FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Nikon D5000 Ufficiale Su Nikon.com
Rispondi Nuova Discussione
Danieluke
Messaggio: #226
Il mio tono non vuole essere ne offensivo ne aggressivo è solo una mia costatazione.
alessvari
Messaggio: #227
QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 10:38 AM) *
Il mio tono era scherzoso, quello che volevo dire è solo che per me questi espedienti del poter fare i video e dello schermo orientabile sono secondo me da turista e non vanno usate su macchine del genere , se uno vuole si prende una Bridge tipo la P90.Il fotografo amatore o professionista trova sempre il modo di scattare e non guarda nel display tenendo la fotocamera a 1 mt dall'occhio, ci sono da effettuare regolazioni varie diaframma iso tempi e tutto questo serve per una fare una foto studiata e di qualità degna di essere chiamata FOTO, puntando la macchina guardando uno schermo di3"che comunque è distante dove si puo vedere bene se la linea dell'orizzonte è dritta se l'inquadradura è esatta se i diaframmi o i tempi sono quelli che si desiderano per me non si puo considerare uno scatto serio. Se ci si vuole avvicinare alla fotografia quella seria bisogna rimboccarsi le maniche e perdere le vecchie abitudini da giapponese in vacanza, le foto si fanno con lo studio della scena e di altri mille fattori non con la fortuna di fare uno scatto decente ogni 20 scatti.Nikon si doveva concentrare piu su altri aspetti cercando di non mescolare compatte e reflex in un unico calderone.

Purtroppo alcune affermazioni che ho letto sono da turista Jap non faccio nomi, e me ne dispiace perchè vuol dire che certe persone sono passate alla fotografia amatoriale senza aver capito la sua essenza. Vabbè prima o poi capiranno.


Perchè dovrebbe essere vietato volere una P90 con la qualità e versatilità di una reflex?
Sulla P90 o qualsiasi altra compatta la qualità delle foto è nettamente inferiore a qualsiasi reflex per colpa della dimensione del sensore.
Ora c'è per chi vuole una super-compatta una magnifica reflex che risponde alle esigenze del neofita che vuole tutti i gadget possibili e immaginabile con una qualità da reflex vera, compreso AF e costruzione.

Alessandro
Danieluke
Messaggio: #228
Hai ragionesulla qualità e il resto anche se sullo schermo rimango nelle mie convinzioni, la mia paura è che questi gadget inutili finiscano poi anche nelle fasce alte.
Non voglio fare l'ottuso ci mancherebbe tutti hanno diritto a una reflex, magari se perdessero certi vizi hihihihi.

Messaggio modificato da Danieluke il Apr 16 2009, 09:51 AM
alessvari
Messaggio: #229
QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 10:50 AM) *
Hai ragionesulla qualità e il resto anche se sullo schermo rimango nelle mie convinzioni, la mia paura è che questi gadget inutili finiscano poi anche nelle fasce alte.


Ma se ad esempio mettessero 35.000 modalità scene su una D400 a te cosa cambierebbe? A parte una ragione filosofica nel mettere cose inutili ad un utilizzatore di una macchina pro, quale sarebbe il problema?

Non le userai mai tali funzioni, l'importante è che la macchina abbia tutte le altre caratteristiche che la rendono pro.

Stiamo ripercorrendo le stesse critiche fatte all'uscita della D90, all'inizio tutti a criticare l'inserimento del video su una reflex e delle modalità scene....oggi si parla della D90 solo di una ottima reflex!
Spero avvenga così anche per la D5000, per me è solo una ottima reflex e mi piace tantissimo.

Alessandro
lhawy
Messaggio: #230
QUOTE(alessvari @ Apr 16 2009, 10:44 AM) *
Sulla P90 o qualsiasi altra compatta la qualità delle foto è nettamente inferiore a qualsiasi reflex per colpa della dimensione del sensore.

Alessandro

ho i miei considerevoli dubbi sul fatto che il motivo sia questo wink.gif
Danieluke
Messaggio: #231
Diciamo che le 35000 modalità possono andà bene anche se non saprei cosa farmene, magari preferirei che invece di mettere il video studiassero un sensore che produca meno rumore ad alti iso, per lo schermo c'è un motivo anche tecnico strutturale, mi spiego, lo schermo è piu soggetto a rotture e a situazioni a rischio di rottura o di malfunzionamento nel tempo cosa che un fotografo non si puo permettere biggrin.gif .
alessvari
Messaggio: #232
QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 11:04 AM) *
Diciamo che le 35000 modalità possono andà bene anche se non saprei cosa farmene, magari preferirei che invece di mettere il video studiassero un sensore che produca meno rumore ad alti iso, per lo schermo c'è un motivo anche tecnico strutturale, mi spiego, lo schermo è piu soggetto a rotture e a situazioni a rischio di rottura o di malfunzionamento nel tempo cosa che un fotografo non si puo permettere biggrin.gif .


Sono pienamente d'accordo sul sensore fatto stà che nella discussione sulla D400 ho sempre scritto che sarei stato felice di trovare il sensore Sony EXMOR "R" che sulla carta potrebbe offrire metà del rumore dell'attuale CMOS della D300.
Anche lo schermo è meglio quello fisso per un uso pro, ma qui stiamo discutendo sulle nostra voglie future....la D5000 è qui, è arrivata e va benissimo per la fascia di appartenenza. Perchè lamentarsene.

Alessandro
Danilo Ronchi
Messaggio: #233
Per altro se lo schermo fisso rimanesse sempre nella sua sede... non vedo perché dovrebbe rompersi...
Danieluke
Messaggio: #234
Ma se lo scermo della D5000 resta sempre nella sua sede allora a che serve? hihihihihihi

Io voglio la d400 ufaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa messicano.gif

Messaggio modificato da Danieluke il Apr 16 2009, 10:39 AM
raffer
Messaggio: #235
QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 11:41 AM) *
Io voglio la d400 ufaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa messicano.gif


Anche se avrà i filmati e, probabilmente, lo schermo orientabile? messicano.gif

Raffaele
Franco_
Messaggio: #236
QUOTE(bart1972 @ Apr 15 2009, 09:22 PM) *
Franco, ho appena controllato da d300, occhieggia dalla borsa e mi supplica di non sostituirla con la d5000, ma pare funzionare ancora... la tua come sta ? biggrin.gif


Ciao Andrea, la mia D300 sta benissimo... si sta scompisciando (cit. Totò) dalle risate a leggere certi interventi, ed io con lei laugh.gif
Danieluke
Messaggio: #237
Immagino la scena hihihihihihihihi
Danieluke
Messaggio: #238
hihihi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
vvtyise@tin.it
Messaggio: #239
...e ha proprio ragione!
Danieluke
Messaggio: #240
In effetti mi diverto anche io , ho una d80 che va da dio.
Hop-Frog
Messaggio: #241
QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 02:42 PM) *
In effetti mi diverto anche io , ho una d80 che va da dio.


Si divertirà di meno lei allora ph34r.gif
terri2
Messaggio: #242
QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 10:38 AM) *
Il mio tono era scherzoso, quello che volevo dire è solo che per me questi espedienti del poter fare i video e dello schermo orientabile sono secondo me da turista e non vanno usate su macchine del genere , se uno vuole si prende una Bridge tipo la P90.Il fotografo amatore o professionista trova sempre il modo di scattare e non guarda nel display tenendo la fotocamera a 1 mt dall'occhio, ci sono da effettuare regolazioni varie diaframma iso tempi e tutto questo serve per una fare una foto studiata e di qualità degna di essere chiamata FOTO, puntando la macchina guardando uno schermo di3"che comunque è distante dove si puo vedere bene se la linea dell'orizzonte è dritta se l'inquadradura è esatta se i diaframmi o i tempi sono quelli che si desiderano per me non si puo considerare uno scatto serio. Se ci si vuole avvicinare alla fotografia quella seria bisogna rimboccarsi le maniche e perdere le vecchie abitudini da giapponese in vacanza, le foto si fanno con lo studio della scena e di altri mille fattori non con la fortuna di fare uno scatto decente ogni 20 scatti.Nikon si doveva concentrare piu su altri aspetti cercando di non mescolare compatte e reflex in un unico calderone.

Purtroppo alcune affermazioni che ho letto sono da turista Jap non faccio nomi, e me ne dispiace perchè vuol dire che certe persone sono passate alla fotografia amatoriale senza aver capito la sua essenza. Vabbè prima o poi capiranno.

Ciao, ma perchè nel mirino non si possono vedere queste cose?
La fotografia dovrebbe servire a fissare delle immagini che rappresentano ricordi, concetti, emozioni, pensieri e stati d'animo sulla pellicola (o sul sensore), indipendentemente se per farlo si è utilizzato un mirino, un display orientabile o una compatta da 20€...

Se uno si vuole avvicinare alla fotografia seria si deve rimboccare le maniche in ogni caso, anche con una macchina senza il display...

Ciao, Mattia
Danieluke
Messaggio: #243
In quel punto che hai sottolineato ho scritto male volevo scrivere questo " dove non si puo vedere bene se la linea dell'orizzonte è dritta se l'inquadradura è esatta se i diaframmi o i tempi sono quelli che si desiderano per me non si puo considerare uno scatto serio."
-missing
Messaggio: #244
QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 11:41 AM) *
Io voglio la d400 ufaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Si è capito. Abbi fede, magari tra qualche mese ti accontentano. messicano.gif
NIGEL_
Messaggio: #245
QUOTE(Franco_ @ Apr 16 2009, 11:58 AM) *
Ciao Andrea, la mia D300 sta benissimo... si sta scompisciando (cit. Totò) dalle risate a leggere certi interventi, ed io con lei laugh.gif



parto da qui perchè è stato il mio primo pensiero a a leggere certe cose....

io ho preso la D300 a pochi mesi dalla presentazione della D700...e francamente nonostante il pensiero di avere una FX non posso assolutamente dire che sono pentito dell'acquisto...e ne mi sento tradito dalla casa giallonera!

è più che normale in questo settore ci siano continui lanci di nuovi modelli e in fasce diverse...

la nuova arrivata è sicuramente appetibile per chi si vuole avvicinare alle reflex senza rinunciare a certe caratteristiche da compatta....più che una maledizione la vedo come una benedizione...dipende dai punti di vista...

per come la vedio io se davvero questa piccola manderà in pensione la D300...wow...è la volta che mi faccio un secondo corpo "eccellente".. tongue.gif

bart1972
Messaggio: #246
QUOTE(Franco_ @ Apr 16 2009, 11:58 AM) *
Ciao Andrea, la mia D300 sta benissimo... si sta scompisciando (cit. Totò) dalle risate a leggere certi interventi, ed io con lei laugh.gif



Ehehhe.. il sensore della d300 si sa è molto rumoroso, quando ride (lascio la funzione "riduzione umorismo" rigorosamente su OFF ) biggrin.gif

Cmq io.. sono relativamente nuovo, qui, ma chi lo frequenta da anni non so a che livelli di pazienza o assuefazione deve essere giunto rispetto certe discussioni... ;-.)


QUOTE(Danieluke @ Apr 16 2009, 02:25 PM) *
hihihi



ecco, come dicevo biggrin.gif


Comunque... io sono dell'idea... scattiamo con quello che più ci aggrada..

io sono rimasto in analogico per anni, con f70 e f80... per idiosincrasie verso il digitale (all'epoca anche sensate, poi non più )
lo scorso settembre compro.. una s210 a mdw..

ora mi ritrovo con una d300 .. passando per una P80..
questo non per fare il "banfone" da d300, ma per dire che il modo di intendere "il fotografare" è alquanto vario, cambia da individuo e individuo e nel corso della storia fotografica (che ha a che fare con quella della vita) dell'individuo "fotografo" stesso.
Le "visioni", su ciò che deve essere la fotografia, e l'atto del fotografare stesso in tutte le sue implicazione tecniche e filosofiche sono tante almeno quanto sono i fotografi, e anche più, visto che la mia visione di ieri è diversa da quella di oggi e magari da quella di domani.

Una volta una macchina come d5000 sarebbe stata nei miei sogni, ora .. non potrebbe più esserlo (non solo ora che ho la d300... ma anche prima, ed è stato il motivo per cui mi sono svenato per prenderla al posto della ottima d90), ma anche se la mia "visione", o le mie ragioni, sono cambiate, rimane il fatto che , oggettivamente, la d5000 rappresenta senz'altro una buona scelta per altro genere di amatori, e quindi una buona scelta strategica di Nikon.
Il fatto che si siano altre idee, diverse dalle nostre, sul "fotografare" in questo caso, non le nega in alcun modo (in catalogo Nikon ognuno puo' scegliere per le proprie tasche e preferenze).

Poi si.. certo.. le scelte di Nikon in futuro vedessero importare nel segmento "pro" le soluzioni e la filosofia adottata nelle consumer, allora anche a me non starebbe bene, nel momento in cui fossi nella situazione di comprare una nuova fotocamera, ma, per come la vedo io.. non ci sono motivi di pensare ad una simile scene come probabile, c'è sempre stata in casa Nikon, sin dai tempi della pellicola, una netta diversificazione tra i prodotti consumer quelli professionali, anche se con una via di mezzo che accontentava tutti, non vedo segni di inversione di tendenza..

(anche ora.. si parte da d40, d60, ora d5000, con l'intermedio d80-d90, per poi approdare alle refelx più professionali, come pochi anni fa c'erano le f60, f70, la f80 e f90 in mezzo.. e poi f100 e le magnifiche f con i numeri bassi..).

Io non mi preoccupo, non credo che un tal Ing. Fukkusawa Nofoto abbia progettato la d5000 apposta per me e non mi sento obbligato ad acquistarla, sebbene plaudo alla realizzazione utile ad altri.
Invece.. a volte... mi pare che molti abbiano un po' questa strana illusione.. e poi si sentano delusi

Ciao forum !! smile.gif

Andrea
bart1972
Messaggio: #247
QUOTE(NIGEL_ @ Apr 16 2009, 06:53 PM) *
parto da qui perchè è stato il mio primo pensiero a a leggere certe cose....

io ho preso la D300 a pochi mesi dalla presentazione della D700...e francamente nonostante il pensiero di avere una FX non posso assolutamente dire che sono pentito dell'acquisto...e ne mi sento tradito dalla casa giallonera!



ciao...ecco, appunto !! smile.gif


Guarda.. se esce la d400--- ed è un po' meglio della d300, scelgo giocoforza di rimanere dove sono, se invece questa fosse enormemente superiore allora mi metterò a convincermi che poi "si, la d400 non è molto meglio, che fa rumore, che russa di notte, ma che schifo la d400 molto meglio la mia f70 con ilford HP5.." e via dicendo, così , solo così, riuscirò a dormire alla notte e a resistere al desiderio di comprarla biggrin.gif

(cosa che dovrei fare ora con la d5000 se avessi una d40 e non mi venisse la bella idea di una d300..!)


Andrea
Marco Senn
Messaggio: #248
QUOTE(bart1972 @ Apr 16 2009, 08:16 PM) *
Guarda.. se esce la d400--- ed è un po' meglio della d300, scelgo giocoforza di rimanere dove sono, se invece questa fosse enormemente superiore allora mi metterò a convincermi che poi "si, la d400 non è molto meglio


Onestamenteio parto da presupposti un pò diversi. Mi interessa poco se la D400abarth sia meglio o peggio. La D300 mi soddisfa, non ho trovato i suoi limiti e non li troverò per un bel pò. La sto usando abbastanza per la media che tengo di solito (2100 scatti da fine gennaio) e in condizioni relativamente critiche (sport a 3200ISO) ma non sento la necessità di qualcosa di più. Nemmeno del FX, il DX mi soddisfa (sono di bocca buona), le foto mi soddisfano, il corpo, l'ergonomia, sono quelle che cercavo. Se non si scassa prematuramente (per 3 anni però sono fatti di Nital, a meno che - sgratt - non mi cada) resterà la mia macchina per un bel pò. Magari c'aggiungerò nel tempo qualche ottica di pregio, ma anche li sono abbastanza contento, soddisferei più che altro uno sfizio con un 135DC o un 180/2.8 o un 300/2.8.
Trovo che la D5000, l'ho già detto, sia un buon colpo per Nikon. Conosco persone che girano da anni con la D50 e il 18-70 e un 70-300 vecchia serie e sono sopravissuti, vuoi non sopravvivere con la D5000 e una coppia tipo 16-85 e 70-300VR? Certo, chi ha esigenze più complicate si orienterà verso le semipro, le macchine non mi pare manchino, ma se uno vuole una macchina semplice e efficace per fare reportage di viaggio o per le foto ai nipotini la D5000 è perfetta. E ce ne sono tanti che fanno le foto solo in vacanza... Per il paragone con la concorrenza naturalmente sono opinioni... ma l'avete mai presa in mano una Canon 450D? Io si, ce l'ha un collega. Gli ho detto che è bellissima, che potevo fare. Provate, almeno per farvi un'idea... wink.gif
alessvari
Messaggio: #249
QUOTE(Hinault @ Apr 16 2009, 08:45 PM) *
Onestamenteio parto da presupposti un pò diversi. Mi interessa poco se la D400abarth sia meglio o peggio. La D300 mi soddisfa, non ho trovato i suoi limiti e non li troverò per un bel pò. La sto usando abbastanza per la media che tengo di solito (2100 scatti da fine gennaio) e in condizioni relativamente critiche (sport a 3200ISO) ma non sento la necessità di qualcosa di più. Nemmeno del FX, il DX mi soddisfa (sono di bocca buona), le foto mi soddisfano, il corpo, l'ergonomia, sono quelle che cercavo. Se non si scassa prematuramente (per 3 anni però sono fatti di Nital, a meno che - sgratt - non mi cada) resterà la mia macchina per un bel pò. Magari c'aggiungerò nel tempo qualche ottica di pregio, ma anche li sono abbastanza contento, soddisferei più che altro uno sfizio con un 135DC o un 180/2.8 o un 300/2.8.
Trovo che la D5000, l'ho già detto, sia un buon colpo per Nikon. Conosco persone che girano da anni con la D50 e il 18-70 e un 70-300 vecchia serie e sono sopravissuti, vuoi non sopravvivere con la D5000 e una coppia tipo 16-85 e 70-300VR? Certo, chi ha esigenze più complicate si orienterà verso le semipro, le macchine non mi pare manchino, ma se uno vuole una macchina semplice e efficace per fare reportage di viaggio o per le foto ai nipotini la D5000 è perfetta. E ce ne sono tanti che fanno le foto solo in vacanza... Per il paragone con la concorrenza naturalmente sono opinioni... ma l'avete mai presa in mano una Canon 450D? Io si, ce l'ha un collega. Gli ho detto che è bellissima, che potevo fare. Provate, almeno per farvi un'idea... wink.gif


Appena uscii la Canon EOS1000D trovai diversi test che ne dimostravano le buone qualità di immagine e prestazioni. Un mio amico si doveva sposare e a lui, che non è un esperto fotografico dunque non serviva una reflex pro, piacevano molto le Canon. Allora come "esperto" del gruppo sono andato, con l'amaro in bocca, presso i 200 centri commerciali di Roma per toccare con mano la nuova Canon pensando di comprargliela insieme alle classiche due ottiche in kit.
L'ho guardata, l'ho presa in mano.....e lo sgomento.....ma è plastica....ma è plastica....caspita è proprio plastica....
Allora ho preso la D60 in mano, corpo più minuto....è rocciosa....ma è plastica pure lei....mica tanto a confronto è di titanio!!
Farà pure buone foto stà Canon ma a tenerla in mano veramente si ha paura che scivoli da un centimetro da terra e si rompa....non parliamo poi delle ottiche in kit.
Morale gli ho preso la D80 con il 18-105 scesa di prezzo grazie all'arrivo della D90! Costava quanto il doppio kit della D60!

Alla D60 mancava un AF degno di una reflex, una qualità ad alti ISO migliore (la D80 si comporta meglio a mio parere), opzioni di configurazione della macchina più evolute, tipo la taratura dell'esposimetro, un corpo leggermente troppo piccolo......caspita ma ho descritto la D5000?!?! laugh.gif

Se dovessi farlo oggi stò regalo gli prenderei la D5000!! C'ha pure il monitor orientabile, 19 modalità scene e il video HD! messicano.gif

Se potrò me la prenderò pure io!

Alessandro

Messaggio modificato da alessvari il Apr 16 2009, 08:09 PM
dario205
Messaggio: #250
eheh però c'è da dire che si fa parlare molto di sè questa d5000, siamo già a 10 pagine e passeranno ancora giorni prima di vederla sugli scaffali wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »