e chi magari vuole andare avanti tenendo il passo della tecnologia.
Cosa sta portando avanti la vendita, seppur minima, delle macchine fotografiche? Le reflex perché stanno "scomparendo" se così si può dire? Vi siete mai chiesti il perché?
Ragioni di costi (bilanci) potrebbe essere. Del resto, prima dell'avvento dell'elettronica quasi tutto era costruito in metallo. Poi, per ridurre i costi hanno iniziato a creare modelli con delle parti in "plastica" (beninteso non è plastica ma non c'è scritto in nessun manuale i materiali utilizzati per le loro costruzioni), e ora sono perlopiù tutte fatte di materiali leggeri. Parlo ovviamente in generale, e io faccio un discorso che non vale solo per Nikon.
Cos'è che mi ha fatto scegliere Nikon anziché un'altra marca? Questo è personale. Ma cos'è che fa scegliere di comprare una reflex anziché una mirrorless o uno smartphone per fare fotografie?
Io credo che le reflex digitali non moriranno, ma è anche vero che i modelli ormai sono perlopiù professionali e per questioni di costo un utente medio preferisce spendere il minimo indispensabile.
Io sono del parere che se una cosa piace, faccio di tutto per acquistarla. Anche a rate. Anche a costo di risparmiare la pizza il fine settimana e in un mese posso pagare la rata. Per chi lavora almeno dal mio punto di vista riesco a mettere qualcosa da parte, come avevo fatto ai tempi con la Nikon D40 e successivamente con la D300.
Poi, cosa si aspetta l'utente da una macchina fotografica? Ormai le informazioni trasmesse dalla pubblicità è inesistente. Soltanto andando a fare delle ricerche sul web si possono trovare centinaia di tutorial, prove sul campo ecc ecc di ogni marca e modello immesso sul mercato. L'utente medio si fida di chi ha "provato" determinati modelli, e ignora che poi è una questione personale. Ognuno di noi ha le proprie conoscenze, competenze ed esperienze. Ed esigenze diverse. A me può andare bene una marca anziché un'altra, e non mi permetterei mai di contraddire la scelta di un'altra persona e soprattutto quando l'altra contraddice la mia scelta.

Vi siete mai posti queste domande? Perché se c'è qualche utente neofita che vorrebbe capire, valutare e fare delle scelte ponderate, un forum dovrebbe aiutare.
E invece non fa altro che creare confusione.

Chi ha una reflex digitale può anche affiancare una mirrorless o addirittura cambiare tutto. Nessuno glielo vieta. Così come nessuno gli vieta di seguire le mode, perché forse non è più una questione di tecnologia ma di mode.
Ormai con le macchine fotografiche si fanno anche video, si modificano e si creano contenuti. Magari appassionati di cinema hanno la possibilità di comprarsi a prezzi vantaggiosi una attrezzatura di base per "videomaker". Quanto costava una cinepresa a spalla vent'anni fa? E una cinepresa a mano? Sempre parlando delle ultime tecnologie quando c'erano i modelli con hard disk anziché le mini VHS...
sarogriso
Messaggio: #37
L'importante è che quando ci si vuole comperare un attrezzo da divertimento non si debba prima indagare sul C.D.A. del produttore, sui progetti futuri, verificare indici di produttività e altre penate varie,

solo mi sfiorasse tale pensiero avrei ancora l'armadio delle canne da pesca ben fornito di una gran quantità di tutto e di più, è li che aspetta di essere riaperto. cool.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #38
QUOTE(lucadirettore @ Jul 16 2022, 12:29 AM) *
Intanto Nikon ha riportato il 12 luglio questo comunicato inserito nel sito ufficiale:

Home > News > 2022
Statement Regarding Today's Media Article
July 12, 2022
There was a media article regarding Nikon's withdrawal of SLR development. This media article is only speculation and Nikon has made no announcement in this regards. Nikon is continuing the production, sales and service of digital SLR. Nikon appreciate your continuous support.

Quindi sembrerebbe che alcune testate giornalistiche abbiamo preso una bella fake news e ne abbiano fatto un articolo.

A voi decidere a chi credere.....

Beh, la traduzione dice che Nikon continuerà a produrre , ma non parla di futuri sviluppi, quindi....
alpacigno
Messaggio: #39
QUOTE(sarogriso @ Jul 18 2022, 02:06 PM) *
L'importante è che quando ci si vuole comperare un attrezzo da divertimento non si debba prima indagare sul C.D.A. del produttore, sui progetti futuri, verificare indici di produttività e altre penate varie,


Questo è un suo discorso personale. Nessun utente ha riportato dati del produttore. I progetti futuri sono solo quelli presenti nei siti ufficiali delle marche fotografiche, quando inseriscono nelle "news" le nuove uscite.
La domanda - che in realtà non è una domanda, manca il punto interrogativo - è: "Nikon abbandona le reflex" e quindi, di cosa stiamo parlando? Io ho inserito l'andamento del mercato delle reflex per collegarmi al discorso che comunque è globale. Se la notizia è vera o presunta l'unico modo è guardare il sito ufficiale e aspettare cosa dirà il futuro.

QUOTE
solo mi sfiorasse tale pensiero avrei ancora l'armadio delle canne da pesca ben fornito di una gran quantità di tutto e di più, è li che aspetta di essere riaperto. cool.gif


Lei può fare quello che vuole con le sue attrezzature, nessuno Le obbliga a venderle o meno.
È anche vero che manca una "cultura" fotografica e questo lo si può ben capire dagli interventi "interessati" che ogni tanto girano sui forum a destra e sinistra.
Personalmente non me ne frega nulla delle opinioni che non sono coerenti con il tema, e mi baso sui dati inconfutabili.
Se poi bisogna fare un discorso personale, bisogna anche qui essere coerenti. Perché cambiare? Se ci si trova bene con le proprie attrezzature e non si ha l'esigenza professionale, una reflex può durare fino a decenni. Poi ovviamente c'è il discorso delle batterie perché se non si trovano più in commercio allora... È come avere una reflex buona solo per esposizione.

Almeno dal mio punto di vista, con la Nikon D40 avevo fatto un discorso simile, e comunque poi per varie ragioni ho preferito cambiare modello dopo poco tempo. Anzi, mi ero tenuto la D40 e contemporaneamente avevo quella più "performante". E il mercato era in fibrillazione, era affermato. Era il 2009. C'erano pochi modelli, e io avevo scelto Nikon ma se avessi avuto l'opportunità economica forse avrei preso un'altra marca perché mi piaceva di più. Erano marche storiche, ora scomparse, che si trovano nel mercato dell'usato.

Quando feci un corso di fotografia analogica, nel 2003-2004, gli insegnanti avevano una reflex digitale e una bridge Nikon. E a quei tempi parliamo di milioni di lire, ci si comprava quasi uno scooter. Per me erano irraggiungibili e studiavo all'università. E però mi piacquero molto le Nikon... Non so. Io mi ricordavo solamente le reflex analogiche di fine anni settanta, spigolose e massicce. Le reflex analogiche plastica non mi avevano mai attirato, e già Nikon e Canon le costruivano. A quello si aggiunsero le altre marche. Almeno da come ricordo in quegli anni precedenti.

Ora dopo più di 13 anni dall'acquisto della mia prima reflex digitale è un mercato all'apparenza stagnante. Diciamo che la tecnologia ha spremuto troppo verso determinate caratteristiche, e virando verso altre. Ma credo che sia tutta una minestra riscaldata.
Ma questo non lo posso provare perché intanto bisogna anche informarsi prima di scrivere :-)
Mauro Villa
Messaggio: #40
QUOTE(alpacigno @ Jul 18 2022, 03:14 PM) *
Quando feci un corso di fotografia analogica, nel 2003-2004, gli insegnanti avevano una reflex digitale e una bridge Nikon. E a quei tempi parliamo di milioni di lire, ci si comprava quasi uno scooter. Per me erano irraggiungibili e studiavo all'università. E però mi piacquero molto le Nikon... Non so. Io mi ricordavo solamente le reflex analogiche di fine anni settanta, spigolose e massicce. Le reflex analogiche plastica non mi avevano mai attirato, e già Nikon e Canon le costruivano. A quello si aggiunsero le altre marche. Almeno da come ricordo in quegli anni precedenti.


Non entro nel merito della discussione quello che dovevo dire l'ho gia detto ma parlare di milioni di lire nel 2003-2004 mi sembra come minimo una inesattezza visto che l'Euro è entrato in vigore dal 1 gennaio 2002, poi magari essendo io vecchio, ricordo male.

Comunque nessun problema il congelatore oltre a verdure varie da me prodotte, gelati e amenità varie conserva una buona scorta di Velvia e la F5 è sempre pronta, almeno fino a quando produrranno batterie AA.
Buona luce a tutti.
alpacigno
Messaggio: #41
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 18 2022, 07:49 PM) *
Non entro nel merito della discussione quello che dovevo dire l'ho gia detto ma parlare di milioni di lire nel 2003-2004 mi sembra come minimo una inesattezza visto che l'Euro è entrato in vigore dal 1 gennaio 2002, poi magari essendo io vecchio, ricordo male.


Mi ero spiegato male nel senso che già nel 2003 l'istituto che organizzava il corso era dotato di due macchine fotografiche, entrambe Nikon. Siccome in quell'anno non conoscevo nessun modello Nikon non mi ricordo con esattezza quali erano tali modelli. Ma mi ricordo esattamente che forma avevano. Una ad obiettivo fisso - zoom - forse Nikon 8600 o giù di lì perché iniziava con un 8xxx e un'altra Nikon aveva un obiettivo intercambiabile. Era grande, io poi vidi dopo alcuni anni la Nikon D3X e diciamo che quella ci somigliava. Poteva essere una D2 non saprei. E già entrambe superavano il milione di lire, che nel 2003 mi sembra ancora circolava la lira. Comunque evidentemente erano state comprate prima del 2003.

Mi sembra che sono stato chiaro ed esaustivo. Peccato che non posso "dimostrarlo" con le immagini se è quello che volete. Ma mi ricordo bene alcuni dettagli.

Inerzie. Si parla di altre informazioni.
Mauro Villa
Messaggio: #42
No non serve e non mi interessa, credo che la D2h costasse in lire oltre 10.000 milioni ma non ricordo con certezza in quanto sono stato uno degli ultimi a passare al digitale molti anni dopo.
Inezie
Falcon58
Messaggio: #43
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 18 2022, 09:16 PM) *
No non serve e non mi interessa, credo che la D2h costasse in lire oltre 10.000 milioni ma non ricordo con certezza in quanto sono stato uno degli ultimi a passare al digitale molti anni dopo.
Inezie


Ciao Mauro, la D2h la comprai appena uscita e la pagai 4000€, forse ti confondi con la D1, quella costava una decina di milioni ed era una 2,7 Mp, una follia per la risoluzione che aveva, ma anche la D2h (4 Mp) in quanto a costo si difendeva bene...poi da lì, è stata per me la disfatta di Caporetto per quante ne ho comprate, da buona ultima la Z9, anche se so che per questa mi odierai... messicano.gif laugh.gif
alpacigno
Messaggio: #44
Comunque, non essendo un esperto di vecchi modelli Nikon non posso dire con esattezza, ma volendo essere pignoli basta fare delle ricerche. Cosa c'era antecedentemente al 2003, e potete analizzare quali modelli esistevano.
Il "tutor" di quel corso, un insegnante di italiano appassionato di matematica e fotografia, aveva "ottenuto" la possibilità di acquistare quelle attrezzature fotografiche. C'era un altro insegnante appassionato di Nikon - e non ricordo che macchina fotografica aveva perché non la portava quasi mai - e c'era anche un fotografo professionista con una sua Nikon e poi aveva una Sony bridge. Raccontavano del più e del meno, di come il digitale era davvero una bella cosa. Perché permetteva di ottenere dei risultati in maniera più veloce e comoda. Nessuna attesa per gli sviluppi fotografici, immediatezza del risultato

Ma c'era il rovescio della medaglia: chi allora già aveva esperienza quasi ventennale - e ovviamente non parlo di me, che nel 2003 non avevo nessuna macchina fotografica digitale ed avevo 25 anni - trovava difficile questo cambiamento repentino. Perché non tutti avevano un computer. Windows ® XP era nato da poco, il suo predecessore Windows ® 98 resisteva perché comunque attuale.

Si raccontava di come questi insegnanti utilizzavano attrezzature spartane per sviluppare i rullini, di come passavano interi pomeriggi o sere sotto una lampada rossa. Il fotografo professionista invece diceva che era talmente abituato a farlo con la propria esperienza che certe volte faceva tutto al buio (non ricordo di preciso ma comunque estrazione del rullino fotografico, inserimento nella tank precedentemente preparata ecc ecc). Sapeva l'esposizione ottimale di una scena solo a guardare, e ogni tanto portava un suo esposimetro esterno e faceva questo "gioco" per far capire ai corsisti che è tutta una questione di studio, esperienza, e pazienza. Certo, alcune cose sembravano inspiegabili per me e credo per tutti gli altri corsisti.

Iniziare un corso con elementi di storia della fotografia, il principio di funzionamento di una camera oscura, l'incidenza della luce su tutto il processo iniziando già dall'inquadratura e posizionamento, e così via.

Il bello è che a quei tempi, non ricordo quanti megapixel avevano quelle macchine fotografiche, ma sembrava davvero preistoria rispetto ad ora. Vedere qualche scatto sul monitor CRT da 17" era come guardare ora un Blu-ray su una TV UHD.
E cos'altro si poteva aspettare da una macchina fotografica digitale? Colori già molto più "saturi" e "vivi" rispetto ad una reflex analogica, ma poi c'era anche un discorso di pellicola, cioè che dipendeva dalla tipologia. E io che allora non sapevo. E non potevo comprendere.

Tutto deve essere fatto per gradi, passo dopo passo, fino a comprendere quello che si può comprendere, ottenere, e il giudizio altrui era relativo. Semmai si discuteva della prospettiva, dell'inquadratura, dei soggetti interessati, se erano in primo piano o sfocati o cose simili. Era davvero molto interessante.

Ecco. Forse se non avessi fatto quel corso molto probabilmente non sarei qui a scrivere. Tutto molto semplice e chiaro per me. E deve essere chiaro anche a chi legge.

E come posso dire sulla mia esperienza, che comunque ha un suo percorso. E come posso domandarmi sul fatto che il digitale indubbiamente mi ha "forgiato" ma non del tutto perché la base era stata fatta allora. In quel momento quando sviluppai il mio rullino fotografico, con l'ausilio dei tutor che mi guidavano nel frattempo se stavo facendo qualcosa di sbagliato, solo allora compresi che prima o poi dovevo avere in mano una reflex analogica. Perché mi piace il contatto con il metallo pesante. Freddezza. Ma c'è tanta sensazione interiore.

E il mercato dovrebbe farmi cambiare idea? No, assolutamente! Se sarà possibile mi acquisterò - molto più in là - qualche reflex digitale (quella che fa "clic clac" beninteso) e poi si vedrà sull'andamento di tali dati.

Se riescono a farmi emozionare che ben vengano!
E qui passo e chiudo.

P.S. una foto tra tante che mi piacciono.

IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #45
Metti che tra non molto le digitali reflex vengano meno, dove sta il problema?

Evitiamo di vendere quelle che abbiamo ora e siamo a posto, ovviamente c'è chi è convinto che non si possano più usare, sono tutti pixel loro.

Quelle in lista io le ho ancora tutte e una in questo preciso momento è in volo verso l'Islanda, prestata a mio figlio. tongue.gif
alpacigno
Messaggio: #46
QUOTE(sarogriso @ Jul 19 2022, 03:54 PM) *
Metti che tra non molto le digitali reflex vengano meno, dove sta il problema?

Evitiamo di vendere quelle che abbiamo ora e siamo a posto, ovviamente c'è chi è convinto che non si possano più usare, sono tutti pixel loro.


Dal mio punto di vista personale - e l'avevo già scritto - è stato in parte per mancanza di batterie sostitutive (e parlo del 2019 quando mi vendetti la Nikon D40) e non sapevo nulla dell'andamento del mercato. Volevo solamente mantenere un corpo macchina, e un sostituto che poi (diciamo) mi ero pentito di aver comprato. Dal 2020 al 2022 in pratica tra le situazioni sanitarie dì cui conosciamo, ed altri motivi, non avevo più sfruttato le mie attrezzature. Saltuariamente mettevo a caricare le batterie, scattavo alcune fotografie e così via.
Poi, per motivi personali mi ero sposato in un'altra regione, non mi ero portato nulla - perché ovviamente non era una vacanza - e in quel periodo di fine settembre 2021 mi ero convinto di vendere tutto il materiale Nikon, perché comunque avevo preso in prestito una reflex analogica di un'altra marca.
Già da alcuni anni l'avevo messa in evidenza, dovevo assolutamente comprarla.
Insomma, io sono del parere che il fine è sempre stata la fotografia, il mezzo è sempre quello ma per me cambia qualcosa tra l'analogico e il digitale, è un approccio diverso per il mio modo di vedere le cose.
Tralasciando questo, non è che ho abbandonato definitivamente il digitale, ma in questo momento non ne sento la mancanza. E l'ho fatto prima ancora di vedere questo post. Prima ancora di capire l'andazzo.

Non mi interessa l'andamento del mercato, e questo non deve scoraggiare i potenziali acquirenti. Dal mio punto di vista è un discorso intimo e personale. La fotografia è semplice e difficile allo stesso tempo, ma non dobbiamo rendere le cose più difficili perché ho compreso che certe volte basta poco per fare una fotografia. Impostiamo il valore di ISO, e decidiamo la coppia tempi/diaframma. Impostiamo la messa a fuoco, e poi aspettiamo lo sviluppo del rullino. Intanto prendo appunti mnemonici, ma già so più o meno se e dove ho sbagliato. Il digitale rendeva tutto più veloce e semplicistico dato che non mi interessavano altri automatismi.

L'importante è che ognuno si diverta con quello che ha, che possiede. Se si sente "qualcosa" dentro. E anche se c'è chi non sente nulla, l'importante è divertirsi. Io la penso in maniera molto semplice, ma sono molto critico con le mie cose. L'importante è che sono contento io, tutto il resto è polvere.

QUOTE
Quelle in lista io le ho ancora tutte e una in questo preciso momento è in volo verso l'Islanda, prestata a mio figlio. tongue.gif


l'Islanda terra dei "vichinghi", norreni anzi. Dovevo nascere là! Isola.gif
Mauro Villa
Messaggio: #47
QUOTE(Falcon58 @ Jul 18 2022, 09:28 PM) *
Ciao Mauro, la D2h la comprai appena uscita e la pagai 4000€, forse ti confondi con la D1, quella costava una decina di milioni ed era una 2,7 Mp, una follia per la risoluzione che aveva, ma anche la D2h (4 Mp) in quanto a costo si difendeva bene...poi da lì, è stata per me la disfatta di Caporetto per quante ne ho comprate, da buona ultima la Z9, anche se so che per questa mi odierai...

Grazie della precisazione e poi dai come potrei odiarti per cosi poco Luciano.
La Z9 l'hai comprata con i tuoi soldi mica con i miei laugh.gif io sono contento che ce ne siano per tutti i gusti e ogniuno possa scegliere quello che più gli piace tongue.gif

E' sempre un piacere leggerti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
Penso che possiamo attendere tutti cosa passerà sul letto del torrente sempre che nei prossimi mesi inizi a piovere
altrimenti penso si femi tutto... smile.gif
a parte questo appunto orami diventato critico..., il futuro è sicuramente ML non so quando ma vedremo,
certo che un po di dispiacere per le Reflex mi rimane anche da adesso...
alpacigno
Messaggio: #49
È veramente un peccato che l'evoluzione fotografica abbia fatto un po' di "evoluzione" verso una componente anziché un'altra. Non credo che le reflex digitali scompariranno come i dinosauri, ma io mi sono sempre posto il perché di queste scelte.

Dipende dal mercato? E il mercato lo fanno gli utenti e soprattutto i potenziali clienti. Forse con l'evoluzione del web, social network, interconnessioni virtuali e sempre tutto più velocemente possibile, la maggior parte degli utenti ha ritenuto di investire su altre tecnologie come gli smartphone. E quindi si è persa la cultura fotografica

Dipende da quello che si intende per fotografia? Perché forse è questo che non si è evoluto da parte degli utenti. Non si analizza più, non si "studia" più e molti cercano sul web anziché interpellare magari qualche amico fotografo. E se non abbiamo nessun "amico" che ha la stessa passione, che resta? I forum sono utilissimi ma forse quelli che vogliono iniziare nel percorso formativo non trovano giuste risposte. I forum sono fatti ovviamente per scrivere, ma bisogna saperlo fare. Bisogna utilizzare un linguaggio semplice e chiaro, evitando termini tecnici come se dall'altra parte ci fosse un'altra persona esperta. E quindi pian piano introdurre i termini più tecnici man mano che gli utenti inesperti imparano.

Se le "mirrorless" possono in qualche modo incuriosire i nuovi utenti e nel contempo anche quelli esperti che magari hanno solo le reflex digitali, non bisogna aver paura del futuro. Forse non ci rendiamo conto che tutto è più "spazzatura" nel senso che per questioni di mercato non possono più sviluppare determinati prodotti all'infinito, e quindi se prima una macchina fotografica poteva "durare" decenni, ora è tutto più difficoltoso. E magari molti utenti, per paura di perdere un piccolo patrimonio iniziano a vendere.

Io personalmente non posso conoscere i reali motivi e quindi faccio solo delle supposizioni. Perché è un peccato che poi dopo pochi anni e molti sacrifici economici bisogna mettere in conto certe discorsi. La durata media delle mie reflex resta dieci anni, e potevano durare di più, ma purtroppo anch'io in un certo senso ci pensavo. E solo per una scelta meramente consapevole e corrente ho cambiato. Non è un cambiamento repentino, perché è pur sempre la fotografia. Ma è un ritorno al passato. Anche se è molto più recente di altri che magari hanno iniziato prima.

Che dire... Vediamo come evolverà la situazione. Intanto mi concentro sullo sviluppo dei miei due rullini, e l'acquisto di altri texano.gif

sarogriso
Messaggio: #50
Per curiosità:

Alle vostre reflex che possedete ancora cosa manca di tanto importante che pare basti il sentore di un imminente abbandono per togliere il sonno a un folto gruppetto?

Avete tutti solo una D1?
rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >