FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 70-180mm F/2.8 Z
New Entry
Rispondi Nuova Discussione
robycass
Messaggio: #1
Ciao a tutti

apro io il club del nuovo nikon Z 70-180mm f2,8, ritirato sabato mattina e fatto qualche scatto ieri. Al momento sono molto soddisfatto, la resa e lo sfocato mi sembrano buoni. E' molto compatto e leggero e con una AF direi veloce.

Qua sotto un primo ritratto al cane di mia sorella. jpeg come uscito dalla macchina senza alcun intervento in post

ciao



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 25 2023, 11:40 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, in primis ottimo Acquisto, parlare di club al momento è un po prematuro,
parliamo dell'ottica in generale e vediamo le immagini, poi quando ci sono 2/3 pagine e la discussione prende una piega giusta lo rinomino io...
speriamo si aggiunga altri utenti, dai parliamone via con le foto Pollice.gif

PS: sistemata l'immagine, non visibile sul post Pollice.gif
robycass
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 26 2023, 12:18 AM) *
Ciao, in primis ottimo Acquisto, parlare di club al momento è un po prematuro,
parliamo dell'ottica in generale e vediamo le immagini, poi quando ci sono 2/3 pagine e la discussione prende una piega giusta lo rinomino io...
speriamo si aggiunga altri utenti, dai parliamone via con le foto Pollice.gif

PS: sistemata l'immagine, non visibile sul post Pollice.gif


grazie Maurizio
buona giornata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Dai forza dacci qualche tua impressione, mi piacerebbe confrontarlo bene con il 70/200mm smile.gif
attendiamo tante belle foto
Nuccio D
Messaggio: #5
Sono molto interessato a questo obiettivo per il peso contenuto , spero di vedere altre foto e leggerne le opinioni.
Nuccio
B2BRUNO
Messaggio: #6
Sarebbe interessante un confronto sulla nitidezza, specialmente alle maggiori aperture e sullo sfocato.
Sono informazioni che nei confronti tra i due presenti in rete non ci sono mai.
Grazie.
albe62
Messaggio: #7
Appena ordinato sul Nikonstore (occasione dell'outlet incredibile!).
Spero che me lo consegnino veramente in 36 ore così arriva prima delle ferie!

B2BRUNO
Messaggio: #8
QUOTE(robycass @ Jul 24 2023, 11:37 AM) *
Ciao a tutti

apro io il club del nuovo nikon Z 70-180mm f2,8, ritirato sabato mattina e fatto qualche scatto ieri. Al momento sono molto soddisfatto, la resa e lo sfocato mi sembrano buoni. E' molto compatto e leggero e con una AF direi veloce.

Qua sotto un primo ritratto al cane di mia sorella. jpeg come uscito dalla macchina senza alcun intervento in post

ciao
<a href="https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=2816029" target="_blank">

</a>


Complimenti per l'acquisto.
Sei riuscito a fare qualche prova con tempi "lenti" per capire fino a che punto ci si possa spingere senza l'ausilio del VR?
Grazie.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(albe62 @ Jul 31 2023, 05:40 PM) *
Appena ordinato sul Nikonstore (occasione dell'outlet incredibile!).
Spero che me lo consegnino veramente in 36 ore così arriva prima delle ferie!

Ottimo acquisto Albe, attendiamo le foto Pollice.gif
albe62
Messaggio: #10
Anche per dare un po' di vita a questa discussione biggrin.gif pubblico qualche scatto di prova senza troppe pretese, per farsi un'idea.

Test della libreria (non scientifico)

105mm F2.8
IPB Immagine



135mm F2.8
IPB Immagine



180mm F2.8
IPB Immagine



Test dei bassi (sempre poco scientifico)

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Buon week end.
Alberto.
albe62
Messaggio: #11
P.S. biggrin.gif

105mm F5.6

IPB Immagine



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Belle prove Albe e belle immagini riprese, come ti sembra ?
grazie
albe62
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 26 2023, 12:15 AM) *
Belle prove Albe e belle immagini riprese, come ti sembra ?
grazie


Grazie.

Per ora le prime sensazioni sono positive.
Non ha lo stesso feeling della serie S ma in compenso è leggero.
Con la stabilizzazione del sensore della Z7 non si sente la mancanza del VR.
Lo sfocato lo devo capire meglio ma mi sembra buono. Il soggetto, anche per sua natura, lo stacca bene.
Cercavo un medio tele leggero da viaggio, non solo l'ho trovato ma ho anche una lente F/2.8 con la quale fare qualche ritratto.
Quindi per le mie esigenze va benissimo.

Una cosa che vorrei capire è come si comporta con i moltiplicatori di focale, ho visto qualche prova ma non sono tutte concordi.





Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(albe62 @ Sep 26 2023, 06:34 PM) *
Grazie.

Per ora le prime sensazioni sono positive.
Non ha lo stesso feeling della serie S ma in compenso è leggero.
Con la stabilizzazione del sensore della Z7 non si sente la mancanza del VR.
Lo sfocato lo devo capire meglio ma mi sembra buono. Il soggetto, anche per sua natura, lo stacca bene.
Cercavo un medio tele leggero da viaggio, non solo l'ho trovato ma ho anche una lente F/2.8 con la quale fare qualche ritratto.
Quindi per le mie esigenze va benissimo.

Una cosa che vorrei capire è come si comporta con i moltiplicatori di focale, ho visto qualche prova ma non sono tutte concordi.

Bene vedo che come lente non lavora male,
certamente la serie S è superiore e ci mancherebbe, ma dai va molto bene anche questa,
con i TCZ beh già loro sono delle bombe per cui almeno con 1.4x va bene sicuramente io li possiedo entrambi e Pollice.gif
albe62
Messaggio: #15
Un animale preistorico tra le rocce messicano.gif

IPB Immagine



Un tramonto non proprio andato a buon fine...

IPB Immagine



Secondo me lo strumento c'è... adesso ci vorrebbe il fotografo con qualche idea... rolleyes.gif

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
biggrin.gif forte il tronco lo sembra davvero Pollice.gif
un bel tramonto
albe62
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 5 2023, 12:41 PM) *
biggrin.gif forte il tronco lo sembra davvero Pollice.gif
un bel tramonto


Si quando ho visto il tronco da lontano pensavo fosse vermante un animale messicano.gif

Grazie.
Nuccio D
Messaggio: #18
[quote name='Nuccio D' date='Oct 14 2023, 02:30 PM' post='4309364']
Oggi ho avuto il piacere di provare il 70-180 f2,8 su Z6II alla mostra mercato di Milano.
Nel montare l' obiettivo ho dimenticato di reimpostare il diaframma e di aumentare il tempo di scatto a f2,8/250simo di sec. e il risultato è un mosso.
Ma comunque mi è sembrato un ottimo obiettivo e sto meditando di acquistarlo.
Nuccio.
IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Si concordo ottimo vetro Pollice.gif
Nuccio D
Messaggio: #20
Grazie Maurizio per aver cancellato il messaggio sbagliato, io no ero Pollice.gif riuscito.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(Nuccio D @ Oct 16 2023, 06:08 PM) *
Grazie Maurizio per aver cancellato il messaggio sbagliato, io no ero Pollice.gif riuscito.


Tranquillo non potevi, quando succede ci siamo noi Pollice.gif
grazie a te per la condivisione delle tue foto Pollice.gif
albe62
Messaggio: #22
Premessa, mi hanno prestato il TC-2.0 X.
Ho fatto qualche prova con il 70-180 sia senza che con.

180 mm
IPB Immagine



270 mm con TC2
IPB Immagine



180 mm
IPB Immagine



360 mm con TC2
IPB Immagine



un classico 105 mm
IPB Immagine



180 mm che mi mette qualche dubbio sulla messa a fuoco
IPB Immagine



gtd
Messaggio: #23
QUOTE(albe62 @ Oct 28 2023, 05:13 PM) *
[...] 180 mm che mi mette qualche dubbio sulla messa a fuoco [...]

belle foto. a prescindere dall'intento del test... ed il test molto interessante.. grazie.gif
ho una domanda riguardo alla tua nota che ho riportato:
pensi che il tuo dubbio possa essere causato da un micromosso? magari hai usato un tempo con il quale una tua lente precedente dotata di VR ti dava margini sicuri, mentre ora con solo l'IBIS devi stare con tempi un poco più stretti?
A quale lente eri abituato prima? ti trovi meglio ora? Te lo chiedo perché ho un af-s 70-200/f4 e sono incerto sul da farsi e questa incertezza mi aiuta a non spendere, ma tant'è il desiderio di risparmiarmi spazio e peso....
ciao e anticipate grazie!
albe62
Messaggio: #24
Intanto grazie a te! smile.gif

Il mio dubbio per ora è una sensazione, ogni tanto mi sembra che il fuoco sia leggermente più avanti del soggetto. Ovviamente potrei sbagliarmi. In altri test che ho fatto a f/2,8 sembra tutto a posto. Non escludo che in alcuni casi ci sia del micro mosso ma in generale con il VR della Z7 mi sembra che si comporti molto bene.

Purtroppo non ho mai utilizzato altri tele del genere, ho avuto un 70-300 VR AFS che usavo sporadicamente e che come prestazioni neanche si può paragonare al 70-180.
Avevo pensato di dotarmi del 70-200 F/4 ma poi ho sempre rimandato fino a che sono passato alla Z7.

Comunque, al di la dei dubbi sulla messa a fuoco, che vedrò di fugare con test più approfonditi e con l'uso (alla fine sarà un problema mio biggrin.gif), devo dire che sono proprio soddisfatto di questo obiettivo. E' leggero, adatto al mio utilizzo in viaggio e con l'apertura a 2,8 è molto versatile.
albe62
Messaggio: #25
Qualcosa mi dice che è quasi Natale, il momento giusto per tirare sul il trhead con una fotina senza pretese smile.gif

IPB Immagine



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >