FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccolo Gioco Sulla Ghiera Della Maf - 50ino 1.8g
...normale o lo mando indietro?
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #1
mi hanno appena consegnato il 50ino 1.8G, appena l'ho tirato fuori dalla scatola, l'ho guardato ed ho girato la ghiera della maf per controllarne la fluidità ed ho notato che, quando cambio "direzione", c'è un leggero gioco con la scala della distanze.

esempio, se sto girando la ghiera a destra, poi mi fermo e comincio a girarla a sinistra, la scala delle distanze comincia a girare dopo, se avete presente la ghiera e le "linee" del grip della plastica, ci mette quasi una linea di distanza prima di muoversi.

è normale o lo mando indietro???? (è la prima volta che mi succede)

p.s. ho fatto anche un filmatino per mostrare il fenomeno ma non saprei come condividerlo tongue.gif
Cesare44
Messaggio: #2
ho fatto la tua stessa prova, girando in un senso la ghiera dei diaframmi, sia in MA, che in M. Mi sono fermato con la linea del grip sul punto bianco, poi ho girato la ghiera in senso opposto, e ho notato anche io un ritardo della linea a muoversi.
Secondo me, il gioco, sul mio meno del passaggio tra una linea e l'altra, non inficia i risultati della MaF, e se non avessi letto il 3D non me ne sarei neanche accorto.
Due esemplari non fanno statistica, ma credo sia normale in elicoidi progettati per la MaF auto, di sicuro non con la stessa cura nei materiali e nella precisione micrometrica degli elicoidi presenti nelle attuali ottiche manuali al top.

ciao
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2015, 12:45 PM) *
ho fatto la tua stessa prova, girando in un senso la ghiera dei diaframmi, sia in MA, che in M. Mi sono fermato con la linea del grip sul punto bianco, poi ho girato la ghiera in senso opposto, e ho notato anche io un ritardo della linea a muoversi.
Secondo me, il gioco, sul mio meno del passaggio tra una linea e l'altra, non inficia i risultati della MaF, e se non avessi letto il 3D non me ne sarei neanche accorto.
Due esemplari non fanno statistica, ma credo sia normale in elicoidi progettati per la MaF auto, di sicuro non con la stessa cura nei materiali e nella precisione micrometrica degli elicoidi presenti nelle attuali ottiche manuali al top.

ciao


...per la statistica fai pure tre su tre :-), ho chiesto anche ad un altro amico ed anche a lui fa lo stesso giochino.

ho messo la macchina su cavalletto, singolo punto di maf a 1,5 metri di distanza da un codice a barre (nero su bianco),
luce non straordinaria, iso 100 f1.8 tempo di conseguenza (a seconda delle nuvole che passavano 1/30-1/50)

levetta obiettivo su MF, andato a infinito (e oltre), levetta obiettivo su MA, pulsante di scatto a metà, conferma e scatto (5 volte)
levetta obiettivo su MF, andato a minima distanza di maf (e oltre), levetta obiettivo su MA, pulsante di scatto a metà, conferma e scatto (5 volte)

poi sono passato agli scatti con liveview e telecomando
levetta obiettivo su MF, andato a infinito (e oltre), levetta obiettivo su MA, pulsante del telecomando, conferma e scatto (5 volte)
levetta obiettivo su MF, andato a minima distanza di maf (e oltre), levetta obiettivo su MA, pulsante del telecomando, conferma e scatto (5 volte)

mi pare che abbia sbagliato solo due volte, entrambe le volte con pulsante di scatto, una volta partendo da infinito ed una volta partendo dall'altra parte.


ci possiamo stare?
Cesare44
Messaggio: #4
ci possiamo stare? Questo devi dirmelo tu...a parte quello che hai notato, prova a vedere, con altre ottiche, come va la MaF, e quanti errori riscontri.

ciao
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2015, 01:29 PM) *
ci possiamo stare? Questo devi dirmelo tu...a parte quello che hai notato, prova a vedere, con altre ottiche, come va la MaF, e quanti errori riscontri.

ciao


sinceramente penso proprio di si, visto il fatto che i due errori sono arrivati uno da una parte e uno dall'altra ed entrambi quando avevo io le mani sulla macchina (quindi posso aver anche sbagliato o mosso io qualcosa).

poi il fatto che 3 su 3 abbiamo questo piccolo gioco mi fa pensare a qualcosa nella costruzione dell'ottica (come hai detto tu prim) e non che sia la mia ad essere "fallata"

Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ Feb 26 2015, 03:32 PM) *
sinceramente penso proprio di si, visto il fatto che i due errori sono arrivati uno da una parte e uno dall'altra ed entrambi quando avevo io le mani sulla macchina (quindi posso aver anche sbagliato o mosso io qualcosa).

poi il fatto che 3 su 3 abbiamo questo piccolo gioco mi fa pensare a qualcosa nella costruzione dell'ottica (come hai detto tu prim) e non che sia la mia ad essere "fallata"

tra gli altri zoom Nikon che ho, solo il 24 70 mm f/2.8 ha la finestrella.
Ho fatto la prova con questa lente, e qui il gioco non è presente.
Un altra cosa, quando si monta e si smonta l'ottica dalla reflex, si sente un po di resistenza.
Su questo mi ero informato appena preso e anche l'esemplare del mio amico, fa lo stesso.

ciao
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2015, 05:00 PM) *
Un altra cosa, quando si monta e si smonta l'ottica dalla reflex, si sente un po di resistenza.
Su questo mi ero informato appena preso e anche l'esemplare del mio amico, fa lo stesso.


idem per me, ma non mi ero spaventato perchè me la faceva anche il 60mm, poi col tempo si è "sciolto" :-)

cmq il 60mm non ha nessun gioco, boh, sarà una "caratteristica" del 50ino

... me te l'ho già detto "grazie"?

nooooo?

e allora te lo dico! messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Feb 26 2015, 05:23 PM) *
idem per me, ma non mi ero spaventato perchè me la faceva anche il 60mm, poi col tempo si è "sciolto" :-) Speriamo che il 50ino non si squagli del tutto

cmq il 60mm non ha nessun gioco, boh, sarà una "caratteristica" del 50ino

... me te l'ho già detto "grazie"?

nooooo?

e allora te lo dico! messicano.gif

a prescindere da tutto, per me, ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, ma d'altra parte, è considerato un obiettivo, si fa per dire, economico, per cui ce ne dobbiamo fare una ragione hmmm.gif

ciao
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2015, 06:11 PM) *
a prescindere da tutto, per me, ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, ma d'altra parte, è considerato un obiettivo, si fa per dire, economico, per cui ce ne dobbiamo fare una ragione hmmm.gif

ciao



Ma certo, sinceramente del fatto che faccia gioco non me ne po' ..... de meno :-)

Era solo per sapere se era normale che lo facesse oppure se dovevo farmelo cambiare, per il resto mi interessa solo che faccia il suo dovere ;-)

Grazie ancora per tutto il fastidio che di sei preso.


P.s. Purtroppo per fare le prove il "modello" era la sua scatola, non vedo l'ora di provarlo sul campo; la goduria è che montato sulla mia macchina entra tutto nella tasca del giaccone ;-)
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Feb 26 2015, 07:36 PM) *
Ma certo, sinceramente del fatto che faccia gioco non me ne po' ..... de meno :-)

Era solo per sapere se era normale che lo facesse oppure se dovevo farmelo cambiare, per il resto mi interessa solo che faccia il suo dovere ;-)

Grazie ancora per tutto il fastidio che di sei preso. De nada
P.s. Purtroppo per fare le prove il "modello" era la sua scatola, non vedo l'ora di provarlo sul campo; la goduria è che montato sulla mia macchina entra tutto nella tasca del giaccone ;-)

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio