FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
25 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 >  
Club Nikkor Af-s 300mm F4 Vr Pf
Il 300 piccolo e leggero!!!
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #551
QUOTE(marmo @ Jun 11 2020, 03:05 PM) *
sul tuo 300 dev'essere una bomba! o meglio il 300/2,8 che è una bomba con il 14TCIII perde molto poco

Per questo voglio prenderlo, la perdita non si vede neanche è nulla... Pollice.gif

Si l'ottica è una lama, ma anche il tc è ben fatto
marmo
Messaggio: #552
non è un crop è venuto davvero vicino e il PF non ha perso il dettaglio della zanzara sul becco

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #553
Urca che ritratto Mario, complimenti Pollice.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 26 2020, 05:57 PM
enzo.vera
Messaggio: #554
Rispolveriamo il Club del 300/4 PF ...
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #555
QUOTE(enzo.vera @ May 17 2021, 07:00 PM) *
Rispolveriamo il Club del 300/4 PF ...


Bella cattura Enzo e bello scatto Pollice.gif
cesarefancelli
Messaggio: #556
buongiorno con l'avanzare dell'età faccio fatica a portare ottiche pesanti, vorrei acquistare, usato, questo l'obiettivo , la domanda i vecchi problemi sono possibili con fotocamere Z Grazie Cesare
enzo.vera
Messaggio: #557
QUOTE(cesarefancelli @ Jul 3 2021, 03:15 PM) *
buongiorno con l'avanzare dell'età faccio fatica a portare ottiche pesanti, vorrei acquistare, usato, questo l'obiettivo , la domanda i vecchi problemi sono possibili con fotocamere Z Grazie Cesare


Certamente, con l'adattatore ... naturalmente.
Questo è uno scatto che ho fatto con una Nikon Z6 II, l'adattatore FTZ per ottiche Nikon f e il 300/4 PF.
IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #558
QUOTE(cesarefancelli @ Jul 3 2021, 03:15 PM) *
buongiorno con l'avanzare dell'età faccio fatica a portare ottiche pesanti, vorrei acquistare, usato, questo l'obiettivo , la domanda i vecchi problemi sono possibili con fotocamere Z Grazie Cesare

Come il 300 2.8 più prsante... anche il legerissimo f/4
non ha alcun problema con le Z

Saluti@cordialità
cesarefancelli
Messaggio: #559
ciao, sicuramente mi sono spiegato male, il problema che questo obiettivo aveva con D 800, 810 fino al seriale 205211 ( foto impastate se scattate in af continuo a TA con VR inserito ai tempi intorno a 1\125) è possibile che sulle Z possa verificarsi? siccome lo sto cercando usato ed è possibile che capiti con un seriale antecedente da quello menzionato.
grazie ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #560
QUOTE(cesarefancelli @ Jul 4 2021, 04:18 PM) *
ciao, sicuramente mi sono spiegato male, il problema che questo obiettivo aveva con D 800, 810 fino al seriale 205211 ( foto impastate se scattate in af continuo a TA con VR inserito ai tempi intorno a 1\125) è possibile che sulle Z possa verificarsi? siccome lo sto cercando usato ed è possibile che capiti con un seriale antecedente da quello menzionato.
grazie ciao

Guarda delle problematiche da te indicate
non saprei... non ne ero a conoscenza, anche perche
conosco diversi amici che lo utilizzano senza riscontrare
problemi. Però.... dato che non abbiamo la sfera...
se ti è possibile, provalo prima. wink.gif

Saluti@cordialità
lupaccio58
Messaggio: #561
QUOTE(cesarefancelli @ Jul 4 2021, 04:18 PM) *
ciao, sicuramente mi sono spiegato male, il problema che questo obiettivo aveva con D 800, 810 fino al seriale 205211 ( foto impastate se scattate in af continuo a TA con VR inserito ai tempi intorno a 1\125) è possibile che sulle Z possa verificarsi? siccome lo sto cercando usato ed è possibile che capiti con un seriale antecedente da quello menzionato.
grazie ciao

Uno dei problemi che aveva si tentò di risolverlo con un aggiornamento sw, guarda perciò che l'esemplare che vai a comprare abbia goduto di tale aggiornamento oppure faglielo fare. Rimane il fatto che il 300 Pf è e rimane un Fresnel e la resa ultima è quella che è. Pesa poco e ingombra niente, ok, ma prestazionalmente non si avvicina neanche da lontano al 300 AFS (tutto vetro ottico...) che lo ha preceduto. Insomma lo compri se proprio non puoi farne a meno per motivi di trasporto, ma poi non aspettarti più di tanto, anzi... unsure.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #562
QUOTE(cesarefancelli @ Jul 3 2021, 03:15 PM) *
buongiorno con l'avanzare dell'età faccio fatica a portare ottiche pesanti, vorrei acquistare, usato, questo l'obiettivo , la domanda i vecchi problemi sono possibili con fotocamere Z Grazie Cesare

Ciao Cesare, c'è già una discussione dedicata a quest'ottica, che poi è il club attuale,
per non creare doppioni appena leggi questo mio post e me ne dai conferma,
unisco questa tua discussione con la principale
raggiungibile sempre su questa sezione, Club 300mm f4

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 5 2021, 08:07 AM
cesarefancelli
Messaggio: #563
ok Maurizio
se ci fosse qualche altro amico che può darmi notizie sulla qualità dell'ottica sarebbe gradita. Dopo aver letto Lupaccio 58 son venuti dei dubbi, anche se avevo letto recensione buone. ciao Cesare
enzo.vera
Messaggio: #564
QUOTE(cesarefancelli @ Jul 5 2021, 03:13 PM) *
ok Maurizio
se ci fosse qualche altro amico che può darmi notizie sulla qualità dell'ottica sarebbe gradita. Dopo aver letto Lupaccio 58 son venuti dei dubbi, anche se avevo letto recensione buone. ciao Cesare


Sono l'ultimo a poter dire qualcosa in merito alla qualità di un prodotto ma cercherò comunque di partecipare dando un mio contributo:
Comprai il 300/4 PF esclusivamente per la sua trasportabilità.
Ho amici che posseggono uno la versione PF e l'altro la versione "normale".
Da un confronto fatto dai cari amici, la versione PF, non raggiunge la qualità complessiva del "normale" ma non è certamente una porcheria.
Occorre tener presente cosa si desidera.
Sono una persona che fa tanta fatica nel camminare in montagna e qualche Kg in meno è un toccasana (ho anche il 500/5,6...).
Ecco, se è questo che cerchi, a farsi tante domande forse si corre il rischio di appesantirsi troppo e alla fine non si scatta più....
Certo, un modello difettoso può capitare sempre ma questa è un'altra storia.
Non ho grande esperienza con il 300/4 PF, le poche volte che l'ho usato è stato su distanze relativamente brevi. Su scatti superiori ai 15-20 metri (almeno con la Z6 II - uscite ultraleggere) non mi è piaciuto, effettivamente mi sembra che impasti un po'.
Ma sono anche convinto che sia "merito" mio messicano.gif .
lupaccio58
Messaggio: #565
QUOTE(enzo.vera @ Jul 5 2021, 07:27 PM) *
Su scatti superiori ai 15-20 metri (almeno con la Z6 II - uscite ultraleggere) non mi è piaciuto, effettivamente mi sembra che impasti un po'.
Ma sono anche convinto che sia "merito" mio messicano.gif .

No, non sottovalutarti, è proprio così. La fisica è ineludibile, e se per avere altri vantaggi ti accolli una lente di Fresnel poi bisogna accettarne i risultati....
enzo.vera
Messaggio: #566
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 5 2021, 08:37 PM) *
No, non sottovalutarti, è proprio così. La fisica è ineludibile, e se per avere altri vantaggi ti accolli una lente di Fresnel poi bisogna accettarne i risultati....


Ok, allora mi consolo... messicano.gif .

Comunque ribadisco che insieme al fratello maggiore, l'ho preso per il peso.
Da buon vecchietto e, soprattutto, da buon dipendente statale..... sono un bradipo e i pesi mi uccidono.

Però, se si sa non ci si lamenta altrimenti sarebbe puro masochismo.
andy68
Messaggio: #567
Ciao. lo uso in contemporanea ( testato anche in parallelo ) con il fratellone 300 f2.8 , che è sicuramente superiore in qualità, luminosità e peso. Questo non vuol dire che sia una ciofeca ...al contrario lo trovo molto molto dignitoso, anche moltiplicato con tc-14 , la sua assoluta forza sta chiaramente nel peso e dimensioni, le quali ti permetteranno di fare foto in momenti e situazioni altrimenti impossibili ..

Qui sotto al volo con tc-14

IPB Immagine



cmg
Messaggio: #568
Condivido con Andy, una lente rispettabilissima e dignitosa anche se c'è di meglio. Però vuoi mettere la comodità delle dimensioni e del peso?
Quì uno scatto con TC-17EII
IPB Immagine

lupaccio58
Messaggio: #569
...è come dire "sì, però è un gran bravo ragazzo!" messicano.gif Ripeto, se volete confrontarlo a qualcosa non scomodate i fantastici 300 f 2,8, basta e avanza il vecchio AFS f 4, sembra di vedere uno Zeiss contro un Makinon...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #570
QUOTE(cesarefancelli @ Jul 5 2021, 03:13 PM) *
ok Maurizio
se ci fosse qualche altro amico che può darmi notizie sulla qualità dell'ottica sarebbe gradita. Dopo aver letto Lupaccio 58 son venuti dei dubbi, anche se avevo letto recensione buone. ciao Cesare

Unita la discussione con il club, andiamo avanti pure qui,
puoi controllare tutta la discussione per vedere se c'è qualche parola che ti aiuta wink.gif
andy68
Messaggio: #571
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 6 2021, 06:17 PM) *
...è come dire "sì, però è un gran bravo ragazzo!" messicano.gif Ripeto, se volete confrontarlo a qualcosa non scomodate i fantastici 300 f 2,8, basta e avanza il vecchio AFS f 4, sembra di vedere uno Zeiss contro un Makinon...


laugh.gif esattamente è proprio un "bravo ragazzo" si sceglie sicuramente, oltre che per le qualità ottiche ( ripeto assolutamente non deludenti ) per le sue indiscusse ulteriori qualità tra le quali sono evidenti la trasportabilità, compattezza e leggerezza... è talmente "unico" che è esatto dire che non puoi confrontarlo con altro wink.gif ( secondo me )

marmo
Messaggio: #572
per foto dinamiche su soggetti scattanti è impareggiabile, qui a tutta apertura.......unicuique suum

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Jul 16 2021, 09:25 AM
enzo.vera
Messaggio: #573
QUOTE(marmo @ Jul 16 2021, 10:23 AM) *
per foto dinamiche su soggetti scattanti è impareggiabile, qui a tutta apertura.......unicuique suum













Bellissime Mario.
Complimenti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #574
QUOTE(marmo @ Jul 16 2021, 10:23 AM) *
per foto dinamiche su soggetti scattanti è impareggiabile, qui a tutta apertura.......unicuique suum




Ma che belle Mario, complimenti e bravissimo per aver colto questi attimi, Pollice.gif
enzo.vera
Messaggio: #575
Baronissi jazz ....
IPB Immagine

IPB Immagine



Però a me non è sembrata una serata jazz ....
.... e, nella mia grande ignoranza musicale, devo dire che mi è piaciuta solo nelle interpretazioni in chiave jazz ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
25 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 >