FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Metà Chiare Metà Scure
immagine in parte buia in parte normale (luminosa)
Rispondi Nuova Discussione
vink86
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono in possesso di una Nikon D3100 e da qualche giorno ho riscontrato il seguente problema: quando scatto una foto in modalità AUTOMATICA il risultato è quello di un immagine in parte buia in parte normale (luminosa) sapreste aiutarmi a risolvere questo tipo di problema? premetto che non sono un'esperto.

GRAZIE
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #2
questo succede indipendentemente dal soggetto fotografato o cosa? magari prova a caricare un esempio... hai provato in modalità A e M?

Ale
d.kalle
Messaggio: #3
Ti consiglio di postare una di queste foto, con i dati di scatto.
larsenio
Messaggio: #4
posta le foto.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 11 2013, 02:54 PM
vink86
Iscritto
Messaggio: #5
Ragazzi la foto l'ho caricata nel mio profiloImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 120.6 KB
federico777
Messaggio: #6
Beh, questa E' una foto "in parte buia e in parte luminosa", nel senso che lo sfondo è illuminato mentre la persona in primo piano resta in ombra, non è colpa della fotocamera biggrin.gif

In questi casi devi essere tu a decidere qual è la parte che t'interessa di più (la figura, in questo caso, mentre il cervellone della macchina ha ritenuto erroneamente che t'interessasse invece lo sfondo) ed esporre correttamente quella parte, ad esempio commutando sulla lettura spot e puntando il volto.

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Feb 11 2013, 04:14 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
QUOTE(federico777 @ Feb 11 2013, 06:14 PM) *
Beh, questa E' una foto "in parte buia e in parte luminosa", nel senso che lo sfondo è illuminato mentre la persona in primo piano resta in ombra, non è colpa della fotocamera biggrin.gif

In questi casi devi essere tu a decidere qual è la parte che t'interessa di più (la figura, in questo caso, mentre il cervellone della macchina ha ritenuto erroneamente che t'interessasse invece lo sfondo) ed esporre correttamente quella parte, ad esempio commutando sulla lettura spot e puntando il volto.

Federico


credo che l'utente si riferisse alla fascia in basso più chiara..

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 11 2013, 04:27 PM
federico777
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ Feb 11 2013, 04:22 PM) *
non hai notato la fascia bassa completamente differente ?


No, o meglio, ho dato per scontato che dipendesse dall'illuminazione della scena, che quella specie di scala fosse illuminata di suo.
Se così non fosse, e la scala in basso era in ombra come la persona, allora c'è decisamente qualcosa che non va... blink.gif

F.
vink86
Iscritto
Messaggio: #9
Ragazzi mi capita anche nelle foto cn molta luce.. com'è possibile??
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(vink86 @ Feb 11 2013, 02:41 PM) *
Salve a tutti, sono in possesso di una Nikon D3100 e da qualche giorno ho riscontrato il seguente problema: quando scatto una foto in modalità AUTOMATICA il risultato è quello di un immagine in parte buia in parte normale (luminosa) sapreste aiutarmi a risolvere questo tipo di problema? premetto che non sono un'esperto.

GRAZIE


Ciao, il problema si presenta anche cambiando obiettivo?? E sicuro, solo in modalità automatica??

raffaele
mædo
Nikonista
Messaggio: #11
tendina dell'otturatore rotta

oppure flash fuori sync
SuperPanda
Messaggio: #12
quanti scatti ha fatto la reflex?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(t_raffaele @ Feb 11 2013, 05:04 PM) *
Ciao, il problema si presenta anche cambiando obiettivo?? E sicuro, solo in modalità automatica??

raffaele


Senti,fai una bella cosa, esegui un reset generale (sul manuale dovrebbe essere ben spiegata l'operazione da fare).
Ancora meglio, leva la batteria e lascaiala "riposare" per un 24/48 ore. Poi ci farai sapere com'è andata.

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 11 2013, 05:34 PM
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(vink86 @ Feb 11 2013, 02:41 PM) *
Salve a tutti, sono in possesso di una Nikon D3100 e da qualche giorno ho riscontrato il seguente problema: quando scatto una foto in modalità AUTOMATICA il risultato è quello di un immagine in parte buia in parte normale (luminosa) sapreste aiutarmi a risolvere questo tipo di problema? premetto che non sono un'esperto.

GRAZIE


Sicuro che lo fa solo in AUTO ?

QUOTE(vink86 @ Feb 11 2013, 04:09 PM) *
Ragazzi la foto l'ho caricata nel mio profilo
Visualizza sul GALLERY : 120.6 KB


I dati di scatto non ci sono, la mia impressione è che sia un problema dell'otturatore.
mariano1985
Messaggio: #15
Flash fuori sincronizzazione, oppure tendina danneggiata.

Nel primo caso, il flash scatta quando una delle due tendine si sta già chiudendo, quindi la parte della foto con la tendina già mezza chiusa viene scura, la parte scoperta invece prende luce e viene più chiara.

Se invece è l'otturatore, il principio è il medesimo: le due tendine devono muoversi seguendo determinate tempistiche. Se una delle due è piegata o desincronizzata, si muove troppo presto o troppo tardi, lasciando una parte di sensore scoperta, che quindi cattura più luce del resto del frame.

...morale della favola: assistenza. Spero che sia in garanzia!

ultima possibilità è che la lampada del flash sia coperta da qualcosa, e quindi solo una parte del lampo raggiunge la scena....
...tuttavia sarebbe piuttosto difficile che ci sia qualcosa a coprire il flash e tu non te ne sia accorto tongue.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
Forse non avete letto le domande e le risposte precedenti. Il problema si verifica solo in automatico,quindi ok, potrebbe essere un problema di sincronizzazione del flash.(qualche impostazione da rivedere). Non certo un problema dell'otturatore.

raffaele
Gothos
Messaggio: #17
QUOTE(vink86 @ Feb 11 2013, 04:09 PM) *
Ragazzi la foto l'ho caricata nel mio profilo
Visualizza sul GALLERY : 120.6 KB


non possiamo scaricare la foto ... ritorna nella gallery e premi modifica, nella pagina che si apre metti una spunta su si alla domanda "VUOI PERMETTERE IL DOWNLOAD DEL FORMATO ORIGINALE?"
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #18
Ma lo fa soltanto quando usi il flash o anche senza?
larsenio
Messaggio: #19
curiosa.. potrebbe centrar qualcosa la frequenza del neon?
Tendina ok, ma dovrebbe quantomeno esser completamente nera.
federico777
Messaggio: #20
A quanto pare avevo proprio capito fischi per fiaschi, chiedo scusa a Vink86 messicano.gif

F.
mariano1985
Messaggio: #21
Potrebbe comunque essere un problema di tendine, che si verifica solo con determinati tempi, e quindi magari in manuale non ha mai messo dei parametri tali da causare il problema.

bisognerebbe leggere gli exif della foto e ripetere uno scatto in manuale con gli stessi parametri per vedere se si ha la banda.
vink86
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(Gothos @ Feb 11 2013, 08:48 PM) *
non possiamo scaricare la foto ... ritorna nella gallery e premi modifica, nella pagina che si apre metti una spunta su si alla domanda "VUOI PERMETTERE IL DOWNLOAD DEL FORMATO ORIGINALE?"

java script:void('none');
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #23
QUOTE(vink86 @ Feb 12 2013, 02:29 PM) *
java script:void('none');


ciao, poi come hai risolto il problema?
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #24
Vorrei saperlo perché ho tra le mani una d3100 con il tuo stesso problema, è di un mio amico e mi ha chiesto di controllarla. Le impostazioni per il flash sono corrette, ho fatto un reset e aggiornamento software, ma nulla ho messo anche un flash esterno ma niente il problema rimane penso sia proprio la tendina dell'otturatore ko. Posto anche io una foto. La macchina ha solo 8000 scatti mah. Mi sa tanto che la deve mandare a CSA Roma... se la spesa vale l'impresa....[....]

Messaggio modificato da GrimoaldoRuscito il Jan 23 2021, 06:32 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
è dal 2013 che non scrive, dubito che ti risponda ora.
Puoi mettere qualche foto più significativa di quella che ha messo l’utente?
Ma anche a quella del tuo amico il problema si presenta solo in auto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >