FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 7 8 9  
Nikon Mirrorless
Z-mount
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #201
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 10 2018, 07:23 AM) *
Aspetta, non ho capito. Stai dicendo che si stanno vendendo poche A7III? Immettere anche la A7S MKIII è controproducente? Sony sta vomitando in gran fretta modelli nuovi per accaparrarsi quanti più clienti prima che Canon e Nikon entrino con le loro ML.
Non preoccuparti che gente che vende e compra fotocamere come fossero noccioline ne è pieno il mondo.
Mi è arrivato un avviso di una D850 in vendita con soli 5 scatti perché chi la vende vuole tornare a Leica. Ti pare sano di mente?
La D800 che presi a suo tempo aveva 34 scatti e ti assicuro che non avevano taroccati il contatore.



no.

sto solo dicendo che voi pensate che il mondo giri intorno ai malati, invece i grandi numeri del mercato li fanno le persone normali.

date troppa importanza a dei fenomeni di nicchia, non per niente nelle teorie dei modelli economici quelli si chiamano “pionieri”
nikosimone
Messaggio: #202
mi aiuto con un grafico....


Immagine Allegata



quando parli di quelli che cambiano la a7II con la a7III o vendono la loro D810 con 327 scatti per prendere la D850 stai parlando di una parte del primo pezzettino arancione.

volumi e profitti invece li fanno gli ultimi tre settori.
rolubich
Messaggio: #203
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2018, 03:16 PM) *
mi aiuto con un grafico....

quando parli di quelli che cambiano la a7II con la a7III o vendono la loro D810 con 327 scatti per prendere la D850 stai parlando di una parte del primo pezzettino arancione.

volumi e profitti invece li fanno gli ultimi tre settori.


Ho la Sony A7RII da circa un anno e mezzo. Cosa sono? Un Early Adopter od un Innovator? biggrin.gif

nikosimone
Messaggio: #204
QUOTE(rolubich @ Apr 10 2018, 04:53 PM) *
Ho la Sony A7RII da circa un anno e mezzo. Cosa sono? Un Early Adopter od un Innovator? biggrin.gif


prime consegne della II ad Agosto 2015, se tu ce l'hai da 1 anno e mezzo significa che era in vendita già da 2 anni quando l'hai presa,
per me saresti a cavallo tra Early e Late Majority considerando i ritmi malati del settore tecnologico.

rolubich
Messaggio: #205
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2018, 06:05 PM) *
prime consegne della II ad Agosto 2015, se tu ce l'hai da 1 anno e mezzo significa che era in vendita già da 2 anni quando l'hai presa,
per me saresti a cavallo tra Early e Late Majority considerando i ritmi malati del settore tecnologico.


Non è che mi interessa molto essere in una categoria o nell'altra, ma l'ho presa ad ottobre 2016, quindi era disponibile da poco più di un anno.
nikosimone
Messaggio: #206
QUOTE(rolubich @ Apr 10 2018, 07:01 PM) *
Non è che mi interessa molto essere in una categoria o nell'altra, ma l'ho presa ad ottobre 2016, quindi era disponibile da poco più di un anno.


hai ragione, ho fatto male i conti, sono giusto un filo stanchino...
...in quel caso a cavallo tra early adopters e early majority.
fullerenium2
Messaggio: #207
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2018, 06:05 PM) *
prime consegne della II ad Agosto 2015, se tu ce l'hai da 1 anno e mezzo significa che era in vendita già da 2 anni quando l'hai presa,
per me saresti a cavallo tra Early e Late Majority considerando i ritmi malati del settore tecnologico.

Appunto perché la tecnologia è molto consumistica e Sony sforna abbastanza spesso, vedo rolubich già verso il Late Majority -
These people are skeptical of change, and will only adopt an innovation after it has been tried by the majority. Strategies to appeal to this population include information on how many other people have tried the innovation and have adopted it successfully.

Gli innovators e gli early adopters con li considererei degli sfigati perché da loro passa il successo o l' insuccesso di un prodotto. Se c'è gente che da A7II passa alla III dicendo che quest'ultima fa miracoli, vedrai che la vendita sale.

Ma chi compra e il giorno dopo rivende non rientra secondo me in questa teoria di sistema sociale. È evidentemente un indeciso con le tasche piene oppure un dilettante che crede che il modello di fotocamera successiva possa migliorare le sue abilità fotografiche.
rolubich
Messaggio: #208
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 10 2018, 10:54 PM) *
.... vedo rolubich già verso il Late Majority -


Guarda che sono stato promosso di un livello. biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #209
Sarà anche una questione di nicchia, ma di A7, A7r, A7s (prima e seconda serie) i mercatini sono pieni ed anche a prezzi vantaggiosi (andate su Juza ad esempio...).
I casi sono due, o se ne disfano perchè insoddisfatti, o le vendono per prendere la seie III, io propendo più per la seconda ipotesi.
Purtroppo il consumismo è una malattia irrefrenabile, un po' come quella per il gioco d'azzardo, molte persone cambiamo modello senza ragionare troppo anzi nulla.......
così ci svuotano le tasche inutilmente e facciamo la felicità dei produttori di fotocamere, smartphone, ecc.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 11 2018, 08:34 AM
nikosimone
Messaggio: #210
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 11 2018, 09:32 AM) *
Sarà anche una questione di nicchia, ma di A7, A7r, A7s (prima e seconda serie) i mercatini sono pieni ed anche a prezzi vantaggiosi (andate su Juza ad esempio...).
I casi sono due, o se ne disfano perchè insoddisfatti, o le vendono per prendere la seie III, io propendo più per la seconda ipotesi.
Purtroppo il consumismo è una malattia irrefrenabile, un po' come quella per il gioco d'azzardo, molte persone cambiamo modello senza ragionare troppo anzi nulla.......
così ci svuotano le tasche inutilmente e facciamo la felicità dei produttori di fotocamere, smartphone, ecc.


Giancarlo,

ancora una volta...

noi frequentatori di forum tendiamo a dare troppa importanza ai forum.

La vita vera è quella che capita fuori!
Ciao
S
fullerenium2
Messaggio: #211
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2018, 10:00 AM) *
Giancarlo,

ancora una volta...

noi frequentatori di forum tendiamo a dare troppa importanza ai forum.

La vita vera è quella che capita fuori!
Ciao
S


Perché il mondo li fuori racconta qualcosa di diverso? Dice che Sony vende poco e che i vecchi modelli non vengono svenduti o che nessuno vende il vecchio per prendere il nuovo? Secondo me invece i forum sono lo specchio della società almeno in questo settore. Tu stesso dici che le mirrorless hanno rubato mercato alle reflex e nei forum questa cosa la so legge da molti utenti che vendono reflex e comprano ML di qualsiasi razza.

Intanto per far onore a nikon vi mostro il reparto microscopi della fiera che sto visitando ora

Messaggio modificato da fullerenium2 il Apr 11 2018, 10:31 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nikosimone
Messaggio: #212
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 11 2018, 11:29 AM) *
Perché il mondo li fuori racconta qualcosa di diverso? Dice che nessuno vende il vecchio per prendere il nuovo?


io di questo sto parlando e si, il mondo fuori dice proprio questo:

quelli che vendono il penultimo modello per passare all'ultimo sono i feticisti da forum.



p.s. dimenticavo

non ho mai detto che si vendono poche ML, su quello stai facendo tutto da solo.
io ho parlato solo e soltanto di quelli che vendono un QUALSIASI penultimo modello per passare all'ultimo
(può essere reflex, ML, compatta, frigorifero, aspirapolvere o altro)
Gian Carlo F
Messaggio: #213
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2018, 05:05 PM) *
io di questo sto parlando e si, il mondo fuori dice proprio questo:

quelli che vendono il penultimo modello per passare all'ultimo sono i feticisti da forum.
p.s. dimenticavo

non ho mai detto che si vendono poche ML, su quello stai facendo tutto da solo.
io ho parlato solo e soltanto di quelli che vendono un QUALSIASI penultimo modello per passare all'ultimo
(può essere reflex, ML, compatta, frigorifero, aspirapolvere o altro)


Io onestamente credo che tra una A7r ed una A7r III ci sia una differenza enorme, siamo di fronte ad una macchina che si è evoluta moltissimo in pochi anni.
Questo secondo me non è accaduto in pari misura nel mondo delle reflex (es D8XX), dove si lavora più che altro "di lima", e si affinano le caratteristiche di fotocamere professionali già praticamente perfette alla prima uscita.
Questa evoluzione tumultuosa ha fatto sì che oggi una A7r sia parecchio deprezzata sul mercato dell'usato e invece una A7rIII sia decisamente salata sul mercato del nuovo.
A me non piace rincorrere le novità, in ogni settore (auto, moto, fotografia, telefonia, ecc.), non è nella mia natura, ma non posso fare a meno di registrare le tumultuose evoluzioni nel settore delle ML.
Insomma secondo me tutto questo usato che si vede sui mercatini credo evidenzi un forte ricambio dovuto alla forte evoluzione, in poco tempo, di quei modelli.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 11 2018, 05:35 PM
nikosimone
Messaggio: #214
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 11 2018, 06:33 PM) *
Io onestamente credo che tra una A7r ed una A7r III ci sia una differenza enorme, siamo di fronte ad una macchina che si è evoluta moltissimo in pochi anni.
Questo secondo me non è accaduto in pari misura nel mondo delle reflex (es D8XX), dove si lavora più che altro "di lima", e si affinano le caratteristiche di fotocamere professionali già praticamente perfette alla prima uscita.
Questa evoluzione tumultuosa ha fatto sì che oggi una A7r sia parecchio deprezzata sul mercato dell'usato e invece una A7rIII sia decisamente salata sul mercato del nuovo.
A me non piace rincorrere le novità, in ogni settore (auto, moto, fotografia, telefonia, ecc.), non è nella mia natura, ma non posso fare a meno di registrare le tumultuose evoluzioni nel settore delle ML.
Insomma secondo me tutto questo usato che si vede sui mercatini credo evidenzi un forte ricambio dovuto alla forte evoluzione, in poco tempo, di quei modelli.



Giancarlo,

tu parli del salto tra la markI e la markIII

qui sotto le date

D800 = Marzo 2012
A7r = Ottobre 2013
D810 = Luglio 2014
A7r II = Giugno 2015
D850 = Agosto 2017
A7r III = Ottobre 2017


c'è la mark II di mezzo, come dire il salto dalla D800 alla D850.

fullerenium2
Messaggio: #215
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2018, 05:05 PM) *
io di questo sto parlando e si, il mondo fuori dice proprio questo:

quelli che vendono il penultimo modello per passare all'ultimo sono i feticisti da forum.
p.s. dimenticavo

non ho mai detto che si vendono poche ML, su quello stai facendo tutto da solo.
io ho parlato solo e soltanto di quelli che vendono un QUALSIASI penultimo modello per passare all'ultimo
(può essere reflex, ML, compatta, frigorifero, aspirapolvere o altro)


I feticisti del forum ci sono anche nella vita reale. Sai quanta gente che non pratica forum ma sgomita per cambiare il cellulare ogni 1-2 anni? La stessa cosa per le macchine fotografiche, forse un pelo meno perché costano anche di più. Ripeto, il forum non è lontano dall'essere lo specchio di quello che succede realmente.
nikosimone
Messaggio: #216
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 11 2018, 07:01 PM) *
I feticisti del forum ci sono anche nella vita reale. Sai quanta gente che non pratica forum ma sgomita per cambiare il cellulare ogni 1-2 anni? La stessa cosa per le macchine fotografiche, forse un pelo meno perché costano anche di più. Ripeto, il forum non è lontano dall'essere lo specchio di quello che succede realmente.



non è un campione statisticamente significativo: garantito.

ed i cellulari hanno dinamiche totalmente diverse, sono assolutamente unici:
tutti hanno uno o più cellulari che utilizzano quotidianamente toccandoli centinaia (se non migliaia) di volte al giorno.

niente a che vedere con una macchina fotografica da migliaia di euro.


https://m.huffingtonpost.it/2017/03/13/soci...n_15328602.html
fullerenium2
Messaggio: #217
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2018, 07:42 PM) *
non è un campione statisticamente significativo: garantito.

ed i cellulari hanno dinamiche totalmente diverse, sono assolutamente unici:
tutti hanno uno o più cellulari che utilizzano quotidianamente toccandoli centinaia (se non migliaia) di volte al giorno.

niente a che vedere con una macchina fotografica da migliaia di euro.
https://m.huffingtonpost.it/2017/03/13/soci...n_15328602.html

Vedi allora che faccio bene a non avere internet a casa, a non far conoscere YouTube ai miei figli, a non fargli vedere giochi o ascoltare musica dal cellulare o film in streaming dalla smart TV!! Tutto rigorosamente su CD o DVD e quando sono dai miei anche su vinile :-)

Mò allora mi spieghi come mai le ML superano nelle vendite le reflex. Io continuo a dire perché c'è gente che cambia spesso il vecchio col nuovo e che uscito il nuovo modello abbandonano subito il vecchio, che l'idea del nuovo e simile all'utilizzo dello smartphone spinga al cambiamento. Il modello DOI è del 1960, teoria che neanche immaginava lo spreco attuale e di come la società sta cambiando.
nikosimone
Messaggio: #218
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 11 2018, 11:27 PM) *
Vedi allora che faccio bene a non avere internet a casa, a non far conoscere YouTube ai miei figli, a non fargli vedere giochi o ascoltare musica dal cellulare o film in streaming dalla smart TV!! Tutto rigorosamente su CD o DVD e quando sono dai miei anche su vinile :-)

Mò allora mi spieghi come mai le ML superano nelle vendite le reflex. Io continuo a dire perché c'è gente che cambia spesso il vecchio col nuovo e che uscito il nuovo modello abbandonano subito il vecchio, che l'idea del nuovo e simile all'utilizzo dello smartphone spinga al cambiamento. Il modello DOI è del 1960, teoria che neanche immaginava lo spreco attuale e di come la società sta cambiando.



quanti televisori 4k ci sono in giro?
quanti ce ne saranno tra 5/6 anni?

si chiama commodization


la tecnologia ML esiste da qualche annetto sai? non è mica uscita con la a7rIII

giulysabry
Messaggio: #219
https://nikonrumors.com/2018/04/12/new-niko...cy-postel.aspx/



https://nikonrumors.com/2018/04/12/nikon-pa...e-for-evf.aspx/

Saluti.

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Apr 13 2018, 02:00 PM
giulysabry
Messaggio: #220
https://nikonrumors.com/2018/04/19/the-late...atents-14.aspx/

Saluti

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #221
QUOTE(giulysabry @ Apr 19 2018, 12:12 PM) *

A mirror lens for mirrorless camera.... funny eh :-)
fullerenium2
Messaggio: #222
https://m.dpreview.com/news/6645869398/niko...-by-spring-2019

Mi verrà l'artrite all'indice nel frattempo ... l'annuncio in primavera significa che la troveremo sugli scaffali solo in autunno e nel frattempo Sony tirerà fuori una A9s e chissà quale altra A7, Fuji lancerà la sua ML FF da affiancare alle sue APS-C e medio formato.
Non che le fotografie non si possano fare anche con una Reflex, anzi finora abbiamo fatto ottime foto con le nostre Reflex, ma è giusto per la sopravvivenza del marchio.
Purtroppo gli utenti sono in cerca di novità ed è chiaro che una ML rappresenti una novità con i suoi pro ed i suoi contro.

https://nikonrumors.com/2018/04/24/at-least...d-of-2018.aspx/
Qui invece si dice che nel 2018 usciranno due corpi professionali ... uno sarà ML? Ma questo sembrerebbe in contraddizione con quanto annunciato dal manager giapponese.


fullerenium2
Messaggio: #223
Qui invece si parla addirittura prima di Photokina.... quindi per l'estate?
https://nikonrumors.com/2018/05/04/nikon-mi...-scenario.aspx/
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma... nonnoGG 65 14-09-2011 06:45
Mirrorless Si Mirrorless No erduca2 17 21-08-2013 00:12
La Scelta Della Custodia Per Reflex O Mirrorless guidotto 2 18-04-2011 15:58
Mirrorless ISAFINO60 2 18-08-2011 11:35
Mirrorless Marco Senn 0 04-08-2011 15:59
9 Pagine: V  « < 7 8 9