FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Con Digitalpix
, uso dei profili colore delle loro stampanti
Rispondi Nuova Discussione
cridemichele
NPA
Messaggio: #1
Salve tutti,
siccome vorrei inviare delle foto da stampare in modalità nativa
a digitalpix (per evitare qualsiasi tipo di ritocco da parte loro) e siccome
sui vari forum ho trovato informazioni abbastanza
discordanti sull'uso dei profili colore delle loro stampanti,
li ho contattati via email.
Queste sono le loro risposte relative al workwflow da usare per produrre
dei jpg da inviare in modalità nativa (#1) e ad una richiesta di chiarimento
in merito all'impossibilità di usare i loro profili per il "soft proofing" (#2):

Risposta #1
Gentile cliente,
Per stampare in modalità nativa nel modo corretto occorre seguire la seguente procedura:
1) Assegnare il profilo sRGB ai file (ad esempio durante l’esportazione);
2) Effettuare tutte le eventuali modifiche ai file, mentre hanno il profilo sRGB;
3) Convertire i file nel nostro profilo di stampa, adeguato al supporto scelto (12 glossy, 30 lustre, etc.);
4) Creare l’ordine con i file profilati e scegliere la modalità Nativa.
Attenzione: una volta convertiti i file nel nostro profilo di stampa, non si deve più effettuare alcuna modifica.
La informiamo infatti che i nostri sono dei profili correttivi di stampa, che non devono (e non possono) essere utilizzati per avere un “anteprima” a monitor di come saranno le stampe (Soft Proofing).
La informiamo inoltre che noi non effettuiamo alcuna modifica ai file, automatica o manuale che sia, nemmeno nella modalità Standard (ad eccezione di un lieve incremento del parametro “luci e ombre” per andare in contro al difetto di stampa).
Cordiali saluti,

Risposta #2
Gentile cliente,
Non è possibile in alcun modo effettuare soft proofing con i nostri profili, proprio perché sono "correttivi".
Se prova a convertire un file nel nostro profilo, noterà infatti la presenza di una dominante verde: tale dominante è presente per contrastare la tendenza magenta dei nostri macchinari. Se effettuasse quindi soft proofing con i nostri profili, probabilmente interverrebbe sul file per togliere la dominante verde; tuttavia facendo in questo modo quando stamperà sui nostri macchinari la stampa risulterà tendente al magenta! In definitiva, noi ci avviciniamo quanto più possibile al file originale in sRGB, così com'è. Questo perché, come già detto, non interveniamo in alcun modo sul file (correzioni automatiche etc.) se non per eliminare gli inevitabili difetti di stampa.
Naturalmente, sebbene il suo monitor sia calibrato, è normale che ci possano essere delle differenze tra i nostri monitor ed il suo: questo potrebbe causare quindi una differenza tra ciò che vede a casa e ciò che riceverà.
Nonostante questa differenza sia comunque normalmente accettabile all'interno di un intervallo limite, l'unico modo per avere risultati impeccabili è quello di effettuare un ordine (nativa o standard che sia), ricevere la foto e confrontarla a monitor: a questo punto intervenire leggermente sul file in modo da annullare l'eventuale problema notato e ripetere l'ordine finché il risultato sarà perfetto.
Ripeto, questa procedura è per arrivare ad un risultato ideale, tuttavia noterà come sia più che valido già dal primo tentativo.
Le raccomando inoltre, dato l'interesse dimostrato nella modifica dei file, di controllare sempre i livelli RGB (Photoshop>Regolazioni>Livelli...)" dei suoi file prima di spedirli: il 99% dei pochi problemi colore che ci sono stati segnalati erano proprio a causa dei livelli colore non adeguatamente corretti (non vi devono essere punti a sinistra o a destra del grafico in cui il colore Verde, Rosso o Blu sia a zero; se vi sono occorre spostare il "cursore" in basso fino ad escluderli).
Cordiali saluti,

Una cosa che non capisco è cosa voglia dire per profilo colore "correttivo. Io mi ero fatto l'idea che tutti i profili colore sono di fatto “correttivi”, ossia servono
a rappresentare su uno specifico dispositivo (stampante, monitor) un certo spazio colore (sRGB, Adobe1998, ecc.).
Ma questo è forse un errore dovuto ad una mia limitata conoscenza dell’argomento?
Perché non posso effettuare il "soft proofing" con i loro profili? Forse è sufficiente fare il "soft proofing" con il profilo sRGB lavorando
con lo spazio colore ProPhotoRGB (mi riferisco a Lightroom)?
Chi mi aiuta capire?

grazie Cristiano

Posta in questo topic
cridemichele   Stampe Con Digitalpix   Oct 7 2016, 12:01 PM
buzz   Mi potrei sbagliare, ma già il fatto di chiederti ...   Oct 7 2016, 03:17 PM
cridemichele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampa Su Digitalpix maxtn 22 28-10-2006 12:10
Stampa Su Digitalpix maxtn 8 29-11-2006 20:58
Impostazioni Coolscan Mac Digitalpix maxtn 1 01-12-2006 08:56
Servizio Clienti Digitalpix Ok luigicalz 1 18-05-2007 21:13
Convenzione Digitalpix MrGreco 0 19-04-2007 15:26