FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Consigliate Un Fisso 35mm? 1.4 O 1.8?
Il 50ino comincia a starmi stretto
Rispondi Nuova Discussione
elenacrea
Messaggio: #1
Ho detto tutto nel titolo e nella descrizione!

Vorrei sperimentare un 35 fisso, con apertura 1.8 o 1.4.. più che altro volevo sapere se c'è una notevole differenza o meno.. e se la differenza valga eventualmente la differenza di prezzo!

grazie

Messaggio modificato da elenacrea il Feb 25 2014, 05:24 PM
iSt3f
Messaggio: #2
su che macchina lo monteresti ?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #3
Se i 35mm di cui parli sono i due per FX, la differenza (600 euro circa contro 1500), è dovuta proprio alla luminosità. Se ti serva o meno lo sai solo tu.
In molti ti consiglieranno il 35mm f1.4 Sigma Art. L'ho provato brevemente, ma mi è sembrato un ottica grandiosa, e costa circa 650-700 euro!

Tutto dipende dal tuo budget, ma, scatti alla mano (anche se ho provato solo il sigma di persona), io se proprio dovessi prendere un 35 1.4, prenderei il Sigma Art...
SimoElle
Messaggio: #4
se sei su fx, come immagino, in rapporto al prezzo qualità non posso che consigliarti il sigma 35 1.4.
Io ne sono molto soddisfatto.
elenacrea
Messaggio: #5
ho D7000... no no sarebbe DX!!

grazie
aluba
Messaggio: #6
Da 50mm a 35mm non ti cambia un granche' su dx. Da leggerissimo tele a normale (come angolo di campo).
elenacrea
Messaggio: #7
è proprio il "normale" che mi interessava smile.gif appuno perchè il 50 me lo vedo stretto al momento... se no.. un fisso con lunghezza focale minore...
ulipao
Messaggio: #8
Sul DX il 35 è d'obbligo. 1,8 Poca spesa tanta resa

Ciao
SimoElle
Messaggio: #9
QUOTE(elenacrea @ Feb 25 2014, 09:42 PM) *
è proprio il "normale" che mi interessava smile.gif appuno perchè il 50 me lo vedo stretto al momento... se no.. un fisso con lunghezza focale minore...



Allora esco fuori tema visto,che sei su dx. Un bel 28 1.8 AF-s?
iSt3f
Messaggio: #10
Io andrei sul 35 1.8
Su DX lo vedo un obiettivo irrinunciabile. Se però il normale ti sta stretto, un'alternativa può essere il 28 consigliato da Simone. Sicuramente un ottimo obiettivo
elenacrea
Messaggio: #11
ho detto che il 50 mi sta stretto, che su dx se non sbaglio diventerebbe un 75.
Se mi dite che il passaggio da 50 a 35 lo vedo poco, come ha detto aluba, potrei prendere in considerazione il 28 1.8! wink.gif
SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(elenacrea @ Feb 26 2014, 09:38 AM) *
ho detto che il 50 mi sta stretto, che su dx se non sbaglio diventerebbe un 75.
Se mi dite che il passaggio da 50 a 35 lo vedo poco, come ha detto aluba, potrei prendere in considerazione il 28 1.8! wink.gif


Dipende anche che tipo di foto fai.
Più interni o esterni?
reportage? architettura? paesaggistica? ritratti?

io non ho mai provato il 28 1.8 ma tutti ne parlano un gran bene in merito alla resa (meno per quello che riguarda la costruzione, mi pare)
ulipao
Messaggio: #13
Io ho sia il 28 che il 35 e onestamente su DX preferisco il 35
iSt3f
Messaggio: #14
QUOTE(elenacrea @ Feb 26 2014, 08:38 AM) *
ho detto che il 50 mi sta stretto, che su dx se non sbaglio diventerebbe un 75.
Se mi dite che il passaggio da 50 a 35 lo vedo poco, come ha detto aluba, potrei prendere in considerazione il 28 1.8! wink.gif

facciamo chiarezza: il 50 su DX è un medio tele, il 35 è un normale, come angolo di campo.
ripeto, io andrei sul 35 1.8, su DX lo considero un must have, se non altro per il rapporto qualità / prezzo.
Inoltre se non scattasse la scintilla col 35 lo rivendi senza perderci niente, è uno di quegli obiettivi che non si svalutano per niente
ciao
elenacrea
Messaggio: #15
grazie mille dei consigli wink.gif
elenacrea
Messaggio: #16
quindi...

questo --> http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...kor-35mm-f-1-8g

quello da 28 mm 1.8 non l'ho visto per DX nikon.

Ci sono rimasta dal fatto che gli obiettivi per FX sono tantissimi rispetto al DX!!
Domanda stupida... se si monta un obiettivo FX su DX cosa succede? Oppure non sono proprio compatibili nemmeno come attacco??

se può esservi d'aiuto.. per farvi un'idea sul mio utilizzo, queste sono le mie foto --> http://www.flickr.com/photos/elenacrea

Come potete notare non ho un genere che prediligo probabilmente!!!
ulipao
Messaggio: #17
QUOTE(elenacrea @ Feb 27 2014, 12:01 PM) *
quindi...

questo --> http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...kor-35mm-f-1-8g

quello da 28 mm 1.8 non l'ho visto per DX nikon.

Ci sono rimasta dal fatto che gli obiettivi per FX sono tantissimi rispetto al DX!!
Domanda stupida... se si monta un obiettivo FX su DX cosa succede? Oppure non sono proprio compatibili nemmeno come attacco??


Sul DX puoi montare qualsiasi ottica nikon. Tutte.
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(elenacrea @ Feb 27 2014, 12:01 PM) *
se si monta un obiettivo FX su DX cosa succede?


Esplode messicano.gif

No, tranquilla, non succede nulla... ne sfrutti la sola parte centrale. Al contrario se monti un DX su una FF allora ti vengono gli angoli scuri. Nikon ha abbandonato da un poco la progettazione di nuove ottiche DX a parte un paio di macro e la sequela degli inutili zoom 18 qualcosa. In sostanza con i fissi 1.8 nuovi, che essendo fatti di carta velina pesano poco, copre sia il DX che l'FX.

QUOTE(elenacrea @ Feb 27 2014, 12:05 PM) *
se può esservi d'aiuto.. per farvi un'idea sul mio utilizzo, queste sono le mie foto --> http://www.flickr.com/photos/elenacrea


Complimenti, sei brava. Su DX vedrei bene sia il 28 che l'85 per le tue foto. Però in realtà dovresti scendere ancora cercando un 35 equivalente.
Trova e prova un 20/2.8

Messaggio modificato da Marco Senn il Feb 27 2014, 12:10 PM
viciosg
Messaggio: #19
Non so il tuo buget, il 35 f 1.8 l' ho preso di seconda mano nital 140 euro spedizione inclusa. Quindi per quello che costa e la resa direi che lo puoi prendere tranquillamente. Gli obiettivi Fx più corti costano molto di più. E nessuno ti vieta di prenderli in seguito
marcello76
Messaggio: #20
Se vuoi realizzare un corredo di fissi il 35 lo reputo troppo vicino al 50mm quindi andrei sul 28mm se invece vorresti sostituirlo il discorso cambia ,nella tua situazione mi butterei sul nikon 1.8 se poi utilizzandolo ti rendi conto che e' proprio la focale che cercavi e vuoi passare a qualcosa di piu' performante lo rivendi senza troppi problemi,prendilo cmq usato rolleyes.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #21
Cerca un 24 1.4 e vedrai cosa ne esce
elenacrea
Messaggio: #22
grazie ragazzi

non pensavo ci fosse una differenza di prezzo così elevata tra il 35 e il 28!! °_°

il 35 non lo vorrei sostituire al 50 anche perchè è un regalo che non sarei mai via.. e ci sono molto affezionata!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio