FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Una Foto Improbabile.
Rispondi Nuova Discussione
Rinux.it
Banned
Messaggio: #1
Guardate qua:

http://www.repubblica.it/persone/2011/05/2.../1/?ref=HRESS-2

e ditemi se non appare anche a voi improbabile.

Ciao,
Rinux
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
io sono un pò perplesso per i "pallini" più chiari nel cielo, il resto può starci tutto...
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
mah...anche se fosse tutta originale..è cosi innaturale che è difficile da pensarla...a meno che uno non ci si trova davanti veramente!
Antonio Canetti
Messaggio: #4
eh...si il sospetto ci può che sia fotoshoppata, ma... ho trovato qualcosa di simile:

http://www.panoramio.com/photo/2312206

e questo punto credo che la foto della La Repubblica può considerare veritiera.


Antonio
boken
Messaggio: #5
A me cmq sembra un bel collage di colori ed oggetti. Se anche fosse reale, potrebbe trattarsi di una foto ad un'immagine (tipo cartellone) tongue.gif

Bah... Resto col dubbio ohmy.gif

Messaggio modificato da boken il May 24 2011, 11:36 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Improbabile no, è un classico della Namibia.
Puo' sembrare innaturale perchè il nostro occhio non è abituato alla luce, colori e natura di questo bellissimo paese africano.
cere86
Messaggio: #7
Non so mi sembra strana...forse è vero il nostro occhio non è abituato a questo... biggrin.gif
Falcon58
Messaggio: #8
Lo sfondo della foto è sicuramente una duna del deserto perfettamente illuminata dal sole, quello che mi pare innaturale è il terreno in primo piano completamente in ombra quindi con dominante blu visto che il cielo era sereno e con quello stacco così netto; non riesco a capire come e da che direzione provenisse la luce hmmm.gif
Ad ogni buon conto Lanting in questo genere di foto rimane sempre comunque un grande.

Ciao

Luciano
fedebobo
Messaggio: #9
Il luogo è Deadvlei e quello dietro non è cielo, ma una duna di sabbia con cespuglietti.
Dr.Pat
Messaggio: #10
esistono molte altre foto di quel luogo e guardandole si capisce (oltre a cosa si sta effettivamente guardando) la differenza tra i turisti, gli appassionati, e quelli che riescono a tirare fuori quello che vogliono qualsiasi cosa ci sia davanti la fotocamera smile.gif

i colori, se non sono esattamente naturali, potrebbero comunque uscire così dalla fotocamera usando filtri (pellicola) e bilanciamento del bianco (digitale), tutti elementi che fanno parte della foto e non sono postprocessing.

Messaggio modificato da Dr.Pat il May 24 2011, 12:15 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(Falcon58 @ May 24 2011, 12:59 PM) *
Ad ogni buon conto Lanting in questo genere di foto rimane sempre comunque un grande.


visitando il sito Lating è pieno di foto stupende tanto stupende da far supporre che sia anche un ottima post produzione, che esalta la bellezza della Natura e... deprimendo il fotoamatore che come colori non riesce a tirarli fuori dallla sua fotocamera.


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #12
da questa

http://it.wikipedia.org/wiki/File:350m_D%C..._Sossusvlei.JPG

con po' di pazienza e un po' di post produzione si può avvicinare al lavoro di Lating. Logicamente l'autore sarà partito da un fili migliore.


Antonio
Stefano_Mussi
Messaggio: #13
Forse sbaglio ma credo che di post-produzione in questo scatto non ce ne sia poi molta.
Per una foto spettacolare di paesaggio secondo me servono alcuni ingredienti fondamentali:
- un paesaggio spettacolare
- una luce spettacolare
- una buon sensore (o pellicola) e una buona ottica
- un'inquadratura azzeccata
Cioè trovarsi al posto giusto nel momento giusto con un'ottima attrezzatura e il manico per usarla!
Quando provo a fare foto di paesaggio di questi ingredienti me ne mancano sempre almeno due o tre!!
Se Lanting è un fotografo di NG significa che lui li ha tutti!
Ciao

"A good photograph is knowing where to stand"
Ansel Adams

PS I primi due (luogo e luce) un bravo fotografo di paesaggio deve saperseli trovare ed è secondo me molto difficile per un fotoamatore della domenica come me
Rinux.it
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ May 24 2011, 01:18 PM) *
... dalla sua fotocamera.
Antonio


Vuoi vedere che usa ... Pentax?! biggrin.gif wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #15
Ansel Adams mi sembra che post produceva parecchio, non con Photoshop ma le tecniche erano le stesse: brucia, scherma, maschere etc.etc.


Antonio
Davide-S
Messaggio: #16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'immagine del suo sito è più dettagliata e meno morbida rispetto a quella del sito de La Repubblica (sicuramente di qualità inferiore per motivi di "peso") ed appare più naturale e veritiera (specie la sfondo della duna.


Cmq, è spettacolare!
Dr.Pat
Messaggio: #17
la post-produzione l'ha fatta repubblica.it biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #18
comunque per me c'è sempre una Sapiente post produzione che non disminuisce il lavoro del fotografo.


Antonio
boken
Messaggio: #19
La cosa che appare subito innaturale è lo stacco tra l'erba e la duna di sfondo. come se gli alberi fossero stati scontornati e piazzati su uno sfondo rossastro.

Cmq è vera una cosa:

Per una bella foto non serve un manico o un'ottica eccezionale, ma un bravo fotografo che sa cogliere la giusta luce, al momento giusto e nel posto giusto!
89stefano89
Messaggio: #20
ci ho messo un po´a "vedere" la duna... daltronde lo stacco é cosí netto che sembra una photoshoppata da principianti biggrin.gif (il che é paradossale)
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #21
bah... se non mi avessero detto chi lha fatta l'avrei definita una orribile fotoscioppata
zUorro
Messaggio: #22
ho visto le immagini, e non mi stupisce nulla, dopo aver visto il luogo da altre angolazioni^^
Rinux.it
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(Dr.Pat @ May 24 2011, 02:27 PM) *
la post-produzione l'ha fatta repubblica.it biggrin.gif


Li fai così stupidi?! wink.gif
Felicione
Messaggio: #24
tratto dall'ultimo numero di Sguardi
Stefano_Mussi
Messaggio: #25
QUOTE(Antonio Canetti @ May 24 2011, 02:05 PM) *
Ansel Adams mi sembra che post produceva parecchio, non con Photoshop ma le tecniche erano le stesse: brucia, scherma, maschere etc.etc.
Antonio


Ansel l'ho citato solo per la frase sul fatto di scegliere il posto giusto, non certo per il fatto della post-produzione di cui lui era anzi un vero maestro, ancor più se si considera che era post-produzione analogica, fatta in camera oscura. Ma secondo me questa è una caratteristica peculiare del bianco e nero che spesso necessità di importanti interventi di post produzione (in camera oscura o tramite software) per rendere al meglio. Il colore invece secondo me, se sono presenti gli ingredienti di cui parlavo sopra, necessità di molto meno lavoro di post produzione.
La foto in questione mi sembra semplicemente frutto di una combinazione di forte luce sulla duna sullo sfondo e ombra in primo piano e di una inquadratura azzeccata, che ha dato questo effetto particolare, ma più la guardo e più mi sembra che non sia post-prodotta più di tanto, secondo me potrebbe benissimo essere anche una Velvia scansionata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >