FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sfruttare Il Freddo...
...sulle orme di Fedro
Rispondi Nuova Discussione
zalacchia
Messaggio: #1
Capita a volte che la passione per la fotografia si trasformi in culto per l'oggetto fotocamera-obbiettivo, inizia così la frustrazione ecconomica nella ricerca dell'acquisto che ci illuda di scattare foto perfette, spesso giriamo con la borsa piena di obbiettivi e due o tre fotocamere.

Così, qualche giorno fa, ricercando nuovi (o vecchi) stimoli, ho spolverato la mia trascurata FM2, un glorioso 35mm AI, un filtro arancio e con un paio di rullini BN sono andato a fare una passeggiata, lasciando a casa il resto del corredo.

La sera....vai di Rodinal.....

I risultati non sono entusiasmanti ma io mi sono divertito tantissimo!

user posted image




zalacchia
Messaggio: #2
Giornata stupenda, il freddo a fatto si che in giro non vi fosse nessuno.

user posted image

zalacchia
Messaggio: #3
Poca neve, ma poco importa, sui vecchi tetti in "pioda" ce nè ancora un poco.

user posted image

zalacchia
Messaggio: #4
Anche se fa freddo, camminando, viene comunque sete, lungo il sentiero vi sono alcune fontanelle....ma come si fa a bere?

user posted image

zalacchia
Messaggio: #5
Alcune di queste fontane hanno anche una tazza per dissetersi.....

user posted image
zalacchia
Messaggio: #6
Il ghiaccio crea forme inaspettate e curiose.

user posted image


Grazie per la pazienza.

Ciao
Stefano Z.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
i miei complimenti...

per le foto e per la macchina (casualmente come la mia! wink.gif )

che pellicola hai utilizzato?

morgan
Messaggio: #8
Complimenti Stefano,
un' interessante sequenza di foto!!! Attento Marco, Zalacchia è sulle tue orme, come Yamashita su quelle di "Marco Polo" wink.gif wink.gif

Saluti

Franco
EmilLask
Messaggio: #9
Belle foto e bel racconto.

Ho molto apprezzato anche la qualità del BN, per quel che è possibile da una immagine convertita, ipercompressa e visualizzata a monitor.

Chissà se hai voglia di parlarci del tuo rapporto con il bianco e nero, dall'analogico al digitale?

Se hai voglia di farlo io mi prenoto un posto tra i banchi degli allievi.
Fedro
Messaggio: #10
Trovo difficile immaginarti sulle mie orme caro Stefano...sei troppo avanti! inoltre rimebra che se dovessi posare il piede a seguire tracce lasciate da me...finiresti vittima della leggenda del Mazarol e mai più troveresti la via di casa wink.gif
user posted image
Clicca per la leggenda...

scherzi a parte, sono foto molto belle e sulla mia lunghezza d'onda. curate e significativa; che sanno far muovere i sentimenti.
Sono esempi che ci devono far capire che i tecnicismi vanno superati e che la fotografia deve divenire emozione pura.

guru.gif guru.gif guru.gif grazie.gif
morgan
Messaggio: #11
QUOTE (Fedro @ Jan 30 2005, 09:39 AM)
Trovo difficile immaginarti sulle mie orme caro Stefano...sei troppo avanti! inoltre rimebra che se dovessi posare il piede a seguire tracce lasciate da me...finiresti vittima della leggenda del Mazarol e mai più troveresti la via di casa wink.gif
user posted image
Clicca per la leggenda...

scherzi a parte, sono foto molto belle e sulla mia lunghezza d'onda. curate e significativa; che sanno far muovere i sentimenti.
Sono esempi che ci devono far capire che i tecnicismi vanno superati e che la fotografia deve divenire emozione pura.

guru.gif guru.gif guru.gif grazie.gif

Finalmente ci hai svelato la tua vera identità!!! laugh.gif laugh.gif

Che barba, che barba!!!!
sergiobutta
Messaggio: #12
Stefano, una bella passeggiata con tanti buoni scatti. Poi, mi spiegherai quella tazza che si rizza.
morgan
Messaggio: #13
QUOTE (sergiobutta @ Jan 30 2005, 09:49 AM)
Stefano, una bella passeggiata con tanti buoni scatti. Poi, mi spiegherai quella tazza che si rizza.

Caro Barone,
mettiti gli occhiali, o cambia monitor!!! La tazza non è sospesa, bensì "incatenata" laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Saluti

Franco
andreotto
Messaggio: #14
Stefano un reportage bellissimo e che dimostra che l' "occhio" vale più della tecnologia.
Buone foto a tutti andreotto
Francesco T
Messaggio: #15
Complimenti ad entrambi: Stefano per le foto ed i commenti. Mi è sembrato di passeggiare in quei luoghi leggendoti.

Marco, il tuo racconto aggiunge quel tocco di mistero che, con i boschi e le montagne, ci sta sempre bene!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Complimenti Stefano, le fotografie sono una più bella dell'altra e con un BN di alta qualità! Una fotografia essenziale che emoziona e fa parlare le cose. Mi sono proprio piaciute! Pollice.gif Pollice.gif

saluti
Bruno
sergiobutta
Messaggio: #17
QUOTE (morgan @ Jan 30 2005, 10:00 AM)
QUOTE (sergiobutta @ Jan 30 2005, 09:49 AM)
Stefano, una bella passeggiata con tanti buoni scatti. Poi, mi spiegherai quella tazza che si rizza.

Caro Barone,
mettiti gli occhiali, o cambia monitor!!! La tazza non è sospesa, bensì "incatenata" laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Saluti

Franco

Non ho i soldi per comprare un Lacie nè per sostituire gli occhiali. Mi sarei aspettato un pò di ghiaccio nella catena.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (zalacchia @ Jan 30 2005, 03:15 AM)
.... Così, qualche giorno fa, ricercando nuovi (o vecchi) stimoli, ho spolverato la mia trascurata FM2, un glorioso 35mm AI, un filtro arancio e con un paio di rullini BN sono andato a fare una passeggiata, lasciando a casa il resto del corredo.....

Dimenticavo: Stefano, posso chiederti che pellicola hai usato? wink.gif

grazie

Bruno
ryo
Nikonista
Messaggio: #19
COMPLIMENTI mi sono piaciute tutte!
Halberman
Messaggio: #20
Stefano Z.,
Ho visto le tue foto. Complimenti per le composizioni, il taglio, il contrasto e gli altri aspetti tecnici. Veramente tutte notevoli e curatissime.

Saluti

Alberto
zalacchia
Messaggio: #21
Grazie, non mi aspettavo potessero piacere tanto.
Per quanto riguarda l pellicola è un'Agfa APX 100, sviluppata in Rodinal 1/25 a 20° (Temperatura precisissima!) per 7 min. un tempo più basso del dovuto per cercare di salvaguardare i grigi medi, il contrasto del negativo è volutamente basso per poi recuperare in PS.

Il mio rapporto col BN è abbastanza scarso, seguo le regole base e nulla di più, anche la parte che riguarda lo sviluppo è del tutto banale, uso prodotti molto comuni e mi attengo al bugiardino della confezione, per fortuna riesco poi a rifarmi davanti a un buon monitor e un po' di esperienza.

Anche sull'uso dei filtri non sono esperto, ma non mi serve perchè ho un solo filtro (arancio).. laugh.gif

Il mio grosso problema è che non so "guardare" in bianconero, cosa invece indispensabile per ottenere buoni risultati.

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #22
QUOTE (Fedro @ Jan 30 2005, 10:39 AM)
Trovo difficile immaginarti sulle mie orme caro Stefano...sei troppo avanti! inoltre rimebra che se dovessi posare il piede a seguire tracce lasciate da me...finiresti vittima della leggenda del Mazarol e mai più troveresti la via di casa wink.gif
user posted image
Clicca per la leggenda...

scherzi a parte, sono foto molto belle e sulla mia lunghezza d'onda. curate e significativa; che sanno far muovere i sentimenti.
Sono esempi che ci devono far capire che i tecnicismi vanno superati e che la fotografia deve divenire emozione pura.

guru.gif guru.gif guru.gif grazie.gif

Grazie Marco, ho apprezzato molto.

Siamo due persone che "camminano" e "pensano" allo stesso modo.


Ciao
Stefano Z.
nf100
Messaggio: #23
Grandi foto Stefano complimenti!!! Pollice.gif


bluemonia
Banned
Messaggio: #24
Stefano, complimenti per le bellissime immagini!

bel bianco e nero che rende molto bene il freddo che avrai sentito scattando queste foto! laugh.gif

la mia preferita è quella della fontana con la tazza... stupenda!!!!

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (zalacchia @ Jan 30 2005, 02:15 AM)


I risultati non sono entusiasmanti ma io mi sono divertito tantissimo!


E secondo te allora quando lo sono? ohmy.gif

Bella passeggiata, freddina... ma bella davvero! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >