FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Scelta Zoom Grandangolo
Possibilità di fare foto naturalistiche & fotogiornalismo/street
Rispondi Nuova Discussione
alexdago
Messaggio: #26
Grazie a tutti per le risposte ,cerchero di decidere fra i 2 (anche se quello che mi attira di più è il 16-35).Grazie di nuovo
Alex
Phantom65
Messaggio: #27
QUOTE(pes084k1 @ Mar 29 2013, 01:09 AM) *
Ma il 16-35 VR è otticamente superiore, specie con i Mp di oggi. E ha il VR e i filtri...

Elio


Hhhmmm, il 16/35 superiore otticamente al 14/24, questa non l'avevo mai sentita :-)
Di sicuro l'unico vantaggio del 16/35 è la versatilità di uso, il 14/24 è più estremo e quindi lo monti ci fai due foto e poi lo devi togliere.
Quando avevo ancora la fotocamera DX montavo un Tokina 12/24 che è praticamente come il 16/35 e spesso nelle foto di "turismo cittadino" lo lasciavo montato mezza giornata, impossibile farlo con il 14/24.
Detto questo lo zoommone 2.8 di casa Nikkor è tutt'oggi il punto di riferimento per gli ultrawide, non esiste nulla di paragonabile e il VR a quelle lunghezze focali è fuffa, io con il 14/24 scatto a 1/10 di secondo a mano libera senza problemi.... per il discorso filtri... prova a montare un polarizzatore su una focale di 14 mm e vedi cosa ti viene fuori.... se per filtri intendi il classi UV di protezione, beh, in 4 anni circa ho pulito la lente frontale una sola volta con un panno in microfibra, con un po' di cautela e tenendo il tappo montato quando non lo si usa la lente si preserva ben pulita.
Piuttosto il discorso è un altro, la D600 è piuttosto piccolina e secondo me ottiche da 1kg e piuttosto lunghe come il 24/70 e il 14/24 non si bilanciano bene con quella macchinina, se smonto il battery grip dalla D700 faccio veramente fatica ad utilizzarli, figuriamoci con la nuova piccola full frame.
Visto che nel thread si parlava anche di 12/24, in effetti esiste anche in versione full frame, e lo fa la Sigma, ovviamente siamo a tutto un altro livello qualitativo ma è ad oggi la focale più estrema da utilizzare su formato pieno.
Phantom65
Messaggio: #28
QUOTE(M+Race @ Mar 31 2013, 07:54 PM) *
...Infatti ho scritto chiaramente "ripiego"


Esatto sarebbe un ripiego ma non ha senso acquistare ottiche DX possedendo una FX... diverso è averle già in corredo e a quel punto usarle.
Per la precisione il ritaglio DX su D600 è circa 9,6 MP non 12.... comunque più che sufficienti per buone stampe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2