FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dalla D100 Alla Coolpix 4200
Sbalorditiva!
Rispondi Nuova Discussione
zalacchia
Messaggio: #1
Dopo vent'anni e più di fotocamere 35mm e 10 mesi con la D100, ieri ho comprato una Coolpix 4200....per un amico che non aveva la più pallida idea di cosa comprare e si è affidato alla mia...esperienza...?
Così, visto che gliela consegno domenica, ho approfittato e approfitterò ancora, di usarla e studiarmela per benino.
Dopo una breve occhiata alle istruzioni aspettando che si caricasse la batteria, ho iniziato a smanettarci e a scattare foto.
Interni, esterni, macro ecc...ecc...

I risultati sono stati MOLTO al di sopra delle mie attese, è una macchina favolosa, molto ben costruita (la plastica è solo nel tappino per il collegamento al PC) tutta in metallo, leggerissima e più piccola di un pacchetto di sigarette, semplice e intuitiva è subito pronta, il menù in italiano poi... Pollice.gif
Incredibile il numero di funzioni avanzate.
I risultati in termini qualitativi, una volta scaricate le foto sul PC sono stati più che soddisfacenti, non dico favolosi solo perché sono abituato oramai alla D100 tongue.gif

Ho voluto riportare questa testimonianza per chi ha intenzione di scegliere una fotocamera da "passeggio" che, con un poco di esperienza, può dare risultati ben lontani da quello che ci si può aspettare da una compattina.


Ciao
Stefano Z.
mdj
Messaggio: #2
Grazie Stefano per la tua preziosa testimonianza!

Di mio posso solo aggiungere che anche la 5200 è altrettanto sbalorditiva, essendo la gemella con un milione di pixel in più.

Chi l'ha adoperata per dei brevi filmati mi ha detto che vengono meglio della videocamera che usava (dipende sempre dal tipo di videcamera, ovviamente rolleyes.gif )

Come prodotto "tutto automatico" direi che entrambe hanno raggiunto una qualità d'immagine elevata, accettando un po' di distorsione alle focali grandangolari.

Come macchina da "taschino" direi che non si può davvero pretendere di più, e chiunque farebbe fatica a credere che le immagini provengono da una compatta così piccola... Fotocamera.gif

Ciao!
gialti
Messaggio: #3
felice possessore della 5200, sono contento che si evidenzi anche il fatto della evidente distorsione a "Barilotto" di cui mi lamentavo in un precedente post.!! per le foto in grandangolo occorre molta prudenza in caso di scatti a particolari in teoria perfettamente verticali ai bordi della foto. per il resto mi unisco in tutto e per tutto ai commenti positivi in fatto di dimensioni, funzioni e resa ottica. Io ho anche aggiunto la custodia sub wp-cp2 di cui spero portervi fornire alcuni scatti presto.
saluti gialti Pollice.gif
Andrea78
Messaggio: #4
Proprio in questi giorni sto valutando l'opportunità di acquistare una 4100 o una 4200 per un regalo.
Gli ottimi risultati che ormai sono riuscito ad ottenere con la mia 5400 mi farebbero rimanere fedele al marchio Nikon ma ho una perplessità riguardo a questi modelli: nei modelli più "piccolini" 3xxx e 2xxx spesso si riscontravano quei fastidiosi effetti ad "fiocco di neve" o altri riflessi davvero orribili (peraltro riscontrati personalmente anche in una Pentax ultracompatta), che voi ne sappiate o sulla base della vostra esperienza com'è la situazione con questi nuovi prodotti?
Grazie,
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio