FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon D1
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #26
QUOTE(SeveII @ Apr 1 2017, 09:56 AM) *
Ciao Riccardo,
con PS non riesci a rilevare i dati?
Info file
Dati Raw
e poi cerchi: image number

Seve


Ho letto tutti i dati ma non c'è ne image number ne shutter count che sono le classivhe diciture, non so, magari sono stato poco attento ma non li trovo.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2017, 11:38 AM) *
un classico riscoprire prodotti datati è sempre una curiosità bella,
per il conteggio se mi mandi un file Raw in privato provo a vedere.


Lo metto qui, non è un problema.
Ho messo anche l'xmp.

QUOTE(fullerenium2 @ Apr 1 2017, 12:36 PM) *
Il classico Opanda potrebbe bastare dandogli in pasto il jpg da fotocamera.


Ho provato il classico photoshop e un servizio online ma niente.

QUOTE(robermaga @ Apr 1 2017, 04:18 PM) *
L'ufficio dove lavoravo da dipendente intorno al 2000 ne prese una pensando a una fotocamera durevole, un po come comprare la F(1) o la F2 e per un po l'ho usata pure io considerandola un notevole passo avanti rispetto alle compatte o bridge che usavamo allora. Il solo fatto di poterci mettere i nostri MicroNikkor vecchi e AF, ne facevano un oggetto assolutamente diverso. Tuttavia posso affermare con certezza che non si trattava della novella F e non solo perché il mondo era cambiato ... Nikon avrebbe raggiunto una certa "maturità digitale" solo con la D2x, la D70 e la D200 (questo è un parere mio).
Ma il file non era male, anzi ... me lo ricordo un po freddo come colori e sono convinto che un 20-30 ne uscirebbe discretamente ancora lavorando il raw. Il limite maggiore era la batteria decisamente scarsa e che presto si esaurì. Ma si poteva usare in studio con l'attacco rete.
In ogni caso l'oggetto è bellissimo e costruttivamente di gran lunga migliore alle migliori di oggi quindi ... complimenti per l'acquisto e buone foto.

Roberto


Si le batterie sono ni-mh e quindi non durano come le litio, ma prima c'erano batterie ben peggiori usate da alcune a pellicola, erano ni-cd quindi con effetto memoria.

I colori dei jpg fanno schifo, coi raw vengono belli.
File allegati
File Allegato  DSC_0001.zip ( 3.37mb ) Numero di download: 123
 
sarogriso
Messaggio: #27
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 1 2017, 06:05 PM) *
Ho provato il classico photoshop e un servizio online ma niente.


Manco su Mac>Anteprima>Cmd+i non esce il numero di scatto hmmm.gif , con Ps niente ma ci avevi già provato
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
Ho trovato un 32803 ma non sono sicuro sia il conteggio, se ne scatti qualcuna e dopo 5 es. la posti vediamo se avanza.
sarogriso
Messaggio: #29
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2017, 07:09 PM) *
Ho trovato un 32803 ma non sono sicuro sia il conteggio, se ne scatti qualcuna e dopo 5 es. la posti vediamo se avanza.


Non so cosa sia quel numero ma non sono gli scatti, immagino che pure a te esca con il raw aperto su Mac>Anteprima>Cmd+i>Tiff>Interpretazione fotometrica>32803,

ma lo stesso numero mi esce con i raw della mia macchina e non sui jpg anche convertiti da sw nikon, mentre Anteprima>Cmd+i>Exif con file non D1 ti da in Numero di immagine l'esatto dato sia con raw che jpg.
SeveII
Messaggio: #30
Ciao Riccardo,
hai ragione, ci ho provato anch'io ma non sono riuscito a trovare nulla!!
Da quello che ho letto in rete, pare che l'unico sistema per sapere quanti scatti ha quella macchina è chiedere in assistenza!!
Ciao
Seve
riccardobucchino.com
Messaggio: #31
Se fosse vero che ha solo 32000 scatti sarebbe una notizia fantastica.

Io quel valore 32000 qualcosa l'ho letto in dati che mi sembrano essere impostazioni dell'xmp

QUOTE(SeveII @ Apr 1 2017, 08:51 PM) *
Ciao Riccardo,
hai ragione, ci ho provato anch'io ma non sono riuscito a trovare nulla!!
Da quello che ho letto in rete, pare che l'unico sistema per sapere quanti scatti ha quella macchina è chiedere in assistenza!!
Ciao
Seve


Si, ho pensato anche io di chiedere a loro ma non ho voglia di andare a Torino e le altre mie macchine al momento non necessitano assistenza o pulizia quindi non posso sfruttare una spedizione combinata.


Allego 2 raw consecutivi fatti adesso a casaccio.


PS: vorrei farvi notare che siamo qui sul forum nel 2017 e stiamo parlando della D1! smile.gif


File Allegato  DSC_0028.zip ( 6.52mb ) Numero di download: 175
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 1 2017, 09:48 PM) *
Se fosse vero che ha solo 32000 scatti sarebbe una notizia fantastica.

Io quel valore 32000 qualcosa l'ho letto in dati che mi sembrano essere impostazioni dell'xmp
Si, ho pensato anche io di chiedere a loro ma non ho voglia di andare a Torino e le altre mie macchine al momento non necessitano assistenza o pulizia quindi non posso sfruttare una spedizione combinata.
Allego 2 raw consecutivi fatti adesso a casaccio.
PS: vorrei farvi notare che siamo qui sul forum nel 2017 e stiamo parlando della D1! smile.gif
File Allegato  DSC_0028.zip ( 6.52mb ) Numero di download: 175


Appena rientro in studio più tardi controllo e ti dico,
vero smile.gif ma non guasta è tutta cultura
sarogriso
Messaggio: #33
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 1 2017, 09:48 PM) *
Se fosse vero che ha solo 32000 scatti sarebbe una notizia fantastica.


Non so se hai letto cosa ho scritto poco sopra a proposito del dato 32803.

anche con i due raw successivi il dato non cambia.

Messaggio modificato da sarogriso il Apr 1 2017, 09:19 PM
sarogriso
Messaggio: #34
IPB Immagine

Non so che significhi Interpretazione fotometrica ma lo da identico su tutti i file raw e su 5 corpi diversi, per cui....
fullerenium2
Messaggio: #35
Opanda lo trovi free e finora ha sempre letto bene ogni file.
Può essere che nella D1 il contachilometri non fosse previsto, chissà!
robermaga
Messaggio: #36
Pure Opanda niente. Restituisce molti dati in meno sulla D1 che su D800 che ho provato (e funziona)

R.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #37
QUOTE(sarogriso @ Apr 1 2017, 10:27 PM) *
Non so che significhi Interpretazione fotometrica ma lo da identico su tutti i file raw e su 5 corpi diversi, per cui....

È quello che ho scritto sopra e ho trovato anch'io ma questo dato misura le grandezze luminose
a mio avviso questa reflex non aveva conter altrimenti questi software o quelli on-line qualcosa dicevano
riccardobucchino.com
Messaggio: #38
Magari non lo salva nei file però lo salva internamente, la prima volta che devo mandare qualcosa in ltr gli mando anche la D1 e gli chiedo quanti scatti ha fatto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
Pollice.gif sicuramente da qualche parte sono memorizzati.
umbertomonno
Messaggio: #40
Per me è tempo perso biggrin.gif
L'elettronica non è materiale collezionabile, la riprova è nelle Video cassette VHS. Non producono più neppure i lettori tongue.gif
Tra poco non saranno più reperibili le batterie... che ve ne fate tongue.gif ?
Inguaribili sognatori tongue.gif
1berto
riccardobucchino.com
Messaggio: #41
QUOTE(umbertomonno @ Apr 2 2017, 02:19 PM) *
Per me è tempo perso biggrin.gif
L'elettronica non è materiale collezionabile, la riprova è nelle Video cassette VHS. Non producono più neppure i lettori tongue.gif
Tra poco non saranno più reperibili le batterie... che ve ne fate tongue.gif ?
Inguaribili sognatori tongue.gif
1berto


Ho l'alimentatore di rete e comunque le batterie della D1 sono "facilmente" ricostruibili con nuove celle, la batteria l'ho trovata nuova compatibile ma si trova anche nuova originale.

Io ho avuto parti di un IBM system 34 del 1978, ora le ho regalate ad un museo. Ho vecchi pc anni 80 e 90 perfettamente funzionanti, un giorno varanno parecchio proprio perché l'elettronica obsoleta viene considerata da quasi tutti come la consideri tu "spazzatura".

Si, inguaribili sognatori, ma di quelli che non hanno alcunissima intenzione di guarire!
_Lucky_
Messaggio: #42
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 2 2017, 12:55 AM) *
Magari non lo salva nei file però lo salva internamente, la prima volta che devo mandare qualcosa in ltr gli mando anche la D1 e gli chiedo quanti scatti ha fatto.


E' molto probabile, anche le mie "vecchie" Canon 20D non scrivono il dato nei file. wink.gif
robermaga
Messaggio: #43
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 2 2017, 04:20 PM) *
Ho l'alimentatore di rete e comunque le batterie della D1 sono "facilmente" ricostruibili con nuove celle, la batteria l'ho trovata nuova compatibile ma si trova anche nuova originale.

Io ho avuto parti di un IBM system 34 del 1978, ora le ho regalate ad un museo. Ho vecchi pc anni 80 e 90 perfettamente funzionanti, un giorno varanno parecchio proprio perché l'elettronica obsoleta viene considerata da quasi tutti come la consideri tu "spazzatura".

Si, inguaribili sognatori, ma di quelli che non hanno alcunissima intenzione di guarire!

Condivido Pollice.gif ... per ora mi dedico alle ottiche (pre, Ai, Ais)
Roberto
Kind of Blue
Messaggio: #44
La D1 la definirei "modernariato" wink.gif.

Se non ricordo male, fino alla D100 (compresa), non era possibile visualizzare il numero totale di scatti effettuati. Forse (ma forse) solo l'assistenza può.

Una prova completa la trovi su DPR a questo link: https://www.dpreview.com/reviews/nikond1

Per quanto riguarda i flash, l'SB 80DX è compatibile e lavora in D-TTL (antesignano dell'i-TTL). Lo stesso illuminatore (peraltro eccellente) lo uso (usavo) di tanto in tanto con la D2x (macchina sicuramente obsoleta, ma che con i suoi 12 MP sforna ancora file bellissimi a bassi ISO), che può lavorare sia in D-TTL, sia in i-TTL.

Salus, KoB
riccardobucchino.com
Messaggio: #45
Oggi mi è arrivata anche la tracolla originale, la cinghia è più rigida ma la parte larga è molto più morbida delle attuali, all'interno sembra pelle vera più che plastica come quelle di oggi e la scritta Nikon D1 si vede che è fatta con ricamatrici più vecchie, ha meno "definizione".



QUOTE(Kind of Blue @ Apr 6 2017, 08:39 PM) *
La D1 la definirei "modernariato" wink.gif .

Se non ricordo male, fino alla D100 (compresa), non era possibile visualizzare il numero totale di scatti effettuati. Forse (ma forse) solo l'assistenza può.

Una prova completa la trovi su DPR a questo link: https://www.dpreview.com/reviews/nikond1

Per quanto riguarda i flash, l'SB 80DX è compatibile e lavora in D-TTL (antesignano dell'i-TTL). Lo stesso illuminatore (peraltro eccellente) lo uso (usavo) di tanto in tanto con la D2x (macchina sicuramente obsoleta, ma che con i suoi 12 MP sforna ancora file bellissimi a bassi ISO), che può lavorare sia in D-TTL, sia in i-TTL.

Salus, KoB


Ecco altre info, sapevo che aveva flash dedicati ma non mi ero informato sul nome di questo sistema, il D-TTL.
Lapislapsovic
Messaggio: #46
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 6 2017, 09:27 PM) *
...
Ecco altre info, sapevo che aveva flash dedicati ma non mi ero informato sul nome di questo sistema, il D-TTL.

in verità anche un più "recente" rolleyes.gif sb800 funzionerebbe in D-ttl wink.gif (serie D1 e D100) grazie alla sua retrocompatibilità, con la differenza che in più è perfettamente funzionante con tutte le altre reflex digitali prodotte finora wink.gif , quindi io opterei per quest'ultimo smile.gif

Ciao ciao
umbertomonno
Messaggio: #47
QUOTE(robermaga @ Apr 2 2017, 06:51 PM) *
Condivido Pollice.gif ... per ora mi dedico alle ottiche (pre, Ai, Ais)
Roberto

Che, se non ricordo male, di elettronico hanno ben poco.
Qui si mette in discussione anche la possibilità di riparare le ottiche AF-D figurati avere la disponibilità di un cip di una ventina di anni biggrin.gif
Rimango della mia idea, meglio una collezione di F/F2/F2A/F2AS laugh.gif
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
Il mio pensiero come fice Umberto è orientato anche sulla serie F smile.gif Pollice.gif
umbertomonno
Messaggio: #49
Ragazzi, io scherzo è? Siamo tutti liberi di collezionare ciò che ci piace e ci mancherebbe.
Solo che con le donne occorre un pò più di attenzione.... tongue.gif tongue.gif
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
smile.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >