FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >  
Club Video Nikon
come parlarne in tranquillità
Rispondi Nuova Discussione
simobev
Messaggio: #126
ragazzi aprofitto di questo nuovo club per fare una domanda probabilmente stupida.
ho da poco una D7000 ed e' la mia prima reflex con la possibilita' di far video.
ho notato che filmando con la messa a fuoco continua "afc" l'audio risulta praticamente inutilizzabile a causa del ronzio dell'autofocus.
come ovviare a questo problema? focheggiando a mano?

Messaggio modificato da Chaimon il Jun 27 2011, 03:11 AM
CVCPhoto
Messaggio: #127
QUOTE(Chaimon @ Jun 27 2011, 04:09 AM) *
ragazzi aprofitto di questo nuovo club per fare una domanda probabilmente stupida.
ho da poco una D7000 ed e' la mia prima reflex con la possibilita' di far video.
ho notato che filmando con la messa a fuoco continua "afc" l'audio risulta praticamente inutilizzabile a causa del ronzio dell'autofocus.
come ovviare a questo problema? focheggiando a mano?


A parte che assolutamente sconsigliabile filmare con l'autofocus continuo, perdi infatti la gestione della scena. Per ovviare a qualsiasi inconveniente a livello di audio, Nikon ha ultimamente messo in commercio un microfono stereo che risolve ogni problema. Altrimenti anche il mercato esterno offre buoni prodotti.

Carlo
simobev
Messaggio: #128
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 27 2011, 02:46 PM) *
A parte che assolutamente sconsigliabile filmare con l'autofocus continuo, perdi infatti la gestione della scena. Per ovviare a qualsiasi inconveniente a livello di audio, Nikon ha ultimamente messo in commercio un microfono stereo che risolve ogni problema. Altrimenti anche il mercato esterno offre buoni prodotti.

Carlo


scusa l'ignoranza e' che non sono ferrato in tema di videocamere...quindi com'e' meglio filmare? con la messa a fuoco manuale?
CVCPhoto
Messaggio: #129
QUOTE(Chaimon @ Jun 27 2011, 07:54 PM) *
scusa l'ignoranza e' che non sono ferrato in tema di videocamere...quindi com'e' meglio filmare? con la messa a fuoco manuale?


Normalmente sì, anche per gestire a piacere i piani di messa a fuoco. Anche zoomare è sconsigliato caldamente in ripresa, a meno che non si stia girando un film d'azione e ci vuole un bel manico. La zoomata alla lunga da parecchio fastidio a chi osserva il filmato.

Carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #130
QUOTE(Chaimon @ Jun 27 2011, 07:54 PM) *
scusa l'ignoranza e' che non sono ferrato in tema di videocamere...quindi com'e' meglio filmare? con la messa a fuoco manuale?


le fotovideocamere sono molto più simili alle videocamere altamente professionali che alle videocamere turistiche (dove risolvono i problemi di chi non conosce le tecniche di ripresa) per ottenere ottimi risultati bisogna customizzare ( cioè spendere altri 2000 euro) per rendere pratico e professionale l'uso delle fotovideocamere: al Fotoshow di Milano uno dei relatori in una conferenza su i video Nikon consigliava la regolazioni prima dell'inizio della ripresa.

Antonio
simobev
Messaggio: #131
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 27 2011, 08:04 PM) *
Normalmente sì, anche per gestire a piacere i piani di messa a fuoco. Anche zoomare è sconsigliato caldamente in ripresa, a meno che non si stia girando un film d'azione e ci vuole un bel manico. La zoomata alla lunga da parecchio fastidio a chi osserva il filmato.

Carlo


grazie delle dritte! il prima possibile mettero' in pratica...ineffetti girando in AF-C,oltre al rumore fastidiosissimo dell'autofocus,spesso la messa a fuoco si sballava completamente per poi ricorreggersi dopo un secondo...non era proprio il massimo...immaginavo ci fosse qualcosa di sbagliato in cio' che facevo!

edate7
Messaggio: #132
QUOTE(Chaimon @ Jun 27 2011, 07:54 PM) *
scusa l'ignoranza e' che non sono ferrato in tema di videocamere...quindi com'e' meglio filmare? ...

Con una videocamera FullHD. Di quelle buone. Sono ancora molto superiori, in molte funzionalità, alle fotocamere, che devono ancora fare, a mio parere, ancora molta strada. messicano.gif
Ciao!
simobev
Messaggio: #133
QUOTE(edate7 @ Jun 27 2011, 10:49 PM) *
Con una videocamera FullHD. Di quelle buone. Sono ancora molto superiori, in molte funzionalità, alle fotocamere, che devono ancora fare, a mio parere, ancora molta strada. messicano.gif
Ciao!


probabilmente e' vero ma quanto costa una videocamera professionale che offre la possibilita' di cambire gli obiettivi? e che dimensioni ha?
penso che per un uso amatoriale avanzato una reflex sia un'ottima soluzione
in piu' la cosa a quanto pare sta' prendendo piede anche nel campo professionale dato che,sempre piu',nei set si vedono spuntare reflex addobbate da videocamere

Messaggio modificato da Chaimon il Jun 27 2011, 11:51 PM
Elnor
Iscritto
Messaggio: #134
Ciao a tutti,

sono novizio della D7000 (acquistata oggi) e avrei una domanda smile.gif
Stavo provando la modalità video della D7000, ho visto che con il 18-55 (nikon) passando dai 18mm ai 55mm la macchina riesce tranquillamente a mettere a fuoco in brevissimo tempo (AF-C). Utilizzando il 18-270 (tamron) qualsiasi spostamento in avanti o indietro dello zoom fa si che tutto ovviamente vada fuori fuoco, ma poi la macchina rimane bloccata sulla sfocatura e non prova neanche minimamente a sistemare il fuoco. E' una cosa normale?


p.s. ho letto quasi tutte le discussioni, so bene che è molto meglio utilizzare il fuoco manuale, che il tamron non è un signor obiettivo, ma è giusto per capire se è una cosa dovuta ad un "difetto" della macchina, dell'obiettivo, oppure è normale che non si possa sistemare la cosa (in AF)

Grazie e buona serata.
Elnor
Iscritto
Messaggio: #135


Scusate, aggiungo un'altra cosa che ho appena notato. Anche se utilizzo l' AF-S ho dei problemi.
Premento a metà corsa il pulsante di scatto, l'obiettivo non mette a fuoca ma fa un leggero spostamento fuori fuoco. Premendo nuovamente il fuoco si allontana di più, e così via se ripeto l'operazione.
CVCPhoto
Messaggio: #136
QUOTE(Elnor @ Jun 28 2011, 01:28 AM) *
Ciao a tutti,

sono novizio della D7000 (acquistata oggi) e avrei una domanda smile.gif
Stavo provando la modalità video della D7000, ho visto che con il 18-55 (nikon) passando dai 18mm ai 55mm la macchina riesce tranquillamente a mettere a fuoco in brevissimo tempo (AF-C). Utilizzando il 18-270 (tamron) qualsiasi spostamento in avanti o indietro dello zoom fa si che tutto ovviamente vada fuori fuoco, ma poi la macchina rimane bloccata sulla sfocatura e non prova neanche minimamente a sistemare il fuoco. E' una cosa normale?


p.s. ho letto quasi tutte le discussioni, so bene che è molto meglio utilizzare il fuoco manuale, che il tamron non è un signor obiettivo, ma è giusto per capire se è una cosa dovuta ad un "difetto" della macchina, dell'obiettivo, oppure è normale che non si possa sistemare la cosa (in AF)

Grazie e buona serata.


Il Tamron, ahimé ha una chiusura di diaframma a F/6,3 alla massima focale e supera ampiamente il limite di f/5,6 garantito da Nikon per far funzionare correttamente il sistema autofocus.

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #137
QUOTE(Chaimon @ Jun 27 2011, 09:37 PM) *
grazie delle dritte! il prima possibile mettero' in pratica...ineffetti girando in AF-C,oltre al rumore fastidiosissimo dell'autofocus,spesso la messa a fuoco si sballava completamente per poi ricorreggersi dopo un secondo...non era proprio il massimo...immaginavo ci fosse qualcosa di sbagliato in cio' che facevo!


Nulla di sbagliato... fisiologico. Filmare con la fotocamera è molto più impegnativo che filmare con ottime fotocamere fullHD da 199 euro. Quando però si apprendono le tecniche, le fotocamerine economiche possono scomparire.

C'è anche da tener conto che Nikon è nata per la fotografia e attualmente è ancora 2 passi indietro rispetto a Canon in questo campo. Ma non disperiamo, le prossime fotocamere del nostro brand sferreranno la loro zampata senza se e senza ma.

Carlo

Carlo
Elnor
Iscritto
Messaggio: #138
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 01:48 AM) *
Il Tamron, ahimé ha una chiusura di diaframma a F/6,3 alla massima focale e supera ampiamente il limite di f/5,6 garantito da Nikon per far funzionare correttamente il sistema autofocus.

Carlo



Grazie mille per la risposta, dubbi risolti! smile.gif

Mattia
fraxnet
Messaggio: #139
QUOTE(asdfre @ Jun 15 2011, 01:02 AM) *
Ciao a tutti, vorrei realizzare dei video in chroma key con la d7000, sapete se dall'uscita hdmi il video esce ugualmente compresso?
Grazie.


Purtroppo l'uscita hdmi non è utilizzabile, ci sono le scritte in sofraimpressione dei dati della macchina

QUOTE(Horuseye @ Jun 16 2011, 06:21 PM) *
considerate che la d7000 a 1080p ha i frames a 24p e non 25p per cui se collegate la macchina alla tv oppure visionate i video su pc non avete alcun problema.
se invece li caricate su un software per editing video:
- potrebbe non leggere i file;
- applicando effetti specialmente slow motion il video verrà praticamente inguardabile.
per cui bisognerà prima convertire il file e poi lavorarci sopra.

se registrate a 720p nessun problema perchè il video è a 25fps

questa è una bella stranezza risolvibile con aggiornamento firmware.
a me sinceramente scoccia dover elaborare la conversione su uno o più video e poi lavorarci sopra!


Solo final cat nella versione 7 non legge direttamente i file della d7000, bisogna quindi convertirli in apple pro res, tutti gli altri sistemi di montaggio leggono benissino i file, il problema non sta nel 24 fps ma nel codec h264 mal tollerato da mac. Problema risolto con il nuovo final cut x che legge binissimo anche questi codec.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #140
Ecco 2 link sul rumore iso a 16000 e 3200.


http://www.youtube.com/watch?v=M1pa2VFRy0M

fraxnet
Messaggio: #141
QUOTE(marcblond @ Jun 29 2011, 12:17 PM) *
Ecco 2 link sul rumore iso a 16000 e 3200.
http://www.youtube.com/watch?v=M1pa2VFRy0M

Personalmente non giro mai a più di 800 iso e solo in casi di estrema necessità, in ogni caso c'è il "denoiser" della red giant che fa davvero miracoli!!!!
CVCPhoto
Messaggio: #142
Nessuno che posta qualche bel video girato con le notre fotocamere? Oppure vogliamo lasciare la sezione video appannaggio esclusivo dei canonisti? messicano.gif

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #143
Nessuno che conosce tecnicamente la modalità di esposizione della fotocamera per i video?

Di video ne faccio gran pochi, in tutta onestà, ma facendo delle prove sia in manuale, a varie aperture di diaframma, che in A o in P, il risultato è sempre identico, varia solamente la profondità di campo.

A questo punto ho provato a lavorare con la staratura dell'esposimetro a +/- 1,2,3 stop e la differenza di esposizione nel filmato si nota.

Mi chiedo allora se questo è l'unico modo per correggere l'esposizione.

Carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #144
eh...ci hai ragione Carlo!


era un po' di giorni che ne volevo postarne uno... mi tolgo la pigrizia di torno ed ecco qua:



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 20 2011, 10:38 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #145
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 20 2011, 11:19 PM) *
A questo punto ho provato a lavorare con la staratura dell'esposimetro a +/- 1,2,3 stop e la differenza di esposizione nel filmato si nota.

Mi chiedo allora se questo è l'unico modo per correggere l'esposizione.


ho fatto anche io delle prove e ho riscontrato quello che descrivi, anzi mi sembra che funzioni in ISO Auto qualsia impostazione arbitraria dei tempi e diaframmi l'esposizione è sempre corretta per dargli un po' di creativita bisogna intervenire sulla staratura d'esposizione.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #146
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 20 2011, 11:59 PM) *
ho fatto anche io delle prove e ho riscontrato quello che descrivi, anzi mi sembra che funzioni in ISO Auto qualsia impostazione arbitraria dei tempi e diaframmi l'esposizione è sempre corretta per dargli un po' di creativita bisogna intervenire sulla staratura d'esposizione.


Antonio


Grazie per la conferma Antonio. La situazione di ripresa quindi è poco controllabile. Vebbé, facciamocene una ragione allora. wink.gif

Carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #147
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 21 2011, 12:18 AM) *
La situazione di ripresa quindi è poco controllabile.


non direi, un modo alternativo valido per controllare l'esposizione; le primissime focamere che usavano la priorità di diaframma per sovra/sotto esporre si starava la regolazione deli ASA/DIN, quindi...niente di nuovo sotto il sole messicano.gif


Antonio
coccone
Messaggio: #148
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 20 2011, 11:19 PM) *
Nessuno che conosce tecnicamente la modalità di esposizione della fotocamera per i video?

Di video ne faccio gran pochi, in tutta onestà, ma facendo delle prove sia in manuale, a varie aperture di diaframma, che in A o in P, il risultato è sempre identico, varia solamente la profondità di campo.

A questo punto ho provato a lavorare con la staratura dell'esposimetro a +/- 1,2,3 stop e la differenza di esposizione nel filmato si nota.

Mi chiedo allora se questo è l'unico modo per correggere l'esposizione.

Carlo


Ciao Carlo,
innanzitutto complimenti, anche se non scrivo molto sul forum guardo spesso i tuoi post e le tue foto mi piacciono molto. Ho ripescato questo thread perchè ho cominciato anch'io a cimentarmi con la funzione video. Da parte mia ho sempre avuto il problema opposto, cioè ho provato più volte in modalità M ad avere un controllo automatico degli iso per compensare eventuali variazioni di esposizione in seguito a cambi di inquadratura.

Magari avete già risolto da voi, comunque almeno su d7000 il problema sta nella voce Impostazioni Filmato Manuali nel menù ripresa. Se è selezionato On, in modalità M è possibile variare il tempo (anche se mi sfugge a cosa corrisponda visto che l'otturatore rimane comunque sempre aperto) cambiando di conseguenza l'esposizione della ripresa. Il controllo automatico degli iso rimane disattivato indipendentemente da cosa si è impostato alla voce corrispondente (il primo giorno misi impostazioni manuali su On senza pensarci un attimo e poi così è rimasto fino fino a oggi).
Al contrario se Impostazioni filmato Manuali è su Off, l'esposizione è controllata automaticamente in termini di tempo di esposizione ed eventualmente iso automatico. Anche la compensazione dell'esposizione è un metodo altrettanto valido, sempre ammesso che il valore desiderato non sia a più di 5 EV di differenza.

Io mi sono salvato U1 e U2 con queste impostazioni opposte, con l'accortezza per la modalità automatica di programmare l'AE lock in maniera continuativa anche dopo la pressione del pulsante, in modo da bloccare l'esposizione all'occorrenza durante la registrazione senza dover tenere il pollice premuto.

Spero di aver risolto il problema se non per voi almeno per qualcun altro perchè erano un paio di mesi che mi chiedevo come si facesse.

Saluti,
Francesco
CVCPhoto
Messaggio: #149
Ti ringrazio per i complimenti Francesco, ma devo ancora migliorare, tantissimo. wink.gif

Per il video poi, sono un semplice dilettante allo sbaraglio, ma ho proprio piacere che sia stata dedicata un'apposita sezione vido, utilissima per imparare la tecnica.

A livello di ripresa infatti, le cognizioni corrette le ho, ma è proprio sul lato tecnico che il mio sapere è pari a zero.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #150
Salve a tutti sono da poco possessore della D5100 ,in passato non ho mai usato ne videocamere digitali ne reflex per realizzare video,avevo una videocamera a cassette ,leggendo qui mi sembrava di aver capito che per avere iso bassi a prescindere bisognava andare in modalità manuale, bloccare permanentemente l'esposizione con una combinazione tempo diaframma tale da avere iso nativi in questo caso 100.Purtroppo non è così la fotocamera in modalità video ed in manuale con iso 100 impostati non in automatico , mi alza gli iso ugualmente l'ho notato dalla grana, mentre sono impostabili al momento della cattura video solo il blocco dell'esposizione e la staratura intenzionale visibile a monitor fina a +/- 3 EV.Gli altri parametri o sono impostabili in live view o in modalità normale.Peccato è un limite importante potevano implementare una modalità manuale come sulla D7000, cosa comunque fattibile ancora credo aggiornando il firmware , ma non credo che mamma Nikon lo farà altrimenti mancherebbero poi i presupposti per fare uscire una eventuale D6100 che risolverebbe questo problema un pò come il Flash SB 900 che se sparavi una raffica di flashate ti andava in blocco , anche qui la cosa poteva essere risolta con un aggiornamento firmware anzichè fare uscire un nuovo modello l'SB 910 uguale uguale con risolto il comportamento troppo conservativo del precedente SB900

a presto auguri a tutti di buona pasqua
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >