FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Soffitta ...
Rispondi Nuova Discussione
teseo
Messaggio: #1
Ho ritrovato questa immagine nel mio archivio ed ho pensato di farvela vedere . Era stata realizzata qualche anno fa per conto di una ditta francese produttrice di finestre . Che ne pensate ? rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robyt
Messaggio: #2
C'e da dire che lo stile è inconfondibile smile.gif
Ottima la gestione della luce e l'ordinata "casualità" nella disposizione degli oggetti.

Mi piace un sacco anche se faccio fatica a immaginarmela in una brochure pubblicitaria di finestre.
Davide_C
Messaggio: #3
QUOTE(robyt @ Apr 12 2006, 02:02 AM)
C'e da dire che lo stile è inconfondibile  smile.gif
Ottima la gestione della luce e l'ordinata "casualità" nella disposizione degli oggetti.

...
*



Quoto, come altre tue foto che ho avuto il piacere di vedere Pollice.gif
Gianca05
Messaggio: #4
QUOTE(robyt @ Apr 12 2006, 02:02 AM)
Ottima la gestione della luce e l'ordinata "casualità" nella disposizione degli oggetti.
*



concordo in pieno, molto bella... smile.gif
Gianni_Casanova
Messaggio: #5
Eppure l'ho già vista e sono sicuro che mi aveva colpito per il suo modo di comunicare e per la bellezza di quel disordine ordinatissimo ... hmmm.gif ma in Italia non è mai stata pubblicata?
gianni
Nicola Verardo
Messaggio: #6
mi ricorda moltissimo l'altra tua ... e come già avevo detto mi piace molto , denota uno stile particolare.

Ti faccio i miei complimenti e a presto ... ciao Ugo.
teseo
Messaggio: #7
QUOTE(robyt @ Apr 12 2006, 02:02 AM)
C'e da dire che lo stile è inconfondibile  smile.gif
Ottima la gestione della luce e l'ordinata "casualità" nella disposizione degli oggetti.

Mi piace un sacco anche se faccio fatica a immaginarmela in una brochure pubblicitaria di finestre.
*



Infatti non è stata pensata per una brochure , ma è un'immagine che ho scattato per una ricerca personale , ne ho ricavato una stampa 70x100 e l'ho appesa nel mio negozio .
Un giorno il proprietario della ditta è arrivato in Italia e ha voluto conoscermi personalmente , dal momento che il catalogo era stato commissionato dal concessionario per l'Italia che aveva sede a L'Aquila .
Entrando nel mio negozio ha notato subito l'ingrandimento e lo ha apprezzato molto , tanto da decidere sui due piedi di ricavarne un grande manifesto in occasione della presentazione ufficiale di una nuova linea di finestre , avvenuta poi a Parigi .
A suo dire la finestra appare nuova fiammante nell'immagine , mentre tutte le altre cose sono invecchiate con il tempo ... comunque il successo è stato grande e l'incremento delle vendite significativo . Bizzarrie del destino . rolleyes.gif
teseo
Messaggio: #8
QUOTE(gianni534 @ Apr 12 2006, 06:57 AM)
Eppure l'ho già vista e sono sicuro che mi aveva colpito per il suo modo di comunicare e per la bellezza di quel disordine ordinatissimo ... hmmm.gif ma in Italia non è mai stata pubblicata?
gianni
*



Se ti sei imbattuto nel mio sito forse l'hai potuta vedere lì , anche se attualmente non c'è più .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
scatto esemplare, ben bilanciato e ben fatto.
Non avevo dubbi .... visto che usi Apple wink.gif
Davvero complimenti, la sai lunga tu sulla luce!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Molto bella! Stupenda la luce!

Gianluca
toad
Messaggio: #11
Piace moltissimo anche a me. Pollice.gif

O.T: Trattandosi di una tua immagine, tra i vari oggetti ci avrei visto bene una mela morsicata... biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Mi accodo ai comlimenti! Davvero una bella composizione, ricercatezza negli oggetti e bello il gioco di luce, come già apprezzato nelle altre tue realizzazioni. Bravo!! Pollice.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Apr 12 2006, 07:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Molto, molto bella.
Composizione equilibrata e atmosfera coinvolgente.

Realizzazione da fotografo ...artigiano. smile.gif

L'unico "scricchiolio" potrebbe essere l'infisso troppo nuovo. Ma comprendo le necessità e i "paletti" ai quali occorre sottostare nella realizzazione di un'immagine con uno scopo pubblicitario.

Complimenti ancora.


@Marco (oesse):
Sarebbe stata ugualmente bella anche con un pc. biggrin.gif
nisant
Messaggio: #14
Ciao Teseo,

capirai che immagini così, oltre all'ammirazione, suscitano la curiosità.
Stavolta le domande te le faccio prima che tu possa già darmi le risposte. laugh.gif

1) Le luci di schiarita di dx sono tutti pannelli riflettenti? Ne hai usati molti?
2) Sembra che ce ne siano alcuni piccoli (o uno grande ma di forma irregolare) ma anche almeno uno abbastanza grande (ma forse non troppo riflettente). E' così?
3) Vedo che una parte del fondo è costituita da un foglio con disegnini da bambino, li hai dovuti fare tu apposta?
4) C'è qualcosa tra la luce sx e gli oggetti che rende irregolare l'illuminazione? Noto delle sfumature.

Ed in ultimo, fatto 100 il tempo per arrivare allo scatto finale, quanto hanno pesato, a spanne, la progettazione iniziale, la preparazione del materiale, la disposizione del materiale (per le varie prove) e quella delle luci (sempre nelle varie prove).

E' un terzo grado, lo so, ma che ci vuoi fare, volevi stimolere e ci sei riuscito laugh.gif

grazie.gif per la disponibilità.
Antonio

PS
Ma quando non fai il fotografo, che fai, gestisci un emporio? blink.gif
teseo
Messaggio: #15
QUOTE(nisant @ Apr 13 2006, 11:57 AM)
Ciao Teseo,

capirai che immagini così, oltre all'ammirazione, suscitano la curiosità.
Stavolta le domande te le faccio prima che tu possa già darmi le risposte. laugh.gif

1) Le luci di schiarita di dx sono tutti pannelli riflettenti? Ne hai usati molti?
2) Sembra che ce ne siano alcuni piccoli (o uno grande ma di forma irregolare) ma anche almeno uno abbastanza grande (ma forse non troppo riflettente). E' così?
3) Vedo che una parte del fondo è costituita da un foglio con disegnini da bambino, li hai dovuti fare tu apposta?
4) C'è qualcosa tra la luce sx e gli oggetti che rende irregolare l'illuminazione? Noto delle sfumature.

Ed in ultimo, fatto 100 il tempo per arrivare allo scatto finale, quanto hanno pesato, a spanne, la progettazione iniziale, la preparazione del materiale, la disposizione del materiale (per le varie prove) e quella delle luci (sempre nelle varie prove).

E' un terzo grado, lo so, ma che ci vuoi fare, volevi stimolere e ci sei riuscito  laugh.gif

grazie.gif  per la disponibilità.
Antonio

PS
Ma quando non fai il fotografo, che fai, gestisci un emporio?  blink.gif
*



Cominciamo dal PS : io non "faccio" il fotografo , io "sono" fotografo , 24 ore su 24 .
1)Sono parecchi pannelli piccoli , tutti irregolari e tutti autocostruiti .
2)Non c'è un pannello grande , ma parte della luce viene inevitabilmente riflessa dall'ambiente , visto che stiamo parlando di flash NG 290 !!!
3)Una semplice carta da regalo .
4)La luce passa attraverso degli "ostacoli" autocostruiti e poi riutilizzabili per altri lavori .
Vedi , il mio studio non si trova esattamente al centro di Milano , come quello del grande Ludovico Fossà , che è nato con la camicia , per cui ho molto tempo a disposizione e così non sto lì a fare statistiche , lavoro e basta .
Nel mio lavoro impiego la maggior parte del tempo a cercare di capire come mai i clienti dalle mie parti sono irresistibilmente attratti dai fotografi imbecilli che non sanno fare niente , ma che hanno un'agenda tanto zeppa di impegni da farla assomigliare ad un campo di battaglia della prima guerra mondiale ... blink.gif
Diceva bene Federico di Prussia : Ci sono uomini talmente stupidi che Dio li fa nascere Re , altrimenti morirebbero di fame ...
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per gli apprezzamenti e le belle parole .
UGO CUTILLI
teseo
Messaggio: #16
QUOTE(ludofox @ Apr 12 2006, 07:42 PM)

L'unico "scricchiolio" potrebbe essere l'infisso troppo nuovo. Ma comprendo le necessità e i "paletti" ai quali occorre sottostare nella realizzazione di un'immagine con uno scopo pubblicitario.

*



Queta foto è piaciuta al titolare della ditta produttrice proprio perchè la finestra appare nuova di zecca in un contesto di cose vecchie . Secondo lui è proprio questo il messaggio : le SUE finestre sfidano il tempo e rimangono belle molto , molto a lungo ...
La finestra era già stata fotografata per il catalogo , questa immagine nasce perchè è rimasta nel mio studio molto tempo più del previsto e così ho cominciato a usarla , non volendo , come una scanzìa , poggiandoci su qualche barattolo a casaccio . Un giorno , entrando nello studio , ho avuto l'intuizione ed ho cominciato a comporre gli oggetti e lo sfondo che vedete .
Grande Ludo ! Sei talmente abituato ai clienti che prendono d'assalto il tuo studio da dimenticarti che poi non ce ne sono abbastanza per gli altri fotografi ... laugh.gif
Grazie per le belle parole che hai avuto per me .
Sei simpaticissimo !

UGO CUTILLI
nisant
Messaggio: #17
QUOTE(teseo @ Apr 13 2006, 02:44 PM)
Cominciamo dal PS : io non "faccio" il fotografo , io "sono" fotografo , 24 ore su 24 .
1)Sono parecchi pannelli piccoli , tutti irregolari e tutti autocostruiti .
2)Non c'è un pannello grande , ma parte della luce viene inevitabilmente riflessa dall'ambiente , visto che stiamo parlando di flash NG 290 !!!
3)Una semplice carta da regalo .
4)La luce passa attraverso degli "ostacoli" autocostruiti e poi riutilizzabili per altri lavori .
Vedi , il mio studio non si trova esattamente al centro di Milano , come quello del grande Ludovico Fossà , che è nato con la camicia , per cui ho molto tempo a disposizione e così non sto lì a fare statistiche , lavoro e basta .
Nel mio lavoro impiego la maggior parte del tempo a cercare di capire come mai i clienti dalle mie parti sono irresistibilmente attratti dai fotografi imbecilli che non sanno fare niente , ma che hanno un'agenda tanto zeppa di impegni da farla assomigliare ad un campo di battaglia della prima guerra mondiale ... blink.gif
Diceva bene Federico di Prussia : Ci sono uomini talmente stupidi che Dio li fa nascere Re , altrimenti morirebbero di fame ...
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per gli apprezzamenti e le belle parole .
                      UGO  CUTILLI
*



Innanzitutto grazie delle risposte.

L'assenza di una faccina alla frase
QUOTE
io non "faccio" il fotografo , io "sono" fotografo , 24 ore su 24

mi fa temere di aver trasmesso involontariamente un messaggio sbagliato quando parlavo di cosa fai quando non fai il fotografo.
Era una battuta che sottolineava la presenza di oggetti provenienti da tanti diversi mondi (cucina, pittura, musica, ...) e quindi o una lunga ricerca o l'indice di molti tuoi interessi.
Quindi, se ti sei sentito preso in giro, non era mia intenzione e mi scuso, eventualmente, per questo.

Sul fatto che i potenti siano spesso mediocri, non è appannaggio della sola fotografia, purtroppo ...

Ciao Ugo.
A presto.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
In altra occasione ed in altro thread (esattamente questo), alla domanda di quale esperienza occorre per capire con quale set è stato realizzato uno still life (ma non solo) ho affermato:

"...Quella che ci si fa ...osservando!
Quando riusciremo ad ossevare (fotograficamente) tutto ciò che ci circonda anche quando siamo in ufficio o stiamo giocando con nostro figlio, quando siamo a passeggio alla domenica o quando siamo imbufaliti dal traffico urbano, ...bhè allora ci saremo riusciti!..."


Credo che Ugo intenda esattamente questo.

Sul fatto di essere "nato con la camicia" e di avere lo studio preso d'assalto dai miei clienti ...nutrirei qualche dubbio! biggrin.gif

Una cosa è certa.
Siamo dei privilegiati: Per vivere, facciamo ciò che più ci piace fare! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(ludofox @ Apr 13 2006, 02:25 PM)
Per vivere, facciamo ciò che più ci piace fare! wink.gif
*


Ludovico ha perfettamente ragione,
a volte, sottovoce rolleyes.gif , parlando del mio (nostro) lavoro, dico che, in più di un'occasione, dovrei essere io a pagare il cliente per la soddisfazione e l'appagamento che provo nel realizzargli il lavoro.
Peccato che, non sempre, il cliente abbia la reale percezione dei salti mortali cui siamo costretti per realizzarli e consegnarli nei tempi concordati.
Cioè, sempre, per ieri (ma... commissionati oggi wink.gif ).

sergio
.Eli.
Messaggio: #20
guru.gif veramente uno scatto esemplare...complimenti!

Eli
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(teseo @ Apr 13 2006, 01:44 PM)
Cominciamo dal PS : io non "faccio" il fotografo , io "sono" fotografo , 24 ore su 24 .
1)Sono parecchi pannelli piccoli , tutti irregolari e tutti autocostruiti .
2)Non c'è un pannello grande , ma parte della luce viene inevitabilmente riflessa dall'ambiente , visto che stiamo parlando di flash NG 290 !!!
3)Una semplice carta da regalo .
4)La luce passa attraverso degli "ostacoli" autocostruiti e poi riutilizzabili per altri lavori .
Vedi , il mio studio non si trova esattamente al centro di Milano , come quello del grande Ludovico Fossà , che è nato con la camicia , per cui ho molto tempo a disposizione e così non sto lì a fare statistiche , lavoro e basta .
Nel mio lavoro impiego la maggior parte del tempo a cercare di capire come mai i clienti dalle mie parti sono irresistibilmente attratti dai fotografi imbecilli che non sanno fare niente , ma che hanno un'agenda tanto zeppa di impegni da farla assomigliare ad un campo di battaglia della prima guerra mondiale ... blink.gif
Diceva bene Federico di Prussia : Ci sono uomini talmente stupidi che Dio li fa nascere Re , altrimenti morirebbero di fame ...
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per gli apprezzamenti e le belle parole .
                      UGO  CUTILLI
*




complimenti .. penso che dietro una bella foto ci debba essere sempre un sentimento.. e qui cè...
ciao lau

teseo
Messaggio: #22
QUOTE(nisant @ Apr 13 2006, 02:14 PM)

...mi fa temere di aver trasmesso involontariamente un messaggio sbagliato quando parlavo di cosa fai quando non fai il fotografo.
Era una battuta che sottolineava la presenza di oggetti provenienti da tanti diversi mondi (cucina, pittura, musica, ...) e quindi o una lunga ricerca o l'indice di molti tuoi interessi.
Quindi, se ti sei sentito preso in giro, non era mia intenzione e mi scuso, eventualmente, per questo.
*



"Sono fotografo 24 ore su 24" si riferisce al concetto espresso da Ludovico proprio oggi : non si smette mai di pensare alla fotografia , neanche quando si fanno le cose più diverse , neanche quando si dorme , proprio mai .
Io non faccio questo lavoro per vivere , io vivo per fare questo lavoro . Non concepisco di fare altre cose ...
Quando sono in giro , se entro in un negozio di ferramenta cerco di scoprire se ci sono materiali che possano risultare "interessanti" per costringere la luce a fare quello che voglio . Se mi imbatto in un mercatino cerco frutta da fotografare , stoffe interessanti , brik-à-brak di ogni risma che possa risultare utile in una ipotetica futura seduta di scatto .
A volte mi sono portato allo studio oggetti che sono serviti venti anni dopo ...
Poi ci sono le passioni , la moto , il ciclismo , il Mac , il cinema , i libri (leggo troppo) , la musica .
Però quando vado in moto e soprattutto quando mi alleno in bici osservo il paesaggio e trovo le location dove poi porto gli sposi per fotografarli .
No , caro Antonio , non mi sono sentito preso in giro , anzi ...
E' stato un vero privilegio aver avuto la straordinaria opportunità di poter condividere con voi alcune esperienze , umori e sensazioni che , spero , vogliate volentieri continuare a trasmettere .

Taras
Messaggio: #23
Una foto da salvare e da far guardare quando qualcuno ci chiede cos'è la fotografia.

Penso che sia una foto adatta a rappresentare il concetto insito nella parola fotografia. Scrivere con la luce.

Complimenti.


Taras.
Nicola Verardo
Messaggio: #24
QUOTE(teseo @ Apr 13 2006, 08:59 PM)
"Sono fotografo 24 ore su 24" si riferisce al concetto espresso da Ludovico proprio oggi : non si smette mai di pensare alla fotografia , neanche quando si fanno le cose più diverse , neanche quando si dorme , proprio mai .
Io non faccio questo lavoro per vivere  , io vivo per fare questo lavoro . Non concepisco di fare altre cose ...
Quando sono in giro ,.....  alcune esperienze , umori e sensazioni che , spero , vogliate volentieri continuare a trasmettere .
*




penso che con la tua entrata in febbraio in questo forum, tutta la community ne abbia da quadagnare ... la professionalità e le tue capacita fotografiche saranno oro per molti di noi. Pollice.gif

buona pasqua

nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio