FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 >  
[SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux
Il mondo dell'Open Source e Nikon
Rispondi Nuova Discussione
omsed4ever
Messaggio: #276
Grazie Barbarian...............la luce informatica l'ho vista da 4 anni, l'avevo sperimentata già prima con ubu 6.04 ma con scarsissimo successo per problemi di compatibilità hardware e incapacità personale.
A dna88, anch'io uso ancora win in una macchina virtuale, non ho mai negato che sia ancora utile, ma obiettivamente faccio tutto quello che facevo con win anche su linux.
The GIMP a mio avviso è comunque una potenza.
La mia accoppiata RawTherapee e GIMP mi hanno fatto vincere un paio di concorsi con tema Bianco e Nero.......
Beh, ovvio che poi c'è il tocco del maestro......... smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif



Ecco ora mi sa che sarò io quello bannato

Comunque se vogliamoa guardare dei software per gestione di flusso di lavoro non free, oltre al già citato Bibble Pro, c'è anche LightZone.
Io non riesco a far girare Darkroom del quale ho sentito parlare egregiamente.

La mia distro è Ubuntu 10.04 LTS 64 bit
fatoldsun
Messaggio: #277
Ciao,
scusate l'intromissione, ma vorrei sapere se qulcuno i voi è riuscito a creare con successo un Virtual Tour (o Panorama a 360°, che dir si voglia) utilizzando solo software opensource in Linux.
Io, con estrema soddisfazione, utilizzo Hugin per i normali panorami composti da 3 o 4 scatti, ma so che Hugin ha anche la capacità di attaccare più foto per ricreare una situazione immersiva a 360°. Il punto è che Hugin alla fine fa salvare il lavoro solo in jpg, o comunque in formato immagine, mentre io vorrei qualcosa per creare panorami a 360° in QTVR, o Flash, o simili. L'idea che ho in testa è una roba del genere:
museo_paleontologia

Sapete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo,
ciao,

Damiano
Baldo Fabio Scotti
Iscritto
Messaggio: #278
QUOTE(fatoldsun @ Sep 8 2011, 11:12 AM) *
Ciao,
scusate l'intromissione, ma vorrei sapere se qulcuno i voi è riuscito a creare con successo un Virtual Tour (o Panorama a 360°, che dir si voglia) utilizzando solo software opensource in Linux.
Io, con estrema soddisfazione, utilizzo Hugin per i normali panorami composti da 3 o 4 scatti, ma so che Hugin ha anche la capacità di attaccare più foto per ricreare una situazione immersiva a 360°. Il punto è che Hugin alla fine fa salvare il lavoro solo in jpg, o comunque in formato immagine, mentre io vorrei qualcosa per creare panorami a 360° in QTVR, o Flash, o simili. L'idea che ho in testa è una roba del genere:
museo_paleontologia

Sapete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo,
ciao,

Damiano



Questo link potrebbe esserti utile:
http://grigio.org/come_creare_foto_panoramiche_magnifiche

non l'ho ancora provato ma sembra un ottimo SW.
Baldo Fabio Scotti
Iscritto
Messaggio: #279
QUOTE(omsed @ May 23 2011, 07:29 PM) *
Comunque se vogliamoa guardare dei software per gestione di flusso di lavoro non free, oltre al già citato Bibble Pro, c'è anche LightZone.
Io non riesco a far girare Darkroom del quale ho sentito parlare egregiamente.

La mia distro è Ubuntu 10.04 LTS 64 bit



Io sono passato da rawtherapee a darktable. Molto piu completo e "professcional"
Lo si installa da riga di comando aggiungendo i repo, non c'è in software center...

io ho winzoz in una partizione dedicata ma non ci entro da mesi. posso dire che me ne sono quasi liberato...
kaoz75
Messaggio: #280
QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Oct 15 2011, 01:15 AM) *
Io sono passato da rawtherapee a darktable. Molto piu completo e "professcional"
Lo si installa da riga di comando aggiungendo i repo, non c'è in software center...

io ho winzoz in una partizione dedicata ma non ci entro da mesi. posso dire che me ne sono quasi liberato...


Liberato da un bel po' di Winzoz (quasi 6 anni), ma da poco affacciato al mondo delle reflex nikon, ho provato darktable: non ha paragoni, confermo. Layout molto pro, veloce e stabile.
Bellobello!!! grazie.gif
kaoz75
Messaggio: #281
Se a qualcuno puo interessare, ViewNX2 gira anche in ubuntu, basta installarlo attraverso wine...
kaoz75
Messaggio: #282
... Specifico che comunque in emulazione wine rimangono problemi di interfaccia grafica legati all'aggiornamento dei menù duurante lo scroll... che si risolvono nascondendo e facendo riapparire i vari menù con le frecce ai lati. se proprio non se ne puo fare a meno e si è passati totalmente a linux basta accontentarsi.
kaoz75
Messaggio: #283
Segnalo anche photivo
Lutz!
Messaggio: #284
QUOTE(kaoz75 @ Dec 19 2011, 06:01 PM) *
Segnalo anche photivo


kaoz75 sei un grande!! Io ho provato tempo fa con Wine e CaptureNX2 fu un pianto. Che versione di Wine hai usato?

Da quando c'e' Darktable non ho piu acceso la virtual machine windows per usare Capture (con samba per condividere i files con linux).

Darktable su debian e' STABILE STABILE, ottimi algoritmi di demosaicizzazione e gestione del raw, compresa la gestione colori, un po poco intuitiva ancora ma funziona egregiamente!!!

Non resta che aspettare sto Gimp a 16bit che lo attendiamo da 10 anni... e poi la catena e' completa.

Noto pero, che se si processa il raw con darktable a 16bit, si puo poi passare a gimp per il fotoritocco finale e mai avuti problemi di qualita'.

Ora vedo di informarmi per capire se i plotter fotografici sono supportati da CUPS.


kaoz75
Messaggio: #285
La versione di wine... ehmm.... ora non riesco a rispondere... direi che la tengo aggiornata da repository di ubuntu 10.04 LTS. Uso questa release perchè almeno non mi trovo quasi costretto a fare salti di versione.
Sì, con wine funziona, ma appunto con quelle tare grafiche che alla lunga possono dare un po' fastidio.
Darktable è stabile su macchine performanti. Ho notato che ( masochismo? blink.gif ) su netbook scorrendo e selezionando le immagini rapidamente tende ad implodere...
Per chi andasse in giro accompagnato da netbook per vuotare le proprie sd card:
Darktable supporta i 10 ", photivo pure, VewNX in wine, pure.
Invece rawtherapee ed ufraw escono dal monitor... (dove vorranno andare? biggrin.gif)
Ho riscontrato inoltre che fotografando ad iso elevati (400 in su) con rawtherapee e con darktable si nota un rumore di fondo più accentuato aumentando "leggermente" la nitidezza o con la maschera di contrasto.
Invece photivo ha un algoritmo più preciso e per ora non ho visto queste lacune: è solo un po' più lento.
Direi che photivo da molto l'dea di lavorare con viewnx, a livello di velocità (poca) e di algoritmi (buoni).
Mettendoli tutti sulla bilancia: Darktable è ottimo, ma non ha (correggetemi se sbaglio) la correzione della distorsione della lente.
Photivo ha le correzioni della distorsione, ma ha dei menù più dispersivi.
Per me questi due E MOLTO GIMP hanno veramente le OO !
Byebye Bill G4T35!
A voi altre considerazioni.

Messaggio modificato da kaoz75 il Dec 28 2011, 05:52 PM
kaoz75
Messaggio: #286
Ah! Sì! Dimenticavo rawstudio:
Potentissimo e molto pro anche lui, anche se senza controllo della distorsione...
Ci sta benissimo nei 10" del netbook.
Perdonate se oso fare "certi" lavori ANCHE sul netbook, ma lo trovo molto più portatile di qualsiasi altra soluzione (imho).
luigi67
Messaggio: #287
salve a tutti,ho letto le prime due pagine mi le ho trovate molto interessanti...

come regalo di Natale mi sono fatto il computer nuovo,...un assemblato(mi deve ancora arrivare)

come sistema operativo ho deciso ancora per XP(non so vista e windows 7 non mi convincono),però visto che xp legge solo 3GB di Ram e il computer nuovo ne ha 8,ho deciso di fare istallare anche linux

sto leggendo tutto il post per cercare i programmi più interessanti,mi stavo chiedendo una cosa,non so se è già stata trattata nel post,...i nef aperti nei vari programmi su linux,leggono le impostazioni della fotocamera come accade con Nx oppure sono proprio dati grezzi...io cercavo qualcosa di simile a Nx...
nella mia D300 ho impostato le curve colore(si dice così) della D2x ,mi trovo bene con queste impostazioni e non vorrei perderle

grazie a tutti per l'utilissimo post

Saluti,Gigi

kaoz75
Messaggio: #288
Ciao luigi67.
I profili colore on camera li mantieni, purchè all'apertura delle foto nel software che userai verifichi la relativa opzione: c'è in tutti i software che finora ho provato e sto usando.
Al massimo puoi perdere qualche funzione di demosaicizzazione con qualche programma, ma ce ne sono così tanti che troverai sicuramente quello che ti farà esprimere al meglio!
Intanto attendiamo tutti che il tuo superlinuxpowered sia operativo.
A che distribuzione stavi pensando ?
Auguri ed in bocca al lupo!
luigi67
Messaggio: #289
QUOTE(kaoz75 @ Jan 3 2012, 01:48 PM) *
Ciao luigi67.
I profili colore on camera li mantieni, purchè all'apertura delle foto nel software che userai verifichi la relativa opzione: c'è in tutti i software che finora ho provato e sto usando.
Al massimo puoi perdere qualche funzione di demosaicizzazione con qualche programma, ma ce ne sono così tanti che troverai sicuramente quello che ti farà esprimere al meglio!
Intanto attendiamo tutti che il tuo superlinuxpowered sia operativo.
A che distribuzione stavi pensando ?
Auguri ed in bocca al lupo!


ciao,ho ritirato il computer da qualche ora...linux versione ubuntu

per adesso ho istallato rawtherapee 3.0, l'ho provato cinque minuti,non mi sembra male,..il problema è che sono abituato con NX,..beh ho sempre Xp di scorta nell'altra parte dell'HD biggrin.gif

non voglio andare ot parlando delle differenze tra linux e windows,...ho aperto un post in sushi bar computer nuovo

Saluti,Gigi


brunomoro
Messaggio: #290
Io ultimamente, su Ubuntu, uso Darktable e Rawstudio.
Il primo è molto completo e fornisce ottimi risultati una volta preparato lo style adatto alle esigenze.
Ma Rawstudio mi stupisce, è più veloce degli altri nell'esportazione ed è incredibile la semplicità dei controlli e dalla qualità della foto appena aperta. Con questo software uso i profili Adobe V3 che emulano quelli Nikon. Il risultato è, a mio parere, notevole.

Ciao
Lutz!
Messaggio: #291
DARKTABLE ragazzi è fantastico e stabile. E' un lightroom open source... Bellissimo, funziona alla grande, è stabile.

Grazie a darktable... ADDIO PER SEMPRE A WINDOWS e CAPTURE NX !!!!

kaoz75
Messaggio: #292
Non sarebbe interessante postare la riga di comando di gphoto per le più disparate operazioni?
Così chi capita dentro a questo topic non si scoraggia.... wink.gif
Adesso lo rispolvero un po' e poi vedo di dare qualche contributo.
kaoz75
Messaggio: #293
Partendo dalle cose semplici e rinfrescando un po' a cosa serve gphoto2, diciamo che è il sostituto per linux, in riga di comando (quindi dal terminale) di camera control pro e supporta praticamente tutte le fotocamere comprese quelle dei cellulari.
Per installare gphoto2 basta eseguire:

apt-get install gphoto2

Chiaramente essendo a riga di comando è necessario:
1. richiamare il programma -> gphoto2
2. indicare le operazioni da eseguire -> --capture-image-and-download (cattura e scarica l'immagine)

comando:

gphoto2 --capture-image-and-download

Questo comando cancella immediatamente l'immagine acquisita dalla fotocamera e la scarica sul computer nella cartella in cui ci si trova quando si lancia il comando.
Lutz!
Messaggio: #294
Grande gphoto2 si posson fare un sacco di cose. Ma io una volta avevo visto anche l'interfaccina ncurses in cui potevi settare in remoto tutto, esposizione, diaframma, e poi farlo scattare...

Ora vedo di recuperarla...



QUOTE(Lutz! @ Feb 23 2012, 11:43 AM) *
Grande gphoto2 si posson fare un sacco di cose. Ma io una volta avevo visto anche l'interfaccina ncurses in cui potevi settare in remoto tutto, esposizione, diaframma, e poi farlo scattare...

Ora vedo di recuperarla...


dovrebbe esser ma non ho la nikon collegata ora gphoto2 --config se qno ce l'ha e posta una screenshot della interfaccina...
Andrea_Rosi
Messaggio: #295
Salve tutti,
mi chiamo Andrea e sono nuovo di questa discussione che mi interessa molto. Uso con soddisfazione RawTherapee 3.0 per i file Raw e ora posso sfruttare tutte le utilissime informazioni per tutti gli altri tipi di programmi: HDR, WorkFlow e Panorami. La mia domanda è questa: siccome oltre alla PP dei Raw mi interessa anche la PP dei negativi digitalizzati, c'è qualcosa Open, secondo voi, che fa un buon lavoro nei Livelli, nelle Curve, e nella gestione dei profili colore? vorrei staccarmi da PS se possibile, lo uso oramai solo per la pellicola.
P.S. I profili Adobe o Nikon per D7000 ci sono da qualche parte?
Grazie.
kaoz75
Messaggio: #296
QUOTE(andrea84_r @ Feb 28 2012, 12:48 PM) *
Salve tutti,
mi chiamo Andrea e sono nuovo di questa discussione che mi interessa molto. Uso con soddisfazione RawTherapee 3.0 per i file Raw e ora posso sfruttare tutte le utilissime informazioni per tutti gli altri tipi di programmi: HDR, WorkFlow e Panorami. La mia domanda è questa: siccome oltre alla PP dei Raw mi interessa anche la PP dei negativi digitalizzati, c'è qualcosa Open, secondo voi, che fa un buon lavoro nei Livelli, nelle Curve, e nella gestione dei profili colore? vorrei staccarmi da PS se possibile, lo uso oramai solo per la pellicola.
P.S. I profili Adobe o Nikon per D7000 ci sono da qualche parte?
Grazie.


Lo stesso darktable puo processare anche files diversi da estensione nef o tiff.
Dipende sempre dal formato in cui salvi il negativo o la dia....
Lo stesso dicasi per i profili, le curve ed i livelli: mi sembra se ne sia già parlato in questo stesso thread hmmm.gif e vengono gestiti molto bene da dt, però non so se nello specifico ci sia qualcosa di simile ai profili per la D7000...
Ha più che ragione Lutz! quando parla di darktable come software "tuttotondo" per lavorare con le immagini.
Aggiungo che se poi lo si unisce alle potenzialità di Gimp, ed a tutti i filtri scaricabili gratuitamente per gimp, direi che non serve altro a parte hugin per le panoramiche.

kaoz75
Messaggio: #297
QUOTE(Lutz! @ Feb 23 2012, 11:45 AM) *
Grande gphoto2 si posson fare un sacco di cose. Ma io una volta avevo visto anche l'interfaccina ncurses in cui potevi settare in remoto tutto, esposizione, diaframma, e poi farlo scattare...

Ora vedo di recuperarla...
dovrebbe esser ma non ho la nikon collegata ora gphoto2 --config se qno ce l'ha e posta una screenshot della interfaccina...



Questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 30.3 KB


Lutz!
Messaggio: #298
QUOTE(kaoz75 @ Feb 28 2012, 09:41 PM) *


Precisamente!! Beh, gia che ce l'hai pronta, fai una schermata a dove si puo regolare tempo esposizione e scattare...

E la cosa stupenda... è che si puo fare in remoto senza console grafica via SSH !!
brunomoro
Messaggio: #299
Ieri ho provato AfterShotPro della Corel (basato su Bibble).
Sembra veramente buono e veloce come software.
Ovviamente non free ma si puù provare per 30gg.
Il prezzo, comunque, non è alto confrontato con altri software.

Ciao
Lutz!
Messaggio: #300
CI vorrebbe qno che facesse una lista riassuntiva dei software su linux... .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 >