FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nikon Z5
la nuova z full-frame 21 luglio 2020
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
QUOTE(GrimoaldoRuscito @ Jul 22 2020, 10:52 PM) *
magari... speriamo bene che proviamo la d780 e la z5.....Maurizio tienici informati!


Certamente Pollice.gif

@Renzo le immagini delle ottiche e ML Z le ho già messe io sopra, grazie
abyss
Messaggio: #27
Secondo me è ottima per fare la maggior parte delle fotografie possibili e/o immaginabili. Mi tenta molto.
Gli unici due punti limitanti sono, secondo me, la raffica+buffer nettamente più limitata rispetto a Z6, che la rende non troppo adatta alla fotografia d'azione, ed il video 4K con crop, per chi è appassionato di video.
Personalmente non faccio video (funzione mai usata nelle mie reflex) ma faccio fotografia naturalistica. Quindi, pur gradendo molto questa nuova macchina, tra l'altro con un sensore verosimilmente ottimo ed in formato FX ad un prezzo non elevato, forse per entrare nella serie Z aspetterò di vedere come sarà la Z6s, che verosimilmente sarà più "muscolosa" (e costerà purtroppo, inevitabilmente, di più...).
L'ottica kit sono certo che come qualità sia molto buona, ma un 50mm che al massimo è f/6,3 è troppo buio per interessarmi. Ok, è piccolissimo, si chiude e quindi per muoversi leggeri è comodissimo, ma mannaggia, f/6,3 a T.A. a 50mm è proprio pochino...! Rischia di farti perdere la "magia" del formato FX per quanto riguarda lo sfuocato.
Va beh, tanto ci sono già molte ottiche Z eccellenti e luminose (tutta la serie f/1,8 è stupefacente), quindi un po' alla volta, portafogli permettendo, ci si può costruire un corredo mirrorless nativo di alta qualità.
Per quanto mi riguarda prenderò solo corpo + FTZ, di questa, se la Z6s non sarà nettamente più adatta alle mie esigenze, oppure andrò di Z6s + FTZ (e forse a quel punto anche di 24-70 se conveniente in kit) se la nuova versione della z6s sarà "molto convincente" :-)
Non ho fretta, nel frattempo le mie reflex continuano a lavorare benissimo, il vero limite alle foto che faccio sono, purtroppo, io...
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #28
QUOTE(abyss @ Jul 23 2020, 02:38 PM) *
Secondo me è ottima per fare la maggior parte delle fotografie possibili e/o immaginabili. Mi tenta molto.
Gli unici due punti limitanti sono, secondo me, la raffica+buffer nettamente più limitata rispetto a Z6, che la rende non troppo adatta alla fotografia d'azione, ed il video 4K con crop, per chi è appassionato di video.
Personalmente non faccio video (funzione mai usata nelle mie reflex) ma faccio fotografia naturalistica. Quindi, pur gradendo molto questa nuova macchina, tra l'altro con un sensore verosimilmente ottimo ed in formato FX ad un prezzo non elevato, forse per entrare nella serie Z aspetterò di vedere come sarà la Z6s, che verosimilmente sarà più "muscolosa" (e costerà purtroppo, inevitabilmente, di più...).
L'ottica kit sono certo che come qualità sia molto buona, ma un 50mm che al massimo è f/6,3 è troppo buio per interessarmi. Ok, è piccolissimo, si chiude e quindi per muoversi leggeri è comodissimo, ma mannaggia, f/6,3 a T.A. a 50mm è proprio pochino...! Rischia di farti perdere la "magia" del formato FX per quanto riguarda lo sfuocato.
Va beh, tanto ci sono già molte ottiche Z eccellenti e luminose (tutta la serie f/1,8 è stupefacente), quindi un po' alla volta, portafogli permettendo, ci si può costruire un corredo mirrorless nativo di alta qualità.
Per quanto mi riguarda prenderò solo corpo + FTZ, di questa, se la Z6s non sarà nettamente più adatta alle mie esigenze, oppure andrò di Z6s + FTZ (e forse a quel punto anche di 24-70 se conveniente in kit) se la nuova versione della z6s sarà "molto convincente" :-)
Non ho fretta, nel frattempo le mie reflex continuano a lavorare benissimo, il vero limite alle foto che faccio sono, purtroppo, io...


Si ma secondo me la z6s non uscirà tanto presto.....si vocifera a ottobre ma non credo cmq vedremo.
Renzo.R
Messaggio: #29
QUOTE(abyss @ Jul 23 2020, 02:38 PM) *
Non ho fretta, nel frattempo le mie reflex continuano a lavorare benissimo, il vero limite alle foto che faccio sono, purtroppo, io...


Purtroppo non posso che condividere (in primis per me stesso)... il limite è quasi sempre l'esperienza della persona. Detto questo a volte fa parte della passione "giocare" con le nuove scoperte per sperimentare un po (se si rimane consapevoli che non saranno le nuove scoperte a renderci dei maghi della fotografia)

Per la Z5 la mia noia è sapere che molte delle riduzioni sono decisioni commerciali (con lo stesso processore della Z6 non riuscirei a immaginare perchè debbano croppare il video e ridurre così tanto la raffica). Personalmente sono limiti che considero comunque "accettabili" per il mio uso, anche se il top sarà la Z6s. Ora la partita credo che la faccia il prezzo in italia e i primi test del del rumore ad alti iso essendo un cmos nuovo

Per altro sarebbe un'ottima offerta commerciale se facessero prima o poi anche il kit Z5 + 24-105 (che dovrebbe uscire nel 2020).. Sono entrambi oggetti che guardano molto a un'utenza "prosumer" / amatoriale e messi insieme credo che farebbero un bel risultato.
abyss
Messaggio: #30
QUOTE(Renzo.R @ Jul 23 2020, 04:06 PM) *
... Detto questo a volte fa parte della passione "giocare" con le nuove scoperte per sperimentare un po (se si rimane consapevoli che non saranno le nuove scoperte a renderci dei maghi della fotografia)


Eh si biggrin.gif
Ad esempio il mio genere preferito è la fotografia naturalistica. Ma ad essere sinceri la fotografia è più che altro una "scusa" per allontanarmi dal caos cittadino e stare un po' in qualche posto tranquillo a rilassarmi immerso nella natura. Salgo in bici con lo zaino sulle spalle e raggiungo qualche sito "potenzialmente" buono. A volte non porto a casa nemmeno uno scatto: giocherello con la fotocamera ed il tele sul gimbal, respiro aria meno inquinata rispetto alla città e mi godo i rumori del bosco, della palude (o quello che è) invece di essere assordato dall'incessante rumore - per me stressante - della megalopoli...
Se poi mi riesce qualche foto decente, tanto meglio, è una piccola soddisfazione aggiuntiva alla "gita fuori porta". Se fanno tutte schifo o comunque non ho nulla... pazienza! wink.gif
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #31
QUOTE(abyss @ Jul 23 2020, 10:08 PM) *
Eh si biggrin.gif
Ad esempio il mio genere preferito è la fotografia naturalistica. Ma ad essere sinceri la fotografia è più che altro una "scusa" per allontanarmi dal caos cittadino e stare un po' in qualche posto tranquillo a rilassarmi immerso nella natura. Salgo in bici con lo zaino sulle spalle e raggiungo qualche sito "potenzialmente" buono. A volte non porto a casa nemmeno uno scatto: giocherello con la fotocamera ed il tele sul gimbal, respiro aria meno inquinata rispetto alla città e mi godo i rumori del bosco, della palude (o quello che è) invece di essere assordato dall'incessante rumore - per me stressante - della megalopoli...
Se poi mi riesce qualche foto decente, tanto meglio, è una piccola soddisfazione aggiuntiva alla "gita fuori porta". Se fanno tutte schifo o comunque non ho nulla... pazienza! wink.gif

Puoi cmq prendere una z6 tra poco con l usato o il nuovo (sicuramente scenderà di prezzo) puoi concederti una mirrorless con i fiocchi...
abyss
Messaggio: #32
QUOTE(GrimoaldoRuscito @ Jul 24 2020, 01:19 AM) *
Puoi cmq prendere una z6 tra poco con l usato o il nuovo (sicuramente scenderà di prezzo) puoi concederti una mirrorless con i fiocchi...


Ma si, ci sono diverse possibilità, comunque valide.
Visto che la Z6s è quasi in arrivo, vedrò tra questa Z5 (che mi pare ottima), la nuova Z6 e la vecchia Z6, anche considerando i rispettivi prezzi, quale potrà essere il mio "giocattolone" per entrare nel sistema Z. Qualche mese di attesa non fa nulla, le mie reflex con baionetta F funzionano benissimo (anche quelle a pellicola, ogni tanto qualche rullo in b/n lo faccio ancora biggrin.gif )
Baldo31
Messaggio: #33
Scusate la domanda , ma è una uscita una data di commercializzazione / preordine ???
Renzo.R
Messaggio: #34
in Giappone la rilasciano verso fine Agosto. In Italia non ne ho idea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #35
Per la distribuzione Nital vi farò sapere Pollice.gif
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #36
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 24 2020, 11:22 AM) *
Per la distribuzione Nital vi farò sapere Pollice.gif

grazie texano.gif
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #37
https://youtu.be/3bSIeYb3TEk

https://youtu.be/gsgZ9L4cHzM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
Pollice.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #39
QUOTE(Renzo.R @ Jul 23 2020, 04:06 PM) *
Per la Z5 la mia noia è sapere che molte delle riduzioni sono decisioni commerciali (con lo stesso processore della Z6 non riuscirei a immaginare perchè debbano croppare il video e ridurre così tanto la raffica). Personalmente sono limiti che considero comunque "accettabili" per il mio uso, anche se il top sarà la Z6s. Ora la partita credo che la faccia il prezzo in italia e i primi test del del rumore ad alti iso essendo un cmos nuovo


Perché la gente deve smetterla una volta per tutte di credere che il processore determini le prestazioni di una fotocamera!
Il processore potente rende veloce l'elaborazione ma la cadenza elevata viene assicurata non dalla cpu ma dal buffer e dal sensore, se quel sensore non può leggere dati oltre una certa velocità non lo può fare e basta indipendentemente dal processore che ci metti. Il processore serve poi anche per gestire l'af e altri sistemi. Per quel che riguarda il crop in 4K (che è lo stesso della Canon RP) è ancora una volta una questione di sensore e come viene letto.
La Z5 non è per chi fa video (anche se gli youtuber usano praticamente tutti il 1080P per cui per loro va benissimo) ma per chi vuole una macchina "economica" pieno formato.

Qui un video con le mie considerazioni

Renzo.R
Messaggio: #40
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 27 2020, 11:47 AM) *
Perché la gente deve smetterla una volta per tutte di credere che il processore determini le prestazioni di una fotocamera!


Per carità assolutamente vero in senso assoluto.
Per contro è anche vero che ormai le drogature necessarie per i CMOS, la tecnologia di stampa dei gate, le performance delle cache sono standardizzati (farli macchina a macchina non avresti leva industriale), quindi posso sbagliarmi, ma sono ragionevolmente certo che il blocco sia software.
I valori proposti sono valori consoni per l'elettronica di 10 anni fa, e o hanno rimesso in produzione una linea dismessa da 10 anni senza prima ammodernarla, o più probabilmente è una scelta per non cannibalizzare la Z6
robermaga
Messaggio: #41
Io sono convinto che avrà un grande successo, forse come lo ha avuto la D750 in campo reflex, pur assomigliando di più a una 610. La vedo adattissima a chi (come me) intende ancora usare le proprie reflex, ma butta già un occhio al futuro ... senza svenarsi. Infatti sono arciconvinto che "a regime" la Z5 oscillerà intorno ai 1000 o poco più. E accoppiata al 24-200 o al futuro 24-105, costituirà il cavallo di battaglia di tanti amatori medi. Per me bravissima Nikon questa volta e c'è già gente importante che lo dice:
https://www.dpreview.com/opinion/3521275660...=traffic_source
Renzo.R
Messaggio: #42
ne sono convinto... io stesso sono un possibile acquirente. Sui video accetto anche compromessi, sulla raffica non ho problemi... per il resto sembra fenomenale.

Serve capire quanti € si risparmiano rispetto alla Z6 / Z6s
robermaga
Messaggio: #43
Il paragone andrà fatto con Z6s, che si dice sarà sul mercato per fine anno/inizio 21. Con Z6 liscia diventa difficile e potrebbe pure convenire un usato con chi farà l'upgrade o una nuova delle ultime sul mercato, visto che la differenza non sarà molta. L'elettronica di un paio di anni crolla di prezzo una volta uscito il nuovo, ma a molti (a me) questo interessa poco. Interessa invece spendere poco visto pure il momento che viviamo.
mattiabonavida
Messaggio: #44
Buongiorno Ragazzi di seguito vi lascio la mia personale recensione sull'utilizzo di Z5 durante gli scorsi due mesi:

Grazie a Nikon Europe ho avuto la possibilità di testare la Z5 per due mesi. Durante questa fase ho realizzato gli scatti che attualmente fanno parte del lancio promozionale mondiale. Parto col dire che la macchina mi ha piacevolmente sorpreso sotto tanti aspetti, compatta e un po' più piccole rispetto le due sorelle maggiori rende un'ottima qualità d'immagine grazie al suo sensore stabilizzato da 24.3 mpx. Come pregio assoluto la fotocamera vanta la possibilità di essere ricaricata anche in fase di scatto, questo viene molto comodo a tutti coloro che fanno fotografia notturna, timelapse e comunque riprese molto prolungate nel tempo. La nuova batteria consente di fare tranquillamente una giornata di scatto senza aver timore di rimanere senza carica, ovviamente questo in situazioni di temperature standard. La tropicalizzazione non fa temere di usare la macchina anche nelle situazioni più critiche, inoltre con il fatto che è davvero compatta specie se abbinata alla sua ottica kit 24-50 mm f4.5-6.3, diventa la compagna ideale per chi fa lunghe scarpinate in montagna. In conclusione, secondo me questa è la fotocamera ideale per coloro che vogliono approcciare il mondo full frame per la prima volta, ma anche per chi, affiancando un'ottica come il 24-70 mm f2.8S vuole un secondo corpo affidabile e robusto. A riguardo dei contro, come accennavo, io sono ormai abituato a scattare con le XQD e le CFExpress e avrei preferito avere due slot per questi formati rispetto che a quello SD che trovo, da mia esperienza personale poco affidabile in quanto ho perso diverse volte dati e fotografie divenute poi corrotte. Per qualsiasi domanda vi invito a mandarmi un MP sarò lieto di rispondere alle vostre domande e curiosità.

Sul mio profilo potrete trovare le prime immagini realizzate durante il periodo di prova.

Rimango a vostra disposizione,

Mattia.


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
Ciao e Grazie Carissimo Matti, del tuo apporto/impressioni scritte sulla nuova new entry Z
naturalmente hai il mio bentornato in Community, naturalmente so che il tuo tempo è pochissimo,
ma ricorda che sei sempre il benvenuto wink.gif
Renzo.R
Messaggio: #46
Brutte nuove :(

Dalle prime offerte sembra che lato distribuzione europa vogliano tenere alto il prezzo della nuova uscita (allo stesso prezzo si trovano z6 con 27/70 F4), ma così facendo rischia di sparire tra Z6 attuale e Z6s che dovrebbe far capolino come preorder a ottobre

IPB Immagine



spero scendano velocemente... a quel prezzo oggettivamente aspetto Z6s nuovo o un buon usato Z6 "vecchio"
jolopy
Messaggio: #47
Vendere a quel prezzo una macchina nata già vecchia, perché parliamoci chiaro la tecnologia usata non è certo l'ultimo ritrovato, per me è fuori mercato, avrei capito il prezzo solo con un'ottica decente non certo con un 24-50 4-6,3 che non ne capisco manco l'utilità, non è un fisso ne tanto meno un tuttofare, quel prezzo lo giustificherei solo con il 24-200, sicuramente un tuttofare di rispetto, di certo non la comprerei, aspetterei tempi migliori e prodotti di qualità superiore anche con qualche centinaio di euro in più
Renzo.R
Messaggio: #48
in America vendono il kit z5 + ftz + 24/200 .... certo non è economico (2250 $) .....ma sicuramente + interessante
jolopy
Messaggio: #49
Sempre cara è. quella macchina cosi com'è no dovrebbe costare più di mille euro, altrimenti non si può chiamare economica, anzi si chiama caruccia per quello che offre
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #50
Bisogna aspettare per avere una visione dei prezzi Nital, cmq come prodotto, non mi sembra da buttare....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »