FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Street Photography
e le sue diverse interpretazioni
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
Messaggio: #26
QUOTE(p4noramix @ Feb 24 2015, 02:07 PM) *
Ti cito testualmente:

Sono appena stato nella sezione Street del Lab...
continuo a vedere "foto scattate in strada" che non mi dicono un bel niente...
non inserisco foto per rispetto e per non aizzare polemiche ma per me non sono niente di ché...
sono "troppo realistiche", nel senso che mancano di quella magia strana e particolare che fa la differenza...
eppure a leggere i commenti sembrano delle gran belle foto... boh.


Di strano c'è che, secondo me, generalizzi senza entrare nel merito.
Che una foto non ti piaccia, non ti dica niente, che non ci trovi la magia particolare è legittimo.
Meno legittimo, secondo me, parlarne genericamente senza entrare nel merito, evitando il confronto; lo trovo un filo unilaterale.

poi fate vobis.


Se leggi solo quel messaggio, scollegandolo dal resto della discussione... hai perfettamente ragione.
Ma rispetto al discorso generale, il mio ultimo messaggio ha un senso.
Ho iniziato questa discussione proprio affermando che spesso mi ritrovo con opinioni diverse da quelle degli altri, in generale...
E' ovvio che le mie opinioni le inserisco nel contesto della particolare foto....
Spero che questa spiegazione chiuda l'equivoco....


_FeliX_
Messaggio: #27
QUOTE(Il_Dott @ Feb 24 2015, 12:14 PM) *
Sono appena stato nella sezione Street del Lab...
continuo a vedere "foto scattate in strada" che non mi dicono un bel niente...
non inserisco foto per rispetto e per non aizzare polemiche ma per me non sono niente di ché...
sono "troppo realistiche", nel senso che mancano di quella magia strana e particolare che fa la differenza...
eppure a leggere i commenti sembrano delle gran belle foto... boh.



Secondo me forse a questo punto dovresti, perchè altrimenti davvero non ti si può intendere se non fai esempi concreti.
Capisco il timore di urtare qualcuno e a questo proposito sgombero il campo: se vuoi postare qualche foto mia per spiegare i tuoi concetti per me no problem, non mi offendo di sicuro.
Il_Dott
Messaggio: #28
QUOTE(Fel68 @ Feb 25 2015, 12:09 AM) *
Secondo me forse a questo punto dovresti, perchè altrimenti davvero non ti si può intendere se non fai esempi concreti.
Capisco il timore di urtare qualcuno e a questo proposito sgombero il campo: se vuoi postare qualche foto mia per spiegare i tuoi concetti per me no problem, non mi offendo di sicuro.


Bè Fel, non ho fatto mistero del fatto che la tua foto della ragazza diciottenne non mi piacesse...
e anche altre scattate al porto non mi fanno impazzire.
Ma non è un discorso di esempi...

Con questa discussione, insieme all'altra che ho aperto tempo fa al bar sul "capire la sensibilità degli atri" io veramente vorrei capire perché verso la street photography ci sono approcci e interpretazioni così diverse. E, gira che ti rigira, si finisce con il cercare nella foto un "fantomatico messaggio"... a mio modo di vedere la foto della ragazza al porto, a differenza di quelle postate in questa discussione, non è buffa, non è originale, non è esotica, non è drammatica, non è molte altre cose.... e di messaggi non ne vedo l'ombra. Altrettanto dicasi per altre foto, compresa una su cui ho battibeccato proprio ieri, quella di DAP sulle cisterne...

E visto che siamo nella sezione temi e non ci riferiamo ad una foto in particolare, posso dire (liberamente) che, secondo me, molto spesso c'è un po' di sudditanza psicologica verso le foto di alcuni. Alzi la mano chi di noi dopo aver visto la foto (ma a volte anche prima) non guarda immediatamente chi è l'autore???!!!!!! e alzi la mano chi si è astenuto a dare opinioni negative a foto di autori "accreditati". E non venite a farmi una pip.pa sul termine "accreditato". Ripeto, non lo dico per polemica né perché non mi "sento accreditato".







_FeliX_
Messaggio: #29
QUOTE(Il_Dott @ Feb 25 2015, 02:25 PM) *
Bè Fel, non ho fatto mistero del fatto che la tua foto della ragazza diciottenne non mi piacesse...
e anche altre scattate al porto non mi fanno impazzire.
Ma non è un discorso di esempi...

Con questa discussione, insieme all'altra che ho aperto tempo fa al bar sul "capire la sensibilità degli atri" io veramente vorrei capire perché verso la street photography ci sono approcci e interpretazioni così diverse. E, gira che ti rigira, si finisce con il cercare nella foto un "fantomatico messaggio"... a mio modo di vedere la foto della ragazza al porto, a differenza di quelle postate in questa discussione, non è buffa, non è originale, non è esotica, non è drammatica, non è molte altre cose.... e di messaggi non ne vedo l'ombra. Altrettanto dicasi per altre foto, compresa una su cui ho battibeccato proprio ieri, quella di DAP sulle cisterne...

E visto che siamo nella sezione temi e non ci riferiamo ad una foto in particolare, posso dire (liberamente) che, secondo me, molto spesso c'è un po' di sudditanza psicologica verso le foto di alcuni. Alzi la mano chi di noi dopo aver visto la foto (ma a volte anche prima) non guarda immediatamente chi è l'autore???!!!!!! e alzi la mano chi si è astenuto a dare opinioni negative a foto di autori "accreditati". E non venite a farmi una pip.pa sul termine "accreditato". Ripeto, non lo dico per polemica né perché non mi "sento accreditato".



Sulla foto della ragazza al porto se ne è discusso nel post, se rimani della tua idea la cosa è semplice e naturale: non è di tuo gusto, non è il genere di messaggi che vuoi (vorresti) vedere nelle foto, non è quello street il tipo di street che ti entra nelle corde.
Riguardo la sudditanza non saprei, io in linea generale una foto se non mi piace proprio non la commento, se mi piace così/così magari aspetto di leggere i commenti degli altri per vedere se qualcuno nota qualcosa che a me sfugge, se poi mi piace subito scrivo.
Non me ne volere, ma forse tu stai un po' risentito (o forse per carattere sei più permaloso) dal fatto di non avere i riconoscimenti che vorresti... cosa che tutti noi vorremmo è ovvio...
A questo proprosito ti butto giù una classifica personale:

non ricordo da quanto tempo sono qui, mettiamo che abbia postato in totale 100 foto (esagero). Bene, di quelle 100 penso che 2/3 abbiano ricevuto un consenso ampio, 10/20 un consenso misto, il restante tra 70 e 80, stroncate! mad.gif
Anche a me a volte ha sorpreso ritrovarmi a non capire perchè non piaceva una mia foto e piaceva magari quella di un altro utente che per me era inguardabile... boh, alla fine sono un amatore, e per fortuna gli insuccessi fotografici non mi cambiano la vita, i successi invece me l'arricchiscono... ma sono rari, e questa forse è la molla che mi spinge a fare sempre fotografie tutte le volte che posso; la ricerca dell'appagamento personale in primis, quello degli altri, seppur ambito e graditissimo, in seconda istanza. wink.gif

Messaggio modificato da Fel68 il Feb 25 2015, 03:40 PM
Il_Dott
Messaggio: #30
QUOTE(Fel68 @ Feb 25 2015, 03:35 PM) *
Sulla foto della ragazza al porto se ne è discusso nel post, se rimani della tua idea la cosa è semplice e naturale: non è di tuo gusto, non è il genere di messaggi che vuoi (vorresti) vedere nelle foto, non è quello street il tipo di street che ti entra nelle corde.
Riguardo la sudditanza non saprei, io in linea generale una foto se non mi piace proprio non la commento, se mi piace così/così magari aspetto di leggere i commenti degli altri per vedere se qualcuno nota qualcosa che a me sfugge, se poi mi piace subito scrivo.
Non me ne volere, ma forse tu stai un po' risentito (o forse per carattere sei più permaloso) dal fatto di non avere i riconoscimenti che vorresti... cosa che tutti noi vorremmo è ovvio...
A questo proprosito ti butto giù una classifica personale:

non ricordo da quanto tempo sono qui, mettiamo che abbia postato in totale 100 foto (esagero). Bene, di quelle 100 penso che 2/3 abbiano ricevuto un consenso ampio, 10/20 un consenso misto, il restante tra 70 e 80, stroncate! mad.gif
Anche a me a volte ha sorpreso ritrovarmi a non capire perchè non piaceva una mia foto e piaceva magari quella di un altro utente che per me era inguardabile... boh, alla fine sono un amatore, e per fortuna gli insuccessi fotografici non mi cambiano la vita, i successi invece me l'arricchiscono... ma sono rari, e questa forse è la molla che mi spinge a fare sempre fotografie tutte le volte che posso; la ricerca dell'appagamento personale in primis, quello degli altri, seppur ambito e graditissimo, in seconda istanza. wink.gif


Sono le persone come te quelle con cui mi piace ragionare Pollice.gif
Ma ti prego davvero di credermi che non sono risentito... in fondo, per quanto valgono, ho ricevuto molti like e appezzamenti. Potrei anche dire che ho una buona media...

Se proprio devo confessare una cosa, prendetela come una sorta di scuse, è che in realtà sono un po' "invidioso" di coloro che mostrano una sensibilità critica verso la street che evidentemente io non ho. E davvero mi chiedo "sono io che non ho sensibilità verso questo genere oppure sono gli altri che fingono e sparano giudizi affettati?".



_FeliX_
Messaggio: #31
QUOTE(Il_Dott @ Feb 25 2015, 07:45 PM) *
Sono le persone come te quelle con cui mi piace ragionare Pollice.gif
Ma ti prego davvero di credermi che non sono risentito... in fondo, per quanto valgono, ho ricevuto molti like e appezzamenti. Potrei anche dire che ho una buona media...

Se proprio devo confessare una cosa, prendetela come una sorta di scuse, è che in realtà sono un po' "invidioso" di coloro che mostrano una sensibilità critica verso la street che evidentemente io non ho. E davvero mi chiedo "sono io che non ho sensibilità verso questo genere oppure sono gli altri che fingono e sparano giudizi affettati?".



La sensibilità critica non è un talento naturale per pochi, la si acquista guardando e riguardando fotografie e leggendo opinioni più disparate. Alla fine, come è successo a me, guarderai una foto che non ti piacerà, però proprio perchè hai sviluppato una certa sensibilità, continuerà a non piacerti ma comprenderai perchè è apprezzata da altri senza provare nessun tipo di "invidia".

.
oltra
Nikonista
Messaggio: #32
http://petapixel.com/2015/06/09/andre-d-wa...fe-in-brooklyn/
Purtroppo non ho modo di sentire l'audio... Uno dei tanti video... spero possa essere utile.
roberto depratti
Messaggio: #33
"Street Photography"...
E' il mio genere da sempre, vivere nell'ambito di una scena, sentirsi co-attore e fantasma per cogliere momenti irripetibili.
Vivere la "Street" per anni e anni, ti consente di attendere un certo momento mentre la vita scorre intorno a te e alla tua reflex.

Ciao.

Roberto
marcopd89
Messaggio: #34
Ciao Il_Dott;sono d'acordo con te, perchè ho appena finito un corso di street e secondo me, quello che dici è vero!!!
Se qualcuno ti dice il contrario e quello che vuole, ti scrive anche perchè non sa di cosa si tratta,non ci ha riflettuto e via cosi...
Magari ci fosse una discussione anche sugli altri arogmenti, come ho iniziato a fare io.
Buona serata a tutti e tutte.
Marco
R9positivo
Messaggio: #35
Street Photografhy in parole spicce, è un reportage urbano che riprende la vita di tutti i giorni........percui girare per le strade di una città cercando di ricavarne delle fotografie interessanti, non è facile, perchè la vita di tutti i giorni (spesso) è in fin dei conti abbastanza banale, o meglio.....diciamo che estrapolare e fermare attimi di un certo interesse, non è per niente facile....molto più facile risulta infatti vedere immagini banali........dato che quella è la realtà di tutti i giorni!
Ma una fotografia è una fotografia, non per forza ogni fotografia deve essere eccezionale, anche le fotografie che fanno ca...ga...re hanno un loro diritto di esistere.......e comunque, le foto banali, o più precisamente, normali, riprendono semplicemente la realtà di un determinato momento, che però non ha nessun impatto visivo/emozionale.
Stesso problema del reportage urbano lo si incontra nella fotografia di matrimonio, infatti non a caso, chi ne capisce un po, sa bene che è uno dei generi più difficili.......proprio perchè, come nella street, non cadere nel banale e nello scontato è "difficilissimo"..........Questo spiega perchè siano davvero pochi a distinguersi in questo genere di reportage, e il fatto che sia un genere snobbato, è proprio per il fatto che non si ha molta consapevolezza o capacità nel realizzare questo genere di fotografia.

Messaggio modificato da R9positivo il Jul 20 2021, 02:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56
2 Pagine: V  < 1 2