FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libri
Rispondi Nuova Discussione
francescoangelasofia
Messaggio: #1
mi date un consiglio su un buon libro per imparare a fotografare? grazie

Messaggio modificato da francescoangelasofia il Jul 3 2015, 09:20 PM
franx98
Messaggio: #2
Non so se sia la sezione giusta, ad ogni modo io che sono agli inizi come te posso solo consigliarti di fotografare ed esercitarti, questa è la prima fonte di insegnamento. E poi su questo sito ci sono tanti tutorial e consigli, e in generale sul web io trovo sempre tutto nei minimi dettagli quando ho bisogno di consigli.
Servirebbe anche a me un libro, ma per ora va bene così.
Prova a leggere la guida della tua reflex e fai pratica! smile.gif
Ciauu
Filo_
Messaggio: #3
https://www.nikonschool.it/
http://www.phototutorial.net/2012/06/07/co...-a-fotografare/
Oppure, anzi meglio, iscriviti ad un fotoclub della tua zona e frequenta le varie sezioni del forum postando le tue foto (inizialmente in "Primi passi") per avere la critica e i consigli o chiedere info specifiche.
Ciao e buoni scatti.
Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Questa è la sezione "Primi Passi" in fotografia dove si postano le prime foto per ricevere consigli e per cercare di migliorarsi.

Questa la sposto al Bar, ma considera, intanto, i vari nikonschool ed experience che trovi su questa piattaforma...

Ciao,
Alessandro.
Riccardo_A
Messaggio: #5
Quasi tutti i manuali di fotografia descrivono a sufficienza la parte tecnica (scelta di tempi, diaframmi, sensibilità, ecc.).
Per la composizione dell'immagine, che a mio avviso è la cosa più difficile, consiglierei il noto “L'occhio del fotografo” di Michael Freeman, che trovi facilmente in internet.
Anche gli altri testi di Freeman sono interessanti anche se talvolta ripetitivi.
Molto piacevoli da leggere e pieni di spunti sono i libri di Scott Kelby, vedi “il libro della Fotografia Digitale vol.1” ecc.
Il Kelby è inoltre molto noto per i suoi manuali dedicati ai prodotti dell'Adobe.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sul Banco Di Libri Vecchi... Claudio Orlando 36 04-06-2004 18:53
Consigli Su Libri nsmm 12 03-03-2004 13:52
Libri Felix B. 4 16-01-2004 00:19
Info Libri Su Fotografia! SpeedWeb 2 19-04-2004 20:44
Libri Su Fotoritocco pmottola 1 08-03-2004 18:31