FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Upgrade Pc Desktop
Rispondi Nuova Discussione
p4noramix
Messaggio: #26
QUOTE(zuikkone @ Mar 5 2013, 02:28 AM) *
Questa configurazione è possibile?
Asus p8z77 v lk 113,00
i5 3330 3ghz 172,00
ssd 840 pro 128 116,00
Caviar blu 500gb 46,00
2x4gb 1600 cl9 46,00
Triathlor 450 br 62,00
templarius telum 60,00
totale 615,00 e più avanti la vga,che ne pensi della gt 630 asus?Enzo


Mi sembra una buona configurazione.
Il case è grandino, io ce l'ho tipo quello, però se non ci metti schede video di fascia alta di enormi dimensioni, forse potresti prendere qualcosa di più compatto, ma è solo un mio pensiero, valuta tu, alla fine se gira più aria male non fa di sicuro, e per il futuro hai un case bello ampio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Il templarius a 60€ è il più completo e"bello"ma se mi dai la conferma che sul Bitfenix prodigy posso montare la stessa configurazione con 20€ in più mi tolgo lo sfizio,per quanto riguarda l'alimentatore che mi hai consigliato è sufficiente o devo passare al 650w da 89€?Enzo
p4noramix
Messaggio: #28
QUOTE(zuikkone @ Mar 5 2013, 11:11 AM) *
Il templarius a 60€ è il più completo e"bello"ma se mi dai la conferma che sul Bitfenix prodigy posso montare la stessa configurazione con 20€ in più mi tolgo lo sfizio,per quanto riguarda l'alimentatore che mi hai consigliato è sufficiente o devo passare al 650w da 89€?Enzo


Il bitfenix prodigy è mini-itx, quindi tutto molto più piccolo, dovresti cambiare almeno la scheda madre con una formato mini-itx, e addicurarti che l'alimentatore ci stia.
Se non hai problemi di spazio non avrei dubbi, sceglierei il templarius e manterrei la config ATX.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
No nessun problema di spazio con la differenza del case aumento il vattaggio dell'alimentatore,ma per farlo funzionare devo acquistare ancora qualcosa(scusa ma non ci capisco proprio niente)o con la configurazione postata accendo e via(ad assemblarlo ci pensa un mio amico)Enzo
p4noramix
Messaggio: #30
Se non hai intenzione di inserire schede video di fascia alta (dalle 250 cucuzze in su) l'alimentatore va bene.
Diversamente tocca fare 2 conti, ma non credo che monterai una scheda video da 350 euro su un pc da 600.

Se il tuo target è quello che lasci intendere, un alimentatore del genere puo' durare oltre 10 anni ed essere utilizzato nelle tue prossime configurazioni.

Da verificare se nell'ssd o nel case è incluso l'adattatore da 2,5 pollici a 3.5 pollici, per montare l'ssd.
Se non c'è costa meno di 10 euro.
Ovviamente mancano monitor mouse e tastiera smile.gif

Per quanto riguarda la messa in funzione, dopo il montaggio, va installato il sistema operativo, ma se il tuo amico è capace di montarlo sa sicuramente anche installare l'OS.

Su internet comunque trovi milioni di guide per qualsiasi cosa, e tanti forum specializzati nel caso avessi problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Come so ho 7 home premium mentre ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato volevo chiederti un'ultima cosa sulla memoria,meglio partire con 2x4 ma cl8 o 2x8 cl10,cioè la potenza è niente senza il controllo anche in questo caso?E per quanto riguarda la scheda che ti ho postato mi darà problemi con un monitor ips?Enzo

Messaggio modificato da zuikkone il Mar 5 2013, 11:58 AM
p4noramix
Messaggio: #32
QUOTE(zuikkone @ Mar 5 2013, 11:55 AM) *
Come so ho 7 home premium mentre ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato volevo chiederti un'ultima cosa sulla memoria,meglio partire con 2x4 ma cl8 o 2x8 cl10,cioè la potenza è niente senza il controllo anche in questo caso?E per quanto riguarda la scheda che ti ho postato mi darà problemi con un monitor ips?Enzo


Per la ram io prenderei 2X8. La differenza di velocità tra le due non è percepibile, e roba do overclocker, mentre il doppio di RAM...

Se parli della 630 non credo ci siano delle limitazioni particolari.
Ma se devi mettere una 630, quasi ti consiglierei di provare prima quella integrata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Ecco come potrebbe essere in definitiva
Mb Asus P8z77 v-lk socket 1155 112,70
Cpu Intel i5 3450 3,1ghz Ivy bridge boxed 179,00
Mem Vengeance blu lp 2x8gb 1600mhz cl10 87,40
Ssd Samsung 840 pro 128gb 116,10
Hdd WD Caviar blu 500gb 7200rpm 46,50
Ali Enermax triathlor 450w 80+bronze 62,00
Case Aerocool mid-tower StrikeXadvance 69,00
tastiera microsoft 18,70
Totale 691,40
Monitor Asus pa238q 248,00
Grazie per lo spazio,la disponibilità e i consigli utili per non buttare al vento tanti"dindi"
Enzo
p4noramix
Messaggio: #34
QUOTE(zuikkone @ Mar 6 2013, 12:29 AM) *
Ecco come potrebbe essere in definitiva
Mb Asus P8z77 v-lk socket 1155 112,70
Cpu Intel i5 3450 3,1ghz Ivy bridge boxed 179,00
Mem Vengeance blu lp 2x8gb 1600mhz cl10 87,40
Ssd Samsung 840 pro 128gb 116,10
Hdd WD Caviar blu 500gb 7200rpm 46,50
Ali Enermax triathlor 450w 80+bronze 62,00
Case Aerocool mid-tower StrikeXadvance 69,00
tastiera microsoft 18,70
Totale 691,40
Monitor Asus pa238q 248,00
Grazie per lo spazio,la disponibilità e i consigli utili per non buttare al vento tanti"dindi"
Enzo


Secondo me è ottima.
In futuro valuterai se hai bisogno della scheda grafica.
Facci sapere qualcosa quando avrai tutto sotto mano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Dimenticavo un particolare,cosa devo installare per navigare in rete?Inoltre c'è la versione wifi?E per finire la scheda grafica che mi hai consigliato potrò installarla anche su questa configurazione?Arigrazie,Enzo
p4noramix
Messaggio: #36
QUOTE(zuikkone @ Mar 6 2013, 11:58 PM) *
Dimenticavo un particolare,cosa devo installare per navigare in rete?Inoltre c'è la versione wifi?E per finire la scheda grafica che mi hai consigliato potrò installarla anche su questa configurazione?Arigrazie,Enzo


- per far funzionare il compter devi installare il sistema operativo, senti il tuo amico quando lo montate o inizia a guardare tutorial in rete su come fare.
- Per il wi-fi ho dato un'occhiata alla scheda madre e non ce l'ha integrato, quindi o prendi una scheda PCI da montare all'interno del case o una chiavetta usb che fa da antenna, se ne trovano a bizzeffe.
- La scheda grafica puo' essere installata nella tua configurazione, anche in un secondo momento.
studiodomus
Messaggio: #37
QUOTE(il donda @ Feb 28 2013, 12:47 PM) *
grazie di nuovo

l'HD al momento mi basta e avanza
è partizionato in 3
40gb per il SO (ne uso 20)
30gb per i softwares (ne uso meno di 10)
180gb per i dati (ne uso 30, le foto le tengo in doppia copia su due HD esterni)
l'uso è quello descritto sopra
molto ma molto raramente monto qualche filmato con pinnacle o ritocco qualche foto con photoshop
ma l'utilizzo principale è lightroom 4

il budget... se, riutilizzando il possibile, riuscissi a rimanere entro i 300 euro sarebbe perfetto. ma potrei anche pensare di spendere qualcosa in più nell'ottica di avere un PC che mi duri un po' di anni.

per il montaggio mi posso arrangiare io con il supporto di qualcuno (quindi un costo in meno)
se poi riesci a mandarmi in MP il link del tuo fornitore...
grazie tantissimo
davvero
matteo

non svenarti con CPU e ram... e non lesinare con l'ssd e la GPU
il donda
Messaggio: #38
riporto in auge questo topic, approfittando nuovamente della disponibilità e della competenza dell'utente p4noramix

per vari motivi non ho ancora cambiato il mio PC (ma solo il monitor) e, visto che sono passati un po' di mesi, volevo sapere se ci sono componenti nuovi per una migliore configurazione.

l'utilizzo è sempre quello dello sviluppo dei raw
il budget oscilla tra i 400 ed i 500 euro (SO escluso SSD compreso)


puoi aiutarmi?


grazie mille


matteo

Messaggio modificato da il donda il Sep 5 2013, 03:12 PM
p4noramix
Messaggio: #39
Ciao, ti ringrazio per la stima ma non prendere per oro colato quello che dico, cerca di farti una tua idea.
Ultimamente non ho seguito molto l'evoluzione ma credo che più o meno siam lì. Do' per scontato che tu abbia un HDD esterno per l'archiviazione altrimenti tocca prendere pure un HDD meccanico per archiviare.
Proverei ad impostarla così, poi il case l'ho preso un po' così medio e onesto, dovresti guardarteli tu se hai necessità particolari:

.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile € 133,00
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 € 47,70
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 128,00
Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme6 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,00
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 86,00
Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus € 52,80
TOTALE IVA COMPRESA : 532,50 €
riccardobucchino.com
Messaggio: #40
QUOTE(il donda @ Feb 28 2013, 11:20 AM) *
- SO Windows 7 professional
- CPU AMD ATHLON 64 X2 6000+
- RAM 4gb DDRII
- SCHEDA VIDEO ATI RADEON HD 2400 pro 128mb

l'ho appena riformattato, installando solo i software sopra elencati e cambiando SO e devo dire che ne ha guadagnato in velocità

il monitor è uno scarsissimo COMPAQ da 14" ed è la prima cosa che vorrei cambiare
l'idea è quella di prendere un DELL U2412, ma temo (correggetemi se sbaglio) che la mia scheda video non sia sufficiente per questo monitor (la risoluzione massima che supporta è 1920x1080, mentre quella del monitor è 1920x1200)


Prendi la piastra madre del tuo pc e toglila, comprensiva di ram e cpu, compra l' AMD FX 8350 ( 8 core, 4 ghz, prezzo basso), piastra madre prendi la prima asus che ti capita tra le mani compatibile con l' 8 core e con 4 slot per le ram, 16 gb di ram in 2 banchi da 8, rimonta tutto scheda video compresa, poi metti un SSD, metti windows, avvia, fatto!

Il giorno in cui vedrò una scheda video che non regge almeno 2048x1536 px mi farò prete! Se la VGA che hai non ha le connessioni che servono al monitor che vuoi compare cambiala, altrimenti tienila li, la VGA per quel che fai non ti serve a niente di niente! La mia scheda ok era di fascia alta ma è del 2007, l'attuale risoluzione complessiva dei miei due monitor è di 3200x1200 px, risoluzione che la VGA si mangia a colazione, ci vogliono 2 monitor 2560x1600 per mettere in crisi QUALCHE VGA e neanche tutte! Con un solo monitor se non hai un IBM T220 o T221 problemi non ce ne sono, non per la risoluzione, il problema oggi sono le connessioni,i nuovi monitor belli chiedono la Display Port per lavorare a 10 bit, se ti serve la DP ti consiglio la nvidia quadro 400, poca spesa tanta resa e tantissima affidabilità.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 5 2013, 09:26 PM
il donda
Messaggio: #41
QUOTE(p4noramix @ Sep 5 2013, 10:21 PM) *
Ciao, ti ringrazio per la stima ma non prendere per oro colato quello che dico, cerca di farti una tua idea.
Ultimamente non ho seguito molto l'evoluzione ma credo che più o meno siam lì. Do' per scontato che tu abbia un HDD esterno per l'archiviazione altrimenti tocca prendere pure un HDD meccanico per archiviare.
Proverei ad impostarla così, poi il case l'ho preso un po' così medio e onesto, dovresti guardarteli tu se hai necessità particolari:

.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile € 133,00
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 € 47,70
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 128,00
Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme6 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,00
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 86,00
Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus € 52,80
TOTALE IVA COMPRESA : 532,50 €


grazie mille per le informazioni
farmi un'idea mia è dura dal momento che l'informatica è un argomento del quale non ho la minima conoscenza wink.gif
di HDD ne ho uno interno (che riutilizzerei, assieme al lettore DVD) ed uno esterno, quindi sono a posto.
sull'SSD mi consigli di lasciare solo il sistema operativo o anche i software?
per il case provo a dare un occhiata. più è semplice e lineare e meglio è.

riccardo, grazie mille anche a te
se non ho capito male dovrei quindi cambiare tutto tranne il case e la scheda video (che nell'opzione di panoramix è integrata nella scheda madre)
però dovrei metterci le mani io per smontare e rimontare tutto (cosa per il sottoscritto un po' complicata)

adesso penso ad entrambe le opzioni

grazie di nuovo

Messaggio modificato da il donda il Sep 6 2013, 10:05 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #42
QUOTE(il donda @ Sep 6 2013, 11:05 AM) *
per il case provo a dare un occhiata. più è semplice e lineare e meglio è.


Ma perché non tieni il tuo case e alimentatore? Piuttosto spendi di più sulla CPU e risparmia sulle cavolate come il case! Risparmia anche sulla ram prendila a 1600 mhz la 1866 ancora non è pienamente compatibile neanche sulle piastre di fascia alta, figuriamoci su quelle di fascia bassa, il rischio è l'instabilità del sistema!

Se proprio vuoi un case nuovo guardati lo zalman Z5, poca spesa ed è ben costruito, per certe cose è fin migliore dello Z9 che ho io, per altre come il supporto dischi è peggiore.
p4noramix
Messaggio: #43
ho proposto la 1866 perchè la mobo che ho proposto le supporta senza oc e la differenza con le 1600 è di 5 euro. Andrebbero bene anche le 1333mhz in realtà ma per pochi euro meglio le più veloci anche perchè se tra qualche anno vuole aggiungerne altri 16gb di sicuro le troverà ancora a prezzi abbordabili mentre magari le 1333 farebbe più fatica a trovarle o addirittura spenderebbe di più (come quando si passò dalle ddr2 alle ddr3).

non ho presente che case abbia ma a naso sarà uno con alimentatore integrato di quelli ciofeca al quale IO non attaccherei mai un nuovo sistema.

Ho proposto la APU perchè il budget permette quello... poi se invece ci possono scappare 100 in più (che su 500 solo in 20%) il discorso cambia, e prenderei anch'io un processore di quel tipo e scheda video dedicata anche se di fascia mediobassa.
il donda
Messaggio: #44
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2013, 03:29 PM) *
Ma perché non tieni il tuo case e alimentatore? Piuttosto spendi di più sulla CPU e risparmia sulle cavolate come il case! Risparmia anche sulla ram prendila a 1600 mhz la 1866 ancora non è pienamente compatibile neanche sulle piastre di fascia alta, figuriamoci su quelle di fascia bassa, il rischio è l'instabilità del sistema!

Se proprio vuoi un case nuovo guardati lo zalman Z5, poca spesa ed è ben costruito, per certe cose è fin migliore dello Z9 che ho io, per altre come il supporto dischi è peggiore.


perchè mi era stato detto che l'alimentatore del mio case non era sufficiente
p4noramix
Messaggio: #45
c'è da dire che nel conto non ho messo montaggio, spedizione, tastiera mouse, eventuali altre periferiche che andrebbero ad aumentare i costi.

Saluti.
il donda
Messaggio: #46
QUOTE(p4noramix @ Sep 6 2013, 03:43 PM) *
c'è da dire che nel conto non ho messo montaggio, spedizione, tastiera mouse, eventuali altre periferiche che andrebbero ad aumentare i costi.

Saluti.


tastiera, mouse, lettore dvd, lettore schede sd ed HDD interno li recupero
il montaggio ho visto che non costa una fortuna

quindi tu mi consigli di investire qualcosa in più e comprare un processore migliore?
riccardobucchino.com
Messaggio: #47
QUOTE(il donda @ Sep 6 2013, 03:42 PM) *
perchè mi era stato detto che l'alimentatore del mio case non era sufficiente


Prima si prova poi si dice se regge o no! Considera che sugli alimentatori ci sono valori "creativi" alcuni ali da 500W caricati a 350 non reggono, altri da 400 ti portano 450 effettivi, poi oltre alla potenza generale c'è da considerare quanta corrente fanno uscire su ogni voltaggio, magari hai un ali che ti esce con 400 W sui molex/sata ma sul connettore ATX non arriva a 120 W, quindi potenza ne ha abbastanza ma non dove serve!

Considera che io avevo un intel quad Q9450 65 W di TDP dichiarato, ora ho un AMD 8 core 135 W di TDP dichiarato, in Idle il nuovo amd consuma la metà del vecchio intel, non un po', la metà al punt oche prima se attaccavo pc e 2 monitor sull' UPS andava in overload, e mi bippata, adesso con 2 monitor sull'UPS è a metà carico e non va in overload neanche con pesanti elaborazioni!
Per quanto possa consumare una CPU attuale non riuscirà MAI a saturare un alimentatore da 350W REALI, ma mai e poi mai, IMPOSSIBILE, se però ci ficchi dentro una VGA per videogiochi di fascia alta è probabile che non ne bastino 600 W! Dischi, SSD e amici hanno un consumo a dir poco ridicolo, un HD standard di oggi consuma 7-9 W a pieno regime, i più esosi nei consumi arrivano a 15 W!
Quindi come ti dicevo il problema è praticamente sempre e solo del connettore ATX che spesso non garantisce la potenza necessaria ma i produttori si sono un po' svegliati, infatti oggi quasi tutte le piastre hanno una o 2 alimentazini aggiuntive 12v e delegano ai mofset sulla piastra il compito di fare quel che molti alimentatori non fanno correttamente... alimentare la CPU!

Cmq nessun calcolo è migliore di una prova empirica!
Quando dicevo "questo alimentatore da 90W regge il mio serverino" mi han detto "impossibile, hai dentro 4 dischi da soli mangiano metà della potenza non reggerà mai", eppure io ho voluto provare, oggi a distanza di 4 anni posso dire "non solo il 90W erano sufficienti per reggere, ma continuano ad esserlo, il pc è acceso appunto da circa 4 anni 24/7 e non ha mai avuto problemi!"

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 6 2013, 03:00 PM
p4noramix
Messaggio: #48
se il budget è quello 400/500 euro, io andrei con la mia proposta... se invece il centino in più ci scappa seguirei il consiglio di riccardo ma senza mantenere l'alimentatore.

PS Riccardo guarda in prima pagina cosa ha lui e dimmi se ci attaccheresti una macchina nuova, onestamente, o quanto meno se consiglieresti a un amico di farlo. (Tu probabilmente lo faresti messicano.gif )
riccardobucchino.com
Messaggio: #49
QUOTE(p4noramix @ Sep 6 2013, 04:04 PM) *
se il budget è quello 400/500 euro, io andrei con la mia proposta... se invece il centino in più ci scappa seguirei il consiglio di riccardo ma senza mantenere l'alimentatore.

PS Riccardo guarda in prima pagina cosa ha lui e dimmi se ci attaccheresti una macchina nuova, onestamente, o quanto meno se consiglieresti a un amico di farlo. (Tu probabilmente lo faresti messicano.gif )


Non avevo visto il link, beh ha un ali da 250 W che è davvero tirato, pensavo avesse almeno un 350-400W
megthebest
Messaggio: #50
ciao,
pur ritendendo valida la config di p4noramix, ti propongo l'alternativa Intel.. con qualche modifica:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho il fratello 4670k(overcloccato) con z87 e 16Gb di ram... e il workflow con LR5 e photoshop non conosce più rallentamenti!

Messaggio modificato da megthebest il Sep 6 2013, 09:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >