FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Picture Control
Rispondi Nuova Discussione
TheProjectMind
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho una domanda forse banale ma non ho trovato nulla...probabilmente non ho visto io l'opzione.

Dunque: quando sulla mia Nikon D7200 scatto con un Picture Control - Monocromatico ovviamente scatto in BN.
Quando poi scarico le foto dalla schedina di memoria le vedo in RGB, e questo non è un male, anzi!
Vorrei però poter vedere già direttamente dalla camera, dopo lo scatto, la foto in RGB per controllare se funziona anche a colori.
Ho provato a fare delle jpg utilizzando ilmenu ritocchi, ovvero: scatto in RGB poi dal menu ritocchi creo una jpg in BN o viceversa...

Detto ciò mi chiedo: è l'unica soluzione? Non c'è modo di vedere solo come anteprima dello scatto? insomma...non esiste una sorta di swith tra BN e RGB?

graaaazie

ciao,
TPM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
dunque se ho capito bene il problema vuoi vedere tutte e due le versioni BN e colori con un click

con un clik no, ma in modo rapido direi di si
prima di tutto devi lavorare con il RAW/NEF

devi andare in
Menu fotoritocco
e scegliere
elaborazione NEF

qua puoi scegliere come vedere la foto se a colori o monocromatico e scegliere e salvare in JPG se a colori o monocromatico

sulla D7000 la pagina di riferimento e la 258, spero che lo sia anche nel manuale della D7200.

Antonio
TheProjectMind
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 26 2015, 09:04 PM) *
dunque se ho capito bene il problema vuoi vedere tutte e due le versioni BN e colori con un click

con un clik no, ma in modo rapido direi di si
prima di tutto devi lavorare con il RAW/NEF

devi andare in
Menu fotoritocco
e scegliere
elaborazione NEF

qua puoi scegliere come vedere la foto se a colori o monocromatico e scegliere e salvare in JPG se a colori o monocromatico

sulla D7000 la pagina di riferimento e la 258, spero che lo sia anche nel manuale della D7200.

Antonio


Grazie Antonio!

in effetti la mia spiegazione era un po' contorta tongue.gif
Purtroppo quello che mi hai consigliato già lo facevo: scatto in RAW e attraverso un altro percorso arrivo comunque al menu di ritocco dove posso salvare un'immagine a colori e/o in BN.
Il problema è che o una o l'altra (dipende se scatti BN e salvi quella ritoccata in RGB o viceversa) è comunque in formato JPG.
Mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di scattare in BN e con una sorta di short key avere l'anteprima anche in RGB senza salvare una modifica dell'immagine in jpg...ma mi sa tanto che non c'è possibilità alcuna.
Vorrà dire che scatterò in RGB e, nel caso servisse, con il menu rapido setto il picture control su monocromatico riscattando in BN.

ciao e grazie!

Messaggio modificato da TheProjectMind il Sep 27 2015, 12:15 AM
Paolo56
Messaggio: #4
Premesso che so che quanto sto per scrivere non è esattamente la risposta alla tua domanda ma..........non è meglio e sicuramente almeno dal punto di vista della qualità finale lo è, scattare in raw/rgb e poi convertire con uno dei numerosi software per elaborazione che ci sono?
TheProjectMind
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo56 @ Sep 27 2015, 11:56 AM) *
Premesso che so che quanto sto per scrivere non è esattamente la risposta alla tua domanda ma..........non è meglio e sicuramente almeno dal punto di vista della qualità finale lo è, scattare in raw/rgb e poi convertire con uno dei numerosi software per elaborazione che ci sono?

si sì sicuramente! infatti non mi piaceva l'idea di salvare un'immagine in bn direttamente dalla macchina quando ci sono fior fior di programmi che lo fanno meglio e dove si può gestire più parametri.
La mia domanda era perché mi piace cercare di raggiungere il più possibile il risultato finale direttamente con lo scatto ed intervenire in post produzione solo per correggere poche cose.

grazie comunque del suggerimento wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(TheProjectMind @ Sep 28 2015, 07:48 PM) *
..................................
La mia domanda era perché mi piace cercare di raggiungere il più possibile il risultato finale direttamente con lo scatto ed intervenire in post produzione solo per correggere poche cose.

grazie comunque del suggerimento wink.gif

Una mia piccola osservazione:
potrà sembrarti strano, ma se ti abitui invece a scattare in RAW, facendo attenzione solo ai "fondamentali", sostanzialmente esposizione e messa a fuoco, e a personalizzare in sede di elaborazione, globalmente risparmi molto tempo e fatica, ottenendo probabilmente risultati migliori.
Senza contare che mica sempre, durante la ripresa, si ha il tempo di impostare i Picture Control
TheProjectMind
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 28 2015, 10:56 PM) *
Una mia piccola osservazione:
potrà sembrarti strano, ma se ti abitui invece a scattare in RAW, facendo attenzione solo ai "fondamentali", sostanzialmente esposizione e messa a fuoco, e a personalizzare in sede di elaborazione, globalmente risparmi molto tempo e fatica, ottenendo probabilmente risultati migliori.
Senza contare che mica sempre, durante la ripresa, si ha il tempo di impostare i Picture Control

grazie del consiglio! Di fatto ora faccio così...o almeno...ci provo.

La mia era solo una necessità magari banale e superflua per vedere subito quello che a volte ho in mente...una sorta di verifica istantanea se la mia idea che ho in testa può essere carina o risulta di fatto una cavolata. Un po' come quando si va con un'idea in un negozio di vestiti e lo si prova per poi guardarsi allo specchio se effettivamente ci sta bene.

Il picture control che uso per il bn ha parametri accentuati (maggiore contrasto e leggera luminosità aumentata) proprio per vedere il risultato come piace a me. Ecco perché scattando direttamente in bn con questi parametri falserei sicuramente l'immagine in rgb...ed é per questo che se proprio volessi farlo vedo come unica soluzione scattare in rgb come dici tu facendo attenzione ai fondamentali e poi, nel caso volessi trasformarla in bn, vedere istantaneamente una verifica scattando un'altra immagine in bn (con la scorciatoia si raggiunge facilmente il picture control) o trasformandola in jpg anche solo in anteprima senza dare l'ok alla trasformazione......ma ripeto concordo pienamente con te sul discorso dei fondamentali e posso anche tranquillamente rinunciare a questa mia paturnia mentale smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(TheProjectMind @ Sep 29 2015, 12:43 AM) *
grazie del consiglio! Di fatto ora faccio così...o almeno...ci provo.

La mia era solo una necessità magari banale e superflua per vedere subito quello che a volte ho in mente...una sorta di verifica istantanea se la mia idea che ho in testa può essere carina o risulta di fatto una cavolata. Un po' come quando si va con un'idea in un negozio di vestiti e lo si prova per poi guardarsi allo specchio se effettivamente ci sta bene.

Il picture control che uso per il bn ha parametri accentuati (maggiore contrasto e leggera luminosità aumentata) proprio per vedere il risultato come piace a me. Ecco perché scattando direttamente in bn con questi parametri falserei sicuramente l'immagine in rgb...ed é per questo che se proprio volessi farlo vedo come unica soluzione scattare in rgb come dici tu facendo attenzione ai fondamentali e poi, nel caso volessi trasformarla in bn, vedere istantaneamente una verifica scattando un'altra immagine in bn (con la scorciatoia si raggiunge facilmente il picture control) o trasformandola in jpg anche solo in anteprima senza dare l'ok alla trasformazione......ma ripeto concordo pienamente con te sul discorso dei fondamentali e posso anche tranquillamente rinunciare a questa mia paturnia mentale smile.gif

vero quello che dici però è faticoso, tieni anche conto che nel monitor della fotocamera vedi una immagine piccolina quindi non è che puoi apprezzare molto.....
Il BN poi si presta solo per determinate immagini e meno per altre, bisogna provare; difficile a mio parere stabilire a priori quali, ne so qualcosa ai tempi della pellicola dove ne scartavo tantissime che invece, a colori, avrebbero potuto essere buone.
Insomma io ti consiglierei di scattare in RAW con una impostazione standard per tutto e solo in PP di sperimentare (e poi eventualmente decidere) quale Picture Control usare.
Se usi Photoshop o Lightroom te li puoi preimpostare in modo che, con un semplice click, ottieni delle basi già a un buon livello di elaborazione, solo da rifinire.
TheProjectMind
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 29 2015, 07:56 AM) *
vero quello che dici però è faticoso, tieni anche conto che nel monitor della fotocamera vedi una immagine piccolina quindi non è che puoi apprezzare molto.....
Il BN poi si presta solo per determinate immagini e meno per altre, bisogna provare; difficile a mio parere stabilire a priori quali, ne so qualcosa ai tempi della pellicola dove ne scartavo tantissime che invece, a colori, avrebbero potuto essere buone.
Insomma io ti consiglierei di scattare in RAW con una impostazione standard per tutto e solo in PP di sperimentare (e poi eventualmente decidere) quale Picture Control usare.
Se usi Photoshop o Lightroom te li puoi preimpostare in modo che, con un semplice click, ottieni delle basi già a un buon livello di elaborazione, solo da rifinire.


grazie mille dei consigli!
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #10
Non ha senso impostare i picture control in camera se poi si lavorano i file raw con programmi come Photoshop o Lightroom
perché quando si importa il file queste verranno ignorate.

Messaggio modificato da mperdomi il Oct 11 2015, 01:56 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Scattando con un Picture Control monocromatico, otterrai un NEF in BN, se e solo se lo aprirai con un software della casa.
Nel momento in cui lo apri con software terzi, qualunque parametro tu abbia impostato oncamera (ed intendo proprio qualunque parametro a parte il WB) verrà azzerato dal software in questione, rendendo, quindi, inutili tutti i settaggi personalizzati del/dei PC che hai utilizzato.
Solo se scatti in RAW+JPG o JPG, avrai i risultato voluti sui JPG.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Come Eliminare I Picture Control Di Terze Parti Da Picture Control Uti Eliot63 9 02-09-2016 18:21
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
D-100 & Camera Control ccasin@tin.it 3 02-01-2004 14:08
Camera Control paolos 3 23-01-2004 10:31
Domanda Tec Su Capture Control Aldo B. 2 23-01-2004 09:43