FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sul Test Dell'otturatore
... come interpretarlo?
Rispondi Nuova Discussione
Rinux.it
Banned
Messaggio: #1
Sfidando la discussione principe di oggi (Canon 1Dx) voglio porre un piccolo quesito dietro al quale mi arrovello da un pò di tempo; cercando di trovarci la spiegazione più plausibile.
Taluni "professoroni" probabilmente sorrideranno ma quando tra le tante caratteristiche di una reflex leggiamo "l'otturatore è testato per XXXXXX scatti", di fatto qual'è la vera interpretazione che bisogna dare a questo requisito?
Che dopo il XXXXXX-esimo scatto, qualsiasi altro è... buono per la completa rottura?! Semprechè ci arrivi a quello scatto?!
O che?
LucaCorsini
Messaggio: #2
Ciao
io l'ho sempre interpretato come
"almeno fino a quel numero di scatti posso stare tranquillo"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io conosco gente che con la D200 ha sostituito l'otturatore a 48000 scatti ... quindi, il significato è:

Mediamente gli otturatori da noi testati in condizioni che non stiamo a specificare (ma che comunque è in discesa col vento a favore), arrivano fino a ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Io l'ho invece interpretato come una garanzia per pochi. Ad ogni modo non me ne sono mai preoccupato...
Chi fa ad esempio 300.000 scatti in meno di tre anni?! Termine oltre il quale la garanzia va a far le serate coi politici...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 18 2011, 04:35 PM) *
Io l'ho invece interpretato come una garanzia per pochi. Ad ogni modo non me ne sono mai preoccupato...
Chi fa ad esempio 300.000 scatti in meno di tre anni?! Termine oltre il quale la garanzia va a far le serate coi politici...


E chi ci arriva a 3 anni? di solito le vendono dopo 2 mesi ... a bhe è un problema di chi compra usato ... con la cifra risparmiata ci salta fuori la riparazione. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Secondo me è un problema che su corpi da 300.000 scatti, si pone solo chi fa esclusivamente timelapse...
Rinux.it
Banned
Messaggio: #7
Bene, tutto sommato c'avevo visto giusto. Probabilmente l'otturatore della mia D300s mi lascerà per... mancato utilizzo! Visto che, in quasi due anni, ha fatto muovere le sue tendine per appena 1400 volte!

A proposito: ma un otturatore quanto "picchia"?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Rinux.it @ Oct 18 2011, 04:18 PM) *
ma quando tra le tante caratteristiche di una reflex leggiamo "l'otturatore è testato per XXXXXX scatti", di fatto qual'è la vera interpretazione che bisogna dare a questo requisito?



legalmente è solo publicità in quanto non vengo riportatati dati certi e documentati, ma è solo un informativa che la Nikon da ai suoi clienti dove mette la sua faccia e la sua serietà e con la concorrrenza che c'è, fare un autogol del genere, non è una grande pubblicità.


Antonio
megthebest
Messaggio: #9
QUOTE(Rinux.it @ Oct 18 2011, 04:52 PM) *
Bene, tutto sommato c'avevo visto giusto. Probabilmente l'otturatore della mia D300s mi lascerà per... mancato utilizzo! Visto che, in quasi due anni, ha fatto muovere le sue tendine per appena 1400 volte!

A proposito: ma un otturatore quanto "picchia"?

azz.. così pochi?? sicuro che l'otturatore nn si sia arrugginito??? laugh.gif
io con la d7000 in 3 mesi e mezzo ho gaà accumulato circa 3500 scatti Pollice.gif
Rinux.it
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(megthebest @ Oct 18 2011, 05:21 PM) *
sicuro che l'otturatore nn si sia arrugginito??? laugh.gif


Ecco... appunto!
mcardini
Messaggio: #11
Anche io non scatto moltissimo, con la d7000 da marzo ad ora, circa 700 scatti.
Meglio pochi ma buoni! cool.gif
agarest
Messaggio: #12
QUOTE(mcardini @ Oct 18 2011, 05:36 PM) *
Anche io non scatto moltissimo, con la d7000 da marzo ad ora, circa 700 scatti.
Meglio pochi ma buoni! cool.gif


Caspiterina! o_O
Io ne ho fatti davvero parecchi!! Vabbè pochi ma buoni, ma almeno la uso per imparare a fotografare!!! ;-)
Giacomo.terra
Messaggio: #13
c'è chi fa 300000 scatti...il fotografo con cui lavoro ne ha 280000 in 1 anno e mezzo e non ha ancora cambiato l'otturatore...io ho preso la D7000 a marzo, ho 30000 scatti messicano.gif

Penso sia molto variabile...se fai sport in cui lo sforzi molto in poco tempo dovrebbe verosimilmente durare meno (citazione di gente che lo ha usato molto in poco tempo non mia)
Rinux.it
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 18 2011, 07:23 PM) *
Penso sia molto variabile...se fai sport in cui lo sforzi molto in poco tempo dovrebbe verosimilmente durare meno (citazione di gente che lo ha usato molto in poco tempo non mia)


Stai, per caso, dicendo che le raffiche ne accorciano la vita?
Giacomo.terra
Messaggio: #15
QUOTE(Rinux.it @ Oct 18 2011, 07:30 PM) *
Stai, per caso, dicendo che le raffiche ne accorciano la vita?


Un fotografo un giorno mi disse che (secondo lui) usare raffiche spinte può accorciarne la vita essendo molto sotto sforzo l'otturatore
agarest
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 18 2011, 07:44 PM) *
Un fotografo un giorno mi disse che (secondo lui) usare raffiche spinte può accorciarne la vita essendo molto sotto sforzo l'otturatore


Per logica questa cosa avrebbe senso anche perchè in effetti essendo una parte meccanica si consuma di più se usata ad alte velocità. In teoria per rallentarne il consumo si potrebbe sempre usare lo scatto silenzioso, in modo che il movimento di chiusura sia più lento.

Scusate, in realtà questo serve per lo specchio, l'otturatore andrà comunque alla velocità impostat per lo scatto.
Per fortuna! ;-)
mcardini
Messaggio: #17
In teoria il discorso raffiche non fa una piega, l'otturatore viene molto sollecitato ed e' ovvio che si usuri piu' velocemente con le raffiche.
mauriziomaestri
Messaggio: #18
Credo che ogni parte meccanica venga sottoposta a stress di usura in fase di test. A mio avviso è un modo per dire che i materiali utilizzati e il modo nel quale è stato costruito l'otturatore riescono a reggere nella gran parte dei casi circa 300.000 cicli di utilizzo (scatti) senza particolari problemi. E' inevitabile che alcuni modelli si romperanno prima, altri dureranno di più. Personalmente non utilizzerei solo questo parametro per stabilire lo stato di usura della macchina, a volte mi viene da chiedere: "ma dopo 300.000 scatti, anche se l'otturatore funziona ancora bene, il sensore mi rende ancora tonalità, luminosità e cromie affidabili o decade?!?".
89stefano89
Messaggio: #19
nel dubbio... scatto e me ne sbatto
cunta
Messaggio: #20
QUOTE(89stefano89 @ Oct 19 2011, 08:03 AM) *
nel dubbio... scatto e me ne sbatto

come non quotarti Pollice.gif

Saluti Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio