FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Vecchio Faro
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #1
IPB Immagine



ciao
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Max,
Ottima location, occhio a qualche alone, probabilmente in fase di fusione. Vedo anche una spennellata sopra gli scogli (forse qualche clonatura o sempre legato alla fusione).

Fabio
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 24 2020, 08:17 PM) *
Ciao Max,
Ottima location, occhio a qualche alone, probabilmente in fase di fusione. Vedo anche una spennellata sopra gli scogli (forse qualche clonatura o sempre legato alla fusione).

Fabio


Ciao, si ho notato anche io ora!! però non riesco a sostituire la foto nella galleria blink.gif
aldosartori
Messaggio: #4
Eh si, la post ha reso tutta la parte in primo piano troppo "netta" rispetto al cielo...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bello l'istante della giornata ripreso, quel cielo interessante da vita allo scatto,
per la post ti hanno già detto, per me anche troppa Mdc sugli scogli, faro e primo piano...
l'immagine non la puoi sostituire, la puoi ricaricare nuovamente se vuoi in allegato qui sotto
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Feb 25 2020, 10:55 AM) *
Eh si, la post ha reso tutta la parte in primo piano troppo "netta" rispetto al cielo...


Io mi riferivo ai due segni che ho evidenziato nel cerchio, non mi sono accorto prorio di averli fatti, per il resto non ho fatto nulla di particolare


Immagine Allegata
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Ciao Max guardando in full size ho visto i segni che dici. Ma c 'era una luce particolare allora che il primo piano è un po' diverso rispetto allo sfondo? Ti chiedo per curiosità ciao.
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(maxbunny @ Feb 25 2020, 05:00 PM) *
Io mi riferivo ai due segni che ho evidenziato nel cerchio, non mi sono accorto prorio di averli fatti, per il resto non ho fatto nulla di particolare


Immagine Allegata


Ciao, diverso in che senso? E' realizzata con 200-500 a 200 mm, ho eseguito tre scatti con esposizioni diverse, rispettivamente per cielo, terra e la media delle due, poi ho fuso i tre scatti con le maschere.
dnovanta
Messaggio: #9
domanda: con un obiettivo cosi' a diaframma 8 hai a fuoco dal primissimo piano fino all'orizzonte?
l'impressione e' che il cielo sia stato lavorato in un modo e la parte faro/terra in un altro, con una "chiarezza" molto importante.
In questi casi puo' essere utile a sfumare di qualche pixel la selezione prima di applicare la mascherature e la successiva chiarezza.
Secondo ma anche la dominante rossa del cielo e' un poco diversa dal resto ed andrebbe armonizzata di piu'.
BI
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(dnovanta @ Feb 26 2020, 08:18 AM) *
domanda: con un obiettivo cosi' a diaframma 8 hai a fuoco dal primissimo piano fino all'orizzonte?
l'impressione e' che il cielo sia stato lavorato in un modo e la parte faro/terra in un altro, con una "chiarezza" molto importante.
In questi casi puo' essere utile a sfumare di qualche pixel la selezione prima di applicare la mascherature e la successiva chiarezza.
Secondo ma anche la dominante rossa del cielo e' un poco diversa dal resto ed andrebbe armonizzata di piu'.
BI


Risposta: la MAF è sul faro, ma la distanza di ripresa è tale che comunque la MAF era su infinito già dalla sabbia del primo piano, ne consegue che è tutto a fuoco allo stesso modo.
Ho sviluppato, con Capture One, i 3 RAW con i medesimi parametri ,li ho poi aperti su Photoshop su 3 livelli che ho fuso con le maschere. Non ho "lavorato" nulla in modo diverso.

Messaggio modificato da maxbunny il Feb 26 2020, 11:30 AM
lupens
Messaggio: #11
Atmosfera dalle piacevole tonalità. La mdc e nitidezza aggiunta vanno ad aggiungere luminosità ai bordi dei pixel e nell immagini lo si vede maggiormente nei passaggi luce-ombra. infatti se guardi i bordi degli scogli in primo piano che sono scuri nell'incontrare il mare che è più chiaro viene accentuato il famoso "bordino bianco"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Faro Della Vittoria 2 Tursiope 19 06-11-2006 08:24
Breve Reportage Estivo Su Ganzirri-faro enri 15 30-03-2005 09:57
Il Pilone Di Torre Faro enri 11 25-08-2006 20:40
Faro Della Vittoria (trieste) Tursiope 9 13-10-2006 15:39
Faro Della Vittoria Krafen73 6 16-03-2006 14:45