FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Invertire Le Ghiere Dell' F5
è possibile?
Rispondi Nuova Discussione
zalacchia
Messaggio: #1
Ciao, qualche tempo fa ho acquistato una F5 usata...tutto bene, ma non ha il libretto delle istruzioni... ph34r.gif

Volevo chiedervi se sapete come si fa e se è possibile invertire le due ghiere, anteriore e posteriore, che comandano tempi e diaframmi.

So che in alcune fotocamere è possibile (F100 - D100 ecc...)

Grazie e Ciao
Stefano Z.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
Premi CSM e gira la ghiera fino all'impostazione 22 e vedrai sul display che di default sara' 22-1, con l'altra ghiera impostala a 0 cosi avrai 22-0
Questo significa che imposterai il diaframma dalla ghiera secondaria.
Sperando che ho capito bene cosa chiedevi.. unsure.gif
zalacchia
Messaggio: #3
Grazie mille, ma qualcosa non và: con impostazione 22-0 la fotocamera comanda il diaframma con la ghiera anteriore, se imposto 22-1 il display mi visualizza diaframma:"f--"....un po' come quando ci si dimentica di bloccare la ghiera dei diaframmi (quella dell'ottica) sul diaframma più chiuso.

Girando in internet ho trovato l'elenco di tutte le funzioni del tasto CSM, ma nessuna delle tante impostazioni viene segnalata come utile per invertire le ghiere.

Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
il 22, infatti, serve per bloccarla non per modificarla. In questo modo muoverai i diframmi direttamente dalla ghiera sull'obiettivo e non dal corpo.
il 6 per invertire la rotazione (il senso di rotazione)

non mi risulta i possano invertire le ghiere.
Ma dovrei andare a casa e verificare sul manuale. La versione in ingelse la trovi sul sito europeo.
.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
In evidenza sul forum Reflex 35mm troverai sia il manuale di riparazione della F5, sia il manuale di istruzioni (aime') in Tedesco...tutti e due in pdf.

Saluti

Giacomo
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(.oesse. @ May 16 2007, 04:07 PM) *

non mi risulta i possano invertire le ghiere.
.oesse.

Infatti confermo, non si possono invertire le due ghiere, vedo solo adesso il manuale di istruzioni della F5.
Mi scuso per l'informazione sbagliata, ricordavo dell'impostazione 22 ma ho fatto un po di confusione... guru.gif
zalacchia
Messaggio: #7
Temo proprio non si possano invertire le ghiere, probabilmente questa opzione è stata resa disponibile solo sulle fotocamere più recenti della F5.

Proverò, appena mi sarà possibile, a rivolgermi ad un centro assistenza, magari collegando la fotocamera al PC potrebbe essere possibile intervenire sui comandi.

Se la risposta del centro assistenza sarà affermativa sarà mia premura informarvi.

Grazie mille
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio