FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 - Sottoesposizione
Valore acettabile?
Rispondi Nuova Discussione
zalacchia
Messaggio: #1
In alcuni precedenti post si legge che la fotocamera D100 tende a sottoesporre per evitare di "bucare" i bianchi.

Il mio problema è che tale sottoesposizione è di 1,00 - 1,3 EV, in tutti i metodi di misurazione anche con il flash. Valore calcolato eseguendo diverse prove in condizione di luce ottimale e soggetti con tonalità neutre.

Per ora tale "caratteristica" non è un grosso problema in quanto mantengo impostata una sovraesposizione di 1 EV sulla fotocamera, per fortuna tale impostazione resta memorizzata anche spegnendo la fotocamera.

Due quesiti:

1) La vostra D100 quanto sottoespone? (se sottoespone)

2) È possibile tramite uno dei centri assistenza tarare in modo "regolare" l'esposimetro? magari gratuitamente considerando questa "caratteristica" come "difetto"?


Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La mia non sembra sottoesporre... o almeno non di un diaframma addirittura... da prove fatte alternando sul cavalletto le fotocamere e montando un'ottica zoom in modo di effettuare le misure sempre con lo stesso angolo di campo ho rilevato prendendo come valore standard quello della F5 che la D100 dava - 1/3 di diaframma in matrix... - 1/3 di diaframma con la misurazione media prevalenza centrale e - 2/3 di diaframma con la misurazione spot (quest'ultima comunque è puramente indicativa in quanto dipende molto nella realtà dove punti l'obiettivo ed è molto selettiva e variabile in questo senso) mentre la F80 dava + 1/2 diaframma in matrix e media prevalenza centrale viceversa in spot dava la stessa lettura della F5... quindi i valori esposimetrici erano diciamo così nella norma... un consiglio con la D100 prima di valutare come sottoesposta una immagine controlla sul preview le zone di alteluci che risultano sovraesposte e poi controlla la curva di esposizione a volte immagini che appaiono scure a monitor viceversa non lo sono e dipende magari dalla calibrazione di quest'ultimo... inoltre scattando in Nef con il capture si hanno ampi margini di intervento... viceversa se l'immagine in preview non evidenzia zone di alteluci sovraesposte (sono quelle che lampeggiano sul monitorino) e la curva di esposizione è spostata prevalentemente verso la sinistra sempre a vista sul monitorino... e questo avviene per la maggior parte delle tue immagini potrebbe effettivamente essere necessario far tarare l'esposimetro della fotocamera (anche se ritengo questa eventualità assai remota)... smile.gif smile.gif smile.gif
marcofranceschini
Messaggio: #3
Ciao Stefano
ho notato che quando calcolo l'esposizione attentamente (es esposimentro esterno) non ho alcun problema.Quando uso l'esposimentro della macchina invece devo correggere un po' (max 1 stop)...più che altro mi capita quasi sempre di dover correggere il contrasto...mi sa che devo crearmi una curva ad hoc....o cercare qualche impostazione nella macchina che ho lasciato standard.

Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La sottoesposizione dovrebbe in media essere di 0,7 EV , ma questo dipende ovviamente da ciò che comprendi nell'inquadratura, colori compresi perchè il matrix tiene conto non solo della quantità di luce riflessa dal soggetto, ma anche dal suo colore.
Se vuoi evitare la sottoesposizione non basta correggere a priori l'esposizione aggiungendo ad esempio sempre +0,7 EV, perchè "bruceresti" comunque le alte luci.
Devi utilizzare una curva di esposizione personalizzata
Vai su questo link e scaricati le curve personalizzate più usate da tutti i possessori di D-100 di tutto il mondo. Ce n'è per tutti i gusti.
zalacchia
Messaggio: #5
Grazie per la risposta.
Effettivamente controllando i livelli con Photoshop mi evidenzia la forte sottoesposizione, rimane piatto un terzo del grafico verso sinistra, sovraesponendo in ripresa di 1 EV il grafico è quasi perfetto, la perfezione la ottengo sovraesponendo di 1,3EV, ma in questo caso le zone bianche o molto chiare perdono dettaglio.

È proprio una sottoesposizione in lettura.


Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Esatto, ma è proprio una caratteristica voluta dal costruttore per compensare la minore latitudine di posa del sensore della D-100 rispetto alla pellicola.
Lo scopo della curva personalizzata e proprio quello di elevare la lettura nelle zone intermedie del grafico lasciando inalterate le alte luci e i neri.
Non tutti i sensori comunque funzionano così: nella D2h ad esempio che ha un sensore diverso da quello della D-100, questa sottoesposizione c'è ma in misura molto minore permettondoti spesso di utilizzare i files direttamente senza alcun post-trattamento.
zalacchia
Messaggio: #7
QUOTE (mmfr @ Mar 16 2004, 10:26 AM)
Ciao Stefano
ho notato che quando calcolo l'esposizione attentamente (es esposimentro esterno) non ho alcun problema.Quando uso l'esposimentro della macchina invece devo correggere un po' (max 1 stop)...più che altro mi capita quasi sempre di dover correggere il contrasto...mi sa che devo crearmi una curva ad hoc....o cercare qualche impostazione nella macchina che ho lasciato standard.

Ciao
Marco

Avevo preso in considerazione il discorso curve, ma solo per "personalizzare" l'esposizione, quì si tratta di sottoesposizione bella e buona, con +0,7 EV risolvo ben poco e devo correggere in fase di fotoritocco (comunque con buoni risultati).
Per perdere dettaglio nei bianchi devo superare +1,3Ev.

Stefano Z.
Sante
Messaggio: #8
scusate la mia ignoranza, se installo una nuova curva di gamma sulla d100 poi come faccio a tornare su quella di default della macchina?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Sante @ Mar 16 2004, 07:15 PM)
scusate la mia ignoranza, se installo una nuova curva di gamma sulla d100 poi come faccio a tornare su quella di default della macchina?

La curva custom la imposti sul menu di setup della macchina settando il valore "Custom" su "Tone comp"; se vuoi tornare al default, basta selezionare "Auto" dello stesso settaggio. Non è irreversibile biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (zalacchia @ Mar 16 2004, 09:14 AM)
1) La vostra D100 quanto sottoespone? (se sottoespone)

2) È possibile tramite uno dei centri assistenza tarare in modo "regolare" l'esposimetro? magari gratuitamente considerando questa "caratteristica" come "difetto"?


Ciao
Stefano Z.

QUOTE
1) La vostra D100 quanto sottoespone? (se sottoespone)


Solo se uso il matrix e non più di 0,7 EV; con la misurazione spot, normalmente, ho quasi la stessa lettura della F100 (il quasi è dovuto alla differenza di area coperta dallo spot nelle due macchine, credo)

QUOTE
2) È possibile tramite uno dei centri assistenza tarare in modo "regolare" l'esposimetro? magari gratuitamente considerando questa "caratteristica" come "difetto"?


Non saprei, ma prima di mandarla in assistenza ci penserei bene: quello che sengali tu non è un difetto. Eventualmente prima datti una studiata a questo link biggrin.gif
luigivai
Messaggio: #11
Un saluto a tutti!
Anche a me questa caratteristica della d100 non è mai andata giù ma devo dire che tutti gli interventi di personalizzazione possono sì migliorare la situazione ma non accontentare l'utente, tanto che nella d2h (che pure è professionale e teoricamente dovrebbe essere quella da personalizzare di più) la casa interviene e migliora decisamente il tutto. Però ieri lavorando in esterni con tanta luce ho fatto degli esperimenti che confermano quanto dice Martin Evening su un noto libro di photoshop a proposito della latitudine di posa e che è il contrario di quanto detto da alcuni. La latitudine di posa nel digitale non è ristretta anzi decisamente superiore a tutti i supporti conosciuti e utilizzati dai fotografi finora. Contrariamente al negativo è spostata tutta verso la sottesposizione (la cosa un pò sconcerta ...). Intervenire successivamente mi sta bene ma non credo sia una risposta onesta. Le curve di contrasto utilizzate in ripresa e personalizzate possono influenzare molto i livelli e la resa cromatica per cui sono senz'altro un parametro da utilizzare. Però chiedo a chi mai è venuto in mente di usare una curva normal o low su una d100. La d100 va in auto o alta oppure ancor meglio in una personalizzata intermedia. I costruttori sembrano non sentirci da quell'orecchio e non lo ammetteranno mai ma le altre curve sono praticamente inutili. Il matrix con le dia poteva far sbagliare esposizione se non verificavi i valori ev in semispot o con un espo est, con il negativo potevi sovraesporre un pò e teneva tuttte le luci. Con il digitale e luci alte puoi anche sottoesporre di tanto e avere una buona immagine senza intervenire, perchè si ha una latitudine in sottoesp molto molto ampia. Questa secondo me è l'unica scusante che si può addurre alla d100, però un pò ci rosico ancora.
luigivai
Messaggio: #12
Aggiungo che il metodo più idoneo alla lettura dell'esposizione per me è quello indicato dall'amico Lambretta e cioè leggendo il preview dei livelli sul display e correggendo di conseguenza. Ottimi i siti indicati da nicesmile e maufirma sulle curve personalizzate.
Sante
Messaggio: #13
Scusate, ma il dilemma è presto risolto se, anzicché misurare l'esp. su un oggetto qualisiasi, usate il cartoncino grigio. Così, dato che l'esposimetro della D100 (come tutte le altre nikon tranne F5) non riconosce i colori, si dovrebbero in teoria avere misurazioni più precise e sempre uguali. Ed inoltre c'è da dire che se uso il cartoncino è inutile usare il matrix, piuttosto è consigliabile usare lo spot.
zalacchia
Messaggio: #14
Applicando una curva vado però ad alterare l'equilibrio generale dell'immagine, ottengo sì un miglioramento dell'esposizione, ma devo ancora intervenite in Ps per recuperare la saturazione persa e correggere i bianchi che sono rimasti sottoesposti.

Se sovraespongo di + 1 EV in ripresa mi ritrovo l'immagine già ottimizzata dove, in alcuni casi, devo sovraesporre ancora un poco in Ps tramite il comando curve e/o livelli per alzare la luminosità media salvaguardando i bianchi.

Se invece sovraespongo di 1,3 EV non ho più bisogno di effettuare correzioni ma com'è possibile immaginare mi trovo "al limite" con i bianchi, e posso immaginare che in molte situazioni mi ritroverei con dei bianchi irrimediabilmente bucati, ne più ne meno che come in molte pellicole invertibili.

Le sovraesposizioni sopra citate non incidono minimamente con saturazione e contrasto e i neri rimangono tali.

Secondo me, oltre alle caratteristiche da voi citate e che possono trovarmi più o meno concorde (come pensa luigivai), vi è un ulteriore -0,5EV buono-buono.

Vedrò se possibile di postare una serie di immagini d'esempio.

Grazie per il vostro interessamento.


Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #15
QUOTE (Sante @ Mar 17 2004, 11:58 AM)
Scusate, ma il dilemma è presto risolto se, anzicché misurare l'esp. su un oggetto qualisiasi, usate il cartoncino grigio. Così, dato che l'esposimetro della D100 (come tutte le altre nikon tranne F5) non riconosce i colori, si dovrebbero in teoria avere misurazioni più precise e sempre uguali. Ed inoltre c'è da dire che se uso il cartoncino è inutile usare il matrix, piuttosto è consigliabile usare lo spot.

Certo, è una prova che mi premeva fare, magari confrontando i risultati con un'esposimetro esterno.

Grazie ancora
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Piccolo consiglio per realizzare un cartoncino grigio Kodak al 18% a casuccia vostra senza troppe complicazioni....

Acchiappate la D100 o qualsiasi altra vegetale... fotografate un foglio bianco senca correggere l'esposizione... otterrete un'immagine grigia stampatela con la vostra stampante vanno bene pure quelle in bianco e nero... su un bel cartoncino un po' pesante... et voilà se il vostro sistema non altera significativamente il grigio in pratica è fatta... se poi invece di 18% è 16 o 21 non è che casca il mondo voglio dire...

Concordo con il Dottor LuigiVai effettivamente la latitudine di posa del sensore (delle DSLR però non confondiamoci) è buona e senz'altro superiore alle dia... con i negativi non ho fatto la prova ma mi fido...

Boh sarà perché io non do mai retta all'esposimetro e difficilmente scatto come dice lui tutta questa sottoesposizione non l'ho notata... comunque si può fare la prova del 9 e mezzo si acchiappano due D100 e si vede come si comporta una e come si comporta l'altra... ripeto io ritengo l'F5 un vero punto di riferimento per la precisione esposimetrica e tutta questa differenza non l'ho notata... comunque il sistema migliore di lettura esposimetrica (almeno una volta era così mo' non lo so se è cambiato) è quello medio a prevalenza centrale con soggetto sfocato... per Zalacchia prova a mettere la D100 in media prevalenza centrale magari sul cavalletto poi inquadra un qualcosa che acchiappi almeno 3/4 del mirino... fai la lettura con il soggetto sfocato... imposta la fotostanza in manovale... riporta i valori che hai letto prima... metti a fuoco e scatta e poi controlla le alte luci e la curva di esposizione... e dicci come è andata...
zalacchia
Messaggio: #17
Oramai le ho provate tutte e sono convinto che la mia esagera un pò in sottoesposizione.

Poi comunque è solo un problema di praticità, la D100 è fantastica, non vorrei che chi legge questo intervento fraintenda l'elevata qualità di questa fotocamera.

Casomai ne parliamo a Roma, tra un bucatino e un buon bicchiere.


Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (zalacchia @ Mar 17 2004, 02:03 PM)
Casomai ne parliamo a Roma, tra un bucatino e un buon bicchiere.

Aho a tavola nun se chiacchiera anche perché a parla con la bocca piena è da maleducati... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Capirai ho detto al principale che venite affamati... ve sistema lui, ve sistema... pensa a magna' che a parla' c'è sempre tempo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
luigivai
Messaggio: #19
Secondo me se usi il cartoncino grigio o l'esposimetro esterno rischi di sbagliare ancor di più. Ricordo quando imparavo ad usare la pellicola kodak ad infrarossi: lì l'esposimetro non serve a niente, devi imparare a sentire l'impressionabilità della pellicola e conta l'esperienza. Alcune case consigliano di impostare l'esposimetro a 200 o 50 a secondo della situazione. E' una soluzione empirica che aiuta in molte situazioni ma non è il metodo per capire come funziona l'infrarosso. Alcuni fotografi che tentavano di usare l'ir impazzivano a non avere dei punti di riferimento come la lettura dell'esp. Il concetto di fotografia è diverso. Completamente. E così più o meno funziona nel digitale. Il parametro vero di riferimento sono i livelli. A volte più vai in sottoesposizione e più aumenta l'ampiezza della curva. Anch'io a volte in ripresa sovraespongo di 1/3 ma comincio ad imparare che non è questo che mi consente di avere una buona immagine. Invece quando ho una curva piena e ampia allora la foto va bene sicuramente. Se sovraesponi ad esempio alcune parti dell'immagine vanno bene ma perdi per sempre altre. Se invece la foto è leggermente sotto su tutta l'immagine, puoi utilizzarla bene.
luigivai
Messaggio: #20
Dato che non sono un vero Dottorone mi sono fatto prendere la mano e mi sono scordato le virgole. L'ultima frase:
"Invece quando ho una curva piena e ampia, allora la foto va bene sicuramente. Se sovraesponi ad esempio, alcune parti dell'immagine vanno bene ma perdi per sempre altre. Se invece la foto è leggermente "sotto" su tutta l'immagine, puoi utilizzarla sempre al meglio."
Buon appetito!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio