FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Allenamento Sugli Sci
Rispondi Nuova Discussione
Alan
Messaggio: #1
Ecco alcune foto che ho realizzato al Col di Joux (Saint-Vincent - Valle d'Aosta) alla Nazionale azzurra di sci...
Visto che è la prima volta che mi cimento in questi scatti, pareri e consigli sono sempre ben accetti... hmmm.gif




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

manthis
Messaggio: #2
bhè...se questa è la prima volta.....non oso immaginare cosa protesti fare

io avrei cercato un dossetto o scollinamento per prendere il soggetto frontalmente con gli sci che spuntano dal dosso......sempre se fosse stato possibile........col senno di poi è facile parlare vero?


complimentoni.
Alan
Messaggio: #3
QUOTE(manthis @ Jan 12 2008, 03:07 AM) *
bhè...se questa è la prima volta.....non oso immaginare cosa protesti fare

io avrei cercato un dossetto o scollinamento per prendere il soggetto frontalmente con gli sci che spuntano dal dosso......sempre se fosse stato possibile........col senno di poi è facile parlare vero?
complimentoni.


Grazie per l'incoraggiamento... biggrin.gif

... niente dossi o scollinamenti... il pezzo di pista dove si allenavano è praticamente un muro... blink.gif

Sinceramente non avendo mai provato a fare scatti del genere, più che altro queste sono le prime prove !
Simone Cesana
Messaggio: #4
ciao!!

la neve è una bestia grama, è difficile da esporre, certe volte si brucia, certe volte prende varianti azzurrine!

ottimi scatti come partenza per migliorare sempre più...

nello sci devi stare attento al tempismo, e devo dire che ti sei comportato benissimo!

esponi sempre in matrix o se sei fisso in un punto per un bel pò di tempo vai completamente in manuale, dove arriveranno i risultati migliori!

la tuta dell'Italia non è il massimo fotograficamente per i colori e il contrasto con la neve; il massimo è la tuta della Svezia, con un blu carico e un giallo che contrasto in modo spettacolare con la neve, molto buona anche quella del canada e dell'austria.

continua così, vedrai che arriveranno molte soddisfazioni!

io dovrei essere da quelle parti domani per fare una gara..

ciao,
simone cesana
Alan
Messaggio: #5
QUOTE(Simone Cesana @ Jan 12 2008, 04:14 PM) *
ciao!!

la neve è una bestia grama, è difficile da esporre, certe volte si brucia, certe volte prende varianti azzurrine!

ottimi scatti come partenza per migliorare sempre più...

nello sci devi stare attento al tempismo, e devo dire che ti sei comportato benissimo!

esponi sempre in matrix o se sei fisso in un punto per un bel pò di tempo vai completamente in manuale, dove arriveranno i risultati migliori!

la tuta dell'Italia non è il massimo fotograficamente per i colori e il contrasto con la neve; il massimo è la tuta della Svezia, con un blu carico e un giallo che contrasto in modo spettacolare con la neve, molto buona anche quella del canada e dell'austria.

continua così, vedrai che arriveranno molte soddisfazioni!

io dovrei essere da quelle parti domani per fare una gara..

ciao,
simone cesana



Grazie mille per i tuoi consigli !
Domani vieni dalle mie parti ? Allora speriamo che il tempo sia migliore di oggi... qui ha nevicato un bel pò, peccato che qui a Saint-Vincent poi ci ha piovuto sopra...
Gara... che gara ??? Intanto allora ti faccio già un "in bocca al lupo"...
gianpiero.lui
Messaggio: #6
Così d'impatto direi che preferirei le composizioni con più spazio sopra la testa dello sciatore.
Questa è la prima impressione che ho avuto. Lo dico solo come stimolo a pensarci smile.gif
Quindi se l'ottica ti porta molto vicino, proverei a cambiare la zona di messa a fuoco.
L'hai fate tutte con AF centrale oppure hai provato altre ?

Al massimo mi permetto di criticare la foto, non il fotografo, sia chiaro neh ? wink.gif

ciao

Messaggio modificato da jampyero il Jan 12 2008, 11:15 PM
Marvin
Messaggio: #7
Complimenti! Sono molto belle. Quelle dall'alto le avrei croppate molto, il soggetto si perde tra la neve.
La tecnica fotografica mi sembra già buona, dedicherei più tempo alla post-produzione, la neve magenta (le prime foto) e altre dominanti non sono gradevoli e distraggono dalla composizione, cercherei di correeggerle, ed allineare tra le foto la stessa dominante che vuoi dargli.
Pollice.gif
Alan
Messaggio: #8
QUOTE(Marvin @ Jan 13 2008, 12:55 PM) *
Complimenti! Sono molto belle. Quelle dall'alto le avrei croppate molto, il soggetto si perde tra la neve.
La tecnica fotografica mi sembra già buona, dedicherei più tempo alla post-produzione, la neve magenta (le prime foto) e altre dominanti non sono gradevoli e distraggono dalla composizione, cercherei di correeggerle, ed allineare tra le foto la stessa dominante che vuoi dargli.
Pollice.gif


Effettivamente hai ragione, la post-produzione è stata fatta un pò "velocemente" e mi sono accorto anch'io, solo dopo aver postato le foto, che viste tutte insieme, le dominanti sono diverse...
Acc... c'è sempre da imparare cerotto.gif !!!

La prossima volta... prometto... di fare più attenzione tongue.gif
cratty
Messaggio: #9
Dominanti a parte è una bella serie di scatti.
Peccato che in alcune il paletto copre il volto dello sciatore, forse la posizione migliore è dalla parte opposta del senso di entrata dello sciatore in modo da avere il volto libero dalla bandierina, ovviamente ipotizzo basandomi sui tuoi scatti visto che non ho mai fotografato questo sport.
Saluti






 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio