FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocità Di Lampo Flash Minimo E Sincro Flash Della Macchina
, Che succede quando La velocità del lampo è più lenta del sincro flash?
Rispondi Nuova Discussione
farese1
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho una D80 con tempo di sincro flash più breve di 1/200..e un flash Metz af-48.
Leggo per curiosità sul libretto del flash tutti le tabelle tecniche e leggo che il lampo del flash a piena potenza dura 1/125....

..allora mi chiedo se imposto sulla macchina un tempo di posa di 1/200 e flash a piena potenza succede che parte della luce del flash la spreco visto che il lampo dura più del tempo di posa!?
 
Nuova Discussione
Risposte
cosmiru
NPU
Messaggio: #2
In altre parole mi sembra che il metz abbia gonfiato artificialmente il numero guida dei suoi flasch.
ciao
nonnoGG
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(cosmiru @ Feb 27 2008, 07:10 AM) *
In altre parole mi sembra che il metz abbia gonfiato artificialmente il numero guida dei suoi flasch.
ciao

Non esattamente "gonfiato", perché in effetti Metz ha la consuetudine di dichiarare il NG alla massima estensione della parabola (105 mm nel caso del 58), mentre Nikon lo dichiara a 35 mm.

La via di mezzo, consuetudinaria non obbligatoria, vorrebbe che il NG di riferimento base sia riferito a 50 mm, ISO 100 e -importantissimo- a 20°C di temperatuta ambiente, ma l'utopia dell'universo commerciale è in aumento esponenziale e dobbiamo difenderci con le unghie e con i denti... mad.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Posta in questo topic
farese1   Velocità Di Lampo Flash Minimo E Sincro Flash Della Macchina   Feb 24 2008, 11:00 PM
decarolisalfredo   Si, ma non è un grachè. Se usi un TTL-bl od anche ...   Feb 25 2008, 12:55 AM
Steiner   ma assolutamente no! è un problema di sincroni...   Feb 25 2008, 06:24 PM
Moua  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio