FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Macchina Nuova Nital Con 157 Scatti...?
devo contattare Nital?
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(_FeliX_ @ Dec 6 2015, 04:32 PM) *
Non è solo questione di inizializzare o meno, è questione di correttezza commerciale. E la domanda dell'autore del post è più che lecita. Se acquisto una fotocamera nuova questa deve essere nuova!

Se ci sono 100/200 scatti la spiegazione non può essere fantasiosa ma deve essere veritiera, perchè il dubbio che qualcuno l'abbia provata e riportata indietro dopo aver riscontrato qualche difetto o magari fatta cascare, è concreta.

Poi, a chi il dubbio di essere preso in giro non interessa, gradirei che non venga a fare ramanzine, visto che è inequivocabilmente dalla parte del torto, e che non tutti vivono (inspiegabilmente) felici se vengnono imbrogliati.



Bravo, ma non lo saprai mai comunque.
Proprio per questo motivo io voglio controllare la fotocamera prima di comprarla. Se è integra me la porto e non mi frega nulla se in negozio siano stati fatti 100 o 200 scatti. Come per un'auto anche se avesse 500 Km, sarebbe nuova comunque.
Poi se uno è un feticista e la vuole vergine è un altro discorso. Magari ne ha pienamente il diritto.
La verità è che taluni sono schiavi degli oggetti, altri invece rendono gli oggetti schiavi.

PS in passato nessuno si sarebbe sognato di andare a contare gli scatti di una Hasselblad, che pur costava fior di milioni, ma non si poteva farlo. Oggi viviamo meglio?
Stanchino
Messaggio: #27
QUOTE(s.falbo @ Dec 4 2015, 09:11 PM) *
...alla prima accensione non mi ha nemmeno chiesto di impostare l'ora e la lingua, come invece è chiaramente scritto nel manuale. Quindi ne deduco che è stata accesa precedentemente all'acquisto...


Il che non è normale secondo me, a meno che il test di qualità di produzione in Cina o Giappone non lo abbia fatto un operaio italiano (o la Nital per sistemare flare, installare firmware, se lo fanno in pre-vendita) e poi si sia scordato azzerare tutto.

Io non mi sono lamentato ne ho controllato gli scatti ma mi girarono parecchio le scatole quando la D750 nuova e sigillata aveva il sensore molto ma molto ma molto sporco fin dal primo scatto.
I successivi obiettivi (14-24, 105 micro, il nuovo 300mm), cavalletto, borse ed accessori vari, li ho presi in un altro negozio, a scanso di equivoci.
giuliocirillo
Messaggio: #28
QUOTE(buzz @ Dec 6 2015, 03:58 PM) *
Non capisco che differenza faccia se a fare 157 scatti sia il giapponesino di turno o un altro.
Piuttosto io non compro a scatola chiusa, perchè prima di portare a casa l'apparecchio voglio essere sicuro che funzioni, quindi lo apro davanti al negoziante, controllo lo scatolo e faccio un paio di scatti.
Non vi è mai capitato di tornare in negozio e sentirvi dire che la macchina è da spedire per la garanzia?
Siccome io con le fotocamere ci lavoro, preferisco essere sicuro del suo funzionamento prima di mettermi in discussioni varie e fino ad ora con le numerose reflex che ho acquistato ho sempre fatto così.
Ma poi, il negoziante. secondo questo criterio, non dovrebbe mai più vendere l'apparecchio esposto in vetrina.
Eppure è nuovo, solo che è tirato fuori dallo scatolo, e il sigillo ovviamente non sarà integro.


Buzz......la differenza è che se li fa il giapponesino è tenuto a farli......se li fa il negoziante per far fare delle prove e me lo nasconde, io perdo fiducia nel negoziante, che semmai è anche il mio preferito.....
Quindi il problema non sono i 157 scatti......se nital mette un sigillo un motivo ci sarà!!......il fatto che sia una sorta di garanzia che nessuno prima di te ha potuto toccare la reflex nital in un certo senso te lo fa pagare insieme alla garanzia aggiuntiva e ad una serie di servizi aggiuntivi.....
Io non so se sia vero.....ma un negoziante della mia zona mi disse che le reflex da mostrare ai clienti venivano gestite in maniera diversa.....mentre quelle in vendita avevano tutte il sigillo imposto da nital...e lui faceva aprire il pacco solo a vendita avvenuta.......
Anche io se compro un prodotto preferisco visionarlo, ma una cosa è visionare il tuo, quello pagato in quel momento e quindi solo per essere "sicuro" che tutto sia ok....una cosa è visionare per prova e per decidere se poi comprare....in questo caso il negoziante serio ha l'esemplare apposito....

ciao
_FeliX_
Messaggio: #29
QUOTE(buzz @ Dec 6 2015, 04:05 PM) *
Bravo, ma non lo saprai mai comunque.
Proprio per questo motivo io voglio controllare la fotocamera prima di comprarla. Se è integra me la porto e non mi frega nulla se in negozio siano stati fatti 100 o 200 scatti. Come per un'auto anche se avesse 500 Km, sarebbe nuova comunque.
Poi se uno è un feticista e la vuole vergine è un altro discorso. Magari ne ha pienamente il diritto.
La verità è che taluni sono schiavi degli oggetti, altri invece rendono gli oggetti schiavi.

PS in passato nessuno si sarebbe sognato di andare a contare gli scatti di una Hasselblad, che pur costava fior di milioni, ma non si poteva farlo. Oggi viviamo meglio?



Continuate a voler far passare un messaggio sbagliato: Se compero nuovo, nuovo e immacolato devo avere.
Se tu vuoi provarti una fotocamera il negoziante te ne deve dare una demo e non la mia (futura). Il problema non è e non deve essere il mio.
E comunque, come ho già scritto, il piccolo uso DEVE avere una spiegazione, non può essere frutto di ipotesi o congetture, sta a me poi accettare e decidere se acquistare o meno.
La mia auto non pretendo sia a Km zero, normalmente ce ne sono una decina, ma se ne trovo 500 mi devono spiegare perchè... se per te è lo stesso, non puoi menarcela che siamo noi i paranoici o feticisti, sei tu che non dai importanza ad un'anomalia e decidi di soprassedere.

Quando non era possibile conoscere gli scatti di una fotocamera si acquistava e si scattava lo stesso... e che significa? Oggi c'è la possibilità ed è giusto e lecito farlo, si acquista con maggior consapevolezza e sicurezza.
pes084k1
Messaggio: #30
QUOTE(buzz @ Dec 6 2015, 04:05 PM) *
Bravo, ma non lo saprai mai comunque.
Proprio per questo motivo io voglio controllare la fotocamera prima di comprarla. Se è integra me la porto e non mi frega nulla se in negozio siano stati fatti 100 o 200 scatti. Come per un'auto anche se avesse 500 Km, sarebbe nuova comunque.
Poi se uno è un feticista e la vuole vergine è un altro discorso. Magari ne ha pienamente il diritto.
La verità è che taluni sono schiavi degli oggetti, altri invece rendono gli oggetti schiavi.

PS in passato nessuno si sarebbe sognato di andare a contare gli scatti di una Hasselblad, che pur costava fior di milioni, ma non si poteva farlo. Oggi viviamo meglio?


In certe cose della vita il feticismo ha ancora uno scopo e un valore, ma per le macchine, tranne quelle aerospaziali (che hanno concezione e controlli diversi, molto basate su procedure e ispezioni preventive), è negativo, a causa della mortalità infantile dei componenti e dei danni da inattività, come corrosione di metalli, invecchiamento delle plastiche, indurimento o spargimento dei lubrificanti, soprattutto per AF, ottiche e otturatori. Mi sono capitati Zeiss in magazzino da pochi anni con la ghiera di MAF apparentemente bloccata (Zeiss mette solo un punto di grasso che poi viene sparso muovendo l'elicoide anche forzando un po', come ho fatto, e poi tutto gira liscio) e demo stupendi.
Anzi è bene che la macchina sia stata provata (in fabbrica, dall'importatore e perfino dal negoziante) in modo da scremare guasti e starature evidenti. Non parlo del p... che vuole mettere a fuoco a TA il suo 1.4 plastico di terza marca a 1 m con un criterio di nitidezza errato e stara tutte le altre distanze e obiettivi, ma di macchine fuori tolleranza. Si risparmierebbero tanti troll sui forum...

A presto telefono.gif

Elio
giuliocirillo
Messaggio: #31
QUOTE(pes084k1 @ Dec 6 2015, 05:29 PM) *
In certe cose della vita il feticismo ha ancora uno scopo e un valore, ma per le macchine, tranne quelle aerospaziali (che hanno concezione e controlli diversi, molto basate su procedure e ispezioni preventive), è negativo, a causa della mortalità infantile dei componenti e dei danni da inattività, come corrosione di metalli, invecchiamento delle plastiche, indurimento o spargimento dei lubrificanti, soprattutto per AF, ottiche e otturatori. Mi sono capitati Zeiss in magazzino da pochi anni con la ghiera di MAF apparentemente bloccata (Zeiss mette solo un punto di grasso che poi viene sparso muovendo l'elicoide anche forzando un po', come ho fatto, e poi tutto gira liscio) e demo stupendi.
Anzi è bene che la macchina sia stata provata (in fabbrica, dall'importatore e perfino dal negoziante) in modo da scremare guasti e starature evidenti. Non parlo del p... che vuole mettere a fuoco a TA il suo 1.4 plastico di terza marca a 1 m con un criterio di nitidezza errato e stara tutte le altre distanze e obiettivi, ma di macchine fuori tolleranza. Si risparmierebbero tanti troll sui forum...

A presto telefono.gif

Elio


.....appena compri il tuo prossimo giocattolino, prestamelo cosi per qualche giorno te lo testo ben bene........
Ma si è capito di cosa parliamo??!!......io vedo tutto molto più semplice.....
Nital ma perché metti il sigillo??!!!!!.......lascia tutto senza sigilli.....cosi i negozianti fanno testare per bene le apparecchiature ai loro clienti....
Sai che contentezza che avrà chi poi veramente acquisterà il prodotto............

Per fortuna che il nostro amico è partito da una richiesta lecita e per niente fuori dal normale.......!!!!!

Saluti

pes084k1
Messaggio: #32
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 6 2015, 06:01 PM) *
.....appena compri il tuo prossimo giocattolino, prestamelo cosi per qualche giorno te lo testo ben bene........
Ma si è capito di cosa parliamo??!!......io vedo tutto molto più semplice.....
Nital ma perché metti il sigillo??!!!!!.......lascia tutto senza sigilli.....cosi i negozianti fanno testare per bene le apparecchiature ai loro clienti....
Sai che contentezza che avrà chi poi veramente acquisterà il prodotto............

Per fortuna che il nostro amico è partito da una richiesta lecita e per niente fuori dal normale.......!!!!!

Saluti


Non implica che che l'importatore (o il negoziante stesso) non debbano controllare la merce ricevuta e per una camera si può fare soprattutto scattando e non una volta sola. Apparati professionali vengono aperti e provati sul campo prima della consegna. Un cannone, una nave vanno testati ben bene prima della consegna, consumandosi. 150 scatti sono disossidazione dell'otturatore.
Come importatore, se la Casa mi impacca dei prodotti rotti e/o qualcuno li rompe trasportandoli, come me ne accorgo? Chi paga? Dove ricorro? devo metterci il sigillo per dire che cosa al cliente? Per questo le macchine fotografiche pro non sono mai sigillate di fabbrica. Che fa, un pincopallino secondo legge mi manda indietro una macchina perché non gli piace più e io devo rimetterla in giro come usata? Non funziona così neppure in un autosalone di macchine nuove, in una sala Hi-Fi, dove senti il materiale in mostra e prendi.
Sarebbe anche più truffa resettare il conteggio. Hai poi paura che io testi la tua macchina e dica al negoziante "guarda questa è rotta o ha questo problema" perché prenda le contromisure opportune? Certo, di te avrei paura.... ma fare due scatti in negozio significa favorire la concorrenza ed eliminare la mortalità infantile.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 6 2015, 06:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(pes084k1 @ Dec 6 2015, 06:20 PM) *
... 150 scatti sono disossidazione dell'otturatore.

Infatti le mie DSLR avevano zero scatti appena aperta la scatola e, benché illibate, non ne volevano sapere di scattare. Ho dovuto cospargere l'otturatore di acido per rimuovere l'ossido.
Stanchino
Messaggio: #34
QUOTE(pes084k1 @ Dec 6 2015, 06:20 PM) *
Non implica che che l'importatore (o il negoziante stesso) non debbano controllare la merce ricevuta e per una camera si può fare soprattutto scattando e non una volta sola. Apparati professionali vengono aperti e provati sul campo prima della consegna. Un cannone, una nave vanno testati ben bene prima della consegna, consumandosi. 150 scatti sono disossidazione dell'otturatore.
Come importatore, se la Casa mi impacca dei prodotti rotti e/o qualcuno li rompe trasportandoli, come me ne accorgo? Chi paga? Dove ricorro? devo metterci il sigillo per dire che cosa al cliente? Per questo le macchine fotografiche pro non sono mai sigillate di fabbrica. Che fa, un pincopallino secondo legge mi manda indietro una macchina perché non gli piace più e io devo rimetterla in giro come usata? Non funziona così neppure in un autosalone di macchine nuove, in una sala Hi-Fi, dove senti il materiale in mostra e prendi.
Sarebbe anche più truffa resettare il conteggio. Hai poi paura che io testi la tua macchina e dica al negoziante "guarda questa è rotta o ha questo problema" perché prenda le contromisure opportune? Certo, di te avrei paura.... ma fare due scatti in negozio significa favorire la concorrenza ed eliminare la mortalità infantile.

A presto telefono.gif

Elio


Credo che un negoziante professionale consiglierebbe al cliente meno accorto di provare la camera in negozio prima di ritirarla, invece di farlo lui.

Almeno così è successo a me in negozio: stavo ritirando un obiettivo e il negoziante (davvero professionale) mi ha consigliato di aprire davanti a lui la scatola e di provarlo per verificare che tutto fosse a posto, poi ha fatto la fattura. Altrettanto giustamente mesi prima mi aveva detto che non poteva aprire una scatola sigillata per farmi vedere le dimensioni di un obiettivo.

Diverso è se Nital o Nikon sottopongono a test a campione le macchine, nel qual caso ne sarei felice e se ci mettessero un bigliettino dentro, del tipo "Gentile cliente sappi che ..." per informarmi dell'operazione non griderei allo scandalo ma anzi, mi sentirei molto coccolato e sicuro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #35
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 6 2015, 12:29 PM) *
Alessà, abbi pazienza, ma tu a fronte di un esborso di circa 2000 strasudati sesterzi pretenderesti o no il piacere di inizializzare la tua macchina nuova? Perché se mi dici che per te fa lo stesso, allora vuol dire che io sono matto...

No mi permetterei mai di darti del matto smile.gif ci mancherebbe altro...
Personalmente mi fido del sigillo: se è integro gli scatti sono stati fatti alla fonte (fosse nikon japan o Nital).
Sempre personalmente, a macchina nuova non ho mai fatto caso al numero scatti, ma io sono io... :(

Dico solo che, sempre IMHO, "fossilizzarsi" su certe cose non ne vale la pena, ma se si vuole andare a fondo della cosa, l'unica è chiamare in Nital ed armati di seriale, vedere se si riesce a risalire alla storia della macchina: per quanto ne sappiamo noi, potrebbero essere scatti per verificare la presenza del difetto della 750... Controllo qualità... Etc, etc.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: per chi vuole i km 0 assoluto, basta dare uno scatto e chiedere la sostituzione direttamente al venditore se il contatore segna da 1 in su ... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(mtdbo @ Dec 6 2015, 07:36 PM) *
Diverso è se Nital o Nikon sottopongono a test a campione le macchine, nel qual caso ne sarei felice e se ci mettessero un bigliettino dentro, del tipo "Gentile cliente sappi che ..." per informarmi dell'operazione...

Quando comprai il 100/2 Makro-Planar e il 21/2.8 Distagon, nei rispettivi imballi trovai un biglietto (Test Certificate) che informava che l'obiettivo era stato sottoposto a specifici test da un tecnico Zeiss, con tanto di firma.

Messaggio modificato da RPolini il Dec 6 2015, 08:12 PM
_FeliX_
Messaggio: #37
QUOTE(RPolini @ Dec 6 2015, 08:10 PM) *
Quando comprai il 100/2 Makro-Planar e il 21/2.8 Distagon, nei rispettivi imballi trovai un biglietto (Test Certificate) che informava che l'obiettivo era stato sottoposto a specifici test da un tecnico Zeiss, con tanto di firma.



E vabbuò... vuoi mettere Zeiss... sono dilettanti!! Le aziende serie provano ad minkiam in fabbrica, poi lasciano che il prodotto venga provato anche dall'importatore, poi dal negoziante, e poi anche da un po' di gente in negozio... spero al più presto che la facciano provare anche al corriere durante il trasporto così ci può testare per bene il VR.
s.falbo
Messaggio: #38
Ragazzi, intanto grazie a tutti per gli interventi.
Invito a mantenere la calma, ognuno ha le proprie idee, come io rimango dell'idea che ho diritto a conoscere la situazione reale. Poi, che sia feticista o non, se compro nuovo ho diritto che Nessuno tocchi il mio prodotto. Penso anche che se gli scatti fossero stati fatti in fabbrica, avrebbero ripristinato il corpo macchina a nuovo, in modo che nessuno se ne fosse accorto. E poi gli scatti sono stati già azzerati una volta, dato che il numero degli scatti è di poco superiore alla denominazione del file. Volendo maggiormente indagare, se guardo nella filettatura dell'attacco per il treppiede si può notare, in leggera trasparenza, come un segno di una vite: insomma, come se la macchina fosse stata montata su cavalletto.
Ho fatto pochi scatti, perché non riesco a trovare tempo (e tutti fatti con il 20mm, che ho preso assieme alla D750).
Aggiungo un particolare sul venditore: non si fidava dell'assegno, nonostante avessi pagato una parte anche con carta di credito, quindi aveva proprio tutti i miei dati, oltre alla fotocopia del documento. Addirittura voleva abbassare lo scontrino per prendere più contanti a nero (cosa ovviamente non accettata!). Quindi, diciamo pure che chi non si fida è forse il più disonesto, ragione per cui se scopro per caso che ha toccato lui la mia D750 gli salto ala gola, non per feticismo ma perché odio certe cose.
Al momento la macchina sembra perfetta, ma valuterò più attentamente.
Ps ho già scritto a Nital, indicando il n. di matricola della macchina e il venditore (che tra l'altro è uno ddei i più accreditati di Roma, dopo Sabatini e laPlaca)
pes084k1
Messaggio: #39
QUOTE(RPolini @ Dec 6 2015, 08:10 PM) *
Quando comprai il 100/2 Makro-Planar e il 21/2.8 Distagon, nei rispettivi imballi trovai un biglietto (Test Certificate) che informava che l'obiettivo era stato sottoposto a specifici test da un tecnico Zeiss, con tanto di firma.


Non basta. L'oggetto può prendere colpi o accelerazioni o compressioni in trasporto e non essere più conforme e c'è il problema che qualcuno deve constatarne la funzionalità a ogni passaggio, altrimenti non è possibile reclamare o essere risarciti, altrimenti il ricevitore si assume ogni onere. Se l'ottica non è più parallela al piano focale oltre le specifiche, come te ne accorgi? Un innesto solo della baionetta lascia segni inequivocabili. Su una fotocamera poi devi scattare.

A presto telefono.gif

Elio
_FeliX_
Messaggio: #40
QUOTE(pes084k1 @ Dec 7 2015, 12:06 AM) *
Non basta. L'oggetto può prendere colpi o accelerazioni o compressioni in trasporto e non essere più conforme e c'è il problema che qualcuno deve constatarne la funzionalità a ogni passaggio, altrimenti non è possibile reclamare o essere risarciti, altrimenti il ricevitore si assume ogni onere. Se l'ottica non è più parallela al piano focale oltre le specifiche, come te ne accorgi? Un innesto solo della baionetta lascia segni inequivocabili. Su una fotocamera poi devi scattare.

A presto telefono.gif

Elio



Non riesco a seguirti, cioè se io compero una fotocamera perfettamente sigillata che poi scopro avere qualche problema, non posso reclamare perchè nessuno prima di me l'ha aperta e provata? hmmm.gif
palmarex
Messaggio: #41
Ma scusate una cosa, ma non è un pò da paranoici? Capisco la pretesa di acquistare un prodotto per nuovo e quindi volerlo tale, ma detto ciò, se ogni volta che acquisto una macchina fotografica, devo passarla ai raggi X per trovare un difetto di fabbrica invece di spacchettare tutto, montarla e uscire a fare foto, perde di senso ciò che compro.
E poi per ultimo, ormai a meno che non compri la frutta, qualsiasi cosa può essere restituita o sostituita nel caso si abbiano questi dubbi.

Hai il dubbio che hai preso una fregatura, oppure ti accorgi che non ti piace, che non è ciò che volevi, o peggio ha dei difetti? Torni indietro e la riporti. punto.

Il fine ultimo è che sia l'acquirente che il venditore siano soddisfatti, chiaramente entro i limiti della legge. Nulla di più semplice.
giuliocirillo
Messaggio: #42
QUOTE(palmarex @ Dec 7 2015, 08:53 PM) *
Ma scusate una cosa, ma non è un pò da paranoici? Capisco la pretesa di acquistare un prodotto per nuovo e quindi volerlo tale, ma detto ciò, se ogni volta che acquisto una macchina fotografica, devo passarla ai raggi X per trovare un difetto di fabbrica invece di spacchettare tutto, montarla e uscire a fare foto, perde di senso ciò che compro.
E poi per ultimo, ormai a meno che non compri la frutta, qualsiasi cosa può essere restituita o sostituita nel caso si abbiano questi dubbi.

Hai il dubbio che hai preso una fregatura, oppure ti accorgi che non ti piace, che non è ciò che volevi, o peggio ha dei difetti? Torni indietro e la riporti. punto.

Il fine ultimo è che sia l'acquirente che il venditore siano soddisfatti, chiaramente entro i limiti della legge. Nulla di più semplice.


Si.....torni indietro la porti, il venditore ti offre un caffè.....fate qualche altro scatto insieme giusto per socializzare.....ti ridà i soldi...ed amici come prima!!!!
Beato te.....forse non ti sono mai capitati certi problemi......risolvibili sicuramente.....ma danno comunque fastidio e fanno perdere tempo...e se a crearli è stata la disonesta un minimo mi girano....
E poi se leggi bene la paranoia non è sul fatto che la reflex abbia già fatto 157 scatti.....ma sul perché.....cosa lecita da sapere, se e come fosse possibile....
Esempio (a me è capitato, non con una reflex ma mi è capitato): uno compra la reflex bella nuova nuova, torna a casa se la prova, dopo avere fatto "157" scatti si accorge di un difetto, torna dal negoziante e pretende la sostituzione, il negoziante semmai sostituisce la reflex.....e cosa fa, disonestamente rimette in vendita la stessa reflex...sperando, visto che semmai il difetto è anche difficile da scovare, che il nuovo cliente non se ne accorga subito.....
Ripeto se fosse come dicono molti........mi spiegate perché nital mette il sigillo??????
Se io compro nuovo e NITAL, pretendo che il sigillo sia integro, non per paranoie non per paura....ma per principio....visto che quel poco che può garantire il sigillo lo pago......Poi è chiaro che potrebbero solarmi anche con il sigillo integro...ma almeno pretendo quello che mi tocca....
Secondo me qui tutti a dire....ma si che vuoi che sia......ma vi vorrei vedere di nascosto con una telecamera mentre acquistate la vostra amata reflex da 2000 euro ed oltre......secondo me fate anche il terzo grado al tizio addetto alle pulizie del negozio....ahahahahahaah

Ciao
_FeliX_
Messaggio: #43
QUOTE(palmarex @ Dec 7 2015, 08:53 PM) *
Ma scusate una cosa, ma non è un pò da paranoici? Capisco la pretesa di acquistare un prodotto per nuovo e quindi volerlo tale, ma detto ciò, se ogni volta che acquisto una macchina fotografica, devo passarla ai raggi X per trovare un difetto di fabbrica invece di spacchettare tutto, montarla e uscire a fare foto, perde di senso ciò che compro.
E poi per ultimo, ormai a meno che non compri la frutta, qualsiasi cosa può essere restituita o sostituita nel caso si abbiano questi dubbi.

Hai il dubbio che hai preso una fregatura, oppure ti accorgi che non ti piace, che non è ciò che volevi, o peggio ha dei difetti? Torni indietro e la riporti. punto.

Il fine ultimo è che sia l'acquirente che il venditore siano soddisfatti, chiaramente entro i limiti della legge. Nulla di più semplice.


Ecco appunto, e il giorno dopo la rivendono a te... AUGURI!
Quando capita agli altri siamo tutti bravi a parlare.

buzz
Staff
Messaggio: #44
QUOTE(_FeliX_ @ Dec 8 2015, 01:19 AM) *
Ecco appunto, e il giorno dopo la rivendono a te... AUGURI!
Quando capita agli altri siamo tutti bravi a parlare.

No, la macchina restituita al negoziante va rottamata e distrutta. Poco importa se in un mese succede 10 volte....

Mi è successo e me ne sono strafregato.
Adesso la macchina ha quasi 10 anni e ancora funziona.

Del resto o compri nuovo o compri usato, se qualcosa si deve rompere si romperà lo stesso.
E non saranno certo 157 scatti che invecchiano una fotocamera.
Certo, uno vuole sapere perchè? E credi che sia possibile risalire? che sia stato tizio o caio non c'è scritto da nessuna parte.
Se il commerciante è disonesto te lo viene a raccontare? no!
E se è onesto può mai sapere chi ha fatto gli scatti? No!
Come faresti a saperlo?

_FeliX_
Messaggio: #45
QUOTE(buzz @ Dec 8 2015, 12:54 AM) *
No, la macchina restituita al negoziante va rottamata e distrutta. Poco importa se in un mese succede 10 volte....

Mi è successo e me ne sono strafregato.
Adesso la macchina ha quasi 10 anni e ancora funziona.

Del resto o compri nuovo o compri usato, se qualcosa si deve rompere si romperà lo stesso.
E non saranno certo 157 scatti che invecchiano una fotocamera.
Certo, uno vuole sapere perchè? E credi che sia possibile risalire? che sia stato tizio o caio non c'è scritto da nessuna parte.
Se il commerciante è disonesto te lo viene a raccontare? no!
E se è onesto può mai sapere chi ha fatto gli scatti? No!
Come faresti a saperlo?



Appunto, io non ho voglia e tempo di stare a pensare a chi come quando e perchè; compero nuovo e nuovo devo avere. Se ci sono scatti pregressi la Nikon o Nital che sia, mi scrive nella scatola che eventuali click effettuati sono frutto di prove e/o collaudi e tutto è a posto... e soprattutto CHIARO, come correttezza commerciale vuole.

Per quanto riguarda le sostituzioni non è semplice come dici, se comperi on-line hai diritto di recesso entro 10gg, se comperi in negozio e ti presenti dopo un'ora, il prodotto te lo mandano in assistenza e la sostituzione è solo a discrezione del venditore.



buzz
Staff
Messaggio: #46
QUOTE(_FeliX_ @ Dec 8 2015, 02:37 AM) *
Appunto, io non ho voglia e tempo di stare a pensare a chi come quando e perchè; compero nuovo e nuovo devo avere. Se ci sono scatti pregressi la Nikon o Nital che sia, mi scrive nella scatola che eventuali click effettuati sono frutto di prove e/o collaudi e tutto è a posto... e soprattutto CHIARO, come correttezza commerciale vuole.

Per quanto riguarda le sostituzioni non è semplice come dici, se comperi on-line hai diritto di recesso entro 10gg, se comperi in negozio e ti presenti dopo un'ora, il prodotto te lo mandano in assistenza e la sostituzione è solo a discrezione del venditore.


Ne hai tutto il diritto, ma per i tuoi stessi principi, compri con il sigillo e quello che poi trovi dentro lo scatolo diventa un problema tra te e la casa madre, Dal momento che il negoziante, anche se torni dopo un'ora, non può sapere cosa hai fatto, e quindi rimanda tutto alla casa madre.

Sono scelte che si fanno.
Del resto, o gli scatti li fa il tecnico o li fa un cliente che vuole sentire il rumore dell'otturatore, ai fini pratici non cambia niente, ma evidentemente ai fini psicologici diventa diverso.
nonnoGG
Messaggio: #47
Se non ricordo male, i controlli "a campione" non distruttivi coinvolgono un numero variabile di pezzi prodotti in (qualsiasi) fabbrica, ad esempio:
1000 pezzi 10 prove;
100 pezzi 30 prove;
10 pezzi 50 prove:
1 pezzo 1000 prove.

D'altronde anche il Palio di Siena "subisce" un test alla vigilia, così come le tante "giostre" delle zone limitrofe.

Mauro Va
Messaggio: #48
QUOTE(nonnoGG @ Dec 8 2015, 03:31 PM) *
D'altronde anche il Palio di Siena "subisce" un test alla vigilia, così come le tante "giostre" delle zone limitrofe.


esempio infelice : il cavallo è "mio" da subito e decido se provarlo come, quanto e quando
s.falbo
Messaggio: #49
QUOTE(buzz @ Dec 8 2015, 02:57 PM) *
Ne hai tutto il diritto, ma per i tuoi stessi principi, compri con il sigillo e quello che poi trovi dentro lo scatolo diventa un problema tra te e la casa madre, Dal momento che il negoziante, anche se torni dopo un'ora, non può sapere cosa hai fatto, e quindi rimanda tutto alla casa madre.

Sono scelte che si fanno.
Del resto, o gli scatti li fa il tecnico o li fa un cliente che vuole sentire il rumore dell'otturatore, ai fini pratici non cambia niente, ma evidentemente ai fini psicologici diventa diverso.


Un attimo, possibile che non ci si arrivi ancora? "Ai fini pratici non cambia nulla, ai fini psicologici evidentemente si..."?
Assolutamente no! Se gli scatti fossero stati fatti in fabbrica, ben vengano! Sapete perché? Perché ho Garanzia che la macchina sia stata usata secondo norma, in ambiente asettico, senza essere maltrattata e sbattuta ecc...cosa invece più che probabile in caso di utilizzo come demo. C'è una Bella differenza, chiaro? Visto e considerato anche che la gente non ha più rispetto di niente... Non sono né matto tantomeno fissato.. ma se volete comprare una reflex nuova e la pensate diversamente, beh, prima di ritirarla fatemela usare una mezza giornata (magari mentre piove, tanto non è mia) e poi passate in negozio a ritirarla.
Non solo, dato che Nital è generalmente molto seria e ci mette la faccia, oltre al sigillo, credo che abbia tutto il diritto di essere informata, altrimenti compriamo tutti Europa che è uguale ma costa meno.
Nonostante tutto, dormo comunque sonni tranquilli perché le cose Veramente importanti sono altre... E poi la sto testando e mi sembra fantastica...addirittura con la D700 avevo eseguito la taratura fine di qualche obiettivo, con la D750 invece sembra non serva (50mm 1.4, 20mm 1.8 new, 24-120 f/4, mentre il 105 devo ancora testarlo bene).
Tutto sommato sono contento dell'acquisto!
nonnoGG
Messaggio: #50
QUOTE(Mauro Va @ Dec 8 2015, 03:58 PM) *
esempio infelice : il cavallo è "mio" da subito e decido se provarlo come, quanto e quando

Ciao.... smile.gif

Errrrrrore, mi riferivo alla prova del Palio intero, e/o alle "provacce" delle varie Giostre, quella del Saracino in particolare-

laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >