FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Con D600
problemi di messa a fuoco?
Rispondi Nuova Discussione
Renzo74
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho preso circa un mese fa l'SB-600. Non uso il flash spesso, e prenderci mano non è semplice.

Usandolo ho notato un comportamento che non mi è chiaro, non ho capito se sbaglio q.sa perchè non lo so usare a dovere oppure è un difetto/malfunzionamento.

In sostanza sembra che sbagli la MAF, in particolare nei soggetti più vicini.
Ho fatto delle prove con l'SB-600 e con il flash integrato ed in effetti nel secondo caso il problema non si pone.

A qualcuno è capitato? E' un problema noto? Saglio qualche cosa?

Allego 2 crop con e senza SB-600, sono foto del piedino di mio figlio, la mano sotto è la mia perciò sarò stato ad una distanza di circa 40 cm, kin entrambi i casi ho focheggiato sull'alluce.

GRAZIE!!!!

Renzo74
Messaggio: #2
niente da fare, non riesco ad allegare le immagini, spero di essermi spiegato lo stesso

grazie.gif
DiegoParamati
Messaggio: #3
Peso inefriore ai 300K...non è che dimentichi questo???
Digeo
xinjia
Messaggio: #4
dimensioni non superiri di 800x600
buzz
Staff
Messaggio: #5
cosa è la MAF? messa automatica a fuoco?
e il comportamento anomalo in cosa consiste?
F.T.
Messaggio: #6
Aiutaci a capire...
sono curioso.

Ciao
georgevich
Messaggio: #7
Veramente ho cercato di capire ma non riesco a capire cio che vorresti sapere, potresti essere piu chiaro?
Renzo74
Messaggio: #8
rieccomi on-line...

scusate ma non sempre sono al PC. Ho ridotto le immagini ulteriormente.

In sostanza, in entrambi i casi ho focheggiato puntando sull'alluce.

Le impostazioni di scatto sono le stesse, ISO 200, manuale, F8 x 1/200'', l'area di messa a fuoco è fissa sul sensore al centro.

GRAZIE A TUTTI!!!

con SB-600

senza SB-600

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Renzo74
Messaggio: #9
se si riesce a distinguere, nella prima foto (CON-SB600) sono a fuoco le mie dita sotto all'alluce e non l'alluce.

Spero di essere riuscito a spiegare.

GRAZIE!!!
F.T.
Messaggio: #10
Ciao,
la differenza di fuoco c'è... ma come fai a dire che riguarda il flash?? Se tu cambi il tuo punto di messa a fuoco, cioè non tieni la macchina ferma e puntata con precisione nelle stesso postocome puoi dedurre che sia un difetto imputabile al flash??

Nella tua foto l'illuminatore IR del flah è entrato in funzione??

Fa un'altra prova, metti la macchina su cavalletto, scatta una foto ad un soggetto che non sia un muro, con il flash e senza il flash...

Credo che sia una buona idea per verificare la capacità di focheggiare della tua macchina con l'SB600.

Spero di esserti stato utile... resto a disposizione per ogni cosa.

Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #11
Non inquadro bene il problema:
la differenza tra le due foto è principalmente di esposizione e questo è imputabikle alla differenza dei flash.

Sei inltre molto vicino quindi al limite della minima focheggiatura, quindi bastano pochi centimetri e non metti a fuoco più.

Per il resto non ci sono differenze tali da paventare un difetto. Tutto è normale e dipende anche da dove il quadratino di messa a fuoco è stato posizionato. Sembrerebbe centrale.
Renzo74
Messaggio: #12
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 27 2005, 03:56 PM)
Ciao,
la differenza di fuoco c'è... ma come fai a dire che riguarda il flash?? Se tu cambi il tuo punto di messa a fuoco, cioè non tieni la macchina ferma e puntata con precisione nelle stesso postocome puoi dedurre che sia un difetto imputabile al flash??

Nella tua foto l'illuminatore IR del flah è entrato in funzione??

Fa un'altra prova, metti la macchina su cavalletto, scatta una foto ad un soggetto che non sia un muro, con il flash e senza il flash...

Credo che sia una buona idea per verificare la capacità di focheggiare della tua macchina con l'SB600.

Spero di esserti stato utile... resto a disposizione per ogni cosa.

Ciao
*



L'illuminatore del flash è entrato in funzione perchè ho visto le righe nell'oculare giusto il tempo della focchegiatura.
Ciò che mi ha fatto insospettire è che le righe verticali rosse dell'illuminatore IR non cadono al centro della scena ma poco più in alto.
Mi farebbe pensare ad un errore indotto dal fatto che il centro del mirino ed il cenro dell'illumonatore AF del flash sono disassati di qualche cm, su una distanza maggiore probabilmente questo disassamento non induce differenze apprezzabili, mentre a breve distanza come in qs caso si. Ma ripeto è solo una mia idea da inesperto, ho aperto questo post proprio perchè il forum è una fonte di sapienza incredibile!

Comunque se riesco qs we o al max la prossima settimana che sono in ferie voglio fare una prova con la D70 su cavalletto.

grazie!
Renzo74
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Jul 27 2005, 04:30 PM)
Non inquadro bene il problema:
la differenza tra le due foto è principalmente di esposizione e questo è imputabikle alla differenza dei flash.

Sei inltre molto vicino quindi al limite della minima focheggiatura, quindi bastano pochi centimetri e non metti a fuoco più.

Per il resto non ci sono differenze tali da paventare un difetto. Tutto è normale e dipende anche da dove il quadratino di messa a fuoco è stato posizionato. Sembrerebbe centrale.
*



In effetti potrei essere andato vicino alla minima distanza di maf, riproverò con il cavalletto.

GRAZIE!
buzz
Staff
Messaggio: #14
Mai sentito parlare di errore di paralasse?
F.T.
Messaggio: #15
Ciao buzz,
potrebbe anche essere un errore di parallasse.... ma non credo che sia un problema da riferire all'uso del 600; consideriamo sempre che con un ottica da 50mm o inferiore il campo di azione dell'illuminatore AF è compreso tra 1m e 10m, comunque è strettamente legato all'ottica in uso.

Come hai impostato l'area di messa a fuoco sulla tua Macchina??

Verifica con il cavalletto, ma sono sicuro che il 600 va bene...

Ciao
lucaoms
Messaggio: #16
QUOTE(Renzo74 @ Jul 27 2005, 07:33 PM)
QUOTE(buzz @ Jul 27 2005, 04:30 PM)
Non inquadro bene il problema:
la differenza tra le due foto è principalmente di esposizione e questo è imputabikle alla differenza dei flash.

Sei inltre molto vicino quindi al limite della minima focheggiatura, quindi bastano pochi centimetri e non metti a fuoco più.

Per il resto non ci sono differenze tali da paventare un difetto. Tutto è normale e dipende anche da dove il quadratino di messa a fuoco è stato posizionato. Sembrerebbe centrale.
*



In effetti potrei essere andato vicino alla minima distanza di maf, riproverò con il cavalletto.

GRAZIE!
*


40 cm sono davvero vicino al sogg riprova cosi'
ciao
Renzo74
Messaggio: #17
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 27 2005, 09:54 PM)
Ciao buzz,
potrebbe anche essere un errore di parallasse.... ma non credo che sia un problema da riferire all'uso del 600; consideriamo sempre che con un ottica da 50mm o inferiore il campo di azione dell'illuminatore AF  è compreso tra 1m e 10m, comunque è strettamente legato all'ottica in uso.

Come hai impostato l'area di messa a fuoco sulla tua Macchina??

Verifica con il cavalletto, ma sono sicuro che il 600 va bene...

Ciao
*



la foto l'ho fatta con l'ottica del kit, e l'area di MAF è bloccata al centro.
Probabilmente se l'illuminatore AF del flash ha un raggio di azione tra 1 e 10 mt, in quella circostanza ero certamente a meno di un metro e quindi potrei avere "chiesto troppo".

proverò con il cavalletto e vi farò sapere...

ciao, R
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
Nelle riprese ravvicinate fatte anche con il flash bisogna tenere in considerazione due aspetti:

- la distanza minima del soggetto che varia in base alla focale
- lo sfalsamento di parallasse della parabola flash incorporata o peggio ancora del flash aggiunto sopra la fotocamera

Lavorare a distanze ridotte considerate "Macro" l'illuminatore AF del flash esterno risulterà sfalsato rispetto all'inquadratura. Risulterà ovviamente sfalsato verso l'alto. Ciò non comporta però necessariamente errori di messa a fuoco ma semplicemente il vanificarsi dell'effetto d'aiuto apportato con l'illuminatore. La fotocamera mette a fuoco infatti attraverso un'analisi a contrasto di fase sull'area selezionata che in questo caso non godrà della proiezione di luce a contrasto indotta dell'illuminatore AF flash.

Lo sfalsamento di illuminazione riguarderà in "Macro" anche l'esposizione dell'immagine che non potrà che risultare più chiara verso l'alto del fotogramma. Per foto macro spettacolari in questa combinazione suggerisco di utilizzare il flash incorporato della D70 come Commander per pilotare l'SB-600 distaccato volontariamente in posizione più congeniale.

Se volesse invece fare una prova di riscontro sul punto di messa a fuoco impostato dalla fotocamera usando i due flash, suggerirei di ricercare un piano inclinato ad almeno un metro di distanza e su quello fare due foto (con la stessa identica composizione) a diaframma tutto aperto sia con il flash incorporato, sia con l'SB-600. L'analisi delle due immagini dovrà manifestare il punto di massima nitidezza nel punto utilizzato per l'AF. Per comprendere cosa intendo per punto di massima nitidezza percepito su un piano inclinato a diaframma tutto aperto potrà consultare la discussione:

Messa A Fuoco O Nitidezza ?, Variabili in essere...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Renzo74
Messaggio: #19
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 30 2005, 10:11 AM)
Nelle riprese ravvicinate fatte anche con il flash bisogna tenere in considerazione due aspetti.....

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


Egregio ing. Maio,
la ringrazio per la ripsosta veramente chiarra e completa.

Farò delle prove con la D70 sul cavalletto e userò una scala graduata su di un piano inclianto per verificare eventuali discrepanze.

grazie ancora, Renzo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(Renzo74 @ Jul 31 2005, 09:31 PM)
Farò delle prove con la D70 sul cavalletto e userò una scala graduata su di un piano inclianto per verificare eventuali discrepanze...
*


Tenga presente che potrà fare tali prove anche a mano libera prestando le normali attenzioni richieste.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio