FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Analogico, Vezzo O Divertimento Necessario?
Rispondi Nuova Discussione
p4noramix
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è già da un po' che vedo di guardarmi intorno per capire se prendere una analogica Nikon o meno.
Io sono un amatore e quindi non parliamo di necessità vera e propria ma più di un togliersi uno sfizio.
Ho fatto tanti anni fa le prime foto con una praktika mtl5b e un cinquantino.

Io avrei preso di mira una Nikon FA, visto che la FM3A è fuori budget, e comunque ha, volendo, possibilità di lavorare in A o S, otturatore a 1/4000 sec e mi sembra pure esteticamente bella, e, se non ricordo male, ha pure l'esposizione ponderata centrale.
Me la consigliereste? Il mirino è buono rispetto a quello della D610?
Eventuali cosa da dichiarare che io dovrei sapere per non rimanerci male?

Riguardo le lenti mi precluderei l'utilizzo del solo 28G direi.

I miei grossi dubbi relativamente all'analogico sono legati alle pellicole, che mi sembra di capire essere non più eccelse mediamente, o molto costose...ma nemmeno questo mi blocca più di tanto.

Ha senso togliersi questo sfizio senza avere idea di come sviluppa un rullino e quindi per forza di cose doversi affidare a dei laboratori? 'sti laboratori poi, ammesso che sviluppino a modo i film scansionano anche di defaut per il digitale?

Aiutatemi a capire, se ne avete voglia.
 
Nuova Discussione
Risposte
Lutz!
NPU
Messaggio: #2
Ma non e' vero, il colore e' facile quanto il bianco e nero, Provate per credere!

L'unica difficolta' e' tenere il bagno sviluppo a 37 gradi ma io l'ho provato ed e' venuto al primo colpo procedimento diapositiva E6 a 3 bagni Tetenal su pellicola Agfa C100 e mi e' pure sembrato piu tollerante del bianco e nero.

Il mito del colore difficile nasce dal fatto che le prime pellicole erano un pianto e avere un workflow costante e calibrato era un incubo, ma pellicole e chimici moderni son molto piu stabili... consiglio caldamenete di rpovare.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pes084k1
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ May 27 2016, 03:43 PM) *
Ma non e' vero, il colore e' facile quanto il bianco e nero, Provate per credere!

L'unica difficolta' e' tenere il bagno sviluppo a 37 gradi ma io l'ho provato ed e' venuto al primo colpo procedimento diapositiva E6 a 3 bagni Tetenal su pellicola Agfa C100 e mi e' pure sembrato piu tollerante del bianco e nero.

Il mito del colore difficile nasce dal fatto che le prime pellicole erano un pianto e avere un workflow costante e calibrato era un incubo, ma pellicole e chimici moderni son molto piu stabili... consiglio caldamenete di rpovare.



Che cosa hai usato per la termostatazione dei bagni?

A presto telefono.gif

Elio

Posta in questo topic
p4noramix   Analogico, Vezzo O Divertimento Necessario?   Sep 29 2015, 02:07 PM
pes084k1  
QUOTE
  Oct 1 2015, 10:58 AM
p4noramix   Ma le pellicole voi le prendete on-line? Grossi ne...   Oct 1 2015, 11:18 AM
enrico lasio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dite Che Un Corso Di Fotografia è Necessario? fatoldsun 10 09-11-2009 17:15
Necessario Per Stampa Foto Digitali Gaetano.Mastellone 7 18-05-2006 09:16
Cir Polarizer Per Nikon 12-24 è Necessario ? PixelPlus 6 28-05-2007 01:17
Duplicatori Di Focale: Necessario? salsi.m 4 17-02-2004 22:50
Necessario Per Ritratti All'interno nickname_74 4 06-09-2010 20:21