FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ombrello Flash
Rispondi Nuova Discussione
-andrea-
Messaggio: #1
Dopo aver visto numerosi ritratti di indubbia qualità con una gestione della luce eccellente mi son deciso a provare anche io cominciando ad acquistare un ombrellino bianco da 70cm per il flash .

Prima domanda, sicuramente ingenua ma almeno sincera, da che parte si usa l'ombrello? messicano.gif montato sul cavalletto con una staffa la luce deve filtrare verso l'esterno attutita, oppure deve rimbalzare 'da dentro' ?

Al momento possiedo 1 sb800 da bruciare purtroppo come commander ed 1sb600 con ombrello, avete da consigliarmi qualche schemino semplice per iniziare a fare qualche prova?

ps scatto con F6, quindi ok per il cls ma gli scatti sbagliati li vedo dopo lo sviluppo

grazie.gif
A.


sangria
Messaggio: #2
rimbalza dentro ovviamente wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #3
entrambe.
se è un ombrello bianco semitrasparente (translucido) può essere usato in entrambi i modi con differenze di resa.
Più morbido, diffuso e con maggior perdita di luce, di rimbalzo (da dentro) o più duro usato in trasparenza.
-andrea-
Messaggio: #4
Grazie per le delucidazioni per l'ombrello.

E i flash? Considerando che l'sb800 deve stare sulla macchina io lo manderei verso l'alto sottoesponendolo un pò, dopodiche posizionerei quello con l'ombrello a 45° rispetto al soggetto ed infine userei una lampada ad incandescenza da 300w per illuminare i capelli da dietro, magari facendo solo bn per non mischiare temperature diverse di colore....

Che ne pensate può andare?
Se i risultati sono discreti potrei attrezzarmi meglio.....

A.
buzz
Staff
Messaggio: #5
Che macchina hai?
potresti usare il flash incorporato per comandare lì'SB800 montato sull'ombrello.
Mettrere l'incorporato al minimo per non influire troppo come frontale sul risultato finale, e orientare l'ombrello fino ad ottenere il risultato che preferisci.
Tanto con il digitale è come avere test polaroid infiniti e gratis.

Se vuoi , puoi procurarti dei filtri in gelatina azzurri (in gergo lo chiamano correttore) per portare la temperatura di colore delle lampade da 3200 a 5000 circa. E' megio che niente e così potrai scattare anche a colori.

I filtri li trovi dove hanno luci per spettacoli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Jul 20 2007, 07:29 PM) *


Se vuoi , puoi procurarti dei filtri in gelatina azzurri (in gergo lo chiamano correttore) per portare la temperatura di colore delle lampade da 3200 a 5000 circa. E' megio che niente e così potrai scattare anche a colori.

I filtri li trovi dove hanno luci per spettacoli.



Più pratico mettere un filtro ambra sul flash e scattare con il WB su TUNGSTENO. (nella confezione dellSB-800 tale filtro è già compreso).

ciao

Lorenzo
buzz
Staff
Messaggio: #7
quando si dice che la soluzione è dietro l'angolo....
io steso uso il filtro ambra quando scatto alle cerimonie in luce mista.

Ma se i flash sono più di uno?
Due filtri ambra!
-andrea-
Messaggio: #8
Come dicevo nel primo post ho la F6 quindi ok per il cls ma l'sb800 sono costretto a bruciarlo come commander........

Sono ancora ultrasoddisfatto della pellicola però devo ammettere che soprattutto in casi come questi la comodità del digitale e le possibilità offerte (regolazioni del WB) sono davvero impagabili.

Ciao e grazie a tutti.
A.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio