FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Manfrotto
delucidazioni per macro...
Rispondi Nuova Discussione
ZiuBecciu
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

dopo lunghe letture su internet ho deciso di chiedere un ultimo consiglio pure a voi.

Vorrei addentrarmi nella fotografia macro (D7000 con un 105 micro che devo ancora acquistare) e necessariamente mi serve un treppiede.

Da quello che ho capito è fondamentale che abbia la collonna che si possa mettere in orizzontale e un altezza da terra abbastanza piccola.

Per questo motivo ho adocchiato il Manfortto 190Xprob che ha un altezza da terra di 8.5cm e la colonna che si può montare in orizzontale. Da chiuso è 57cm.

Può andare bene?

Per la testa sono un pò confuso in quanto ho letto che la migliore sarebbe quella a cremagliera, però molto scomoda per altri usi oltre la macro.
Quella più versatile è quella a sfera.

Cosa mi consigliate?


Tenete presente che l'uso principale è per fare macro, però vorrei poterlo usare anche per altro occasionalmente.

Grazie per l'attenzione,

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
il 190xprob va benissimo.
per la testa quella a cremagliera tipo la manfrotto 410 che possiedo non c'è di meglio.
perfetta anche per i paesaggi e architettura non capisco chi dice che non sia adatta per il resto
ZiuBecciu
Messaggio: #3
Mmm costa quanto il treppiedi stesso... cerotto.gif

Qualcosa di più economico anche se capisco non sia il top...
leo1251
Banned
Messaggio: #4
Oh su ziu messicano.gif , sui cavalletti risparmiare serve a poco, sulla testa serve a... niente!
Quello che hai scelto è ottimo per la macro se poi la abbini alla 410J sei a posto per sempre!
Saludi.
Leo
ZiuBecciu
Messaggio: #5
Sono a posto per qualnque tipo di foto? Mi spiego, il cavalletto mi interessa per le macro, ma all'occorrenza vorrei poterlo usare per qualsiasi cosa..
leo1251
Banned
Messaggio: #6
Oh su ziu, la testa va benissimo per macro ma anche per panorami, il cavalletto è ottimo, non pesantissimo, certo se vuoi qualcosa di stabilissimo e (quasi) irremovibile devi andare su modelli più costosi, ma per un uso serio non dovresti avere problemi con quanto consigliato.
Almeno io non ne ho mai riscontrato, possedondeli entrambi.
Ovviamente senti anche altri pareri.
A si biri,
Leo
permaloso
Messaggio: #7
ma la 410 è ancora in produzione? cercando velocemente sul sito mnfrotto non la ho mica vista più
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
ci sta.
cerca nei negozi online più importanti che la trovi.
chi più spende meno spende! wink.gif
ZiuBecciu
Messaggio: #9
Bene, facendo un pò il giro on line la situazione manfrotto 190xprob+ testa 410 mi viene 305.87 cerotto.gif
ZiuBecciu
Messaggio: #10
Non l'ho trovata nemmeno io nel sito manfrotto.

Mi sapete dire la differenza con questa??

http://www.manfrotto.it/testa-3-movimenti-in-magnesio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ZiuBecciu @ Apr 21 2012, 03:15 PM) *
Bene, facendo un pò il giro on line la situazione manfrotto 190xprob+ testa 410 mi viene 305.87 cerotto.gif


Cavolo l'accopiata a quel prezzo è ottima...mandami in Mp il sito dove hai trovato a questo prezzo, per cortesia...ciao e grazie!

IPB Immagine


Messaggio modificato da paperomascherato il Apr 21 2012, 02:39 PM
permaloso
Messaggio: #12
QUOTE(ZiuBecciu @ Apr 21 2012, 03:26 PM) *
Non l'ho trovata nemmeno io nel sito manfrotto.

Mi sapete dire la differenza con questa??

http://www.manfrotto.it/testa-3-movimenti-in-magnesio

infatti secondo me è uscita di produzione....
Consiglio personale Valuta se un accrocchio che misurerà oltre 70 centimetri lo userai o lo lascerai a casa perchè ingombrante & pesante (oltre tre kg) un vecchio metro da carpentiere ti aiuterà per rendertene conto.
se l'uso è più generalista FORSE puoi considerare anche una BUONA testa a sfera con frizione... come arca markin ecc non arriva ai livelli della 410 per quanto concerne a precisione ma con un minimo di pazienza...
http://www.nikonclub.it/forum/Testa_Treppi...al-t265208.html
ZiuBecciu
Messaggio: #13
QUOTE(permaloso @ Apr 21 2012, 03:52 PM) *
infatti secondo me è uscita di produzione....
Consiglio personale Valuta se un accrocchio che misurerà oltre 70 centimetri lo userai o lo lascerai a casa perchè ingombrante & pesante (oltre tre kg) un vecchio metro da carpentiere ti aiuterà per rendertene conto.
se l'uso è più generalista FORSE puoi considerare anche una BUONA testa a sfera con frizione... come arca markin ecc non arriva ai livelli della 410 per quanto concerne a precisione ma con un minimo di pazienza...
http://www.nikonclub.it/forum/Testa_Treppi...al-t265208.html



Mi vuoi dire che la testa da sola sono 13cm e che pesa circa 1.5kg???

Ho scelto un treppiede piccolo (57 cm da chiuso) e abbastanza leggero 1.8kg appunto perchè sia trasportabile al massimo attaccato alla borsa, ma dato che mi stai dicendo queste cose, forse non è la testa per me.

Ora controllo le teste a sfera...
ZiuBecciu
Messaggio: #14
Ufff non ci capisco nulla...

La testa a sfera con la frizione come funziona??
RobMcFrey
Messaggio: #15
nella macro trovo veramente inutile la colonna lunga.. utilissimo invece poter ruotare la colonna corta.. e fondamentale avere la possibilità di andare più in basso possibile..

la 410 è favolosa, quelle a 3 vie veramente scomode così come quelle a sfera..

con il 190xprob e 410j sei apposto per un bel po di tempo.. wink.gif
ZiuBecciu
Messaggio: #16
Ok la 410 è la migliore, ma è grande e pesante.

Quale alternativa ho? Cioè se la manfrotto non avesse mai inventato la 410, quale altra soluzione mi suggerite?
RobMcFrey
Messaggio: #17
QUOTE(ZiuBecciu @ Apr 22 2012, 01:01 AM) *
Ok la 410 è la migliore, ma è grande e pesante.

Quale alternativa ho? Cioè se la manfrotto non avesse mai inventato la 410, quale altra soluzione mi suggerite?


ti direi cercati una testa a sfera con frizione.. e armati di MOLTA MOLTA MOLTA pazienza xD
Fiore75
Messaggio: #18
fotografia macro..............
Benro travel-angel A 2980 T + testa a frizione tipo B-1
portata 12kg, e sei a posto, io mi trovo benissimo............
anche se mi piacerebbe abbinargli la testa 410J............
permaloso
Messaggio: #19
QUOTE(ZiuBecciu @ Apr 21 2012, 05:10 PM) *
Mi vuoi dire che la testa da sola sono 13cm e che pesa circa 1.5kg???

Ho scelto un treppiede piccolo (57 cm da chiuso) e abbastanza leggero 1.8kg appunto perchè sia trasportabile al massimo attaccato alla borsa, ma dato che mi stai dicendo queste cose, forse non è la testa per me.

Ora controllo le teste a sfera...

emh un treppiede da 57 cm chiuso può quasi essere inserito nella categoria"enormi" messicano.gif se cerchi dimensioni più contenute la serie travel angel di benro viene considerata valida, qulcosa dovresti trovare anche di giotto's giottos (anche questi considerati validi), oppure triopo se l'esigenza principale(ma non ultima) è il risparmio; purtroppo in italia siamo invasi da quella marca che oramai si trova anche al supermercato ed ha fagocitato il mercato, ma se cerchi trovi diverse cose
gand59
Messaggio: #20
QUOTE(ZiuBecciu @ Apr 21 2012, 03:26 PM) *
Mi sapete dire la differenza con questa??

http://www.manfrotto.it/testa-3-movimenti-in-magnesio


La 460 è una buona testa: è leggera e poco ingombrante e risulta molto versatile (i tre movimenti permettono di mettere la fotocamera in qualsiasi posizione, e anche a volerci fare paesaggi non ci sono problemi - anche se ovviamente le regolazioni sono più lente che con una testa a sfera). Le manopole hanno una buona progressività nel fissaggio, che risulta sicuro con pesi non eccessivamente elevati (io la uso senza problemi con D300 + battery pack e 105 Micro). Rispetto alle teste a cremagliera come la 410 (che non ho mai provato) le regolazioni millimetriche (che nelle macro spesso sono spesso importanti) risultano sicuramente meno agevoli. Bisogna valutare se quest'ultimo aspetto vale il doppio del prezzo e più del doppio del peso.
ZiuBecciu
Messaggio: #21
Grazie a tutti per essere passati a dirmi la vostra..

QUOTE(Fiore75 @ Apr 22 2012, 05:29 PM) *
fotografia macro..............
Benro travel-angel A 2980 T + testa a frizione tipo B-1
portata 12kg, e sei a posto, io mi trovo benissimo............
anche se mi piacerebbe abbinargli la testa 410J............




QUOTE(permaloso @ Apr 22 2012, 06:12 PM) *
emh un treppiede da 57 cm chiuso può quasi essere inserito nella categoria"enormi" messicano.gif se cerchi dimensioni più contenute la serie travel angel di benro viene considerata valida, qulcosa dovresti trovare anche di giotto's giottos (anche questi considerati validi), oppure triopo se l'esigenza principale(ma non ultima) è il risparmio; purtroppo in italia siamo invasi da quella marca che oramai si trova anche al supermercato ed ha fagocitato il mercato, ma se cerchi trovi diverse cose


Io pensavo fossero più o meno tutti uguali, ho scelto manfrotto perchè famoso e perchè aveva il sito in italiano!! rolleyes.gif

Mi pare anche che il 190xprob sia il più piccolo chiuso di quelli non in carbonio..ora dò uno sguardo a questi benro e vi faccio sapere cosa trovo...

grazie a tutti
ZiuBecciu
Messaggio: #22
Questi sono quelli attualmente disonibili

http://www.rinowa.it/brands/view/12/204

Non c'è scritta l'altezza minima da terra, inoltre ho visto alcuni video su youtube dove mi è parso di capire che l'altezza minima sia influenzata parecchio dal fatto che la colonna centrale tocca per terra...

Sono molto compatti è vero, però ci sono poche spiegazioni sia sul treppiede che sulla testa.

Sono parecchio dubbioso...
leo1251
Banned
Messaggio: #23
Personalmente rimarrei in casa Manfrotto per tanti validi motivi, non ultimo il fatto che se dovessi avere necessità di un ricambio (raro, ma può succedere) puoi averlo e in pochissimi giorni.

Poi la scelta su peso e altezza dipende da te, da cosa devi fare, uno stativo leggero è sicuramente comodo ma a seconda dei casi non serve praticamente a nulla e hai speso soldi per niente.
Leggero per leggero ti prendi un GorillaPod (originale o, peggio, clone cinese) e magari sei soddisfatto

I primi consigli che ti abbiamo dato sono i più validi poi... dipende tutto da te...

Saludi, su ziu...

P.S. se sei a Cagliari o dintorni fai una visitina da Pezzi e vedi i Manfrotto (e non solo) dal vivo e decidi insieme a lui...
ZiuBecciu
Messaggio: #24
QUOTE(leo1251 @ Apr 22 2012, 08:56 PM) *
Personalmente rimarrei in casa Manfrotto per tanti validi motivi, non ultimo il fatto che se dovessi avere necessità di un ricambio (raro, ma può succedere) puoi averlo e in pochissimi giorni.

Poi la scelta su peso e altezza dipende da te, da cosa devi fare, uno stativo leggero è sicuramente comodo ma a seconda dei casi non serve praticamente a nulla e hai speso soldi per niente.
Leggero per leggero ti prendi un GorillaPod (originale o, peggio, clone cinese) e magari sei soddisfatto

I primi consigli che ti abbiamo dato sono i più validi poi... dipende tutto da te...

Saludi, su ziu...

P.S. se sei a Cagliari o dintorni fai una visitina da Pezzi e vedi i Manfrotto (e non solo) dal vivo e decidi insieme a lui...


Grazie per i consigli Leo, credo proprio che passerò da Pezzi per vedere un pò...peccato sia una farmacia, ma magari se mi fa un buon prezzo...
leo1251
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(ZiuBecciu @ Apr 22 2012, 10:45 PM) *
Grazie per i consigli Leo, credo proprio che passerò da Pezzi per vedere un pò...peccato sia una farmacia, ma magari se mi fa un buon prezzo...


Oh su ziu... chetelodicoafare... messicano.gif
Da Pezzi si va a guardare e a provare, poi si compra in Amazzonia... ssst, non dirlo in giro e, soprattutto, che lui non lo venga a sapere... tongue.gif
Saludi,
Leo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >