FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Metà Chiare Metà Scure
immagine in parte buia in parte normale (luminosa)
Rispondi Nuova Discussione
vink86
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono in possesso di una Nikon D3100 e da qualche giorno ho riscontrato il seguente problema: quando scatto una foto in modalità AUTOMATICA il risultato è quello di un immagine in parte buia in parte normale (luminosa) sapreste aiutarmi a risolvere questo tipo di problema? premetto che non sono un'esperto.

GRAZIE
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #2
questo succede indipendentemente dal soggetto fotografato o cosa? magari prova a caricare un esempio... hai provato in modalità A e M?

Ale
d.kalle
Messaggio: #3
Ti consiglio di postare una di queste foto, con i dati di scatto.
larsenio
Messaggio: #4
posta le foto.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 11 2013, 02:54 PM
vink86
Iscritto
Messaggio: #5
Ragazzi la foto l'ho caricata nel mio profiloImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 120.6 KB
federico777
Messaggio: #6
Beh, questa E' una foto "in parte buia e in parte luminosa", nel senso che lo sfondo è illuminato mentre la persona in primo piano resta in ombra, non è colpa della fotocamera biggrin.gif

In questi casi devi essere tu a decidere qual è la parte che t'interessa di più (la figura, in questo caso, mentre il cervellone della macchina ha ritenuto erroneamente che t'interessasse invece lo sfondo) ed esporre correttamente quella parte, ad esempio commutando sulla lettura spot e puntando il volto.

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Feb 11 2013, 04:14 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
QUOTE(federico777 @ Feb 11 2013, 06:14 PM) *