FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 >  
Nuova Z50
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #151
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2019, 02:54 PM) *
è una ML e già la differenza è enorme altro sistema alta tecnologia, sensore diverso, tenuta alti iso sorprendente rispetto alla serie 3xxx e 5xxx
poi basta leggere le caratteristiche si vedono non le sto ad elencare, non serve,
cosa c'è che non va... che Nikon abbia fatto una ML dx? carissimo la tecnologia va avanti e se te o qualcuno vuole restare con le reflex e non vuole cambiare nessuno ve lo vieta,
ma c'è altrettanta gente che apprezza questi nuovi modelli per cui chiedo un minimo di serietà
discutiamone va bene basta non essere drastici magari senza neanche averla provata

Solo il tempo ci dirà chi sopravviverà e spero che una entry level basic come la Z50 possa conquistare sempre più pubblico e consensi specie tra i giovani i quali sono avvezzi all’uso del telefonino, mentre noi vecchi vogliamo sempre il modello top di gamma.
La superiorità delle ML è indubbia, e lo dico da sempre. Uso ML da anni, anche quando tutti storcevate il naso al EVF, alla magrezza dei corpi macchina, al fatto che le batterie durassero poco, ecc ecc. Ora all’improvviso la tecnologia va avanti.... ma sono anni che esistono ML di ogni specie e formato.
Mi auguro che la situazione si possa risanare perché i report di vendita e le previsioni non sono molto positive, e lo dice Nikon stessa:
However, overall unit sales of both digital camera-interchangeable lens type and compact digital cameras fell
amidst the shrinking market.
As a result, revenue for the Imaging Products Business decreased by 21.1% year on year to 119,054 million yen,
and operating profit fell by 84.7% year on year to 2,026 million yen.
https://www.nikon.com/about/ir/ir_library/r.../20_2qf_c_e.pdf

Buon proseguimento.
Umbi54
Messaggio: #152
Ciao a tutti, se mi è permesso a me questa Z50 piace parecchio e se non la compero adesso è solo perché aspetto che si stabilizzi il prezzo e magari di trovare un buon usato di chi l'ha comprata per sfizio e si è trovato male.
Gli unici appunti che faccio sono relativi al display che avrei preferito tipo D5300 o D7500, cioè più mobile, e appunto il prezzo iniziale alto rispetto alla concorrenza.
Per il resto non mi interessa il VR sul sensore, anche le Fuji X... ne sono prive e nessuno ha da ridire, ne il doppio slot per le schede, però la resa ad alti iso compensa le piccole mancanze.
Qualcuno grida allo scandalo perché non si possono usare in AF le ottiche AF-D, però la maggior parte degli utenti apprezza che sulle ML si possono usare ottiche "datate" in manuale.
Un saluto
Umberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #153
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 23 2019, 09:07 AM) *
Solo il tempo ci dirà chi sopravviverà e spero che una entry level basic come la Z50 possa conquistare sempre più pubblico e consensi specie tra i giovani i quali sono avvezzi all’uso del telefonino, mentre noi vecchi vogliamo sempre il modello top di gamma.
La superiorità delle ML è indubbia, e lo dico da sempre. Uso ML da anni, anche quando tutti storcevate il naso al EVF, alla magrezza dei corpi macchina, al fatto che le batterie durassero poco, ecc ecc. Ora all’improvviso la tecnologia va avanti.... ma sono anni che esistono ML di ogni specie e formato.
Mi auguro che la situazione si possa risanare perché i report di vendita e le previsioni non sono molto positive, e lo dice Nikon stessa:
However, overall unit sales of both digital camera-interchangeable lens type and compact digital cameras fell
amidst the shrinking market.
As a result, revenue for the Imaging Products Business decreased by 21.1% year on year to 119,054 million yen,
and operating profit fell by 84.7% year on year to 2,026 million yen.
https://www.nikon.com/about/ir/ir_library/r.../20_2qf_c_e.pdf

Buon proseguimento.

Guarda tanto per dirne una... oggi a Padova abbiamo fatto circa 800 noleggi, nelle prime ore ben 40 Z50 date via tutte
poi hanno attaccato con le Z6 e 7 ma le reflex D5, D850, D750, D500, D7500, D5600, D3500 (cito quelle che avevamo 6 per ogni modello)
sono rimaste tutte sul bancone, al rientro chiedevo come si erano trovati, e tutti entusiasti a chiedere prezzo e dove si poteva acquistare
c'è stata anche una dimostrazione del Fotografo Pro e amico Alberto Ghizzi P. che faceva vedere la tenuta ad alti iso e l'impiego nella macro entusiasta pure lui...
per cui mi sa che faranno strada tutte e tre, il tempo lo dirà...
finito ora di mettere apposto si rientra alla base smile.gif
Baldo31
Messaggio: #154
Sono molto tentato pure io da questa Z50, una sola domanda gli 11 fps sono con otturatore meccanico oppure "solo" elettronico??? Grazie
Giusemal
Messaggio: #155
Si può usare un powerbank per ricaricare la batteria della Z50?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #156
QUOTE(Baldo31 @ Nov 23 2019, 10:56 PM) *
Sono molto tentato pure io da questa Z50, una sola domanda gli 11 fps sono con otturatore meccanico oppure "solo" elettronico??? Grazie


Ciao La frequenza dei fotogrammi dichiarata da Nikon è questa...

Fino a 11 fps, continuo a bassa velocità: da 1 a 4 fps, continuo ad alta velocità: 5 fps, continuo ad alta velocità (esteso): 11 fps (misurati in base alle condizioni di collaudo specificate da Nikon)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #157
QUOTE(GIUSEMALA @ Nov 24 2019, 12:39 AM) *
Si può usare un powerbank per ricaricare la batteria della Z50?

Ciao la nuova Z50 la puoi caricare anche direttamente con la batteria inserita con un semplice alimentatore da Colpix per capirci quello della P900
per cui anche con un P. Bank
Giusemal
Messaggio: #158
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 24 2019, 01:34 PM) *
Ciao la nuova Z50 la puoi caricare anche direttamente con la batteria inserita con un semplice alimentatore da Colpix per capirci quello della P900
per cui anche con un P. Bank
ok!grazie per la risposta!l
Giusemal
Messaggio: #159
Qualcuno sa se a breve la Nikon farà degli obiettivi zoom per la z50 del tipo 18-140 o simili...visto che la macchina è alla fine destinata a fotoamatori...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #160
QUOTE(GIUSEMALA @ Nov 25 2019, 12:00 AM) *
Qualcuno sa se a breve la Nikon farà degli obiettivi zoom per la z50 del tipo 18-140 o simili...visto che la macchina è alla fine destinata a fotoamatori...

Per il momento non si sa nulla, ma sicuramente la lista delle ottiche S per Z è ancora lunga,
a parte la road map già fatta per il 2020 ci saranno altre ottiche DX sicuramente
CarolaF
Messaggio: #161
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2019, 07:47 PM) *
Guarda tanto per dirne una... oggi a Padova abbiamo fatto circa 800 noleggi, nelle prime ore ben 40 Z50 date via tutte
poi hanno attaccato con le Z6 e 7 ma le reflex D5, D850, D750, D500, D7500, D5600, D3500 (cito quelle che avevamo 6 per ogni modello)
sono rimaste tutte sul bancone, al rientro chiedevo come si erano trovati, e tutti entusiasti a chiedere prezzo e dove si poteva acquistare
c'è stata anche una dimostrazione del Fotografo Pro e amico Alberto Ghizzi P. che faceva vedere la tenuta ad alti iso e l'impiego nella macro entusiasta pure lui...
per cui mi sa che faranno strada tutte e tre, il tempo lo dirà...
finito ora di mettere apposto si rientra alla base smile.gif


Ciao Maurizio, ma non è che in tante prove, sei riuscito a provare la Z50 con obiettivi sigma, tamron o tokina? smile.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #162
A Padova, dopo il suo intervento, mi sono intrattenuto un po' con Alberto Ghizzi Panizza.
Mi ha mostrato sul suo portatile uno scatto fatto con Z50, un panorama notturno...buio...e quando dico buio non voglio dire nero, ma quasi...aperto di 5 o 6 stop (forse più, non ricordo).
PAURA!!! Un recupero della "macchinetta"... wink.gif biggrin.gif IMPRESSIONANTE!!!! Zero su zero di banding e pulizia molto molto molto buona.
Al di là di altre considerazioni che ognuno può fare su quella tipologia di macchina...sensore e processore calibrati per una qualità d'immagine fantastica. Senza dubbio!!!

Messaggio modificato da umbertocapuzzo il Nov 25 2019, 08:49 AM
umbertocapuzzo
Messaggio: #163
Durante l'intervento di Giuseppe Maio avevo chiesto notizie sullo Z 70-200 f/2.8 S e sul firmware che abiliti l'uso delle CFexpress su Z6 e Z7.
Per l'ottica, con probabilità non si riesce entro l'anno, ma dovremmo esserci con i primi del prossimo...e sarà una bomba!!
Per le CFexpress...manca pochissimo. Peraltro ho parlato anche con quelli di Lexar che mi dicevano che è proprio di un paio di giorni fa la certificazione delle loro schede CFexpress per Nikon Z6 e Z7. Quindi direi che per entrambi i temi...praticamente ci siamo...
Così...giusto per condividere.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #164
QUOTE(CarolaF @ Nov 25 2019, 07:14 AM) *
Ciao Maurizio, ma non è che in tante prove, sei riuscito a provare la Z50 con obiettivi sigma, tamron o tokina? smile.gif

Ciao, no solo Nikon, non li avevo dietro, siccome possiedo il 15mm fish e il 150mm micro,
sabato a Torino li porto e li provo, così, già la stessa mattina ti dico Pollice.gif

QUOTE(umbertocapuzzo @ Nov 25 2019, 08:56 AM) *
Durante l'intervento di Giuseppe Maio avevo chiesto notizie sullo Z 70-200 f/2.8 S e sul firmware che abiliti l'uso delle CFexpress su Z6 e Z7.
Per l'ottica, con probabilità non si riesce entro l'anno, ma dovremmo esserci con i primi del prossimo...e sarà una bomba!!
Per le CFexpress...manca pochissimo. Peraltro ho parlato anche con quelli di Lexar che mi dicevano che è proprio di un paio di giorni fa la certificazione delle loro schede CFexpress per Nikon Z6 e Z7. Quindi direi che per entrambi i temi...praticamente ci siamo...
Così...giusto per condividere.

Si Umberto l'ottica esce a cavallo dei due anni... chissà se prima o dopo, vedremo,
e per il lancio delle C.F.E. ci siamo quasi... apena saranno sul mercato il FW è già pronto...
CarolaF
Messaggio: #165
Grazie Maurizio mi faresti un favorone perchè vorrei comprarla entro fine dicembre ma finché non so quale ottica vendere e quale tenere non posso far nulla... :( Attendo allora e semmai ti scrivo per ricordarti tongue.gif a presto smile.gif Buona giornata
Giusemal
Messaggio: #166
Ma con i crop come và rispetto ad un sensore da 24.9 tipo d5600?
nikonaro
Messaggio: #167
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2019, 07:47 PM) *
Guarda tanto per dirne una... oggi a Padova abbiamo fatto circa 800 noleggi, nelle prime ore ben 40 Z50 date via tutte
poi hanno attaccato con le Z6 e 7 ma le reflex D5, D850, D750, D500, D7500, D5600, D3500 (cito quelle che avevamo 6 per ogni modello)
sono rimaste tutte sul bancone, al rientro chiedevo come si erano trovati, e tutti entusiasti a chiedere prezzo e dove si poteva acquistare
c'è stata anche una dimostrazione del Fotografo Pro e amico Alberto Ghizzi P. che faceva vedere la tenuta ad alti iso e l'impiego nella macro entusiasta pure lui...
per cui mi sa che faranno strada tutte e tre, il tempo lo dirà...
finito ora di mettere apposto si rientra alla base smile.gif

Io sono stato uno dei primi a prenderla sabato a padova. Ho scattato principalmente nelle sale.A casa ho visto i file e ne sono rimasto soddisfatto: bei colori wb ottimo e tenuta ottima fino a 3200 iso.L'ergonomia è ottima e si familiarizza velocemente coi controlli.Per me un bel prodottino. Approfitto per ringraziare, in quanto mi sono tolto molte curiosità su fotocamere e obiettivi.saluti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #168
QUOTE(nikonaro @ Nov 25 2019, 01:13 PM) *
Io sono stato uno dei primi a prenderla sabato a padova. Ho scattato principalmente nelle sale.A casa ho visto i file e ne sono rimasto soddisfatto: bei colori wb ottimo e tenuta ottima fino a 3200 iso.L'ergonomia è ottima e si familiarizza velocemente coi controlli.Per me un bel prodottino. Approfitto per ringraziare, in quanto mi sono tolto molte curiosità su fotocamere e obiettivi.saluti

Pollice.gif
nikonaro
Messaggio: #169
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 25 2019, 03:10 PM) *
Pollice.gif

C'è da dire però che ora una d750 si trova a 1190 euro ed è una favola di ff, la z50 con ottica e adattatore siamo li come prezzo, cavoli, fa pensare!! La 750 al netto dei suoi problemi è una reflex matura che accontenta i pro e gli amatori,la z50 per quanto promettente è un po costosetta. Per carità ml e dslr sono oramai 2 mondi e bisogna vedere se gli utenti di ml fanno questo ragionamento, a me è venuto di farlo.Opinione mia eh...
Un saluto grazie.
Giusemal
Messaggio: #170
Viewnx, anche se aggiornato, non ha tutte le funzionalità di controllo sui file nef della z50. Forse è ancora presto? Lo stesso dicasi per photoshop.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #171
I software si aggiorneranno man mano, tranquillo...
Federico_Recla
Messaggio: #172
ciao ragazzi
sono un appassionato fotoamatore e felice possessore di una nikon EM2 a pellicola a priorità di diaframma, una d 3300 ed una d750. Detto ciò incuriosito dalla novità un paio di giorni fa mi sono recato da un dealer per provare la z6 e con l'occasione ho provato anche la z50. Circa la Z6 ho testato un autofocus fulmineo ed un corpo macchina più leggero di quello della 750 ma non molto più piccolo. Mi terrò sicuramente la 750, a sorprendermi è stata la z50, per la sua compattezza ed il costo che tutto sommato non trovo così fuori mercato. Avendone la possibilità non me la lascerei sfuggire per la sua portabilità e facilità di utilizzo. Rispetto ad altri competitor Nikon avrebbe potuto come kit proporre un'ottica di maggiormente luminosa rispetto al buio 16/50 3.5 6.3 che per quanto collassabile non rende giustizia al sensore che è veramente performante anche agli alti iso.
Se non avessi un figlio al nido, me la prenderei per portamela in giro catturando molti momenti che attualmente delego allo smartphone data la scarsa praticità degli altri due sistemi digitali in mio possesso.
Secondo me la Z50 è un buon prodotto al di la delle mancanze dello stabilizzatore e di altre piccole cosette, certo che Nikon avrebbe potuto proporla a pari prezzo ma con un'ottica 16/55 2.8 - 4 al medesimo prezzo dell'attuale oppure a 150 € in meno col l'attuale obiettivo e l'adattatore
pietro.rossi
Messaggio: #173
Buongiorno a tutti,
stavo valutando questa nuova Nikon Z50 per aggiornare/sostituire il mio corredo fotografico (D60+18-55+55-200+35DX), considerata la buona portabilità.
Mi viene un dubbio sul FTZ per montare le ottiche che ho (55-200 e 35 f/1.8 DX).
Montando queste ottiche sulla Z50 mi riporto alla situazione ottica che ho sulle DSLR? Oppure ho qualche crop di luce/diaframma? Altri vantaggi/svantaggi?
Grazie mille!
Freeway
Messaggio: #174
QUOTE("pietro.rossi")
Buongiorno a tutti,
stavo valutando questa nuova Nikon Z50 per aggiornare/sostituire il mio corredo fotografico (D60+18-55+55-200+35DX), considerata la buona portabilità.
Mi viene un dubbio sul FTZ per montare le ottiche che ho (55-200 e 35 f/1.8 DX).
Montando queste ottiche sulla Z50 mi riporto alla situazione ottica che ho sulle DSLR? Oppure ho qualche crop di luce/diaframma? Altri vantaggi/svantaggi?
Grazie mille!


ho la z50 e ho montato il 35dx via ftz : otticamente rispetto alla reflex non trovo nessuna differenza , nessuna caduta di luce,
anzi diventa piu' precisa la messa a fuoco per via della messa a fuoco a contrasto. in afc invece e' piu' lenta della reflex, ma non di molto.
non ha il sistema per la rimozione della polvere, e a differenza della z6/7 il sensore non e' stabilizzato.

per il resto e' un'ottima macchina.

ciao smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #175
QUOTE(pietro.rossi @ Jan 11 2020, 06:51 PM) *
Buongiorno a tutti,
stavo valutando questa nuova Nikon Z50 per aggiornare/sostituire il mio corredo fotografico (D60+18-55+55-200+35DX), considerata la buona portabilità.
Mi viene un dubbio sul FTZ per montare le ottiche che ho (55-200 e 35 f/1.8 DX).
Montando queste ottiche sulla Z50 mi riporto alla situazione ottica che ho sulle DSLR? Oppure ho qualche crop di luce/diaframma? Altri vantaggi/svantaggi?
Grazie mille!

Ciao, la nuova e piccola ML va molto bene, le ottiche che hai anche, ho 3 amici e una ventina di conoscenti che la hanno acquistata su mio consiglio e si stanno trovando benissimo,
è anche vero che li stessi li ho invitati nei vari Live ed Eventi che abbiamo fatto in giro per l'Italia e l'hanno provata,
lo puoi sempre fare dal rivenditore, io te la consiglio... altrimenti se vuoi qualcosa di più veloce e grande come dimensioni e non solo, D500
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z50 pitagoras 814 28-02-2024 08:05
Nuova Z50 tommy85 204 25-03-2020 17:30
Nikon Z50 franco52 10 10-12-2019 09:51
Nikon Z50 Collegamento Wifi Diretto Al Pc franco52 2 28-11-2019 12:42
Nikon Z50 enricobruno 1 10-10-2019 13:20
9 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 >