FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Sensore D500
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Salve,ieri sera riguardando le foto che avevo fatto la mattina ho scoperto una strana cosa,i fotogrammi dalla D500 non avevano tutti lo stesso numero di pixel,altezza e larghezza...

mi spiego,le dimensioni normali del fotogramma sono 5568 X 3712, o almeno credo,...ieri riguardando gli scatti alcuni erano addirittura in 16:9 hmmm.gif solo qualche scatto però,poi è tornato tutto normale...quasi,si perché guardando altri scatti alcuni hanno dimensioni superiori di 5568 X 3712 ...metto qualche screenshot così si capisce meglio...

queste sono le dimensioni giuste
Immagine Allegata


qui è venuto fuori in 16:9 ...la selezione della parte croppata è 2:3

Immagine Allegata


qui sembrerebbe giusta ma guardando bene la selezione croppata a 2:3 si vede che non copre tutto il fotogramma e le misure scritte sui bordi sono superiori a quelle normali


Immagine Allegata


ieri pomeriggio ho fatto altre foto cambiando anche obiettivi e le dimensioni sono risultate tutte normali...oggi pomeriggio invece altra serie di foto ho notato che alcune foto sono più piccole di qualche pixel per lato,ma questo penso sia dovuto dal punto di messa a fuoco se non sbaglio hmmm.gif

quello che non mi spiego sono le foto in 16:9 che sono venute fuori

c'è qualcuno che mi sa dare una spiegazione?

saluti,Gigi


t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, intanto dovresti fare delle prove sullo stesso soggetto alla stessa distanza,stessa focale.
Cosi, a meno che non stavi eseguendo del video e hai premuto il tasto di scatto, non saprei come
possa essere accaduto ciò (anche perchè in modalità video, avresti ottenuto un jpg).
Ma i file guardandoli direttamente in macchina come li vedi?

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 21 2019, 05:51 PM
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Apr 21 2019, 06:33 PM) *
Ciao, intanto dovresti fare delle prove sullo stesso soggetto alla stessa distanza,stessa focale.
Cosi, a meno che non stavi eseguendo del video e hai premuto il tasto di scatto, non saprei come
possa essere accaduto ciò (anche perchè in modalità video, avresti ottenuto un jpg).
Ma i file guardandoli direttamente in macchina come li vedi?


le foto in 16:9 mi sono venute fuori solo ieri,purtroppo non ricordo come le vedevo,ho provato a fare altre foto tenendo più o meno le stesse impostazioni e posizione della fotocamera ma sono venute tutte bene,ricordo di avere fatto qualche scatto in controluce al sole a f/22,questo potrebbe aver mandato in confusione il sensore per qualche minuto?però non mi era mai capitato l'ho sempre fatto ,gli scatti in 16:9 comunque mi sono venuti tutti con inquadrature dal basso verso l'alto con e senza liveview...ma come ho detto ho provato a replicare il tipo di foto e adesso va bene hmmm.gif

per le dimensioni di alcuni files poco più grandi o poco più piccoli delle dimensioni standard è una cosa normale?

proverò a fare altre prove

Saluti,Gigi
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Apr 21 2019, 07:34 PM) *
le foto in 16:9 mi sono venute fuori solo ieri,purtroppo non ricordo come le vedevo,ho provato a fare altre foto tenendo più o meno le stesse impostazioni e posizione della fotocamera ma sono venute tutte bene,ricordo di avere fatto qualche scatto in controluce al sole a f/22,questo potrebbe aver mandato in confusione il sensore per qualche minuto?però non mi era mai capitato l'ho sempre fatto ,gli scatti in 16:9 comunque mi sono venuti tutti con inquadrature dal basso verso l'alto con e senza liveview...ma come ho detto ho provato a replicare il tipo di foto e adesso va bene hmmm.gif

per le dimensioni di alcuni files poco più grandi o poco più piccoli delle dimensioni standard è una cosa normale?

proverò a fare altre prove

Saluti,Gigi


Prova a verificare che, non sia solo un problema in scrittura sulla scheda. Generalmente le dimensioni non cambiano
può cambiare solo a livello di Mb quello si wink.gif
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Apr 21 2019, 09:34 PM) *
Prova a verificare che, non sia solo un problema in scrittura sulla scheda. Generalmente le dimensioni non cambiano
può cambiare solo a livello di Mb quello si wink.gif


ho solo una scheda XQD ,e quindi non posso fare prove,...però posso provare a registrare le foto sulle due schede,e vedere se ci sono differenze

Saluti,Gigi
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Apr 21 2019, 10:01 PM) *
ho solo una scheda XQD ,e quindi non posso fare prove,...però posso provare a registrare le foto sulle due schede,e vedere se ci sono differenze

Saluti,Gigi


Pollice.gif wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Grano fenomeno Gigi, sicuro di non aver toccato nulla magari le dimensioni del Raw
prova a formattare u paio di volte la XQD in macchina e fare un rese impostazioni della Reflex,
potrebbe essere stato anche un bug momentaneo che non si ripresenterà più... facci sapere mai visto sulla mia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30