FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto Nikon 24-120 F/4
Rispondi Nuova Discussione
donato970
Messaggio: #1
Il mio post non vuole essere la solita comparazione tra il Nikon 24-120 f/4 e 24-70 f/2.8, ce ne sono tanti e diventerebbe stucchevole, non ha proprio alcun senso (secondo me) paragonarli cercando quale sia meglio dell'altro, ma vuole essere un mio pensiero, attagliato alle mie esigenze fotografiche e mettiamoci anche di moneta biggrin.gif , per cui vorrei da voi più esperti dei pareri;
Vorrei acquistare un’ottica qualitativamente migliore del mio 18-105, mi occorre qualcosa che sia anche FX per compatibilità futura poiché la mia intenzione è di passare al formato pieno, quindi non mi va di prendere ottiche Dx già sapendo che poi dovrò vendere tutto per passare a FF, pertanto comincerei con l’acquisto di ottiche per poi fare il passo, anche perché comprare direttamente il corpo ora non ci starei dentro e poi non avrei lenti da montarci su. L’ideale sarebbe il Nikon 24-70 f/2.8 ma oggettivamente per me è una spesa troppo grande blink.gif , soprattutto perché la mia è una passione e non un lavoro, ho letto che il Tamron sia qualitativamente buono, ma sono dubbioso sulle terze parti, poi sarei un po’ corto, quindi sarei orientato a prendere il 24-120 f/4, anche perché rientra nel mio range di focale, un obiettivo tutto sommato più leggero, che costa meno, con un ottimo VR, con qualche compromesso in più, per tutte quelle situazioni in cui il poter scattare a mano libera con tempi piu' lunghi, per tutte quelle situazioni in cui il portarsi in giro un solo obiettivo significa avere molte più occasioni di scattare fotografie portandosi con se' un peso minore, ma anche i suoi svantaggi ho letto della vignettatura a tutta apertura alla focale minima, la distorsione è parecchio marcata. L’idea sarebbe poi di affiancargli in un secondo momento dei fissi, con la cifra risparmiata potrei finanziare l'acquisto di un buon 50 f/1,4, per avere quella luminosità e qualità quando serve.
Quindi chiedo un consiglio spassionato a voi non sulla qualità dell’ottica ma eventualmente su alternative e sul cosa fareste voi?
grazie.gif

Donato
Cesare44
Messaggio: #2
secondo me ti sei risposto da solo.
Personalmente, preferisco il 24 70 per la sua luminosità a cui non potrei rinunciare, ma se tu non consideri questo parametro essenziale per i tuoi scopi, puoi benissimo optare per il 24 120 mm, a cui affiancare con il tempo alcuni fissi luminosi e con meno distorsione e vignettature di uno zoom, che ricordiamolo, parte da un grandangolo per finire con una focale tele.

ciao


donato970
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Aug 24 2015, 12:08 PM) *
secondo me ti sei risposto da solo.
Personalmente, preferisco il 24 70 per la sua luminosità a cui non potrei rinunciare, ma se tu non consideri questo parametro essenziale per i tuoi scopi, puoi benissimo optare per il 24 120 mm, a cui affiancare con il tempo alcuni fissi luminosi e con meno distorsione e vignettature di uno zoom, che ricordiamolo, parte da un grandangolo per finire con una focale tele.

ciao


certo che la luminosità è un parametro essenziale, ciò che mi lascia perplesso è la differenza di prezzo abissale tra i due, il che mi porta a fare altre valutazioni,
quindi opterei per il 24-120 non è tanto il vr (uno stop in più sarebbe meglio), né tanto meno i 50mm di focale in più (all'estrema focale gli zoom consumer perdono sempre qualcosa), quanto la leggerezza, la versatilità che mi consentono un uso più ampio, ripeto poi da integrare con la qualità e luminosità di alcuni fissi.
ovviamente non riesco a prendere una decisione! hmmm.gif
fabtr9
Messaggio: #4
io ho il tuo stesso percorso fotografico....18-105 sentivo l'esigenza di maggiore qualità...sono passato al 24-120 e sonpo stracontentissimo rifarei la stessa scelta 1000 volte...per il momento lo uso ancora su dx e i file sono fantastici.....non vedo l'ora di usarlo su fx....quando ho bisogno di più luce vado di fisso....un 50ino oppure ho preso il 14 sammy che insieme al 24-120 occupa la mia baionetta per circa il 99% del tempo
certo c'è da dire che non ho mai provato il 24-70 ma per me è veramente troppo come quattrini....
roadking
Messaggio: #5
Ho acquistato il 24-120 in kit con la d750 pensando di rivenderlo e sostituirlo con il Nikkor 24-70.
Dopo le prime uscite però, vista la resa che offre, nonché la versatilità e la leggerezza, ho pian piano cambiato idea e me lo sono tenuto. È la lente che uso di più soprattutto quando viaggio. Vero è che a TA (su FX) vignetta è distorce leggermente, ma sono entrambi "problemi" facilmente risolvibili in pp. In DX poi, considerando il fattore "crop", la situazione dovrebbe migliorare. Tieni presente, inoltre, che entrambi gli obiettivi sono facilmente reperibili usati, per cui potresti anche optare per quello che sembra più adatto alle tue esigenze ed eventualmente sostituirlo in seguito senza perderci troppo.
Spero di essere stato d'aiuto; se hai altri dubbi/domande chiedi pure.
Ciao.
donato970
Messaggio: #6
QUOTE(fabtr9 @ Aug 24 2015, 06:36 PM) *
io ho il tuo stesso percorso fotografico....18-105 sentivo l'esigenza di maggiore qualità...sono passato al 24-120 e sonpo stracontentissimo rifarei la stessa scelta 1000 volte...per il momento lo uso ancora su dx e i file sono fantastici.....non vedo l'ora di usarlo su fx....quando ho bisogno di più luce vado di fisso....un 50ino oppure ho preso il 14 sammy che insieme al 24-120 occupa la mia baionetta per circa il 99% del tempo
certo c'è da dire che non ho mai provato il 24-70 ma per me è veramente troppo come quattrini....


Grazie fabtr9, il tuo intervento mi rincuora e mi da un po' di sicurezza in più sulla mia scelta
Anch'io vorrei prenderlo x usarlo un po' x tutto poi all'occorrenza i fissi per la luminosità.

fabtr9
Messaggio: #7
QUOTE(dmarino970 @ Aug 25 2015, 01:02 AM) *
Grazie fabtr9, il tuo intervento mi rincuora e mi da un po' di sicurezza in più sulla mia scelta
Anch'io vorrei prenderlo x usarlo un po' x tutto poi all'occorrenza i fissi per la luminosità.

Pollice.gif
donato970
Messaggio: #8
QUOTE(roadking @ Aug 24 2015, 08:13 PM) *
Ho acquistato il 24-120 in kit con la d750 pensando di rivenderlo e sostituirlo con il Nikkor 24-70.
Dopo le prime uscite però, vista la resa che offre, nonché la versatilità e la leggerezza, ho pian piano cambiato idea e me lo sono tenuto. È la lente che uso di più soprattutto quando viaggio. Vero è che a TA (su FX) vignetta è distorce leggermente, ma sono entrambi "problemi" facilmente risolvibili in pp. In DX poi, considerando il fattore "crop", la situazione dovrebbe migliorare. Tieni presente, inoltre, che entrambi gli obiettivi sono facilmente reperibili usati, per cui potresti anche optare per quello che sembra più adatto alle tue esigenze ed eventualmente sostituirlo in seguito senza perderci troppo.
Spero di essere stato d'aiuto; se hai altri dubbi/domande chiedi pure.
Ciao.


Certo mi piacerebbe fare una comparazione tra i due, ma anche usato il 24-70 costa un botto wacko.gif
roadking
Messaggio: #9
Se hai un po' di pazienza vedrai che il 24-70 f/2.8 G usato fra poco si troverà facilmente a meno di 1000 caffè in quanto molti lo sostituiranno con la nuova versione E. Ti assicuro comunque che se sceglierai il 24-120 non resterai deluso.
fabtr9
Messaggio: #10
QUOTE(roadking @ Aug 25 2015, 06:52 PM) *
Se hai un po' di pazienza vedrai che il 24-70 f/2.8 G usato fra poco si troverà facilmente a meno di 1000 caffè in quanto molti lo sostituiranno con la nuova versione E. Ti assicuro comunque che se sceglierai il 24-120 non resterai deluso.


io non ne sarei cosi sicuro....il nuovo costa veramente un botto....ed il target di questo prodotto comincia a diventare molto ristretto....soprattutto per i fotoamatori....secondo me la vecchia versione avrà lunga vita!!!!
roadking
Messaggio: #11
QUOTE(fabtr9 @ Aug 25 2015, 08:07 PM) *
io non ne sarei cosi sicuro....il nuovo costa veramente un botto....ed il target di questo prodotto comincia a diventare molto ristretto....soprattutto per i fotoamatori....secondo me la vecchia versione avrà lunga vita!!!!


Infatti non ho detto che la "vecchia" versione sarà soppiantata dalla nuova, ma che sarà più facile reperirla usata a prezzi relativamente inferiori rispetto a quanto avviene ora.
Ricordo discorsi simili quando è uscito il 24-70 che costava molto più del modello che andava a sostituire, il 28-70. In seguito il prezzo iniziale si e livellato verso il basso.
Ciao
riccardoal
Messaggio: #12
QUOTE(roadking @ Aug 26 2015, 12:22 AM) *
Infatti non ho detto che la "vecchia" versione sarà soppiantata dalla nuova, ma che sarà più facile reperirla usata a prezzi relativamente inferiori rispetto a quanto avviene ora.
Ricordo discorsi simili quando è uscito il 24-70 che costava molto più del modello che andava a sostituire, il 28-70. In seguito il prezzo iniziale si e livellato verso il basso.
Ciao


come per tutti i prodotti per cui viene lanciato un nuovo modello subira' probabilmente un leggero ribasso ma non credo ce ne saranno poi molti in circolazione o almeno si troveranno quelli che i professionisti cambieranno anche per raggiunti limiti di ammortamento...io che sono un amatore l ho preso nuovo e Nital un mese fa a 1680 euro meno i 100 di cash back ( miglior prezzo ) almeno sulla piazza di roma ed import non si trova a meno di 1390 e come amatore lo terro' a vita.....ci sono delle cose per cui tale ragionamento di mercato e' veramente relativo.....
donato970
Messaggio: #13
QUOTE(riccardoal @ Aug 26 2015, 08:01 AM) *
come per tutti i prodotti per cui viene lanciato un nuovo modello subira' probabilmente un leggero ribasso ma non credo ce ne saranno poi molti in circolazione o almeno si troveranno quelli che i professionisti cambieranno anche per raggiunti limiti di ammortamento...io che sono un amatore l ho preso nuovo e Nital un mese fa a 1680 euro meno i 100 di cash back ( miglior prezzo ) almeno sulla piazza di roma ed import non si trova a meno di 1390 e come amatore lo terro' a vita.....ci sono delle cose per cui tale ragionamento di mercato e' veramente relativo.....


Hai ragione, a volerlo acquistare nuovo (parliamo del 24-70 2.8 nikon) come detto e confermato da te, costa davvero tanto, usato chi c'è la se lo tiene ben stretto e chi lo mette in vendita comunque vuole perderci il meno possibile, giustamente, quindi quei pochi si trovano a prezzi comunque elevati. Poi tra l'altro provando a fare una ricerca sul web dalle mie parti non se ne trovano e sinceramente acquistare un ottica, a quei prezzi, a fiducia del venditore sarei restio.
E quindi eccomi ancora della totale indecisione hmmm.gif

Donato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
da possessore posso solo consigliarlo il 24-120 f4, ho avuto il 24-70 f2,8 ma il tamron stabilizzato,certo che rispetto a nikon il tammy e' stabilizzato ma come bokeh lascia davvero a desiderare soprattutto a f2,8 nei ritratti,sforna delle fette di cipolla come bokeh,ritornando ai due nikkor il 24-70 e' davvero ottima ma bisogna considerare il costo e il peso,nell'uso amatoriale ma anche professionale escluso matrimoni o comunque ritrattistica il 24-120 e' versatile e comunque ottimo,il bokeh e' buono e la lente e' nitida su tutte le focali dai bordi al centro e' uniforme anche a tutta apertura,concludendo benche il 24-70 a f2,8 nei ritratti fa sentire la sua forza a scapito del peso e della non stabilizzazione,il 24-120 dall'altra vanta il peso minore,il costo anche minore e compromessi tutto sommato piu che accettabili per uno zoom, dopo aver provato diversi zoom posso dire che questo 24-120 f4 e' il migliore della sua categoria nel rapporto qualita e prezzo anche se nikkor non lo regala

Messaggio modificato da gp700 il Aug 28 2015, 10:25 AM
donato970
Messaggio: #15
QUOTE(gp700 @ Aug 28 2015, 11:23 AM) *
da possessore posso solo consigliarlo il 24-120 f4, ho avuto il 24-70 f2,8 ma il tamron stabilizzato,certo che rispetto a nikon il tammy e' stabilizzato ma come bokeh lascia davvero a desiderare soprattutto a f2,8 nei ritratti,sforna delle fette di cipolla come bokeh,ritornando ai due nikkor il 24-70 e' davvero ottima ma bisogna considerare il costo e il peso,nell'uso amatoriale ma anche professionale escluso matrimoni o comunque ritrattistica il 24-120 e' versatile e comunque ottimo,il bokeh e' buono e la lente e' nitida su tutte le focali dai bordi al centro e' uniforme anche a tutta apertura,concludendo benche il 24-70 a f2,8 nei ritratti fa sentire la sua forza a scapito del peso e della non stabilizzazione,il 24-120 dall'altra vanta il peso minore,il costo anche minore e compromessi tutto sommato piu che accettabili per uno zoom, dopo aver provato diversi zoom posso dire che questo 24-120 f4 e' il migliore della sua categoria nel rapporto qualita e prezzo anche se nikkor non lo regala


Infatti mi sarei deciso x il 24-120 proprio x la versatilità, comunque come detto Nikon nono regala certo e me ne sto rendendo conto hmmm.gif
Stanchino
Messaggio: #16
Il prezzo è veramente elevato e mai lo avrei preso fuori "kit D750".
biaso66
Nikonista
Messaggio: #17
Ottima lente,adesso lo sto alternando al 16/28 ,ma come tuttofare lo ritengo imbattibile.
Oltretutto,grazie ai kit,lo si trova a prezzi abbordabili,quando lo presi io mi dovetti svenare dry.gif
Te lo consiglio
donato970
Messaggio: #18
QUOTE(mtdbo @ Aug 29 2015, 10:37 AM) *
Il prezzo è veramente elevato e mai lo avrei preso fuori "kit D750".

Infatti, nuovo parliamo abbondantemente sopra i 1000 €
donato970
Messaggio: #19
Allora vi aggiorno, deciso x il 24-120 f/4, fatto un po' di giri ho scoperto che nuovo Nital e di importazione ballano 300/400€ possibile?
Alla fine prenotato import in negozio fisico, ora attendo di averlo tra le mani biggrin.gif

Donato
cranb25
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(dmarino970 @ Sep 3 2015, 11:54 PM) *
Allora vi aggiorno, deciso x il 24-120 f/4, fatto un po' di giri ho scoperto che nuovo Nital e di importazione ballano 300/400€ possibile?
Alla fine prenotato import in negozio fisico, ora attendo di averlo tra le mani biggrin.gif

Donato

Possibile si..sto facendo le tue stesse ricerche per acquistarlo..
donato970
Messaggio: #21
Come detto alla fine l'ho trovato ad un buon prezzo e viste le loro politiche di reso/garanzia (2 anni di garanzia per qualsiasi problema) e, la qualità dell'assistenza clienti, sono andato sicuro.

Donato
cardonedario90
Messaggio: #22
Posso chiederti da chi l'hai acquistato?. C'è sia la versione EU che quella ITA in scatola bianca intorno ai 630/650€. Mi sembra un ottimo prezzo!

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 15 2015, 09:26 AM
Motivo della modifica: oscurato nome negozio
donato970
Messaggio: #23
QUOTE(cardonedario90 @ Sep 5 2015, 02:16 PM) *
Posso chiederti da chi l'hai acquistato? C'è sia la versione EU che quella ITA in scatola bianca intorno ai 630/650€. Mi sembra un ottimo prezzo!


Come prezzo e buono io l'ho prenotato a 650€ in negozio fisico qui nella mia città a Salerno, sul web avrei speso un po' di meno ma mi premeva l'assistenza. Acquistarlo on-line, in caso di malfunzionamento bisognerebbe contattare il servizio di assistenza secondo le modalità della garanzia e poi l'obiettivo inviato al centro di assistenza indicato, invece in questo negozio eventualmente problemi lo porto li e ci pensano poi loro ad inviarlo al centro assistenza, un po' meno scocciature messicano.gif

Donato

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 15 2015, 09:26 AM
Motivo della modifica: oscurata replica a negozio
giuliocirillo
Messaggio: #24
QUOTE(dmarino970 @ Sep 5 2015, 04:48 PM) *
Come prezzo e buono io l'ho prenotato a 650€ in negozio fisico qui nella mia città a Salerno, sul web avrei speso un po' di meno ma mi premeva l'assistenza. Acquistarlo on-line, in caso di malfunzionamento bisognerebbe contattare il servizio di assistenza secondo le modalità della garanzia e poi l'obiettivo inviato al centro di assistenza indicato, invece in questo negozio eventualmente problemi lo porto li e ci pensano poi loro ad inviarlo al centro assistenza, un po' meno scocciature messicano.gif

Donato


Effettivamente il 24-120 f4 ha un prezzo che balla tra i 600 ed i 1200 euro.....da pazzi!!!!!!....io lo pagai 1250 euro (nital) due anni fa....
Se il negozio di cui parli è "quello che premendolo ti riporta a zero un computer" allora sei andato bene sono preparati e professionali.......!!!

ciao
donato970
Messaggio: #25
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 5 2015, 05:01 PM) *
Effettivamente il 24-120 f4 ha un prezzo che balla tra i 600 ed i 1200 euro.....da pazzi!!!!!!....io lo pagai 1250 euro (nital) due anni fa....
Se il negozio di cui parli è "quello che premendolo ti riporta a zero un computer" allora sei andato bene sono preparati e professionali.......!!!

ciao

Effettivamente è proprio quello il negozio, in quanto a professionalità è stata la stessa mia impressione x questo non ho avuto dubbi, anche perché un mio amico si fornisce da loro da un bel po'.
Ciao

Donato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >