FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 Alti Iso
come si comporta ?
Rispondi Nuova Discussione
magerith
Nikonista
Messaggio: #1
Devo decidere a quanti iso scattare ad un concerto rock.
Tenendo presente che non ho ottiche luminose ed avendo fatto l'esperienza l'anno scorso con una macchina totalmente diversa,
so che 1600 ISO a f4,5/6,6 non bastano in quanto devo usare un tempo intorno ai 200/250 minimo.
Come è la rumorosità a 3200 ed a 6400 ? Vengo da una D200 dove il rumore a 1600 è assolutamente inaccettabile.
Eventualmente qualcuno puo postare foto a questi ISO ? Grazie
Lapislapsovic
Messaggio: #2
QUOTE(magerith @ May 29 2015, 01:02 PM) *
Devo decidere a quanti iso scattare ad un concerto rock....

A parte che le condizioni luminose variano da concerto a concerto smile.gif , avendo la reflex potresti fare delle prove anche se personalmente ti consiglio durante il concerto di impostare i 1600 iso prevalentemente poi magari fai degli scatti anche a 3200 e 6400 iso tanto alla fine il conto è lo stesso wink.gif biggrin.gif
epipactis
Messaggio: #3
6400 ISO, mano libera
IPB Immagine

magerith
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie, ma per le prove sarà dura vedere il rumore sullo schermino. Dato che l'evento è in due serate e la sera più importante è la 2a, allora si che proverò a vedere il risultato. Tra parentesi mi dimentico sempre di avere anche un bel 50 f1,8 !
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(magerith @ May 29 2015, 05:34 PM) *
Grazie, ma per le prove sarà dura vedere il rumore sullo schermino. Dato che l'evento è in due serate e la sera più importante è la 2a, allora si che proverò a vedere il risultato. Tra parentesi mi dimentico sempre di avere anche un bel 50 f1,8 !

La D7100 ha 24Mpx, ora a seconda di quello che ti occorre si può scegliere il compromesso tra risoluzione e rumore, per me se voglio tutti i 24Mpx e non voglio smanettare in post non vado oltre i 1600 iso, se le immagini le vedi solo a monitor ed effettui un ridimensionamento tipo 2000 pixel lato lungo più o meno i 3200 iso sono fattibili (sempre senza smanettare in post), stessa risoluzione a 6400 iso smanettandoci un pò, ma ripeto sono mie personalissime considerazioni, le prove che ti ho suggerito di fare ovviamente erano prima del concerto a casa (anche se forse sono stato criptico laugh.gif ) durante il concerto ti suggerisco di adottare questo sistema fai tre sequenze a 1600, due a 3200 ed una a 6400 ad ogni canzone oppure ogni 10-20 scatti wink.gif , così potrai scegliere dopo quelle che ti paiono migliori .. wink.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 29 2015, 05:18 PM
lorenzolongo
Messaggio: #6
Ciao! Anche io come te ho la d7100 e ahimè scatto quasi sempre ad alti iso, per intenderci mai sotto i 1600.
Posso dirti che non conosco come e quanto possa essere facile avere una buona esposizione ad un concerto perchè fotografo pallavolo indoor, ma se con la d7100 anche a 6400 riesci ad esporre bene i risultati non sono così male.
Dopo lo scatto puoi applicare un pò di riduzione del disturbo in LR ed il gioco è fatto, certo non bisogna pretendere di guardare la immagini con un ingrandimento del 100% e sperare che siano perfette.
magerith
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(lorenzolongo @ May 31 2015, 11:19 AM) *
Ciao! Anche io come te ho la d7100 e ahimè scatto quasi sempre ad alti iso, per intenderci mai sotto i 1600.
Posso dirti che non conosco come e quanto possa essere facile avere una buona esposizione ad un concerto perchè fotografo pallavolo indoor, ma se con la d7100 anche a 6400 riesci ad esporre bene i risultati non sono così male.
Dopo lo scatto puoi applicare un pò di riduzione del disturbo in LR ed il gioco è fatto, certo non bisogna pretendere di guardare la immagini con un ingrandimento del 100% e sperare che siano perfette.


Lorenzo mi interessa anche per lo sport tipo pallavolo (basket, calcetto) , teneno presente che competo con "colleghi" Canon che vanno sui 12.000 iso direttamente in jpg senza grana.

Potresti postarmi una foto a 6400 non lavorata in LR ? purtroppo con la D200 il rumore è il mio incubo.
Ne approfitto per chiederti : usi sempre il 3D ?
Grazie Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(lorenzolongo @ May 31 2015, 11:19 AM) *
Ciao! Anche io come te ho la d7100 e ahimè scatto quasi sempre ad alti iso, per intenderci mai sotto i 1600.
Posso dirti che non conosco come e quanto possa essere facile avere una buona esposizione ad un concerto perchè fotografo pallavolo indoor, ma se con la d7100 anche a 6400 riesci ad esporre bene i risultati non sono così male.
Dopo lo scatto puoi applicare un pò di riduzione del disturbo in LR ed il gioco è fatto, certo non bisogna pretendere di guardare la immagini con un ingrandimento del 100% e sperare che siano perfette.

Per curiosità: come mai non hai scelto una full frame?
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(magerith @ Jun 1 2015, 05:01 PM) *
Lorenzo mi interessa anche per lo sport tipo pallavolo (basket, calcetto) , teneno presente che competo con "colleghi" Canon che vanno sui 12.000 iso direttamente in jpg senza grana.

12.000 iso senza grana: o sono full frame e allora ad alti iso non puoi competere in nessun modo, o sono aps-c e il jpg finale riceve la riduzione rumore direttamente on camera.

che io sappia, allo stato attuale non esiste una aps-c che non soffra ad alti iso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
12.000 ISO senza grana è un ossimoro.

Anche su FF.

Detto questo, possiedo una D7100 che uso prevalentemente per lo sport outdoor, se devo rispondere alla tua domanda confrontandola con le FF che possiedo e che ho avuto (D600, D3s e D750) la risposta è scontata: male.
Per il mio gusto i file sono accettabili fino a 1600 poi o ti tieni la grana (c'è a chi piace) oppure devi andarci pesante con la riduzione del rumore (e francamente preferisco tenere la grana).

Se la confronti con la tua D200 o con le altre APS-C direi che cadi sicuramente bene.

Messaggio modificato da alessandro.bonade il Jun 4 2015, 03:23 PM
lorenzolongo
Messaggio: #11
QUOTE(luigiazzarone @ Jun 4 2015, 12:42 PM) *
Per curiosità: come mai non hai scelto una full frame?

Non ho scelto una FX per via dei costi. Poi al tempo c'erano la d600 e la d800 come FX e dato che per certi piccoli aspetti considero la d600 quasi più povera della d7100 rimaneva solo la d800.
Prima o poi spero di arrivare anche io alla mia prima full frame!! wink.gif

Comunque non fraintendetemi, a 6400 iso non c'è dx che tenga al momento, io affermavo solo che esponendo bene e riducendo un pò il rumore in post si possono ottenere dei risultati che davvero non sono male o che nel mio caso rappresentano al momento un buon compromesso.

Per l'autore del topic ho provato a caricare delle foto ma non so perchè non sono riuscito, nella mia gallery dovresti però trovare qualche foto di pallavolo ad alti iso anche la qualità dell'upload non so quanto sia generosa.
domicom
Messaggio: #12
D7100 a 6400 iso luce neon da 20W

IPB Immagine



Andrea Meneghel
Messaggio: #13
Possiamo condividere tutte le foto che vogliamo ma dipende tutto da quanta luce ci sarà al momento dell'evento smile.gif

Andrea
mirco2034
Messaggio: #14
per me massimo 1600 iso, ho scattato sia ai concerti che a teatro con la d7100 con diaframmi da f2.5 a 3.5 e le foto sono buone.
ti consiglio di usare la funzione auto-iso, nei momenti di maggior luminosità la macchina utilizzerà iso bassi mentre nei momenti bui li alza fino ad un massimo che gli dirai
Memez
Messaggio: #15
per quanto io sia un maniaco del non rumore, credo che 1600 iso per la 7100 siano pochini.

ovviamente se il soggetto è buio tanto quanto lo sfondo allora il discorso pulizia si complica, ma questo vale per tutte le macchine anche se con differenze sostanziali tra dx e fx.
MarcoD5
Messaggio: #16
se luce è spot sul cantante devi sottoesporre almeno di 1/stop poi vedi, minimo 1/stop è sicuro WB Auto le luci hanno delle forti variazione colorate, comunque si decide sul posto wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50