FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 799 800 801 802 803 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
lilly1976
Messaggio: #20001
pupazzi
IPB Immagine

Graziella.r
Messaggio: #20002
200mm f4
questa lente usata alla massima apertura è davvero fantastica

IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #20003
QUOTE(mk1 @ May 1 2016, 08:33 PM) *
La fame è brutta! laugh.gif




Df + 58

Fil.

Non l'avevo ancora vista, bellissima Fil. Scelta giusta di tutto, composizione, qualità dello sfocato .. questa te la invidio proprio!
Roberto
robermaga
Messaggio: #20004
QUOTE(grazrol @ May 4 2016, 08:42 AM) *
200mm f4
questa lente usata alla massima apertura è davvero fantastica



A parte che questa foto mi piace e condivido in questo caso pure la scelta di f4 (tutto aperto), perché un diaframma più chiuso avrebbe aumentato la "confusione compositiva" che può apparire un limite in questa foto, ti suggerirei, visto che anche io ho questo obiettivo, decisamente il mio preferito fra i macro, di:
1) cercare tra i fiori più soggetti isolati o isolabili in modo da evitare la confusione e concentrasi di più sul soggetto.
2) usare in questo caso diaframmi più chiusi per aver un miglior resa generale. Il 200 ha un buon sfocato addirittura a f16 ed è l'ottica giusta proprio per isolare il soggetto, a differenza dei macro più corti, a mio parere compreso il 105.

Mi scuso se questa più apparire una lezione per la quale non ho titoli. Vuol essere solo un suggerimento che mi sento di fare perché dal precedente dibattito so che gli accetti. E poi il forum a mio parere DEVE servire allo scambio di opinioni e non solo al postare foto più o meno belle.

Qui alcuni fiori di campo in silhouette col 200 AIS f4 tutte a f8 come io li intendo (e non è detto che sia la cosa giusta)
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



Roberto
Graziella.r
Messaggio: #20005
QUOTE(robermaga @ May 4 2016, 11:37 AM) *
A parte che questa foto mi piace e condivido in questo caso pure la scelta di f4 (tutto aperto), perché un diaframma più chiuso avrebbe aumentato la "confusione compositiva" che può apparire un limite in questa foto, ti suggerirei, visto che anche io ho questo obiettivo, decisamente il mio preferito fra i macro, di:
1) cercare tra i fiori più soggetti isolati o isolabili in modo da evitare la confusione e concentrasi di più sul soggetto.
2) usare in questo caso diaframmi più chiusi per aver un miglior resa generale. Il 200 ha un buon sfocato addirittura a f16 ed è l'ottica giusta proprio per isolare il soggetto, a differenza dei macro più corti, a mio parere compreso il 105.

Mi scuso se questa più apparire una lezione per la quale non ho titoli. Vuol essere solo un suggerimento che mi sento di fare perché dal precedente dibattito so che gli accetti. E poi il forum a mio parere DEVE servire allo scambio di opinioni e non solo al postare foto più o meno belle.

Qui alcuni fiori di campo in silhouette col 200 AIS f4 tutte a f8 come io li intendo (e non è detto che sia la cosa giusta)









Roberto


Certo che li accetto i vostri suggerimenti!! Grazie per aver commentato, davvero queste foto sono a f8? Non lo avrei mai detto, provo senz'altro a fare come mi hai suggerito; in questo mio scatto volevo comunque avere uno sfondo con altri papaveri, anche se di solito cerco il soggetto singolo, qui cercavo proprio questo effetto e (non so come) ci sono riuscita. Stasera se riesco riprovo e poi inserisco la foto. Ciao ed ancora grazie
Graziella.r
Messaggio: #20006
200 f8

IPB Immagine



QUOTE(mk1 @ May 1 2016, 08:33 PM) *
La fame è brutta! laugh.gif




Df + 58

Fil.


Foto perfetta...ma loro sono davvero bruttini..
Graziella
mk1
Messaggio: #20007
QUOTE(grazrol @ May 4 2016, 08:42 AM) *
200mm f4
questa lente usata alla massima apertura è davvero fantastica




Molto bella questa "rosso papavero"....complimenti Graziella.
Si, gli uccellini sono decisamente bruttini.....consiglio di visionare senza ingrandire troppo! laugh.gif

Fil.


QUOTE(robermaga @ May 4 2016, 10:25 AM) *
Non l'avevo ancora vista, bellissima Fil. Scelta giusta di tutto, composizione, qualità dello sfocato .. questa te la invidio proprio!
Roberto


Grazie Roby.
La bontà dello sfocato dipende dall'obiettivo che sotto questo aspetto è il migliore che io conosca.

Fil.
S_M_Art
Messaggio: #20008
85/1,4 AIS.

(perdonate la messa a fuoco approssimativa)

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Corraflex1971
Messaggio: #20009
quelle azzeccate come messa a fuoco le trovo molto belle ,
S_M_Art
Messaggio: #20010
QUOTE(corraflex71 @ May 8 2016, 02:17 PM) *
quelle azzeccate come messa a fuoco le trovo molto belle ,


Ed io ti ringrazio!
Intendiamoci: il merito non è mio ma dell'obiettivo, ch'è un po' magico.

stefanostanga
Messaggio: #20011
QUOTE(stefanostanga @ Apr 19 2016, 05:30 PM) *
Buon giorno a tutti: finalmente posso iscrivermi pure io smile.gif
Sono presente con:
35 1.4 ais
50 1.4 sc auto modificato ai
55 2.8 micro ais


Aggiungo alla lista il 105 2.5 AI in condizioni splendide: era "attaccatto" alla FM2 che ho preso e non potevo lasciarlo wink.gif
stefanostanga
Messaggio: #20012
Allego qualche scatto fatto con il 35 1.4 AI-S ed il 50 1.4 auto modificato AI realizzati con D700.

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

lilly1976
Messaggio: #20013
35/1.4
IPB Immagine

IPB Immagine

Z.Andrea
Messaggio: #20014
70-210 Serie E con D700
IPB Immagine

lilly1976
Messaggio: #20015
IPB Immagine

IPB Immagine

lilly1976
Messaggio: #20016
180mm
IPB Immagine

lilly1976
Messaggio: #20017
IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #20018
ottima ripresa dal basso, tutto al posto giusto!

Antonio
lilly1976
Messaggio: #20019
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 2 2016, 06:54 PM) *
ottima ripresa dal basso, tutto al posto giusto!

Antonio

grazie Antonio.
Z.Andrea
Messaggio: #20020
Alcuni scatti con il 75-150 serie E a TA ,poca spesa molta resa
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Graziella.r
Messaggio: #20021
D700 e 28mm 2.8

IPB Immagine

mk1
Messaggio: #20022
QUOTE(grazrol @ Jun 9 2016, 07:47 PM) *


Bella foto Graziella, inquadrata secondo i miei gusti almeno.
Sembrerebbe un ponticello molto antico .....dico bene?
Però perchè hai usato un tempo di otturazione così veloce, quando potevi rimanere comunque in sicurezza, utilizzando i migliori 200 iso?
Un carissimo saluto.

Fil.





lilly1976
Messaggio: #20023
105/2.5 P su 4/3

IPB Immagine

lilly1976
Messaggio: #20024
Kiron 28mm 2.0 MC Kino Precision
IPB Immagine

IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #20025
Trovo sempre molto belle le foto di Giuseppe (lilly 1976). Qualunque generi pratichi ... bravissimo Pollice.gif .

Molto più modestamente ho provato il mio recente acquisto Micro Nikkor 105 f4 AIS e posso trarre le prime conclusioni. L'ottica è bellissima come costruzione meccanica, con quel suo elicoide "infinito" e col suo paraluce incorporato e rivestito all'interno. Quando uno lo estende all'1:2 e estrae il paraluce da compatto che era diventa un "cannone" e si trasforma completamente. Ho letto (pubbl. R. Polini) che ancora oggi è quello che conserva la maggior distanza di lavoro fra i 105, probabilmente dovuta al fatto di essere una ottica "primitiva" con lenti non flottanti.
Qui a mano libera su alcuni insetti contestualizzati. Tutte a f8 e leggeri crop grazie alla 800E
IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine


qui a f11
IPB Immagine


Prova sfocato a 5,6
IPB Immagine


e un controluce pieno a f11
IPB Immagine



Osservazioni. L'ottica è molto divertente da usare, ma a mio parere (o forse è questo esemplare) non "spacca" come un 55. Andrebbe confrontato con uno attuale che però non ho. Ho pure l'impressione che renda molto meglio (almeno su D800) ai diframmi 5,6, e 8 e che non regga gran che la diffrazione, a differenza di quanto letto in giro. In compenso ha uno sfocato bellissimo a TA e ancora molto gradevole a 5,6 tanto che ho scattato qualche ritratto (non pubblicabile) e ne sono rimasto sorpreso.

Roberto
P.S. Scusate, sono affetto da mancanza di dibattito e le mie banali elucubrazioni sono dovute a questo e al tentativo di stimolarlo.
Seguiranno alcuni scatti della stessa ottica su D200 ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 799 800 801 802 803 > »