FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Variazioni...
Studio di paesaggio
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #1
Filtro ND 10x, il vento e le nuvole hanno fatto il resto... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
Messaggio: #2
Molto buona quella orizzontale, ma una ravvivatina ai colori del campo io la darei...
Francesco Martini
jones4
Messaggio: #3
La distorsione disturba troppo secondo me hmmm.gif
Poi concordo col Martini sulla ravvivatina al campo che rispetto al bel cielo pare un po' spento!

Ciao
Matteo
patrikanny
Messaggio: #4
Ciao! anch'io sono per quella in orizzontale, mi piace!!! però scalderei un po' il bilanciamento del bianco (un mio misero parere eh!!! wink.gif ) Buona serata!!
Patrik
FabioPerillo
Messaggio: #5
Girgione, wow che sgrandangolate! wink.gif
Grande qualità ed ottima gestione dell'esposizione...
Anche io vado per la 3, l'orizzontale. Mi sembra però di vedere una leggera dominante verdina/ciano quindi penso sia il WB da rivedere e bilanciare. Nel contempo anche io darei una ravvivatina al campo e proverei a ridurre un pò quelle distorsioni.

Qualità ottima e bellissimo il cielo. Con cosa hai scattato Giorgio??

Ciao Fabio
Cesare44
Messaggio: #6
concordo, meglio il taglio orizzontale, ma il WB non mi convince ,forse scaldando un poco le cromie del prato...

ciao
giodic
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per il passaggio e i commenti.... smile.gif
In effetti, mi avete convinto, il WB è un po' troppo freddo e allora ho provato a scaldarlo.... cosa ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(alalunga @ Sep 25 2013, 09:25 PM) *
...................... e proverei a ridurre un pò quelle distorsioni.
Qualità ottima e bellissimo il cielo. Con cosa hai scattato Giorgio??
Ciao Fabio


Ciao Fabio, ho scattato con un Voigtlander 15mm.... per il WB come avete giustamente osservato un po' tutti ho cercato di rimediare, ma per la distorsione no, e non perché non voglio darvi retta tongue.gif ma solo perché, essendo dovuta al grandangolo volutamente inclinato verso l'alto per riprendere più cielo possibile, se la correggo penso che vado a stravolgere un po' tutta la composizione.... smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Da subito preferivo la terza quella orizzontale,
ma dopo che l'hai scaldata un pochetto preferisco di gran lunga l'ultima elaborazione,
complimenti
jones4
Messaggio: #9
QUOTE(giodic @ Sep 26 2013, 12:02 AM) *
Ringrazio tutti per il passaggio e i commenti.... smile.gif
In effetti, mi avete convinto, il WB è un po' troppo freddo e allora ho provato a scaldarlo.... cosa ne dite?



Ciao Fabio, ho scattato con un Voigtlander 15mm.... per il WB come avete giustamente osservato un po' tutti ho cercato di rimediare, ma per la distorsione no, e non perché non voglio darvi retta tongue.gif ma solo perché, essendo dovuta al grandangolo volutamente inclinato verso l'alto per riprendere più cielo possibile, se la correggo penso che vado a stravolgere un po' tutta la composizione.... smile.gif



Ciao!
Io non è perché non voglio darti retta ma c'ho provato e non mi sembra che cambi molto a livello compositivo wink.gif
Poi se vorrai posto l'allegato se no accetto di buon grado la tua visione!
Spero non me ne voglia ma mi piaceva provare giusto per capire le differenze

Ciao
Matteo
lupens
Messaggio: #10
Mi stupisce uno come te che posta tali immagini che denotanoi carenze in elaborazione immagine.
Con tutte queste modifiche questa immagine stava meglio in primi passi, messicano.gif

Messaggio modificato da lupens il Sep 26 2013, 04:49 AM
giodic
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 26 2013, 12:25 AM) *
Da subito preferivo la terza quella orizzontale,
ma dopo che l'hai scaldata un pochetto preferisco di gran lunga l'ultima elaborazione,
complimenti


Grazie del passaggio e dell'apprezzamento...

QUOTE(jones4 @ Sep 26 2013, 02:25 AM) *
Ciao!
Io non è perché non voglio darti retta ma c'ho provato e non mi sembra che cambi molto a livello compositivo wink.gif
Poi se vorrai posto l'allegato se no accetto di buon grado la tua visione!
Spero non me ne voglia ma mi piaceva provare giusto per capire le differenze

Ciao
Matteo


Non saprei.... non ho avuto tempo di provare, ma pensavo che alla fine significasse tagliare troppo dei lati.... ma se tu dici che non è così ci credo.... posta pure se ti va, che poi, se mi piace, la provo pure io la correzione... tongue.gif

QUOTE(lupens @ Sep 26 2013, 05:45 AM) *
Mi stupisce uno come te che posta tali immagini che denotanoi carenze in elaborazione immagine.
Con tutte queste modifiche questa immagine stava meglio in primi passi, messicano.gif


Che ci vuoi fare? PORTA PAZIENZA!!! messicano.gif messicano.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #12
Ciao Giorgio, tutte le foto sono fortemente penalizzate da una luce durissima che dubito lasci scampo, per lo + come ti hanno già detto il wb è strano e vedo pure io le dominanti verde/ciano notate da Alalunga (ovvero l'unico utente del forum ad avere un sensore + zozzo del mio tongue.gif)

Nell'ultima corretta la situazione è migliorata ma il colore del cielo è ancora molto strano e ad esempio sull'albero le ombre sono troppo aperte, sembra proprio che in post sia stato fatto qualche cosa di strano per tentare di tirare fuori un filo di luce dove non c'era, mi sono trovato in una situazione simile nella recente vacanza e sulle colline attorno a Scansano ho fatto una bella sessione che speravo mi regalasse almeno qualche bienne interessante e invece una delle luci + impietose mai viste (nonostante dei bei nuvoloni fotografici) mi ha fatto buttare tutto nel cestino.

Ciao,
Fab

QUOTE(giodic @ Sep 26 2013, 01:20 PM) *
Che ci vuoi fare? PORTA PAZIENZA!!!


laugh.gif guru.gif laugh.gif
bruco82
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 26 2013, 12:25 AM) *
Da subito preferivo la terza quella orizzontale,
ma dopo che l'hai scaldata un pochetto preferisco di gran lunga l'ultima elaborazione,
complimenti



anche io!! con che l'hai fatta? bw? comunque buone prove...se correggi le dominanti è ok...anche se l'ultima postata secondo me è la meglio della serie...

ciao
Luca
giodic
Messaggio: #14
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 26 2013, 02:16 PM) *
.............
Nell'ultima corretta la situazione è migliorata ma il colore del cielo è ancora molto strano ..................


Hai ragione, anche a me, rivedendola adesso, la seconda versione (l'ho fatta velocemente ieri sera, e sicuramente la fretta e la stanchezza non sono buone consigliere) non convince affatto.... hmmm.gif

QUOTE(bruco82 @ Sep 26 2013, 04:18 PM) *
anche io!! con che l'hai fatta? bw? comunque buone prove...se correggi le dominanti è ok...anche se l'ultima postata secondo me è la meglio della serie...
ciao
Luca


La foto è fatta con M9 e Voigtlander Super Heliar 15mm....

Allora, sperando di non approfittare troppo della vostra disponibilità, posto una nuova versione rifatta da zero (speriamo bene.... cerotto.gif ):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Grazie a voi due e a tutti gli altri per la (com)partecipazione..... messicano.gif
FabioPerillo
Messaggio: #15
...sempre un piacere commentare ed aiutare chi si dimostra "permeabile", ben disposto e non si erge a Chip Phillips di turno. wink.gif
Io Giorgio continuo a vedere quella dominante verdognola sul campo. Sopratutto nella metà destra del frame e nella parte alta sinistra del campo. La parte bassa del campo invece mi sembra buona adesso. Il cielo adesso è perfetto e bello da morire... Pollice.gif
Caspita che qualità! wink.gif

Ciao Fabio
giodic
Messaggio: #16
QUOTE(alalunga @ Sep 26 2013, 07:15 PM) *
...sempre un piacere commentare ed aiutare chi si dimostra "permeabile", ben disposto e non si erge a Chip Phillips di turno. wink.gif
Io Giorgio continuo a vedere quella dominante verdognola sul campo. Sopratutto nella metà destra del frame e nella parte alta sinistra del campo. La parte bassa del campo invece mi sembra buona adesso. Il cielo adesso è perfetto e bello da morire... Pollice.gif
Caspita che qualità! wink.gif

Ciao Fabio


D'altra parte, penso, che se uno posta le proprie immagini in un forum di fotografia deve essere per forza aperto a qualsiasi commento, critica o suggerimento... wink.gif

Per la dominante verdognola, non saprei proprio cosa dire.... sono giunto alla conclusione che, in effetti, in quelle posizioni c'era effettivamente dell'erba fresca e verde...

Grazie per l'attenzione Fabio.... smile.gif
jones4
Messaggio: #17
QUOTE(giodic @ Sep 26 2013, 01:20 PM) *
Non saprei.... non ho avuto tempo di provare, ma pensavo che alla fine significasse tagliare troppo dei lati.... ma se tu dici che non è così ci credo.... posta pure se ti va, che poi, se mi piace, la provo pure io la correzione... tongue.gif


Ciao Giorgio

Questo è quello che ho tirato fuori dopo aver corretto la distorsione sull'ultima postata da te...
Non potendo lavorare su camera raw e non conoscendo bene ps per la correzione lente ho fatto così ed ho scoperto una cosa nuova per me che sicuramente userò in futuro!!!
1-selezione foto; 2-modifica; 3-trasformazione libera; 4-spunto l'icona della griglia dei terzi ed inizio a lavorare su ogni singolo riquadro agganciando gli incroci e modificando la foto di conseguenza; 5-ritaglio.
Non credo di aver scoperto l'h2o calda ma un bel modo per togliere deformazione senza ritagliare nulla del frame quindi non alterare la composizione wink.gif
Da prima a dx qualche cm l'avevo tolto per far coincidere le nuvole nell'angolo in alto invece con lo stesso sistema ce l'ho portata evitando di tagliare.

Grazie per la disponibilità,

Matteo
aldosartori
Messaggio: #18
Bella l'orizzontale e buonissima rivisitazione del tutto nell'ultimissima versione smile.gif
Bello scorcio che hai trovato, complimenti!
Cesare44
Messaggio: #19
decisamente meglio l'ultima versione.

ciao
giodic
Messaggio: #20
QUOTE(jones4 @ Sep 27 2013, 10:39 AM) *
Ciao Giorgio

Questo è quello che ho tirato fuori dopo aver corretto la distorsione sull'ultima postata da te...
Non potendo lavorare su camera raw e non conoscendo bene ps per la correzione lente ho fatto così ed ho scoperto una cosa nuova per me che sicuramente userò in futuro!!!
1-selezione foto; 2-modifica; 3-trasformazione libera; 4-spunto l'icona della griglia dei terzi ed inizio a lavorare su ogni singolo riquadro agganciando gli incroci e modificando la foto di conseguenza; 5-ritaglio.
Non credo di aver scoperto l'h2o calda ma un bel modo per togliere deformazione senza ritagliare nulla del frame quindi non alterare la composizione wink.gif
Da prima a dx qualche cm l'avevo tolto per far coincidere le nuvole nell'angolo in alto invece con lo stesso sistema ce l'ho portata evitando di tagliare.

Grazie per la disponibilità,

Matteo


Grazie a te invece!!!
Anche io non sono certo un mago di Photoshop e questa cosa della correzione prospettica "parziale" non la conoscevo. Sicuramente la proverò dato che la tua versione della foto è convincente....
Grazie ancora per il passaggio e i consigli... smile.gif

grazie.gif anche agli altri per il passaggio... smile.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #21
Bello scatto complimenti anch'io preferivo già la prima versione orizzontale che dopo la rielaborazione è diventata perfetta!
Ciao
Stefano
giodic
Messaggio: #22
QUOTE(cranb25 @ Sep 28 2013, 02:21 PM) *
Bello scatto complimenti anch'io preferivo già la prima versione orizzontale che dopo la rielaborazione è diventata perfetta!
Ciao
Stefano


Grazie anche a te del passaggio e dell'apprezzamento...
claudio-rossi
Messaggio: #23
Preferisco anche io la versione orizzontale anche se non è una lunga esposizione che apprezzo nella prima con la dinamicità del cielo.

L'ultima revisione sicuramente la migliore!

Ciao

Claudio
giodic
Messaggio: #24
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 30 2013, 10:31 AM) *
Preferisco anche io la versione orizzontale anche se non è una lunga esposizione che apprezzo nella prima con la dinamicità del cielo.

L'ultima revisione sicuramente la migliore!

Ciao

Claudio


Finalmente qualcuno che ha fatto caso anche a quelle con il big stopper.... messicano.gif messicano.gif scherzo naturalmente.... tongue.gif
Grazie per passaggio e commento... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio