FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Strada Verso La Luce
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono appena tornato dalle ferie e sono già pronto a stressarvi con un pò di fotine laugh.gif

La base delle vacanze era ad Istia d'Ombrone vicino a Grosseto in Toscana dove una coppia di amici e i loro 2 bimbi ci hanno ospitato per 2 settimane sopportando le nostre sveglie all'alba e orari scomodi per cenare quando tornavamo tardi dopo il tramonto, grazie ancora ragazzi guru.gif

Parto in rigidissimo ordine cronologico con questo scatto nella riserva naturale Diaccia Botrona, location scoperta grazie a Luca (Bruco82) che poco + di 3 anni fa aveva postato una bellissima serie di scatti di questo magnifico luogo.

Prima alba, poca luce, il cielo non ha arrossato ma si è ugualmente creata una bella atmosfera che spero di riuscire a trasmettere con questo scatto che ho volutamente tenuto un pò scuretto, ditemi voi se a ragione, come al solito commenti, critiche e consigli sono graditissimi,

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
Messaggio: #2
Mi piace: Foto ben composta e ben eseguita, ottima profondita' di campo, un bel cielo e bei riflessi. pero' io una leggera schiaritina all'erba in primo piano l'avrei data....
Francesco Martini
banzai85
Messaggio: #3
Ciao Fabri!!! Buona ma non mi fa saltare sulla sedia...l'atmosfera è ben trasmessa, ma la compo è un pochino "ammezzata"...ti sarai sicuramente accorto che comporre in Diaccia è molto più complicato di come sembra...siete entrati dalla casa Rossa o dall'Isola Clodia?
Fabrizio9972
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 23 2013, 05:44 PM) *
......pero' io una leggera schiaritina all'erba in primo piano l'avrei data....


Grazie Francesco, ultimamente ho questa tendenza allo scuretto e sto veramente faticando a capire se è condivisibile o no.

QUOTE(banzai85 @ Sep 23 2013, 05:51 PM) *
.....ti sarai sicuramente accorto che comporre in Diaccia è molto più complicato di come sembra...siete entrati dalla casa Rossa o dall'Isola Clodia?


E si, non è facile per niente e spesso si finisce con molti elementi sulla linea dell'orizzonte, siamo sempre entrati dalla casa Rossa, il terzultimo giorno volevamo entrare dall'Isola Clodia ma visto il piattume previsto abbiamo rinunciato e saltato quell'alba, così ho una scusa per tornarci ancora laugh.gif
PaoloAnchini
Messaggio: #5
A mio avviso una bella foto, quel viottolo? restituisce profondità, avrei anche io provato a schiarire il primo piano ma giusto per dare un "invito" ... smile.gif

Un saluto, Paolo
FabioPerillo
Messaggio: #6
Ciao Fabry, ottima composizione e grandissima qualità del file. wink.gif
Hai trovato una situazione intrigante ma, forse, la luce poteva essere anche migliore.
Insomma, uno scatto gestito alla grande sotto tutti gli aspetti.
Rimaniamo in religioso silenzio in attesa delle altre... tongue.gif

Ciao Fabio

p.s. ma cacchio fate a conservare tutta questa nitidezza nonostante la compressione web?? A me le devasta... sleep.gif
maxbunny
Messaggio: #7
Posto affascinante!! Mi piace, è ben composta con un ottimo dettaglio. La luce era quella che era, per i miei gusti non era affatto male. Anch'io avrei schiarito il primo piano, non di molto, ma un pochino sicuramente.
miciagilda
Messaggio: #8
Ciao Fabrizio, di nuovo bentornato.

Io..
Io credo che per stasera andrò a letto presto.
Anzi, subito.



...
UUAAAHHH!!!
Come si fa??? Come si faaa a fare delle foto cosìììì??? laugh.gif

(hai la inbox piena...)

Messaggio modificato da miciagilda il Sep 23 2013, 08:50 PM
jones4
Messaggio: #9
Ciao
se posso mi permetto anch'io!
Tanto di cappello per la foto ma sinceramente vedere l'erba in primo piano così da sopra fa strano...
L'effetto del grandangolo è questo e lo so, però mi da la sensazione di dover far fare allo sguardo un'ulteriore movimento verso il basso in fase di partenza.
Quasi la taglierei a 4:3 eliminando parte dell'erba prima del fango in modo che le faccia solo da cornice rendendola più fluida alla visione.
Sensazioni personali!
Sottolineo che comunque io una foto così me la sogno guru.gif

Matteo
simone angelucci
Iscritto
Messaggio: #10
Nulla da aggiungere...per me è perfetta!!!!
patrikanny
Messaggio: #11
Anch'io sono per un leggerissima schiarita del primo piano, ma a me la foto piace molto!!!! bella!!! Pollice.gif
Ti auguro una buona giornata!!!
Ciao Patrik
Fabrizio9972
Messaggio: #12
Grazie a tutti del passaggio e dei consigli ragazzi, visto i commenti schiarirò un filo il primo piano, ma non di troppo tongue.gif

QUOTE(alalunga @ Sep 23 2013, 07:29 PM) *
Rimaniamo in religioso silenzio in attesa delle altre...

p.s. ma cacchio fate a conservare tutta questa nitidezza nonostante la compressione web?? A me le devasta... sleep.gif


In religioso silenzio qui si aspettano i vari Sentieri, Banzai, Bruco, Scordino, Pacini, Brotto, Mirko, ecc.ecc., a noi altri ci si piglia quando arriviamo messicano.gif
Fotografo 28 gg all'anno e quindi non le brucio tutte a raffica come al solito altrimenti poi a furia di soli commenti agli altri mi deprimo.

Sulla nitidezza non so che dirti, non è che sbagli qualche cosa in fase di compressione ? In questa ancora non mi avevi fatto scoprire il problema al telecomando e quindi non usavo il mirror up perché mi ero rotto di aspettare tutto quel tempo, da dopo svelato e risolto l'arcano la qualità è aumentata di molto.

QUOTE(miciagilda @ Sep 23 2013, 09:47 PM) *
Come si fa??? Come si faaa a fare delle foto cosìììì???

(hai la inbox piena...)


3 anni fa esatti ero come te nella sezione primi passi e postavo foto normalissime quindi se ho avuto un miglioramento io che prendevo bastonate a raffica dai moderatori lo può avere chiunque, non avere fretta e continua a scattare e vedrai che pian pianino le foto miglioreranno così come le tue pretese sulla loro qualità e quelle che ora ti sembrano super foto appariranno per quello che sono, buone foto forse ma non sti capolavori che sembrano.

(inbox svuotata)


QUOTE(jones4 @ Sep 24 2013, 02:32 AM) *
Ciao
se posso mi permetto anch'io!
Tanto di cappello per la foto ma sinceramente vedere l'erba in primo piano così da sopra fa strano...
L'effetto del grandangolo è questo e lo so, però mi da la sensazione di dover far fare allo sguardo un'ulteriore movimento verso il basso in fase di partenza.
Quasi la taglierei a 4:3 eliminando parte dell'erba prima del fango in modo che le faccia solo da cornice rendendola più fluida alla visione.
Sensazioni personali!


Certo che puoi permetterti, posto le foto sul forum per confrontarmi col parere altrui e quindi stai tranquillo che non me la prendo sicuramente.
Fotografare in questa location non è purtroppo semplice soprattutto perché in fase di ripresa si finisce spesso per soffocare qualche elemento sulla linea dell'orizzonte creando un po' di disordine in quella zona che risulta affollata laugh.gif, per questo ho sempre scattato col cavalletto alla massima altezza e quindi poi la composizione che ne è venuta fuori era la logica conseguenza della situazione.
Pensa che ogni tanto mi sono chiesto come sarebbe scattare da sopra una scala ma visto che la scala affonderebbe nella palta sarebbe improbabile portare a casa uno scatto non mosso hmmm.gif
Forse posso diminuire un filo l'erba sotto per equiparare la distanza col bordo frame a quelle laterali, effettivamente sotto sono stato un filo + largo.

bruco82
Messaggio: #13
QUOTE(banzai85 @ Sep 23 2013, 05:51 PM) *
Ciao Fabri!!! Buona ma non mi fa saltare sulla sedia...l'atmosfera è ben trasmessa, ma la compo è un pochino "ammezzata"...ti sarai sicuramente accorto che comporre in Diaccia è molto più complicato di come sembra...siete entrati dalla casa Rossa o dall'Isola Clodia?


concordo...però è anche vero che restituisce bene le sensazioni che ti da la diaccia...mancano un po di zanzare e basta tongue.gif

aspettiamo le altre!! smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #14
QUOTE(bruco82 @ Sep 24 2013, 12:45 PM) *
...però è anche vero che restituisce bene le sensazioni che ti da la diaccia...mancano un po di zanzare e basta tongue.gif


Mamma mia Luca, non mi ci far pensare, il primo giorno dimentichiamo lo spray antizanzare a casa e ci mangiano, poi fino all'ultima alba ce ne mettiamo talmente tanto da salvarci (mentre nell'alba alla spiaggia delle suore sono stato sbranato a raffica nonostante lo spray) e l'ultimo giorno mentre torniamo verso il parcheggio uno sciame di zanzare si avvicina, mi giro verso di loro armato di spray, spruzzo e lo sciame si dissolve e arretrano per pochi secondi per poi ricompattarsi e ritornare verso di noi, il tutto si ripete 7/8 volte dalla casa rossa fino al parcheggio, pochi metri ma assurdi per la comicità della situazione, non sapevamo se ridere o piangere, se ci raggiungevano ci sbranavano.

Ciao,
Fab
bruco82
Messaggio: #15
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 24 2013, 02:25 PM) *
Mamma mia Luca, non mi ci far pensare, il primo giorno dimentichiamo lo spray antizanzare a casa e ci mangiano, poi fino all'ultima alba ce ne mettiamo talmente tanto da salvarci (mentre nell'alba alla spiaggia delle suore sono stato sbranato a raffica nonostante lo spray) e l'ultimo giorno mentre torniamo verso il parcheggio uno sciame di zanzare si avvicina, mi giro verso di loro armato di spray, spruzzo e lo sciame si dissolve e arretrano per pochi secondi per poi ricompattarsi e ritornare verso di noi, il tutto si ripete 7/8 volte dalla casa rossa fino al parcheggio, pochi metri ma assurdi per la comicità della situazione, non sapevamo se ridere o piangere, se ci raggiungevano ci sbranavano.

Ciao,
Fab




ehehe...aauuuu!!! tongue.gif a cala delle suore come ha buttato? ora so curioso!!!
Fabrizio9972
Messaggio: #16
QUOTE(bruco82 @ Sep 24 2013, 05:15 PM) *
ehehe...aauuuu!!! tongue.gif a cala delle suore come ha buttato? ora so curioso!!!


Una terribile in cui l'alba non c'è praticamente stata e sono stato sbranato dalle zanzare in una maniera inaudita, molto peggio che in tutte le volte della Diaccia messe assieme, una normale ma non sono stato sbranato in cui ho rotto le scatole a 2 cinghiali che facevano colazione e una che per 40s mi ha fatto sperare nella miglior alba della mia vita per poi sparire mentre tutto esaltato passavo dalla compo orizzontale alla verticale che puntavo da 2gg, il tempo di alzare il cavalletto e era tutto grigio, sembravo un bambino a cui hanno tolto il giocattolo preferito, lol

Che brutti elementi che siamo noi appassionati di fotografia, non ci accontentiamo mai laugh.gif
archisal
Messaggio: #17
Ciao Fab, è da tempo che non intervengo in sezione. L'alba non sarà stata delle migliori, ma la foto ha il suo fascino, tecnicamente ormai sei su ottimi livelli e il manico non ti manca. Schiarirei anch'io un filino l'erba in primo piano, ma è questione soggettiva. Spero di postare a breve qualche foto anch'io.

Ciao
Salvatore
bruco82
Messaggio: #18
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 24 2013, 06:21 PM) *
Una terribile in cui l'alba non c'è praticamente stata e sono stato sbranato dalle zanzare in una maniera inaudita, molto peggio che in tutte le volte della Diaccia messe assieme, una normale ma non sono stato sbranato in cui ho rotto le scatole a 2 cinghiali che facevano colazione e una che per 40s mi ha fatto sperare nella miglior alba della mia vita per poi sparire mentre tutto esaltato passavo dalla compo orizzontale alla verticale che puntavo da 2gg, il tempo di alzare il cavalletto e era tutto grigio, sembravo un bambino a cui hanno tolto il giocattolo preferito, lol

Che brutti elementi che siamo noi appassionati di fotografia, non ci accontentiamo mai laugh.gif



eheh...paesaggistica direi...quelli di glamour o roba varia la costruiscono la luce... eheh tongue.gif
Iaia Serena
Iscritto
Messaggio: #19
Bravo amore,ogni tanto sembra davvero che sai quello che fai tongue.gif

Dovevate vederlo come era contento quando ha trovato quel punto, erano 10 minuti che girava nervosamente in mezzo alla palta senza trovare un primo piano che gli andasse bene laugh.gif
claudio-rossi
Messaggio: #20
Solo complimenti, stupenda per me!


Ciao


Claudio
RosannaFerrari
Messaggio: #21
Bellissima! Non aggiungo altro perché per me è uno spettacolo solo guardarla!
Ciao Fab
Rosanna
Enrico_Luzi
Messaggio: #22
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 23 2013, 05:44 PM) *
Mi piace: Foto ben composta e ben eseguita, ottima profondita' di campo, un bel cielo e bei riflessi. pero' io una leggera schiaritina all'erba in primo piano l'avrei data....
Francesco Martini

aldosartori
Messaggio: #23
io al trovo davvero bella anche così scuretta, anzi, per me ci sta proprio smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #24
Grazie 1000 a tutti, ringrazio in anticipo anche chi eventualmente commenterà ancora così da non ritirare su il post per l'ennesima volta.

QUOTE(Iaia Serena @ Oct 1 2013, 12:58 PM) *
Dovevate vederlo come era contento quando ha trovato quel punto, erano 10 minuti che girava nervosamente in mezzo alla palta senza trovare un primo piano che gli andasse bene laugh.gif


Non cercavo un primo piano, scappavo dalle zanzare laugh.gif
maurus
Messaggio: #25
Ciao smile.gif

La foto è bella intensa. A me piacciono queste tonalità, ma proverei a schiarire di pochissimo le parti scure, facendo attenzione a non stravolgere la bella drammaticità della foto.

Ciao
Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >