FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ricezione In Posta Prioritaria Richiesta Abbonamento Tv
canone rai... esperienze simili?
Closed Topic Nuova Discussione
enrico_79
Messaggio: #1
Ho ricevuto una lettera in cui mi notificano che il mio nominativo (ho cambiato residenza da 2 anni) non risulta presente negli archivi degli abbonati alla televisione.
La lettera è stata inviata con posta prioritaria e mi invita a pagare la tassa di possesso del televisore di €112,00 per l'anno 2012.
Mi viene ricordato che la detenzione di apparecchi atti od adattabili alla ricezione di canali televisivi comporta per legge l'obbligo di corrispondere il canone di abbonamento alla televisione e che la violazione di tale obbligo è punita con sanzione pecuniaria. (riporta gli artt. 1 RDL 246/1938 e 27 L 223/1990)

Ora mi chiedo, ma che valore ha una lettera inviata per posta ordinaria, e se non avessi televisori in casa? leggo in rete esperienze di molti che se ne sono infischiato della lettera e non hanno mai risposto alla "minaccia" cestinando il foglio minatorio, ma non trovo nessuno che descriva le conseguenze messe in atto dalla rai o se equitalia ha mai bussato alla porta di questi ultimi.

Esperienze?
nonnoGG
Messaggio: #2
Prima o poi torneranno i tempi dell'obbligo di registrazione della vendita di apparecchi radio e TV? texano.gif

Se hai una presa d'antenna in casa, il tributo è dovuto... wink.gif

Se hai uno o più televisori e non lo paghi, allora lo pagano per te gli altri Italiani. rolleyes.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

PS: nel caso di accertamento positivo (non serve "bussare" alla porta, basta "ascoltare" o chiedere ai vicini di casa...) è probabile ti chiedano gli arretrati con gli interessi...

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 25 2012, 05:01 PM
simone_chiari
Messaggio: #3
addirittura basat ala presa dell'antenna? io sapevo che ormai il canone era diventato una tassa di possesso della tv
ciao
Simone
enrico_79
Messaggio: #4
sull'antenna mi pare strano nonnogg...
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Jan 25 2012, 05:00 PM) *
PS: nel caso di accertamento positivo (non serve "bussare" alla porta, basta "ascoltare" o chiedere ai vicini di casa...) è probabile ti chiedano gli arretrati con gli interessi...



non è vero, non solo bisogna bussare alla porta ma bisogna accertare visivamente, non tramite possesso di antenna, ma tramite riscontro diretto di possesso di apparecchi atti od adattabili alla ricezione di canali televisivi.

Qui però entra in gioco l'art. 14 del Costituzione :

Il domicilio è inviolabile.

Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale [cfr. artt. 13, 111 c. 2].

Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali.

photo63
Messaggio: #6
Addirittura si parlava anche di chi aveva una linea ADSL , doveva pagare il canone Tv, poi chi aveva intestato un utenza elettrica, ma non e' molto chiaro la cosa.
Successe tempo fa che anche al mio studio mi chiesero di pagre il canone senza che mi avessero fatto un controllo, ovviamente non ho apprecchi tv in negozio, ho avuto fastidi per 3 anni di seguito ed ogni volta che mi arrivava dovetti fare un fax autercificato che non possedevo apparecchi TV in negozio, per ben 3 volte...ormai sono passati un po'anni credo che hanno capito.
Ma dico io come si fa a mandare una richiesta di abbonamento TV ad un negozio senza un accertamento?
Mi vien da pensare che questi si buttano a caso, non ho altra spiegazione.
simone_chiari
Messaggio: #7
QUOTE(ADM63 @ Jan 25 2012, 07:19 PM) *
Addirittura si parlava anche di chi aveva una linea ADSL , doveva pagare il canone Tv, poi chi aveva intestato un utenza elettrica, ma non e' molto chiaro la cosa.
Successe tempo fa che anche al mio studio mi chiesero di pagre il canone senza che mi avessero fatto un controllo, ovviamente non ho apprecchi tv in negozio, ho avuto fastidi per 3 anni di seguito ed ogni volta che mi arrivava dovetti fare un fax autercificato che non possedevo apparecchi TV in negozio, per ben 3 volte...ormai sono passati un po'anni credo che hanno capito.
Ma dico io come si fa a mandare una richiesta di abbonamento TV ad un negozio senza un accertamento?
Mi vien da pensare che questi si buttano a caso, non ho altra spiegazione.

non è che lo devi pensare è proprio così...... costa molto meno mandare una lettera di diffida su carta intestata dell Agenzia delle Entrate che mandare ispettori in giro a verificare.
meglio spaventare e vessare il cittadino per continuare a mungerlo per bene
ciao
Simone
nonnoGG
Messaggio: #8
L'antenna è il primo "segnale" dal quale partono gli accertamenti, poi c'è la fase di "ascolto" ed infine, a TV accesa la richiesta di accesso "amichevole" da parte di un funzionario preposto e abilitato (in genere sono ex dipendenti apparentemente innocui).

In base alle "astuzie" verbali escogitate dal furbetto di turno scatta la fase "2", alias "sederino alla juventina in salsa piccante": provare per credere! Police.gif

Le info "ambientali" sono facilissime: basta chiedere a chi paga regolarmente il tributo se ha mai "notato" la presenza di qualche TV nelle vicinanze... wink.gif

E attenzione, perché l'evasione del tributo è particolarmente elevata: se tutti fossimo in regola (locali pubblici inclusi) pagheremmo la metà. Come dire: "vai Monti, è ora di mettere in riga l'Italia, gli italiani e gli Italiani"!

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

PS: s'è capito che De Gasperi parlava di un'Italia diversa in un'Europa migliore? E che ne sono tuttora convinto? unsure.gif
69andbros
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Jan 25 2012, 05:40 PM) *
Come dire: "vai Monti, è ora di mettere in riga l'Italia, gli italiani e gli Italiani"!


PS: s'è capito che De Gasperi parlava di un'Italia diversa in un'Europa migliore? E che ne sono tuttora convinto? unsure.gif


Sono convinto che il canone sia un furto legalizzato!!!

Ciononostante sono ancora più convinto che le leggi siano da rispettare, qualunque sia la nostra opinione in merito.

Per questo e per quanto ho quotato, pago il canone RAI e vi invito a fare altrettanto

Ambrogio
LucaCorsini
Messaggio: #10
QUOTE(69andbros @ Jan 25 2012, 05:51 PM) *
Sono convinto che il canone sia un furto legalizzato!!!

Ciononostante sono ancora più convinto che le leggi siano da rispettare, qualunque sia la nostra opinione in merito.

Per questo e per quanto ho quotato, pago il canone RAI e vi invito a fare altrettanto

Ambrogio

Quotissimo !
e chiedo :
Ma 'sta discussione non va contro il Regolamento ?
gio.67
Messaggio: #11
il canone rai é un furto legalizzato......ma si può disdire.
andate su internet e cercate l'associazione C.L.I.R.T. (comitato libera informazione radio televisiva) vi aiuteranno a disdire il canone-truffa-rai nel pieno rispetto della legge,e vi assisteranno in tutto.
io sono 10 anni che l'ho fatto sempre tramite loro,e ne sono felice......non bisogna aver paura,la rai gioca su questo.
ciao.
Maury_75
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Jan 25 2012, 05:40 PM) *
E attenzione, perché l'evasione del tributo è particolarmente elevata: se tutti fossimo in regola (locali pubblici inclusi) pagheremmo la metà.

Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto tranne che con quello riportato sopra, non ho mai e dico mai visto un ente pubblico, statale o servizio che sia diminuire le tasse sopratutto negli ultimi anni, se tutti fossero in regola pagheremmo la stessa cifra e loro mangerebbero il doppio... come le autostrade che quando furono costruite con i Nostri soldi (quelli dei miei genitori e nonni) misero il pedaggio per ammortizzare la spesa e una volta ammortizzata hanno pensato bene di venderle ai privati?!?!?!?! Ma dico mi vendi il mio ponte senza dirmi nulla?!?
Mi vengono solo in mente 3 parole: piove g..... l....
Saluti Maury
ribaldo_51
Messaggio: #13
QUOTE(gio.67 @ Jan 25 2012, 06:19 PM) *
il canone rai é un furto legalizzato......ma si può disdire.
andate su internet e cercate l'associazione C.L.I.R.T. (comitato libera informazione radio televisiva) vi aiuteranno a disdire il canone-truffa-rai nel pieno rispetto della legge,e vi assisteranno in tutto.
io sono 10 anni che l'ho fatto sempre tramite loro,e ne sono felice......non bisogna aver paura,la rai gioca su questo.
ciao.


se non hai la tv hai fatto bene, se ce l'hai il canone sarà anche "un furto legalizzato" l'evasione dello stesso è un furto e basta.
andrea_2007
Iscritto
Messaggio: #14
Secondo voi nel mio caso specifico, per motivi familiari personale nell'abitazione attuale non ho mai pagato un abbonamento ( ci vivo da qualche anno) peró ora che mi sono sistemato vorrei pagarlo da quest'anno. Potrebbero chiedermi gli anni arretrati? tenuto conto che qualche volta anch' io ho trovato nella buca della posta l'avviso di pagamento.

Il pagamento Rai è retroattivo?
Dove posso trovare maggiori info?
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #15
io ho la TV... pago il canone.... ma non la guardo mai... vedere bobovieri che si mette in tasca 800mila euro per ballare, di soldi dei nostri canoni, mi fa venire il voltastomaco... la uso solo per vedere film in dvd o giocare con la playstation.


perchè in questo ca..o di paese devi continuamente pagare tasse su un bene che hai sudato, e sul quale hai già pagato iva e tasse varie??

ne ho davvero piene le pxxxe

Messaggio modificato da S·L photography il Jan 25 2012, 06:55 PM
LucaCorsini
Messaggio: #16
QUOTE(S·L photography @ Jan 25 2012, 06:54 PM) *
...
perchè in questo ca..o di paese devi continuamente pagare tasse su un bene che hai sudato, e sul quale hai già pagato iva e tasse varie??
...

Semplice !
Perché si sono quelli che non pagano !
enrico_79
Messaggio: #17
scusate, giusto per la cronaca, io la televisione non ce l'ho... moralizzatori datevi na calmata.
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
sapete cosa ci fa la rai con il canone tv ?

Il padre di un mio collega è un alto dirigente rai.
la scorsa estate eravamo al mare a casa sua e nel parla siamo finiti sul discorso canone.
mi ha spiegato che se questi viene pagato o meno a "loro" le cose non cambiano.
Con i soldi del canone ci comprano arredi ed altre cose per gli uffici.
non vengono utilizzati per i vari programmi, film o fiction
simone_chiari
Messaggio: #19
il canone aveva un senso fino a 10 anni fa..... con l'avvento dei decoder paghi vedi non paghi non vedi è tanto semplice e soprattutto vedo sky e non la rai? pago sky e non la rai
ciao
Simone
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(simone_chiari @ Jan 25 2012, 05:04 PM) *
addirittura basat ala presa dell'antenna? io sapevo che ormai il canone era diventato una tassa di possesso della tv
ciao
Simone


Il tributo è dovuto anche se hai un PC o uno smartPhone. Resta comunque il fatto che essendo come descritto un ..." abbonamento", dovrebbe esistere la possibilità di non abbonarsi.

La ricezione di una missiva inviata senza essere una raccomandata con ricevuta di ritorno, ha valore zero a livello tramissivo, e pertanto puo' essere senza alcun indugio cestinata.

Vedete per caso una pubblicità per il pagamento dell'irpef o della tassa di possesso dell'autovettura? No perchè l'individuazione del contribuente è chiara e accertata.

Cosa contraddistingue quindi il pagamento del canone RAI? Prima di tutto l'incostituzionalità in quanto non ha caratteristiche di par condicio rispetto ad altri abbonamente televisivi (sky.. etc), e andava quindi modificata in tassa di possesso, secondo l'accertamento della proprietà che puo' essere compiuto solo dalla guardia di finanza a casa di chiunque, previo mandato di perquisizione, ottenuto dal giudice, che generalmente lo rilascia solo in casi di forti sospetti di reati di prostituzione droga , o delitti di ben diverso tenore.

E 'evidente inoltre che un abbonamento dovrebbe prevedere una possibilità da parte dell'abbonato di discutere sulla tipologia delle trasmissioni e sui valori dei compensi da dare agli intrattenitori, cosa non presente. Credo che ognuno di noi sia in completo disaccordo con la politica della RAI circa:

- L'elevato numero dei giornalisti
- L'elevato compenso dei comici, presentatori e speaker riciclatisi come giornalisti
- La presenza della pubblicità in televisione


P.S. Gentile signore in quanto possessore di un apparechio televisivo, a lei è dovuto....

Presentiamoci in massa per il ritiro del nostro apparecchio televisivo offerto dalla Rai. Lettera alla mano andiamo da loro e facciamo gli scemi per farcelo dare: ci ha detto infatti che siamo possessori di un apparecchio televisivo, e noi... LO VOGLIAMO... (casomai Full HD e in 3D)
Rinux.it
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(nonnoGG @ Jan 25 2012, 05:40 PM) *
se tutti fossimo in regola (locali pubblici inclusi) pagheremmo la metà.


Tu dici?!
Io, invece, sostengo che se l'antica EIAR fosse meno spendacciona, meno lottizzata e meno genuflessa allo psiconano di Arcore e meno... e meno... e meno... pagheremmo veramente tutti di meno!
Ma hai dimenticato quella recente stronz... del programma di Sgarbi? E di quell'autentica schifezza... "elefantiaca" che segue seralmente il TG1? Azz... il TG1... Minzolini... le spese pazze con carta di credito altrui... Debbo continuare?!
Altro che qualche centinaio di eur(i) magari evasi da poveretti che probabilmente avranno acquistato il televisore... acc... ora si dice il plasma o l'LCD o, meglio ancora, il LED... a rate!!!
Non mi posso trovar d'accordo con chi vuol vedere (forzatamente) la "pagliuzza" e dimenticarsi della "trave".

Ah, dimenticavo: personalmente il canone lo pago da sempre. Da sempre vuol dire da quando sono entrato -con mia moglie- in un'abitazione diversa da quella dove sono venuto alla luce.
eutelsat
Messaggio: #22
Il canone Rai non è retroattivo,quindi se "scoperti" di possedere un apparato audiovisivo si pagherà la sanzione e il canone attuale...certo se si dichiara di avere l atv da anni allora si!

I controlli ci sono, loro non hanno nessun diritto di entrare a meno che muniti di un mandato e accompagnati da un tutore dell'ordine...semmai la cosa + importante è non accogliere nessuno in casa.
Suonano alla porta , chi è, basta dire che non siete i diretti interessati e non aprite agli sconosciuti e finisce li

In casa potete avere di tutto e di più, antenna, radio, computer, tv plasma-led-lcd, videoproiettore, home theatre, se per un puro caso gli ispettori dovessero svalicare il varco della porta di ingresso, l'importante è lasciare tutto spento, luce st-by compresa. La Tv e varie potete considerarli come oggetti d'arredo

Conosco una persona che è stata scoperta qualche anno fa poichè il figlio ha fatto entrare queste persone, inconsapevole della cosa...ha evitato furbamente la multa malgrado gli fosse stata commissionata, evitando anche il canone

Le tasse vanno pagate, ci mancherebbe altro, ma quelle ingiuste son difficili da digerire dry.gif

Le lettere le mandano a go-go a tutti, tanto qualcuno prima o poi lo pescano messicano.gif



federico777
Messaggio: #23
Senza entrare nel merito della questione né tantomeno nei suoi risvolti etici eccetera, intervengo solo per far notare che una lettera non raccomandata non ha alcun valore legale, è solo un (primo) tentativo di "sondare il terreno", quindi non si è "obbligati" a prenderla in considerazione.

F.
nonnoGG
Messaggio: #24
Buona sera...

I tributi hanno scadenze fissate per legge, dunque la "lettera" può essere considerata una cortesia, ovviamente se indirizzata a potenziale debitore verso lo Stato... wink.gif

Diverso è il caso (come precisato dall'autore del thread) di chi non possiede apparecchi riceventi.

Quando l'incaricato bussa alla porta lo fa con assoluta certezza (anche "acustica") che il quel momento un televisore è attivo. Voi chiedete chi è e lui ve lo dice, voi non lo fate entrare (nel pieno diritto) e lui vi chiede se avete un televisore in casa. Voi negate e lui chiama il 117, voi ammettete e lui vi propone la notifica di un concordato.

Più semplice di così... e non ho svelato nulla di segreto: informatevi presso qualche amico che ha dovuto regolarizzare un tributo dovuto, o ha consentito l'accesso in caso contrario.

La Vita, affrontata con lineare semplicità, scorre molto meglio: stiamo discutendo di 10 euro al mese (sempre se dovuti...).

A chi non possiede apparecchi in casa suggerisco di replicare con una RR e la storia finisce lì!

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

PS: verso il 15 ho ricevuto la letteria di cortesia della Regione Lazio che mi rammentava la scadenza della tassa di possesso dell'automobilina... ho finalmente risparmiato la sanzione per ritardato pagamento che mi accompagnava da anni. wink.gif
enrico_79
Messaggio: #25
Riporto la sentenza del 26 giugno 2002, n. 284 della Corte Costituzionale
La Corte precisa che: "non e' fondata la censura di disparita' di trattamento tra chi riceva le trasmissioni televisive attraverso la normale televisione e chi eventualmente le riceva con altri mezzi, o non le riceva affatto Ancora una volta, cio' che viene in rilievo, come presupposto dell'imposizione, e' la detenzione degli apparecchi (ed e' questione di mera interpretazione della legge stabilire quali siano tali apparecchi), non rilevando, ai fini della costituzionalita' di tale imposizione, la circostanza che l'utente riceva o meno le trasmissioni del servizio pubblico. E la scelta legislativa discrezionale di fondare l'imposizione (genericamente) sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive non appare irragionevole.In merito agli apparecchi il cui possesso determina l'obbligo di corrispondere il canone per l'abbonamento televisivo si fa presente che detta attivita' esula dalla competenza istituzionale della scrivente, in quanto spetta al Ministero delle Comunicazioni procedere a tale individuazione. In ragione di cio', al predetto Ministero, con nota n. 67800 del 2007, e' stato chiesto di fornire precisazioni riguardo la problematica in trattazione.
In conclusione, la soluzione della problematica concernente l'assoggettamento al pagamento del canone RAI da parte di detentori di computer, monitor, modem, ipod, Mp3, videocellulare, videocitofono, videocamera, macchina fotografica, videoregistratore, riproduttore dvd, decoder cosi' come elencati nel quesito in esame, e' correlata e successiva alla individuazione degli apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive.

Le Direzioni Regionali vigileranno affinche' i principi enunciati nella presente risoluzione vengano applicati con uniformita'.


In definitiva prima o poi il balzello toccherà tutti noi?

quindi a breve anche mia moglie dovrebbe ricevere la lettera hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >