FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Questa L'avrei Voluta Scattare Io
Rispondi Nuova Discussione
_FeliX_
Messaggio: #1
Quando una foto parla davvero da sola.


CLICK
vz77
Messaggio: #2
QUOTE(_FeliX_ @ Jan 28 2016, 03:15 PM) *
Quando una foto parla davvero da sola.
CLICK


sovraesposta, fuori centro fatta da 500metri, tagliata la parte importante, manca partecipazione, sembra una foto scattata a caso, non si sente la scena, credo sia foto amatoriale..

un saluto
_FeliX_
Messaggio: #3
Ma si, aggiungiamo pure un calo di nitidezza ai bordi, il micromosso e che magari è scattata con una Canon e chiudiamo il cerchio.

Tutte le radio l'hanno raccontata, tutte le TV l'hanno mostrata, ed è uscita pure dai confini nazionali.
Delirio collettivo?
No è una scena straordinaria.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Io l'avrei fatta in raw, quindi anche se avessi sbagliato allo stesso modo l'esposizione l'avrei corretta e la foto sarebbe bella oltre che significativa! Cmq non vorrei averla scattata io, che sbatta andare fino a genova per un servizio!
maurocrespi
Messaggio: #5
E' inutile discutere, Felix: qui sono tutti dei geni della Fotografia! E poi, onestamente, hanno ragione: in quelle foto che hai postato non è stato usato nemmeno il treppiedi in kryptonite, ma dai...! E non è in bolla!!! Non è nemmeno in 3D!!?! Non ha usato i filtri Lee!! Io poi avrei scattato in Supermegafantaraw!
Insomma è proprio un insulto alla Fotografia: spero che lo pseudo-fotografo( sicuramente un abusivo) sia giá stato crocefisso in sala mensa!
Il_Dott
Messaggio: #6
A parte le battute, devo dire che anche a me non fa impazzire...
se conosci la notizia magari ne capisci il senso, altrimenti sembra davvero una foto scattata a caso....
FM
Messaggio: #7
QUOTE(_FeliX_ @ Jan 28 2016, 03:15 PM) *
Quando una foto parla davvero da sola.
CLICK


Considerando anche le risposte che ti sono state date:
1) La foto giornalisticamente e dal punto di vista della testimonianza del fatto è eccezionale (un poliziotto che si toglie il casco e stringe la mano...);
2) Tecnicamente non è un granché (mille difetti: il primo per me è che il viso della poliziotta è coperto dai capelli, sovraesposta, pare un pò mossa, non è pulita cioè primo piano con dita facce tagliate, busto tagliato. la mano che stringfe si vede male... ecc) ;
3) Il valore, in questo caso, lo porta la tecnica o l'immagine ritratta ed il suo significato? Io ritengo la seconda senza dubbio.
_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(Il_Dott @ Jan 29 2016, 09:34 AM) *
A parte le battute, devo dire che anche a me non fa impazzire...
se conosci la notizia magari ne capisci il senso, altrimenti sembra davvero una foto scattata a caso....



QUOTE(FM @ Jan 29 2016, 11:23 AM) *
Considerando anche le risposte che ti sono state date:
1) La foto giornalisticamente e dal punto di vista della testimonianza del fatto è eccezionale (un poliziotto che si toglie il casco e stringe la mano...);
2) Tecnicamente non è un granché (mille difetti: il primo per me è che il viso della poliziotta è coperto dai capelli, sovraesposta, pare un pò mossa, non è pulita cioè primo piano con dita facce tagliate, busto tagliato. la mano che stringfe si vede male... ecc) ;
3) Il valore, in questo caso, lo porta la tecnica o l'immagine ritratta ed il suo significato? Io ritengo la seconda senza dubbio.




E infatti queste foto, come quelle di reportage, guerra, etc, esulano dalla tecnica e dal mezzo, sono attimi carichi di significato e a volte di storia.
Magari è stata proprio scattata a caso con un cellulare... cambia nulla!

Messaggio modificato da _FeliX_ il Jan 29 2016, 12:51 PM
giuliocirillo
Messaggio: #9
Il valore di questa foto è nel gesto ripreso.......come è stato detto......una stretta di mano dura qualche secondo ed in una situazione concitata come questa, la bravura, o la fortuna.....o entrambe, è stata l'averla colta.....tutto il resto è relativo.

ciao
riccardoal
Messaggio: #10
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 29 2016, 01:16 PM) *
Il valore di questa foto è nel gesto ripreso.......come è stato detto......una stretta di mano dura qualche secondo ed in una situazione concitata come questa, la bravura, o la fortuna.....o entrambe, è stata l'averla colta.....tutto il resto è relativo.

ciao


ma dai Feli' siamo o no su un forum fotografico? messicano.gif

Pollice.gif
brata
Messaggio: #11
QUOTE(vz77 @ Jan 28 2016, 04:01 PM) *
sovraesposta, fuori centro fatta da 500metri, tagliata la parte importante, manca partecipazione, sembra una foto scattata a caso, non si sente la scena, credo sia foto amatoriale..

un saluto


Mah, bisogna vedere con che obiettivo è stata scattata, se era un fisso non aveva molte possibilità di composizione. Se spostava l'inquadratura anche di poco a sinistra per non tagliare la faccia dell'operaio/sindacalista perdeva la polizia schierata e la foto non aveva più un significato. I poliziotti, erano schierati in riga, pronti a bastonare, un piccolo spostamento li eliminava tutti, ne rimaneva uno solo. Il fatto che non si senta la scena, è solo un tuo problema, io la sento benissimo. C'è un gioco di sguardi notevole lì intorno. La scena sembra anche più concitata di quel che forse non fosse nella realtà anche perché non è leccatina e perfetta. I capelli della poliziotta arruffati (c'è uno che addirittura si lamenta che non si veda la faccia... ma si può?) e la sua faccia scura - va beh sarà probabilmente meridionale - contribuisce a farla pensare affannata e tesa e a far apprezzare la sua capacità di decidere in quella situazione.

La teatralità melodrammatica delle foto di reportage contemporanee (pensiamo solo a quelle che vincono i premi world press e simili, più sono banali cliché e più sono perfette nella loro truculenza) sono solo una conseguenza (molto negativa, a mio avviso) del progressivo, inesorabile indebolimento della nostra capacità di emozionarci attraverso le immagini.

Messaggio modificato da brata il Jan 29 2016, 07:33 PM
Il_Dott
Messaggio: #12
Fatto sta che, al momento, la foto piace e non piace.
Di conseguenza, non penso si possa dire che parla da sola.
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(Il_Dott @ Jan 29 2016, 07:40 PM) *
Fatto sta che, al momento, la foto piace e non piace.
Di conseguenza, non penso si possa dire che parla da sola.

Ce ne sono di foto che non parlano da sole e tecnicamente imperfette rolleyes.gif , a poterle scattare però rolleyes.gif

http://www.areasucia.com/wp-content/upload...s-6-6-19441.jpg

Ciao ciao
vz77
Messaggio: #14
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 30 2016, 04:27 PM) *
Ce ne sono di foto che non parlano da sole e tecnicamente imperfette rolleyes.gif , a poterle scattare però rolleyes.gif

http://www.areasucia.com/wp-content/upload...s-6-6-19441.jpg

Ciao ciao


beh quella che hai postato tu è una foto capolavoro. qui invece stiamo parlando di un user che avrebbe voluto scattare una foto mediocre perché non riesce a comunicare quello che dovrebbe. quindi una foto fallita, perché se nei reportage non lanci un messaggio e per di più sbagli completamente la tecnica, hai completamente fallito.
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(vz77 @ Jan 30 2016, 09:12 PM) *
beh quella che hai postato tu è una foto capolavoro. qui invece stiamo parlando di un user che avrebbe voluto scattare una foto mediocre perché non riesce a comunicare quello che dovrebbe. quindi una foto fallita, perché se nei reportage non lanci un messaggio e per di più sbagli completamente la tecnica, hai completamente fallito.



User che vorrebbe scattare una foto mediocre perchè non riesce a comunicare
lo vai a dire a tua sorella.

Se sei tanto ignorante da non saper guardare e capire una foto evita di ricorrere alle offese, altrimenti evita di partecipare alle discussioni.

vz77
Messaggio: #16
QUOTE(_FeliX_ @ Jan 30 2016, 10:15 PM) *

User che vorrebbe scattare una foto mediocre perchè non riesce a comunicare
lo vai a dire a tua sorella.

Se sei tanto ignorante da non saper guardare e capire una foto evita di ricorrere alle offese, altrimenti evita di partecipare alle discussioni.


io guardo e capisco..
tu, invece di offenderti dato che sto parlando della foto in questione, cerca di capire quello che intendo..
tu avresti voluto scattare quella foto. ma quella foto lì è mediocre perché non comunica nulla. leggi anche i commenti di altri user..non sono l'unico. passi tutto, ma che quella sia una foto degna della tua stima...sinceramente mi auguro che tu sappia scattare foto molto più belle di quella. e di poliziotti che si tolgono il casco e passano dall'altra parte è pieno il web e son pieni i giornali. se fatte bene sono belle ancora oggi nonostante siano cose già viste e riviste...forse non segui mai la cronaca...le proteste in inghilterra con poliziotti che si tolgono il casco, anche nella notav e al g8 di genova...succede sempre...ma ricordo foto fantastiche non quella roba lì presa per caso con mezza persona tagliata fuori sovraesposta da 500 metri e bblablabla. è una foto scadente ma l'unica disponibile a testimoniare un momento come se ne son giá visti altri ma stavolta immortalato casualmente e male. insomma niente di cui andar fieri dal punto si vista fotografico o giornalistico. roba da youreport.

Messaggio modificato da vz77 il Jan 31 2016, 12:05 AM
tommys77
Messaggio: #17
Scusate ragazzi, ma in un momento concitato come quello della foto, secondo me anche il fotografo più bravo del mondo non starebbe a pensare all'esposizione o alla tecnica...in momenti simili si scatta e basta, cogliere l'attimo è la cosa più importante che può far diventare una foto tecnicamente imperfetta pregna di significato e soprattutto, assolutamente irripetibile.

brata
Messaggio: #18
QUOTE(vz77 @ Jan 31 2016, 12:01 AM) *
io guardo e capisco..


Scusa, ma non hai fatto altro che dire che non capisci, che la foto non comunica. In effetti sei del tutto sincero, cogli solo i difetti formali. Addirittura non sei in grado di distinguere la differenza tra una protesta di padri di famiglia che difendono il posto di lavoro e quella dei no global o no tav, differenza di "contenuto". Sei un uomo dei tempi nuovi. Fortuna che la poliziotta invece capiva benissimo...

Messaggio modificato da brata il Jan 31 2016, 08:36 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(vz77 @ Jan 30 2016, 09:12 PM) *
beh quella che hai postato tu è una foto capolavoro. qui invece stiamo parlando di un user che avrebbe voluto scattare una foto mediocre perché non riesce a comunicare quello che dovrebbe. quindi una foto fallita, perché se nei reportage non lanci un messaggio e per di più sbagli completamente la tecnica, hai completamente fallito.

Ma no smile.gif , non è proprio così wink.gif , se le due persone inquadrate avessero richiesto al fotografo di immortalare il gesto, il fotografo pur cogliendo l'attimo avrebbe fatto sicuramente una foto imperfetta, trattandosi invece di tutt'altro la tecnica fotografica vien messa da parte e viene preferito il messaggio contestualizzando l'azione wink.gif, le testate giornalistiche oggigiorno ricorrono quotidianamente a foto riprese dai soggetti più disparati e coi mezzi più vari, immagina la stessa foto (come tecnica) fatta un momento prima della stretta di mano o un momento dopo, non avrebbe avuto lo stesso impatto perchè non si sarebbe visto il gesto (la polizziotta toglie il casco e si accinge a stringere la mano al capo dei rivoltosi).
il professionista non si pone di questi problemi sa che una foto del genere che coglie l'attimo vende, l'amatore invece si e queste situazioni servono a questi ultimi per ricordare che a volte a fronte di una foto tecnicamente perfetta è da preferire il messaggio che si vuol trasmettere, se si riesce ad avere una foto contenente entrambe le cose, si ha realmente una gran foto wink.gif

Ciao ciao
carlocos
Messaggio: #20
QUOTE(brata @ Jan 31 2016, 08:32 AM) *
Scusa, ma non hai fatto altro che dire che non capisci, che la foto non comunica. In effetti sei del tutto sincero, cogli solo i difetti formali. Addirittura non sei in grado di distinguere la differenza tra una protesta di padri di famiglia che difendono il posto di lavoro e quella dei no global o no tav, differenza di "contenuto". Sei un uomo dei tempi nuovi. Fortuna che la poliziotta invece capiva benissimo...

👍👍👍
vz77
Messaggio: #21
colgo i difetti formali perché è una foto sbagliata...dell'esposizione distanza etc me ne infischierei se almeno capissi che trattasi di foto riuscita di un momento importante. un matrimonialista che sbaglia la foto dello scambio degli anelli ha sbagliato tutto poco importa che a sposarsi siano un ottuagenario e una diciottenne se nella foto vedo solo la mano di un anziano e un'unghia di una donna. poi può piacere comunque ad un amante del gossip (o della storia o della politica etc) ma ad un fotografo una foto del genere non può piacere... almeno credo. alla fine credo che chiunque vedendo quella foto rimarrebbe infastidito dall'inquadratura sbagliata ma anche se così non fosse dubito seriamente che qualcuno vedendo uno scatto simile pensi alla foto della vita. si vedono centinaia di foto fantastiche nelle homepage dei giornali...l'unica cosa che mi chiedo è: ma come diavolo ha fatto a sbagliare così l'inquadratura? allora penso 1.avranno urtato il fotografo 2.l'ha inviata wireless a qualcuno senza nemmeno sistemare un minimo l'esposizione 3.non ha fatto nemmeno una raffica o la raffica era talmente sbagliata che è stato un caso che abbia ripreso a metà quel momento. insomma tutte considerazioni che non hanno a che fare col vero significato della foto. di fronte ad una foto di un bambino che sta per essere mangiato da un avvoltoio e vedo solo una pezzo di piuma il significato della foto è perso. tutto ciò non ha niente a che fare col formalismo ma con l'abc di qualsiasi immagine. di un racconto tagliato a metà non me ne faccio molto.

Messaggio modificato da vz77 il Jan 31 2016, 12:27 PM
_FeliX_
Messaggio: #22
Se solo ti rileggessi i tuoi stessi interventi ti renderesti conto di quanto sei incoerente: spiegami allora perchè hai definito "capolavoro" la foto di Capa.
Tecnicamente è una ciofeca immonda, mossa, sfocata, posterizzata, composizione sballata, decontestualizzata... dove siamo? Vietnam? Golfo Persico? Seconda guerra mondiale? Set cinematografico? Marte? Siamo in un lago, in un fiume, in uno stagno? Guerre stellari? Boh! E che sta succedendo? Che fa questo soldato? E, ancora più importante, chi è questo soldato, qual'è il suo ruolo: è amico? Nemico? Lo dobbiamo odiare? E' un oppressore o un liberatore?
Risponde a queste domande quella foto? No! e allora perchè la definisci capolavoro? La foto fa schifo.

E' la conoscenza della storia e del lavoro che ci sta dietro che GIUSTAMENTE fa di quella foto un capolavoro storico, di sicuro non la composizione, il fuoco e l'esposizione!

Ora se tu nella foto della poliziotta ti fossilizzi su questi aspetti tecnici, sei fortemente incoerente perchè la foto di Capa dovrebbe farti vomitare.

Le foto di reportage e di cronaca spesso sono attimi irripetibili immortalati d'istinto, e ovviamente possono presentare fortissime criticità. Se non riesci a guardare oltre, guarda altrove... non stiamo fotografando la torre Eiffel che ormai è stata fotografata in mille modi e tutti replicabili, e non stiamo fotografando sul set una modella siliconata che mescola il sugo nuda con i tacchi mettendo il c.ulo a semipecorella... quelle sono le foto che puoi dilettarti a vivisezionare su schema luci, ombre e inquadrature.

La foto in questione per me non è "la foto della vita" come hai scritto tu, è una foto straordinaria (nel senso di extra - ordinario) che racconta efficacemente un momento che in questo periodo storico così problematico, è di grandissimo significato. Non serve una corretta esposizione e inquadratura per capire quello che è successo e quello che sta succedendo; c'è un operaio (lo vedi l'elmetto?), ci sono poliziotti in assetto antisommossa, c'è "aria tesa", e c'è un poliziotto DONNA (il magnifico plus di questo avvenimento) che senza casco tende la mano e viene ricambiata: è questa la foto! Quel gesto, quelle due mani unite.

Se quelle mani le vedi esposte male e non perfettamente collocate in uno dei terzi di sinistra sei anni luce distante da questo genere di foto, e di conseguenza evita di definire "capolavoro" foto tecnicamente cento volte peggiori.
vz77
Messaggio: #23
QUOTE(_FeliX_ @ Jan 31 2016, 04:27 PM) *
Se solo ti rileggessi i tuoi stessi interventi ti renderesti conto di quanto sei incoerente: spiegami allora perchè hai definito "capolavoro" la foto di Capa.
Tecnicamente è una ciofeca immonda, mossa, sfocata, posterizzata, composizione sballata, decontestualizzata... dove siamo? Vietnam? Golfo Persico? Seconda guerra mondiale? Set cinematografico? Marte? Siamo in un lago, in un fiume, in uno stagno? Guerre stellari? Boh! E che sta succedendo? Che fa questo soldato? E, ancora più importante, chi è questo soldato, qual'è il suo ruolo: è amico? Nemico? Lo dobbiamo odiare? E' un oppressore o un liberatore?
Risponde a queste domande quella foto? No! e allora perchè la definisci capolavoro? La foto fa schifo.

E' la conoscenza della storia e del lavoro che ci sta dietro che GIUSTAMENTE fa di quella foto un capolavoro storico, di sicuro non la composizione, il fuoco e l'esposizione!

Ora se tu nella foto della poliziotta ti fossilizzi su questi aspetti tecnici, sei fortemente incoerente perchè la foto di Capa dovrebbe farti vomitare.

Le foto di reportage e di cronaca spesso sono attimi irripetibili immortalati d'istinto, e ovviamente possono presentare fortissime criticità. Se non riesci a guardare oltre, guarda altrove... non stiamo fotografando la torre Eiffel che ormai è stata fotografata in mille modi e tutti replicabili, e non stiamo fotografando sul set una modella siliconata che mescola il sugo nuda con i tacchi mettendo il c.ulo a semipecorella... quelle sono le foto che puoi dilettarti a vivisezionare su schema luci, ombre e inquadrature.

La foto in questione per me non è "la foto della vita" come hai scritto tu, è una foto straordinaria (nel senso di extra - ordinario) che racconta efficacemente un momento che in questo periodo storico così problematico, è di grandissimo significato. Non serve una corretta esposizione e inquadratura per capire quello che è successo e quello che sta succedendo; c'è un operaio (lo vedi l'elmetto?), ci sono poliziotti in assetto antisommossa, c'è "aria tesa", e c'è un poliziotto DONNA (il magnifico plus di questo avvenimento) che senza casco tende la mano e viene ricambiata: è questa la foto! Quel gesto, quelle due mani unite.

Se quelle mani le vedi esposte male e non perfettamente collocate in uno dei terzi di sinistra sei anni luce distante da questo genere di foto, e di conseguenza evita di definire "capolavoro" foto tecnicamente cento volte peggiori.


sinceramente di fronte alla foto (di capa o chi sia non m'importa nulla) mi sono emozionato e ho provato i brividi. è un racconto perfetto. ieri ho sfogliato un libro meraviglioso di non ricordo quale fotografo. c'erano solo mezzi busti e ritratti di donne. tutte sfocate. mia sorella quando mi ha visto immobile a sfogliarlo, se ne stava andando di fretta mi dice, 'che?? ti piace quella roba lì? sono capace anche io di fare le foto sfocate'.
se la componente emotiva arriva in modo così violento, la foto è riuscita.
la foto invece di cui si parla qui è sbagliata su tutti i fronti. sono anzi sicuro che sia stata scattata da qualcuno col cellulare. anzi no, perché ho visto dei video di fotografi bravi che coi cellulari fanno foto decisamente più riuscite di quelle. anzi sono convinto che lì in mezzo qualcuno abbia certamente la foto ben fatta di quel momento lì (che per te è da pulizer).
giuliocirillo
Messaggio: #24
Giusto per tornare a parlare della foto.....per me bella....come ho detto quel che conta, in questi casi è l'attimo.......fosse anche scattata con un telefonino poco conta...
Dico la mia....
Per me la forza di questa foto, è sicuramente nella stretta di mano (essenziale per il racconto) ma il tutto è molto rafforzato dallo sguardo intenso e molto ma molto diffidente dell'operaio subito dietro le mani che si stringono....
Vi è come una sorta di contrapposizione.....tra l'operaio che stende la mano verso il potere...e quello che pur accompagnandolo rimane diffidente....
Ecco secondo me il punto forte è l'unione dei due gesti.....che raccontano molto......

ciao
vz77
Messaggio: #25
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 31 2016, 05:10 PM) *
Giusto per tornare a parlare della foto.....per me bella....come ho detto quel che conta, in questi casi è l'attimo.......fosse anche scattata con un telefonino poco conta...
Dico la mia....
Per me la forza di questa foto, è sicuramente nella stretta di mano (essenziale per il racconto) ma il tutto è molto rafforzato dallo sguardo intenso e molto ma molto diffidente dell'operaio subito dietro le mani che si stringono....
Vi è come una sorta di contrapposizione.....tra l'operaio che stende la mano verso il potere...e quello che pur accompagnandolo rimane diffidente....
Ecco secondo me il punto forte è l'unione dei due gesti.....che raccontano molto......

ciao


concordo sulla lettura dell'espressione dell'operaio in secondo piano, ma in complesso mi sembra una scena assolutamente vuota, forse perché non mi sembra un momento storico ma un gesto ormai rivisto fra manifestazioni tranquille su argomenti importanti.
basta semplicemente cercare su google e trovate tutta la serie di strette di mano avvenute in quella manifestazione e precedenti a quelle dell'accaldata poliziotta.
alla fine della serie di foto che girano di quell'evento, con altre strette di mano, quella lì è piaciuta perché la poliziotta per l'inutilità del casco, se l'è tolto. ecco allora che la stampa così può far passare per gesto eroico o rappresentativo o esemplare un gesto che si era chiuso già molto prima fra altri manifestanti e altri poliziotti.
nelle altre foto, fatte meglio, i poliziotti che stringono le mani ai manifestanti sono ancora con il casco. entrambe le parti ancora con i caschi. molto meno retorica, molto più vera, molto più interessante. tutte quelle foto spiegano che il gesto ripreso malamente poi in quest'altra foto scelta dall'editorialista, non ha nulla di straordinario. pare che stiamo parlando di manifestazione con 25 feriti un morto etc ahah.
molto meglio la versione della stessa foto croppata che fa sembrare (al di là del formato inesistente) che il fotografo sia stato capace di inquadrare bene il momento. e il significato è più apprezzabile.
ma vabbé, qui sembra che in un momento che si stava verificando da decine di minuti, un fotografo sia perdonabile se all'ennesima stretta di mano (la più sceneggiata) si dimentica completamente di inquadrare bene. ma pazienza. non tutti i fotografi hanno il sangue freddo. eppure non stiamo parlando di campi minati o sbarchi in normandia XD

Messaggio modificato da vz77 il Jan 31 2016, 07:34 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio