FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obbiettivo Per Foto A Mano Libera Al Tramonto O Notturna
Rispondi Nuova Discussione
roby71@tiscali.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un niubbo del mondo reflex ho una d5300 con un nikkor 18-140 non potendomi portare appresso il treppiedi avevo pensato ad un'obbiettivo f1.8 oppure f1.4 che mi potrebbe aiutare a scattare in condizioni di scarsa illuminazione e/o appena notte in genere mi piacciono i paesaggi e le foto da strada avevo pensato ad un 35 mm fisso f 1.8 che non costa tanto oppure un 50 f 1.4 anche se mi pare lungo per me....consigli molto ben accetti grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
un obiettivo luminoso non potrà mai sostituire un treppiedi.
Se lo usi a tutta apertura avrai una profondità di campo così ridotta da portarti a pensare di non aver messo a fuoco.
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(roby71@tiscali.it @ Jul 23 2015, 09:15 AM) *
Ciao a tutti,
sono un niubbo del mondo reflex ho una d5300 con un nikkor 18-140 non potendomi portare appresso il treppiedi avevo pensato ad un'obbiettivo f1.8 oppure f1.4 che mi potrebbe aiutare a scattare in condizioni di scarsa illuminazione e/o appena notte in genere mi piacciono i paesaggi e le foto da strada avevo pensato ad un 35 mm fisso f 1.8 che non costa tanto oppure un 50 f 1.4 anche se mi pare lungo per me....consigli molto ben accetti grazie



Comprati il Manfrotto Pixi

http://www.flixelpix.com/gear/manfrotto-pixi/

Costa una ventina di euro, regge tranquillamente la tua macchina ed entra in tasca ai jeans (e ti fa fare pure bella figura messicano.gif )


Io, con macchina molto più pesante della tua, ci ho fatto questa ad esempio:


IPB Immagine



roby71@tiscali.it
Messaggio: #4
grazie ad entrambi per la risposta certamente non si sostituisce il treppiedi ma ero curioso di sapere se un ottica piu luminosa aiutava.....vado subito ad acquistare il manfrotto pixi, grazie della dritta!!
biaso66
Nikonista
Messaggio: #5
Feci il tuo stesso ragionamento due anni fa con la d90 e comprai il 50 1,8.
Beh ci ho sbattuto il naso,non riesci assolutamente a sostituire il cavalletto,in compenso ho scoperto gli sfocati e la profondità di campo.
Non tutti i mail vengono per nuocere wink.gif
zhodiac84
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ Jul 23 2015, 12:39 PM) *
Comprati il Manfrotto Pixi

http://www.flixelpix.com/gear/manfrotto-pixi/

Costa una ventina di euro, regge tranquillamente la tua macchina ed entra in tasca ai jeans (e ti fa fare pure bella figura messicano.gif )
Io, con macchina molto più pesante della tua, ci ho fatto questa ad esempio:



Ciao niko, scusami una domanda...con D5200 e 18-140 può andare bene? sostiene in termini di peso?
grazie
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Jul 23 2015, 10:03 AM) *
un obiettivo luminoso non potrà mai sostituire un treppiedi.
Se lo usi a tutta apertura avrai una profondità di campo così ridotta da portarti a pensare di non aver messo a fuoco.


Pollice.gif

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(zhodiac84 @ Jul 27 2015, 08:33 PM) *
Ciao niko, scusami una domanda...con D5200 e 18-140 può andare bene? sostiene in termini di peso?
grazie


Regge abbondantemente.

La foto di prima è fatta con una D750 ed un Sigma Art 24mm
claudiu2008
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(nikosimone @ Jul 27 2015, 08:58 PM) *
Regge abbondantemente.

La foto di prima è fatta con una D750 ed un Sigma Art 24mm


uhm,
quindi regge anche un d750 con il nikon 20mm 1.8 ? quello nuovo appena uscito...
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(claudiu2008 @ Jul 28 2015, 05:27 PM) *
uhm,
quindi regge anche un d750 con il nikon 20mm 1.8 ? quello nuovo appena uscito...


Ho il predecessore e altri, ma il Gorillapod SLR Zoom è quello d'elezione per prestazioni che ho trovato. Gli altri ora reggono i flash/illuminatori in macro. Attenzione che i treppiedini rigidi beccano molte vibrazioni con le reflex... e gli otturatori metallici. Meglio smorzare e lavorare di autoscatto!

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2015, 05:48 PM) *
Ho il predecessore e altri, ma il Gorillapod SLR Zoom è quello d'elezione per prestazioni che ho trovato. Gli altri ora reggono i flash/illuminatori in macro. Attenzione che i treppiedini rigidi beccano molte vibrazioni con le reflex... e gli otturatori metallici. Meglio smorzare e lavorare di autoscatto!

A presto telefono.gif

Elio


Si si, sempre autoscatto o scatto remoto quando la macchina è su cavalletto (io pure se la appoggio su un muretto)

P.S. E liveview ovviamente...

Messaggio modificato da nikosimone il Jul 28 2015, 05:05 PM
roby71@tiscali.it
Messaggio: #12
Manfrotto pixi arrivato oggi lo provo....
claudiu2008
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(roby71@tiscali.it @ Jul 29 2015, 09:32 AM) *
Manfrotto pixi arrivato oggi lo provo....



arrivato anche a me in questo istante.
ma è una bomba....
ottima presa. e costa pure poco... 22 caffe
roby71@tiscali.it
Messaggio: #14
Bene, provato il manfrotto pixi tiene alla grande anche alla massima estensione del 18-140 che dire....una bomba!!! pagato 18 euro!
Il ringraziamento va a Nikosimone che mi ha dato la dritta....comunque il 35 mm afs 1,8 dx lo prendo lo stesso

nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(roby71@tiscali.it @ Jul 30 2015, 08:17 AM) *
Bene, provato il manfrotto pixi tiene alla grande anche alla massima estensione del 18-140 che dire....una bomba!!! pagato 18 euro!
Il ringraziamento va a Nikosimone che mi ha dato la dritta....comunque il 35 mm afs 1,8 dx lo prendo lo stesso



Figurati.

Tre avvertenze:

- per maggiore stabilità meglio tenere uno dei tre piedini posizionato "sotto" l'obiettivo.
- come si diceva prima, scatta con autoscatto o con comando remoto; quando premi il pulsante di scatto la macchina la muovi, meglio che abbia il tempo di fermarsi prima.
- quando scatti su cavalletto usa il liveview che alza lo specchio e riduce le vibrazioni.

roby71@tiscali.it
Messaggio: #16
mi sono venute in automatico le tre dritte....grazie ancora
claudiu2008
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(roby71@tiscali.it @ Jul 30 2015, 08:50 AM) *
mi sono venute in automatico le tre dritte....grazie ancora

uguale anche a me
Lele15120
Messaggio: #18
Ma il manfrotto pixi permette lo spostamento (rotazione) della macchina? O è semplicemente un sopraelevamento? Cioè, se voglio inclinare la macchina verso l'alto, è possibile?
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(Lele15120 @ Jul 30 2015, 10:18 AM) *
Ma il manfrotto pixi permette lo spostamento (rotazione) della macchina? O è semplicemente un sopraelevamento? Cioè, se voglio inclinare la macchina verso l'alto, è possibile?



all'inizio ho messo un link ad una recensione del pixi, guarda quello e la risposta la trovi da solo.
roby71@tiscali.it
Messaggio: #20
si certo la testa è rotante quindi dx sx su giu come vuoi
Lele15120
Messaggio: #21
Ok grazie (avevo letto ma forse troppo velocemente). Penso di prenderlo anche io, tanto se regge la d750 e 24 art dovrebbe reggere anche d810 e 24 art. ovviamente solo per cose veloci, per le cose serie sto pensando di cambiare cavalletto ma non è il luogo e il momento di parlarne messicano.gif
robycass
Messaggio: #22
io ho il treppiede cullmann MAGNESIT COPTER CB2.7. Immagino simile al manfrotto pixi come capacità. Finchè la macchina resta in posizione orizzontale (o di poco inclinata) allora non ci sono problemi (dimenticavo con nikon d750 e tamron 24-70) altrimenti la testa non regge il suo peso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Notturna, Quale Impostazione? peppino 15 26-04-2004 18:53
Notturna Massimetto 9 08-08-2004 23:33
Prova In Notturna flashfranz 5 12-07-2004 00:52
Nikon 5200 Notturna thorndyke 4 21-07-2004 12:12
Foto Sportive - Calcio In Notturna emidiocinelli@thermasrl.it 1 07-05-2004 09:13