FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 (prime Impressioni... Positive, Tante... Negative, Una Soltanto)
Personale esperienza nell'utilizzare, dopo non pochi anni, una Nik
Rispondi Nuova Discussione
derma
Messaggio: #1
Premessa... ho iniziato la mia esperienza digitale, per quanto riguarda la fotografia, acquistando una D300s (...che ho amato e che tuttora ricordo con infinita nostalgia... sarà l'età, mia!)... poi, nell'ordine (...sempre che la memoria non mi inganni!)...

- D700 (...ottima macchina... in tutto e per tutto)
- D3s (...sublime... fotografa al buio e restituisce quello che non si pensa sia possibile in condizioni di luce che definire critiche è poco, almeno considerando la tecnologia disponibile all'epoca)
- D800E (...stupefacente il livello di dettaglio che si poteva ottenere e la possibilità di crop)


...ed ora la D750.


Utilizzo anche una Sony A7II e una Pentax K-1 (...notevole!!!).

Questo il "quadro", (assai) sommario.


Acquistai la D750 conscio di tutto ciò che riguarda questo modello... ma la qualità che riscontravo, guardando e confrontando di tutto e di più in rete, ha vinto il mio tentennare.

Non elenco i pregi che, pur avendoci "giocato" poco, paiono mantenere le promesse "raccontate" da altri... inoltre, essendo un modello presente sul mercato da qualche anno, presumo che (quasi) tutti, chi più e chi meno, conoscano (quasi) tutto di essa.

Una sola cosa, non tecnica ma a livello di impressione e basata su un primo approccio, fece sì che notassi una sostanziale differenza tra tutte le altre Nikon che ebbi modo di avere tra le mani e questa... la "consistenza"... mettendola a confronto con le succitate fotocamere/modelli, anche tralasciando di paragonarla alla D3s (...e magari!), la D750 sembra un "giocattolo", e non per una questione di dimensioni ma proprio di "consistenza"... essendo una impressione, non ho alcuna pretesa di insinuare che sia meno robusta o che la sua scocca sia meno efficace nel sopportare un uso intenso... eppure ancora ricordo cosa significava tenere in mano la D300s e quella "sensazione" la D750 non la restituisce.


P.S.: Altra cosa, ma minima e assai soggetiva, riguarda la impugnatura che trovo un po' scomoda... per la precisione, un po' di indolenzimento delle dita dovuto alla scanalatura presente nella parte frontale della impugnatura quando la tengo con una sola mano, e questo montando il 50 1.8 G, il cui peso è trascurabile per quanto riguarda l'equilibrio dei pesi.


(La voglia di riavere una Nikon è stata più forte di ogni errore che la Nikon ha ultimamente compiuto.)
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(derma @ Jan 25 2018, 03:26 AM) *
Premessa... ho iniziato la mia esperienza digitale, per quanto riguarda la fotografia, acquistando una D300s (...che ho amato e che tuttora ricordo con infinita nostalgia... sarà l'età, mia!)... poi, nell'ordine (...sempre che la memoria non mi inganni!)...

- D700 (...ottima macchina... in tutto e per tutto)
- D3s (...sublime... fotografa al buio e restituisce quello che non si pensa sia possibile in condizioni di luce che definire critiche è poco, almeno considerando la tecnologia disponibile all'epoca)
- D800E (...stupefacente il livello di dettaglio che si poteva ottenere e la possibilità di crop)
...ed ora la D750.
Utilizzo anche una Sony A7II e una Pentax K-1 (...notevole!!!).

Questo il "quadro", (assai) sommario.
Acquistai la D750 conscio di tutto ciò che riguarda questo modello... ma la qualità che riscontravo, guardando e confrontando di tutto e di più in rete, ha vinto il mio tentennare.

Non elenco i pregi che, pur avendoci "giocato" poco, paiono mantenere le promesse "raccontate" da altri... inoltre, essendo un modello presente sul mercato da qualche anno, presumo che (quasi) tutti, chi più e chi meno, conoscano (quasi) tutto di essa.

Una sola cosa, non tecnica ma a livello di impressione e basata su un primo approccio, fece sì che notassi una sostanziale differenza tra tutte le altre Nikon che ebbi modo di avere tra le mani e questa... la "consistenza"... mettendola a confronto con le succitate fotocamere/modelli, anche tralasciando di paragonarla alla D3s (...e magari!), la D750 sembra un "giocattolo", e non per una questione di dimensioni ma proprio di "consistenza"... essendo una impressione, non ho alcuna pretesa di insinuare che sia meno robusta o che la sua scocca sia meno efficace nel sopportare un uso intenso... eppure ancora ricordo cosa significava tenere in mano la D300s e quella "sensazione" la D750 non la restituisce.
P.S.: Altra cosa, ma minima e assai soggetiva, riguarda la impugnatura che trovo un po' scomoda... per la precisione, un po' di indolenzimento delle dita dovuto alla scanalatura presente nella parte frontale della impugnatura quando la tengo con una sola mano, e questo montando il 50 1.8 G, il cui peso è trascurabile per quanto riguarda l'equilibrio dei pesi.
(La voglia di riavere una Nikon è stata più forte di ogni errore che la Nikon ha ultimamente compiuto.)


Ho iniziato in digitale con una D50, poi D300, poi D600, poi D800, poi D700.
Tenuto in mano per 5 minuti una D750.

Confermo che la peggiore impugnatura è tra D600 e D750. In effetti trovo troppo profonda e poco spessa la scanalatura della D750.
Comunque D750 e D600 sono delle entry level dove hanno contenuto al massimo pesi e dimensioni sacrificando un po' l'ergonomia e la robustezza ovviamente.
Su D300 e D700 pur non essendo le professionali dell'epoca danno quella sensazione che dureranno a lungo (e così è).

Però hai anche una A7II che tutto sembra meno che robusta e che durerà a lungo. Eviterei di farla sbattere o cadere anche da 5 cm di altezza.
La scorsa settimana ho fatto degli scatti con una A7s. Bel mirino e scatto silenzioso. Però ergonomia zero, solidità sotto zero, posizionamento dei pulsanti e loro significato bocciati (neanche rimandati a settembre). Abituato alle reflex Nikon dove qualsiasi comando è a portata di mano la Sony mi è parsa più complicata della mia mirrorless Fuji.

Sulla Pentax nulla da dire. Subacquea, indistruttibile, costa poco ed offre più delle altre (a partire dallo stabilizzatore sul sensore).
orco
Messaggio: #3
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 25 2018, 07:22 AM) *
Tenuto in mano per 5 minuti una D750.

Confermo che la peggiore impugnatura è tra D600 e D750. In effetti trovo troppo profonda e poco spessa la scanalatura della D750.
Comunque D750 e D600 sono delle entry level dove hanno contenuto al massimo pesi e dimensioni sacrificando un po' l'ergonomia e la robustezza ovviamente.
Su D300 e D700 pur non essendo le professionali dell'epoca danno quella sensazione che dureranno a lungo (e così è).


Il problema grosso è proprio questo, tenerla in mano solo 5 minuti è credere di aver capito tutte le caratteristiche della macchina. Io ce l'ho da più di 3 anni e non cambierei l'impugnatura della D750 con nessun'altra Nikon (escluse ammiraglie) delle generazioni precedenti, tranne la D300s, che comunque era più massiccia e pesante, malgrado fosse una APS-C; sarà che per le mie mani da Orco quella scanalatura profonda sembra fatta su misura, ma tant'è. La D600 e la D750, anche ergonomicamente, sono 2 macchine completamente diverse, come puoi assimilarle? In un'uscita con amici ci siamo scambiati le macchine ed ho lavorato con una D810 per mezza giornata; beh, la D750 la trovo molto più comoda, in quanto la mano avvolge completamente il grip, mentre con la D810 no. Adesso ho preso la D500 e ha lo stesso grip della D750, fantastica a dir poco. Hanno sacrificato qualcosa anche con la D500? Se è così spero vivamente che Nikon continui a progettare corpi al risparmio, perchè gli vengono molto meglio di quelli "ergonomici" che faceva prima. Posso concordare solo sul fatto che i vecchi corpi davano effettivamente la sensazione di indistruttibilità, ma anche un'automobile degli anni 70 sembra molto più resistente di una moderna con tutto quel metallo, poi ci vai addosso ad un muro e la butti perchè si deforma lo chassis, mentre una moderna la ripari e continui ad usarla. wink.gif

Adriano
larsenio
Messaggio: #4
bè la D750 non assomiglia per nulla ad una D800E e sopratutto non capisco perchè hai fatto un passo indietro..
derma
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Jan 27 2018, 09:16 PM) *
bè la D750 non assomiglia per nulla ad una D800E e sopratutto non capisco perchè hai fatto un passo indietro..



In cosa non assomiglierebbe, secondo te, la D800E alla D750?... numero di pixel, dimensioni, peso o filtro low-pass?... per il numero dei pixel, preferisco maggiore tenuta ad ISO alti e "sacrificare" talvolta la possibilità di croppare, considerando che utilizzo la K-1, che ha il medesimo sensore della D810, con diverso algoritmo ... per le dimensioni, possedendo appunto la K-1, se proprio dovessi/volessi una macchina più "grande", sceglierei la D4/D4s, nonostante un numero di pixel assai inferiore rispetto alla D8xx... per il peso, medesima considerazione... per il filtro low-pass, difficile notare una differenza degna di nota tra una immagine catturata da un sensore con ~36 Mp senza (...non proprio senza) filtro low-pass ed una catturata invece da un sensore con ~24 Mp con filtro anti-aliasing... in ogni caso, non capisco il concetto del "passo indietro".

Messaggio modificato da derma il Jan 27 2018, 09:38 PM
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(derma @ Jan 27 2018, 09:37 PM) *
In cosa non assomiglierebbe, secondo te, la D800E alla D750?... numero di pixel, dimensioni, peso o filtro low-pass?... per il numero dei pixel, preferisco maggiore tenuta ad ISO alti e "sacrificare" talvolta la possibilità di croppare, considerando che utilizzo la K-1, che ha il medesimo sensore della D810, con diverso algoritmo ... per le dimensioni, possedendo appunto la K-1, se proprio dovessi/volessi una macchina più "grande", sceglierei la D4/D4s, nonostante un numero di pixel assai inferiore rispetto alla D8xx... per il peso, medesima considerazione... per il filtro low-pass, difficile notare una differenza degna di nota tra una immagine catturata da un sensore con ~36 Mp senza (...non proprio senza) filtro low-pass ed una catturata invece da un sensore con ~24 Mp con filtro anti-aliasing... in ogni caso, non capisco il concetto del "passo indietro".

Il concetto è che sei passato da una berlina di lusso ad una 500 Abarth biggrin.gif sono due cose distinte, se avevi la D800 non dovevi passare a D750 essendo fatta like D600.
derma
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Jan 27 2018, 10:05 PM) *
Il concetto è che sei passato da una berlina di lusso ad una 500 Abarth biggrin.gif sono due cose distinte, se avevi la D800 non dovevi passare a D750 essendo fatta like D600.




Io con la D750, la D800E, la sorpassai.



P.S.: La scelta del tuo "non dovevo" mi lascia alquanto perplesso... e poi, non seguo/condivido assolutamente la categorizzazione che fa Nikon per le fotocamere.
amigliow
Messaggio: #8
la mia D610 (che dovrebbe avere lo stesso body della 750) è stata (ed è) la mia prima reflex digitale, in precedenza solo contax/zeiss analogiche.

per me con obiettivi pesanti (diciamo già intorno al chilo, nel mio caso 24-35 ed 85 Art) diventa quasi indispensabile il battery grip che rende l'insieme molto più bilanciato ed ergonomico. una cinghia tipo peak design slide (aggancia il corpo tra fondello ed occhiello laterale lasciandoti l'insieme molto stabile ed aderente al corpo sia posizionato anteriormente che dietro la schiena) rende utilizzo e trasporto molto meno stancante rispetto a quando viene tenuto "in mano".

Messaggio modificato da amigliow il Jan 28 2018, 07:28 AM
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(orco @ Jan 25 2018, 09:46 AM) *
Il problema grosso è proprio questo, tenerla in mano solo 5 minuti è credere di aver capito tutte le caratteristiche della macchina. Io ce l'ho da più di 3 anni e non cambierei l'impugnatura della D750 con nessun'altra Nikon (escluse ammiraglie) delle generazioni precedenti, tranne la D300s, che comunque era più massiccia e pesante, malgrado fosse una APS-C; sarà che per le mie mani da Orco quella scanalatura profonda sembra fatta su misura, ma tant'è. La D600 e la D750, anche ergonomicamente, sono 2 macchine completamente diverse, come puoi assimilarle? In un'uscita con amici ci siamo scambiati le macchine ed ho lavorato con una D810 per mezza giornata; beh, la D750 la trovo molto più comoda, in quanto la mano avvolge completamente il grip, mentre con la D810 no. Adesso ho preso la D500 e ha lo stesso grip della D750, fantastica a dir poco. Hanno sacrificato qualcosa anche con la D500? Se è così spero vivamente che Nikon continui a progettare corpi al risparmio, perchè gli vengono molto meglio di quelli "ergonomici" che faceva prima. Posso concordare solo sul fatto che i vecchi corpi davano effettivamente la sensazione di indistruttibilità, ma anche un'automobile degli anni 70 sembra molto più resistente di una moderna con tutto quel metallo, poi ci vai addosso ad un muro e la butti perchè si deforma lo chassis, mentre una moderna la ripari e continui ad usarla. wink.gif

Adriano


.... non cambieresti limpugnatura tranne che con la D300s. Ed infatti avendo D700 (che è del tutto simile a D300s), essendo abituato da moltissimi anni a questo genere di feeling, impugnare per 5 minuti la D750 mi ha dato quella sensazione.
Ho scritto apposta 5 minuti per far capire che era un'impressione fugace.
Ho la mano lunga e sottile e quella scanalatura profonda mi era sembrata un po' troppo spigolosa. Se avesse qualche mm di spessore in più sarebbe perfetta.
Non per altro poi ogniuno usa la fotocamera che più "fitta" le proprie necessità.
Non ti nascondo che sto cercando una D750 usata da affiancare/sostituire alla D700, ma aspetto che esca la ML per far scendere ancora un po' i prezzi. Trovo la D750 ottima come qualità immagine (si, Migliore di 800 e D810). Non sono un professionista e non maltratto l'attrezzatura per cui anche se il corpo è più delicato della D700 non credo che me ne accorgerò mai.
Però non la porterei con tanta disinvoltura appesa in cinta o dietro alla schiena con un'ottica pesante attaccata al bocchettone. Troppo materiale plastico per reggere questo genere di sollecitazioni secondo me).

Però chi ha iniziato il topic criticava la costruzione delle recenti Nikon.... non che le A7 siano meno giocattolosi (secondo me).
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(derma @ Jan 27 2018, 09:37 PM) *
... per il filtro low-pass, difficile notare una differenza degna di nota tra una immagine catturata da un sensore con ~36 Mp senza (...non proprio senza) filtro low-pass ed una catturata invece da un sensore con ~24 Mp con filtro anti-aliasing...

Ovviamente parli per te... rolleyes.gif


amigliow
Messaggio: #11
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 28 2018, 08:26 AM) *
non la porterei con tanta disinvoltura appesa in cinta o dietro alla schiena con un'ottica pesante attaccata al bocchettone. Troppo materiale plastico per reggere questo genere di sollecitazioni secondo me).

hai guardato nel link il video sull'utilizzo della tracolla slide?
corpo ed obiettivo restano aderentissimi al busto del fotografo sia davanti che dietro, posizionati con l'obiettivo verso il basso.
probabilmente è la posizione che sollecita meno il bocchettone.
orco
Messaggio: #12
QUOTE(amigliow @ Jan 28 2018, 11:35 AM) *
hai guardato nel link il video sull'utilizzo della tracolla slide?
corpo ed obiettivo restano aderentissimi al busto del fotografo sia davanti che dietro, posizionati con l'obiettivo verso il basso.
probabilmente è la posizione che sollecita meno il bocchettone.

Io uso una doppia cinghia della Rollei e quando monto ottiche pesanti (già col 70-200) sposto l'aggancio sulla staffa della lente, perchè non ha senso lasciarlo sulla macchina. Ma credo che con la cinghia che dici tu non sia possibile, o sbaglio? Comunque anche con macchine dichiarate robustissime si sono registrati casi di bocchettoni strappati e rimasti attaccati alle ottiche, quindi il buon senso impone un utilizzo che riduca al minimo le sollecitazioni sul bocchettone.

Adriano
orco
Messaggio: #13
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 28 2018, 08:26 AM) *
.... non cambieresti limpugnatura tranne che con la D300s. Ed infatti avendo D700 (che è del tutto simile a D300s), essendo abituato da moltissimi anni a questo genere di feeling, impugnare per 5 minuti la D750 mi ha dato quella sensazione.
Ho scritto apposta 5 minuti per far capire che era un'impressione fugace.
Ho la mano lunga e sottile e quella scanalatura profonda mi era sembrata un po' troppo spigolosa. Se avesse qualche mm di spessore in più sarebbe perfetta.
Non per altro poi ogniuno usa la fotocamera che più "fitta" le proprie necessità.

Effettivamente una D300s la accomunavo alla pubblicità della Smart, quella in cui Godzilla non riusciva a deformarne l'abitacolo, non so se te la ricordi!! Poi. all'epoca, il raffronto era con D90 o D7000, quindi differenze abissali. Però l'ergonomia della D750 la preferisco per la compattezza e proprio per il grip più profondo, che mi fa sentire la presa più sicura e salda. E' effettivamente soggettiva la cosa! wink.gif
QUOTE
Non ti nascondo che sto cercando una D750 usata da affiancare/sostituire alla D700, ma aspetto che esca la ML per far scendere ancora un po' i prezzi. Trovo la D750 ottima come qualità immagine (si, Migliore di 800 e D810). Non sono un professionista e non maltratto l'attrezzatura per cui anche se il corpo è più delicato della D700 non credo che me ne accorgerò mai.
Però non la porterei con tanta disinvoltura appesa in cinta o dietro alla schiena con un'ottica pesante attaccata al bocchettone. Troppo materiale plastico per reggere questo genere di sollecitazioni secondo me).

Però chi ha iniziato il topic criticava la costruzione delle recenti Nikon.... non che le A7 siano meno giocattolosi (secondo me).

Quando vai di ottica pesante, non dovresti portare nessuna macchina appesa in cinta o sulla schiena, neanche una D5; comunque attacchi tutto alla staffa dell'ottica (e se non c'è vuol dire che non è un'ottica pesante). Però chi ha aperto il topic ha parlato di sensazioni di minor robustezza, non di critica sulla costruzione, che è diverso. Come dicevo in precedenza, non è mica detto che una cosa che "sembra" più fragile di un'altra, poi lo sia veramente! wink.gif

Adriano

@Amigliow: D750 e D610 hanno 2 corpi diversi, anche parecchio, malgrado la struttura esterna e la disposizione comandi sia quasi identica. La D750 è un monoblocco, mentre la D610 no, ma è strutturata come la serie D7xxx. Anche dimensionalmente, la D610 è addirittura qualche mm più abbondante in larghezza e profondità. wink.gif
amigliow
Messaggio: #14
QUOTE(orco @ Jan 28 2018, 12:31 PM) *
@Amigliow: D750 e D610 hanno 2 corpi diversi, anche parecchio, malgrado la struttura esterna e la disposizione comandi sia quasi identica. La D750 è un monoblocco, mentre la D610 no, ma è strutturata come la serie D7xxx. Anche dimensionalmente, la D610 è addirittura qualche mm più abbondante in larghezza e profondità. wink.gif

Pollice.gif


QUOTE(orco @ Jan 28 2018, 12:06 PM) *
Io uso una doppia cinghia della Rollei e quando monto ottiche pesanti (già col 70-200) sposto l'aggancio sulla staffa della lente, perchè non ha senso lasciarlo sulla macchina. Ma credo che con la cinghia che dici tu non sia possibile, o sbaglio? Comunque anche con macchine dichiarate robustissime si sono registrati casi di bocchettoni strappati e rimasti attaccati alle ottiche, quindi il buon senso impone un utilizzo che riduca al minimo le sollecitazioni sul bocchettone.

la slide si fissa ad uno degli anelli del corpo macchina e (tramite una piastra tipo arca swiss) alla vite cavalletto sul fondo. in questo modo l'insieme resta "adagiato" e molto aderente al dorso del fotografo seguendone "le curve" e non semplicemente appeso libero di penzolare. per farti un esempio quando cammini non dondola ma resta come attaccato al fotografo.
derma
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 28 2018, 10:28 AM) *
Ovviamente parli per te... rolleyes.gif



E per chi sennò?!?!?!
derma
Messaggio: #16
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 28 2018, 08:26 AM) *
...

Però chi ha iniziato il topic criticava la costruzione delle recenti Nikon.... non che le A7 siano meno giocattolosi (secondo me).




La serie A7x sono ottime come manegevolezza, e certi modelli/versioni, per quanto riguarda la qualità di immagine, anche in rapporto alla dimensione, restituiscono una qualità/noise a livelli eccellenti... però, di certo, non ispirano fiducia per un uso "disinvolto"/intenso (...vedasi quanto accadde con la A7RIII).
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(derma @ Jan 28 2018, 04:11 AM) *
Io con la D750, la D800E, la sorpassai.
P.S.: La scelta del tuo "non dovevo" mi lascia alquanto perplesso... e poi, non seguo/condivido assolutamente la categorizzazione che fa Nikon per le fotocamere.

la D800 è meglio della D750.. sotto aspetto gamut sensore.
derma
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Jan 28 2018, 06:28 PM) *
la D800 è meglio della D750.. sotto aspetto gamut sensore.




Sapresti quantificare la differenza tra le due sotto questo aspetto?
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(derma @ Jan 28 2018, 06:36 PM) *
Sapresti quantificare la differenza tra le due sotto questo aspetto?

marginali, nelle alte luci.
robermaga
Messaggio: #20
Non capisco il senso di questa discussione: sei contento della tua D750? Benissimo, contento tu contenti tutti smile.gif !
(per quanto mi riguarda non cambierei la mia D800E con una 750 nemmeno sotto tortura laugh.gif )

Roberto
derma
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Jan 28 2018, 07:01 PM) *
marginali, nelle alte luci.




Allora l'eventuale "passo indietro" è/sarebbe marginale.

QUOTE(robermaga @ Jan 28 2018, 07:03 PM) *
Non capisco il senso di questa discussione: sei contento della tua D750? Benissimo, contento tu contenti tutti smile.gif !


Se non lo capisci, come riuscisti a postare qui e soprattutto perché?

QUOTE(robermaga @ Jan 28 2018, 07:03 PM) *
(per quanto mi riguarda non cambierei la mia D800E con una 750 nemmeno sotto tortura laugh.gif )


(E chi ti disse che dovresti cambiarla?!?!?!)
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(derma @ Jan 28 2018, 07:54 PM) *
Allora l'eventuale "passo indietro" è/sarebbe marginale.

Bé se non ci hai rimesso niente in pecunia, allora si può dire che il passo indietro è marginale biggrin.gif
Altrimenti non è da prendere in considerazione il passaggio alla D750 (di norma).
derma
Messaggio: #23
QUOTE(larsenio @ Jan 28 2018, 10:56 PM) *
Bé se non ci hai rimesso niente in pecunia, allora si può dire che il passo indietro è marginale biggrin.gif
Altrimenti non è da prendere in considerazione il passaggio alla D750 (di norma).




QUOTE(lupaccio58 @ Jan 28 2018, 10:28 AM) *
Ovviamente parli per te... rolleyes.gif
derma
Messaggio: #24



Per quanto riguarda la questione riguardante la scomodità della impugnatura, l'acquisto di un rivestimento/case in silicone si è rivelato una ottima soluzione poiché, aggiungendo quei pochi millimetri di spessore, rende assai più comodo impugnare la fotocamera, anche con obiettivi pesanti/lunghi (...non so se si possono citare qui marche e postare link ma è assai facile trovarle su Amazon al prezzo di ~30€).
derma
Messaggio: #25
QUOTE(derma @ Jan 30 2018, 02:26 PM) *
...un rivestimento/case in silicone si è rivelato una ottima soluzione poiché, aggiungendo quei pochi millimetri di spessore, rende assai più comodo impugnare la fotocamera, anche con obiettivi pesanti/lunghi...




Restituito rivestimento/case in silicone ma non perché fosse progettato/realizzato non ben, anzi aderiva praticamente come un "guanto", un vero e proprio calco del body, serigrafie dei pulsanti comprese... il motivo della restituzione è l'acquisto del BG... avrei potuto seguire le istruzioni indicate in un video disponibile nel sito del produttore del rivestimento/case in cui viene spiegato come tagliare/rimuovere una porzione dello stesso alla base affinché sia possibile agganciare/utilizzare il BG, sebbene il video faccia riferimento ad una Canon, se ricordo bene, ma non credo che ciò faccia alcuna differenza... non volendo fare modifiche in tal senso, poiché poi non avrei potuto appunto restituirla, decisi che tra il rivestimento/case ed il BG fosse più utile/comodo quest'ultimo, dato che dà anche la possibilità di impugnare in verticale la fotocamera... inoltre con obiettivi assai "pesanti", quale il Tamron 15-30, lo sbilanciamento della fotocamera era ugualmente pronunciato, utilizzando il rivestimento/case... sì, il peso col BG aumenta, considerando anche la eventuale seconda batteria ma, a parer mio, il gioco vale la candela... unica cosa, il BG è davvero "basico" per quel che costa, e lo definirei/considererei tale anche se costasse meno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un'ottica Soltanto... ciro207 43 31-08-2005 08:15
Soltanto Uno: Ma Quale? DiegoParamati 19 29-09-2005 14:27
18mm Ais L'ho Soltanto Io?' giapia 14 02-11-2010 23:09
Soltanto Una Facciata.. Giov. 8 25-02-2007 14:07
Babbo, Per Favore, Soltanto Un Minuto! enrico.razzi 7 11-02-2008 23:40