FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Obiettivo 135mm
Rispondi Nuova Discussione
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti,
non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda, ma scrivo per avere un consiglio sull’acquisto di un medio-tele da abbinare alla mia D750. Alcune premesse:
- lo userei sia per foto che per video, la messa a fuoco manuale mi va bene, anche perché lo userei con follow focus, treppiede, ecc. Anzi se ha una buona ghiera di messa a fuoco manuale tanto meglio
- sto cercando un obiettivo che per dirla come il genio della lampada abbia “FENOMENALI POTERI COSMICI IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE” biggrin.gif . Ho già due Zeiss 28 e 85 e vorrei rimanere su quel genere di qualità.
- purtroppo non ho un budget molto ampio, diciamo intorno ai 300-400. Anzi, questo fattore è abbastanza importante, altrimenti avrei preso il nuovo Zeiss 135mm tongue.gif
- cerco anche qualcosa di abbastanza compatto e/o leggero, vorrei portarmelo in montagna, ma qua posso anche sorvolare un po' e soffrire un po' di più

Ho visto che la Samyang/Rokinon ha fatto un nuovo 135mm proprio per i video, ma è un po’ fuori del mio budget e non ho ancora letto molte recensioni. Anche il Leica R Apo 180mm 3.5 mi ispira ma anche lui è un po’ fuori del mio budget. Al momento sono indirizzato a queste lenti, più o meno in ordine di preferenza:

- Leica R Elmarit 135mm 2.8 + baionetta Leitax
- Tair 11-A 135mm 2.8 (ha più o meno il doppio della mia età ed è attacco m42…)
- Contax 135mm 2.8 + baionetta Leitax

Il Leica 135mm si trova usato intorno ai 200 e qualcosa euro, ma come rende su sensori densi come D750 o quello ancora più densi come la serie D800? Contrasto, aberrazioni cromatiche, gamma e colori? Mi sembra che lo schema ottico sia rimasto lo stesso degli anni 60. Leica è ancora garanzia?

Qualcuno usa il Tair 135mm su Nikon? Lo si trova intorno ai 100 euri, e ha ben 20-22 lamelle di diaframma blink.gif . Però ha l’attacco m42. Come sono gli adattatori m42>Nikon che consentono anche la messa a fuoco a infinito? La lente che entra in gioco di solito di che qualità è? Non vorrei che questo si riveli poi il punto debole fra una macchina e una lente fantastiche.

Grazie a tutti per le risposte!!!
lupaccio58
Messaggio: #2
Non conosco 'sto Tair, ma sinceramente sulle mie nikon non ce lo monterei mai. Fra quelli da te citati starei senz'altro sul Leica, che è sempre un bell'andare! E' adatto ai modelli sensori megapixellati? Non lo so, ma francamente a quel prezzo non si può pretendere la luna. Al tuo posto considererei seriamente l'acquisto di un bel nikon 105 micro afd oppure afs, lo prendi usato e vai tranquillo wink.gif
rolubich
Messaggio: #3
QUOTE(1Ale82 @ Apr 12 2015, 11:30 AM) *
Salve a tutti,
non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda, ma scrivo per avere un consiglio sull'acquisto di un medio-tele da abbinare alla mia D750. Alcune premesse:
- lo userei sia per foto che per video, la messa a fuoco manuale mi va bene, anche perché lo userei con follow focus, treppiede, ecc. Anzi se ha una buona ghiera di messa a fuoco manuale tanto meglio
- sto cercando un obiettivo che per dirla come il genio della lampada abbia "FENOMENALI POTERI COSMICI IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE" biggrin.gif . Ho già due Zeiss 28 e 85 e vorrei rimanere su quel genere di qualità.
- purtroppo non ho un budget molto ampio, diciamo intorno ai 300-400. Anzi, questo fattore è abbastanza importante, altrimenti avrei preso il nuovo Zeiss 135mm tongue.gif
- cerco anche qualcosa di abbastanza compatto e/o leggero, vorrei portarmelo in montagna, ma qua posso anche sorvolare un po' e soffrire un po' di più

Ho visto che la Samyang/Rokinon ha fatto un nuovo 135mm proprio per i video, ma è un po' fuori del mio budget e non ho ancora letto molte recensioni. Anche il Leica R Apo 180mm 3.5 mi ispira ma anche lui è un po' fuori del mio budget. Al momento sono indirizzato a queste lenti, più o meno in ordine di preferenza:

- Leica R Elmarit 135mm 2.8 + baionetta Leitax
- Tair 11-A 135mm 2.8 (ha più o meno il doppio della mia età ed è attacco m42…)
- Contax 135mm 2.8 + baionetta Leitax

Il Leica 135mm si trova usato intorno ai 200 e qualcosa euro, ma come rende su sensori densi come D750 o quello ancora più densi come la serie D800? Contrasto, aberrazioni cromatiche, gamma e colori? Mi sembra che lo schema ottico sia rimasto lo stesso degli anni 60. Leica è ancora garanzia?

Qualcuno usa il Tair 135mm su Nikon? Lo si trova intorno ai 100 euri, e ha ben 20-22 lamelle di diaframma blink.gif . Però ha l'attacco m42. Come sono gli adattatori m42>Nikon che consentono anche la messa a fuoco a infinito? La lente che entra in gioco di solito di che qualità è? Non vorrei che questo si riveli poi il punto debole fra una macchina e una lente fantastiche.

Grazie a tutti per le risposte!!!


Non hai preso in considerazione il Nikon 135mm f/3.5 AI/AIS?

Soddisfa molte delle tue esigenze: peso e dimensioni molto contenute, costo molto basso, qualità ottica molto alta, ghiera di messa a fuoco fluida e precisa (puoi scegliere fra la corsa più lunga dell'AI e quella più corta dell'AIS). Unico neo un bokeh non ai massimi livelli.

Se ti serve c'è anche la versione f/2.8, ma la qualità ottica secondo me è leggermente inferiore.




Marco Senn
Messaggio: #4
Con massimo 150€ prendi un 135/2.8 AI-S. Io ne ho preso uno per curiosità e ancora sta nella borsa. Ogni tanto lo monto... a 135mm la messa a fuoco non è agevolissima. Esiste in versione ƒ/3.5, che come dice rolubich è valutato anche migliore del ƒ/2.8, e in una edizione un poco più difficile da trovare ƒ/2 sul quale le valutazioni sono molto difformi tra positive e negative.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
anche io starei sul Nikkor 135mm f2,8 o f3,5 (AI o AIS).
Sono entrambi ottimi, il f3,5 poi è minuscolo e, forse, ne ha un pochetto di più.
130-150 euro l'f2,8 e sui 100 l'f3,5

Mi stupisce che i Tair siano quotati sui 100 euro.
Erano ottiche valide come resa, ma la meccanica lasciava a desiderare (come un po' tutta la produzione sovietica).
Ho avuto anni fa il Tair 3 300mm (avevano un attacco T2), otticamente validissimo (forse meglio del Nikkor), ma la meccanica.... laschi da tutte le parti.
I Nikkor secondo me sono costruiti decisamente meglio e poi mantengono la misurazione esposimetrica a tutta apertura, che per le foto è un bel vantaggio.
xshot
Messaggio: #6
Possiedo sia il Nikon 135 2.8 Ai che il 3.5 AIs, davvero ottimi entrambi, dimensioni contenute, ghiere fluide, paraluce incorporato retrattile, meccanica solida e precisa, non noto particolari differenze qualitative tra i due, distorsione non percettibile, nitidi anche a tutta apertura e sulle corte distanze, lievissimo purple fringing (dipendente dalla luce e dalle superfici ma e' facilmente eliminabile). Il 2.8 ha un bokeh migliore, sulla Df nessuna difficolta' di messa a fuoco ma ci vuole mano ferma per mantenerla.

pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(1Ale82 @ Apr 12 2015, 11:30 AM) *
Salve a tutti,
non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda, ma scrivo per avere un consiglio sull’acquisto di un medio-tele da abbinare alla mia D750. Alcune premesse:
- lo userei sia per foto che per video, la messa a fuoco manuale mi va bene, anche perché lo userei con follow focus, treppiede, ecc. Anzi se ha una buona ghiera di messa a fuoco manuale tanto meglio
- sto cercando un obiettivo che per dirla come il genio della lampada abbia “FENOMENALI POTERI COSMICI IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE” biggrin.gif . Ho già due Zeiss 28 e 85 e vorrei rimanere su quel genere di qualità.
- purtroppo non ho un budget molto ampio, diciamo intorno ai 300-400. Anzi, questo fattore è abbastanza importante, altrimenti avrei preso il nuovo Zeiss 135mm tongue.gif
- cerco anche qualcosa di abbastanza compatto e/o leggero, vorrei portarmelo in montagna, ma qua posso anche sorvolare un po' e soffrire un po' di più

Ho visto che la Samyang/Rokinon ha fatto un nuovo 135mm proprio per i video, ma è un po’ fuori del mio budget e non ho ancora letto molte recensioni. Anche il Leica R Apo 180mm 3.5 mi ispira ma anche lui è un po’ fuori del mio budget. Al momento sono indirizzato a queste lenti, più o meno in ordine di preferenza:

- Leica R Elmarit 135mm 2.8 + baionetta Leitax
- Tair 11-A 135mm 2.8 (ha più o meno il doppio della mia età ed è attacco m42…)
- Contax 135mm 2.8 + baionetta Leitax

Il Leica 135mm si trova usato intorno ai 200 e qualcosa euro, ma come rende su sensori densi come D750 o quello ancora più densi come la serie D800? Contrasto, aberrazioni cromatiche, gamma e colori? Mi sembra che lo schema ottico sia rimasto lo stesso degli anni 60. Leica è ancora garanzia?

Qualcuno usa il Tair 135mm su Nikon? Lo si trova intorno ai 100 euri, e ha ben 20-22 lamelle di diaframma blink.gif . Però ha l’attacco m42. Come sono gli adattatori m42>Nikon che consentono anche la messa a fuoco a infinito? La lente che entra in gioco di solito di che qualità è? Non vorrei che questo si riveli poi il punto debole fra una macchina e una lente fantastiche.

Grazie a tutti per le risposte!!!


Tair M42... lascerei perdere. L'Elmarit-R 135/2.8+Leitax è una sicurezza (ma se la batte con il 135/3.5 AI-AIs, anzi alcuni cineasti dicono che il Nikkor va anche meglio), molto corretto sul colore. Che significa "come va sui colori densi?", cose legate alla vividezza elettronica e al gamut della camera. Lo stesso vale per l'ApoTelyt e il Contax Sonnar 135/2.8 (il Planar era meglio).. Scusa, ma con 28 e 85 Zeiss (spero ZF, i C/Y erano alquanto inferiori, versioni 2.8 a parte), perché risparmiare anche verso un Samyang?

A presto telefono.gif

Elio
Cobaltatore
Messaggio: #8
Con quel budger prendi un 180mm AF Nikon va benissimo e non è poi così diverso da un 135mm in angolo. Hai l'AF ed uno sfocato di qualità, oltre ad una resa ottima anche a TA. Unica nota dolente la sua predisposizione al purple fringing in forte controluce, ma a quei soldi è grasso che cola.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #9
Visto che parli di obiettivi con adattatori, ti posso testimoniare l'ottima resa, con adattatore fotodiox, dell'obiettivo Ashai Pentax SMC 135 2.5 con fotocamera D600, quindi buona risoluzione.
http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SM...-F2.5-Lens.html
Anche a t.a. devo dire che rende veramente bene, chiudendo un po' diventa molto inciso. Fringing e aberrazioni ovviamente ci sono ma non invalidanti e comunque correggibili.

Ovviamente molto difficile ma messa a fuoco su Nikon, mentre molto più facile su Sony ML. cerotto.gif

Un paio di prove:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa è mossa ma rende comunque l'idea:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Apr 13 2015, 03:50 PM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #10
grazie.gif delle risposte!

QUOTE(rolubich @ Apr 12 2015, 12:02 PM) *
Non hai preso in considerazione il Nikon 135mm f/3.5 AI/AIS?


QUOTE(Marco Senn @ Apr 12 2015, 03:06 PM) *
Con massimo 150€ prendi un 135/2.8 AI-S. Io ne ho preso uno per curiosità e ancora sta nella borsa. Ogni tanto lo monto... a 135mm la messa a fuoco non è agevolissima. Esiste in versione ƒ/3.5, che come dice rolubich è valutato anche migliore del ƒ/2.8, e in una edizione un poco più difficile da trovare ƒ/2 sul quale le valutazioni sono molto difformi tra positive e negative.


Non sapevo esistesse anche un Nikon 135mm 3.5. Ho dato un occhiata al 135mm 2.8, ma se dovessi scegliere fra questo e il Leica, sono indeciso, più che altro per la qualità della resa ottica, non ho trovato recensioni o discussioni a riguardo. Avevo usato lenti come i vecchi Nikon 20-35, l'80-200 a pompa e per poco tempo anche il vecchio 400mm 3.5 ma nessuno mi aveva particolarmente colpito come resa.

QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 12 2015, 03:29 PM) *
Mi stupisce che i Tair siano quotati sui 100 euro.
Erano ottiche valide come resa, ma la meccanica lasciava a desiderare (come un po' tutta la produzione sovietica).
Ho avuto anni fa il Tair 3 300mm (avevano un attacco T2), otticamente validissimo (forse meglio del Nikkor), ma la meccanica.... laschi da tutte le parti.
I Nikkor secondo me sono costruiti decisamente meglio e poi mantengono la misurazione esposimetrica a tutta apertura, che per le foto è un bel vantaggio.


I Tair non li conoscevo, ma bazzicando su qualche forum dove si parla di video con le reflex ho visto che veniva nominato, specie il modello 135mm, per via delle 20-22 lamelle di diaframma e della ghiera del diaframma. Su ebay alcuni sono in vendita anche a più di 200 euro. Costavano meno?


QUOTE(pes084k1 @ Apr 13 2015, 10:43 AM) *
Tair M42... lascerei perdere. L'Elmarit-R 135/2.8+Leitax è una sicurezza (ma se la batte con il 135/3.5 AI-AIs, anzi alcuni cineasti dicono che il Nikkor va anche meglio), molto corretto sul colore. Che significa "come va sui colori densi?", cose legate alla vividezza elettronica e al gamut della camera. Lo stesso vale per l'ApoTelyt e il Contax Sonnar 135/2.8 (il Planar era meglio).. Scusa, ma con 28 e 85 Zeiss (spero ZF, i C/Y erano alquanto inferiori, versioni 2.8 a parte), perché risparmiare anche verso un Samyang?

A presto telefono.gif

Elio


Intendevo come regge il Leica 135, che mi sembra risalga agli anni 60 come concezione, sui sensori densi di adesso, tipo FX 24/36 mp o DX 24 mp. Microcontrasto, aberrazioni varie, ecc.
Sì, gli Zeiss 28 e 85 che ho sono quelli con attacco Nikon, ZF. Davvero delle ottime lenti, anzi sono sempre nello zaino. E' per questo che cercavo qualcosa di paragonabile come qualità meccanica e ottica e stavo pensando ai Leica, che sarebbe la mia prima scelta. Di Leica si sente sempre parlare con ovazioni e lodi.

Se avessi un budget maggiore andrei sul Nikon 135mm DC, sull'AFS 70-200 f4 o sul Rokinon 135mm uscito da poco e per i video (è il modello con apertura t2.2 e non quello f2), insomma le opzioni non mi mancherebbero...
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 13 2015, 04:48 PM) *
Visto che parli di obiettivi con adattatori, ti posso testimoniare l'ottima resa, con adattatore fotodiox, dell'obiettivo Ashai Pentax SMC 135 2.5 con fotocamera D600, quindi buona risoluzione.
http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SM...-F2.5-Lens.html
Anche a t.a. devo dire che rende veramente bene, chiudendo un po' diventa molto inciso. Fringing e aberrazioni ovviamente ci sono ma non invalidanti e comunque correggibili.


Avevo sentito parlare benissimo di questa lente Pentax SMC, ma non ho visto come si può adattarle all'attacco Nikon. Hai la messa a fuoco a infinito con l'adattatore fotodiox? C'è qualche lente nell'adattatore?

PS. Complimenti per il bel cagnone!!!
Czech_Wolfdog
Messaggio: #12
Link commerciali non si possono mettere, ma non ricordo se l'ho preso su Amazon o Ebay: Fotodiox PRO Pk-Nik.
Ho anche un altro obiettivo Pentax, un 50 1.7, ma a t.a. questo è inusabile, c'è come un glow che ricopre tutta l'immagine, fringe e aberrazioni a palla! Già da 2.8 è usabile ma superfluo.

Il 135 invece oltre a essere un bell'oggetto (solido, metallo e vetro, ampia ghiera di MAF: il mio è degli anni '70, di mio papà e sembra ancora nuovo!) ha una resa molto bella, toni caldi senza pp, mi sembra ottimo per ritratto. Anche un bello sfocato, però se chiudi molto il diaframma si vedono bene i poligoni delle lamelle che sono dritte.

p.s. si c'è una lente nell'adattatore, in modo che possa mettere a fuoco a infinito.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Apr 13 2015, 05:11 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 13 2015, 04:48 PM) *
Visto che parli di obiettivi con adattatori, ti posso testimoniare l'ottima resa, con adattatore fotodiox, dell'obiettivo Ashai Pentax SMC 135 2.5 con fotocamera D600, quindi buona risoluzione.
http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SM...-F2.5-Lens.html
Anche a t.a. devo dire che rende veramente bene, chiudendo un po' diventa molto inciso. Fringing e aberrazioni ovviamente ci sono ma non invalidanti e comunque correggibili.

Ovviamente molto difficile ma messa a fuoco su Nikon, mentre molto più facile su Sony ML. cerotto.gif

Un paio di prove:



questa è mossa ma rende comunque l'idea:


i Pentax SMC erano dei signor obiettivi!
Tutti gli invidiavano il super multi coating, in controluce non ce ne era per nessuno.
I primi erano con attacco a vite, quindi incompatibili con la baionetta F (a meno di perdere la maf all'infinito o usare adattatori con lenti), poi fecero la baionetta K, sinceramente non so se il tiraggio è compatibile con la baionetta Nikon

QUOTE(1Ale82 @ Apr 13 2015, 05:48 PM) *
grazie.gif delle risposte!
Non sapevo esistesse anche un Nikon 135mm 3.5. Ho dato un occhiata al 135mm 2.8, ma se dovessi scegliere fra questo e il Leica, sono indeciso, più che altro per la qualità della resa ottica, non ho trovato recensioni o discussioni a riguardo. Avevo usato lenti come i vecchi Nikon 20-35, l'80-200 a pompa e per poco tempo anche il vecchio 400mm 3.5 ma nessuno mi aveva particolarmente colpito come resa.
I Tair non li conoscevo, ma bazzicando su qualche forum dove si parla di video con le reflex ho visto che veniva nominato, specie il modello 135mm, per via delle 20-22 lamelle di diaframma e della ghiera del diaframma. Su ebay alcuni sono in vendita anche a più di 200 euro. Costavano meno?
Intendevo come regge il Leica 135, che mi sembra risalga agli anni 60 come concezione, sui sensori densi di adesso, tipo FX 24/36 mp o DX 24 mp. Microcontrasto, aberrazioni varie, ecc.
Sì, gli Zeiss 28 e 85 che ho sono quelli con attacco Nikon, ZF. Davvero delle ottime lenti, anzi sono sempre nello zaino. E' per questo che cercavo qualcosa di paragonabile come qualità meccanica e ottica e stavo pensando ai Leica, che sarebbe la mia prima scelta. Di Leica si sente sempre parlare con ovazioni e lodi.

Se avessi un budget maggiore andrei sul Nikon 135mm DC, sull'AFS 70-200 f4 o sul Rokinon 135mm uscito da poco e per i video (è il modello con apertura t2.2 e non quello f2), insomma le opzioni non mi mancherebbero...


quei nikkor vanno benissimo e, ripeto, conservi il tutta apertura!
Le ottiche russe si trovavano a molto poco, comunque sono otticamente molto valide

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18-135mm Ed-if Af-s Dx Evil_Jin 34 07-12-2006 10:09
D200 & Ai-s 135mm 3,5 framar74 6 30-04-2007 15:21
135mm F3.5 Adattato Ai al404 4 27-01-2006 20:55
Af-s Dx Zoom 18-135mm F/3,5-5,6g If-ed EzechieleLupo 3 27-12-2006 13:08
Nikkor Ai 135mm F/2.8 MisterKey 1 15-12-2004 21:58