FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Costruire Sito
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #26
QUOTE(xaci @ Jan 6 2011, 12:31 AM) *
No, no....pago molto di più (non troppo di più comunque smile.gif ).
I 9.99+ IVA sono la cosa base, base che si legge sulla prima pagina del sito... smile.gif

a partire da 9... si smile.gif
il servizio DNS appunto.. utile se hai un sito sul tuo computer oppure su altro spazio web e vuoi fare il redirect.. ma ci sono altri provider a spendere meno solo che io sono pigro e mi trovo bene qui biggrin.gif
tosk
Messaggio: #27
Non posso che consigliare anch'io Aruba, di siti sui suoi server ne ho una ottantina e mi trovo bene, ottima velocità, nessun problema di down, spazio illimitato, un sacco di linguaggi ed estensioni possibili, una manna per noi webmaster ad un costo vramente contenuto, mettendo anche l'antispam 25 euro l'anno. Già siti come photo.net o photosig.com per avere foto illimitate chiedono la stessa cifra, gli spazi gratuiti li eviterei, ti ritrovi spesso banner, sottodomini chilometrici, velocità molto bassa.

Per l'autrice del post: sempre aruba mette a disposizione un tool GRATUITO chiamato website builder, che permette di scegliere alcuni template e di costruire le pagine online passo passo, per le gallerie fotografiche invece penso sarebbe più facile acquistando, sempre da aruba, i servizi di fotogallery, ti costa altri 2 soldi, ma fare una fotogallery con categorie, se pur semplice, chiede sempre tempo ad un webmaster (come il sottoscritto) che ti deve chiederedei soldini

c'è poi la richiesta di comunicare le nuove gallerie, anche questo non è poi tanto difficile, sullo stesso database delle foto fai una tabella di utenti, che iscrivono la propria mail e tu da un'area di amministrazione sito (o CMS) mandi le comunicazioni agli utenti con un sistema di mailing list. Bello, ma
a) Non pensare che la gente si iscriva tanto facilmente ad una mailing list, già si viene bombardati di email per offerte più o meno speciali tutti i giorni
cool.gif Una raccolta (e quindi trattamento) dati implica che l'utente deve essere a conoscenza dei diritti sulla tutela della privacy, quindi devi dare una visione legale dell'iscrizione, e, naturalmente, non puoi inviare tali dati a chi ti pare a meno che tu non l'abbia specificato al momento dell'iscrizione.

la terza richiesta che fai è l'indicizzazione sui motori di ricerca, sappi che ci sono ditte che fanno solo il lavoro di indicizzazione e chiedono molti più soldi dei webmaster. Certo anche noi cosatruttori di siti sappiamo qualche trucco, ad esempio se cerchi "foto glamour" viene fuori l'amico Paolo Tosetto a cui ho fatto il sito, però non diamo mai garanzie sui risultati che dipendono da decine di fattori alcuni a noi sconosciuti.

Quindi lascimi dire che gratuitamente chiedi un po' troppe cose, piuttosto fatti una fanpage su facebook e fatti un po' di fans, più o meno ottieni tutto quello che ti serve, anche se non con una grafica personalizzata e con le foto chesolitamente perdono di qualità. Oppure sul forum di html.it potresti lanciare una richiesta, potresti trovare chi ti fa il lavoro per poche centinaia di euro.
io ne ho anche fatti per gli amici low cost, ma ho smesso, ogni volta poi le richieste del committente lievitano a dismisura e me la prendo sempre in quel posto
ciao
samantha1
Messaggio: #28
ciao dunque allora io non ci capisco una mazza in ste cose e quindi chiedo cosa mi serve esattamente nel sito?

Larsenio tu usi jalbum anche in arubu?
Cosa vuol dire quando si parla di sito sul proprio pc da trasferire poi nello spazio web?
Poi wordpress come diavolo funziona col software? Me lo spiegate?

Guardate questo quello a pagamento sono 15 euro all'anno con iva :

http://www.hosting-gratuito.org/

tosk
Messaggio: #29
QUOTE(samantha1 @ Jan 6 2011, 08:28 AM) *
Guardate questo quello a pagamento sono 15 euro all'anno con iva :

http://www.hosting-gratuito.org/

clicca su "collabora" e vedi che bel risultato professionale ne esce
lascia stare ste porcherie, i 10 euro in più all'anno di aruba sono spesi strabene

sito da trasferire dal pc: ti crei il sito sul tuo pc con un software apposito (er mejo è dreamweaver), il provider dove acquisti lo spazio web ti da delle password (Dette FTP) con le quali usi un client FTP per trasferire il sito dal PC allo spazio web (che altro non è che una cartella in un computer remoto)
samantha1
Messaggio: #30
QUOTE(tosk @ Jan 6 2011, 08:48 AM) *
clicca su "collabora" e vedi che bel risultato professionale ne esce
lascia stare ste porcherie, i 10 euro in più all'anno di aruba sono spesi strabene

sito da trasferire dal pc: ti crei il sito sul tuo pc con un software apposito (er mejo è dreamweaver), il provider dove acquisti lo spazio web ti da delle password (Dette FTP) con le quali usi un client FTP per trasferire il sito dal PC allo spazio web (che altro non è che una cartella in un computer remoto)

si tipo jalbum tanto per intenderci, crei gli album e poi lo metti nello spazio come ho fatto con altervista s consiglio di un amico del forum e lui sà chi è! :-)


grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #31
QUOTE(itrichi @ Dec 15 2010, 10:29 PM) *
tutti professionisti ormai, tutti a proteggere le proprie opere, tutti artisti, poeti, etc etc etc

internet ha dato tanto, anche troppo in certi casi

nulla di personale, considerazioni ot


d'accordissimo con te!
larsenio
Messaggio: #32
QUOTE(tosk @ Jan 6 2011, 08:22 AM) *
..
la terza richiesta che fai è l'indicizzazione sui motori di ricerca, sappi che ci sono ditte che fanno solo il lavoro di indicizzazione e chiedono molti più soldi dei webmaster. Certo anche noi cosatruttori di siti
..

giusto per capire, un accurato lavoro di metadati non può bastare per indicizzare?
Io ne ho tre di siti e tutti con metadati ad hoc che poi mando all'addurl di google, dalle ricerche sono sempre top in ranking, stessa cosa su altervista, header ad hoc.

QUOTE(samantha1 @ Jan 6 2011, 08:28 AM) *
ciao dunque allora io non ci capisco una mazza in ste cose e quindi chiedo cosa mi serve esattamente nel sito?

Larsenio tu usi jalbum anche in arubu?
Cosa vuol dire quando si parla di sito sul proprio pc da trasferire poi nello spazio web?
Poi wordpress come diavolo funziona col software? Me lo spiegate?

Guardate questo quello a pagamento sono 15 euro all'anno con iva :

http://www.hosting-gratuito.org/

io su aruba ho altri siti non personali e che nulla c'entrano con la fotografia smile.gif
il mio sta solo su altervista ma ne ho fatti anche altri su commissione sempre su altervista, gratuitamente e le foto non sono poche, come ti ho detto, occorre a. comprimere le foto b. ridurle di dimensioni c. non pretendere di avere a schermo chissà quale opera d'arte ingrandita al pixel biggrin.gif per me il web è solo una vetrina, chi vuole mie foto sa come contattarmi e quale foto richiedere quindi è inutile mettere foto di altissima qualità, pochi kb bastano e avanza..
_andrew_
Messaggio: #33
Se vuoi provare a smanettare con qualcosa di free per capire un po' di cosette potresti provare ad usufruire dello spazio gratuito offerto da altervista, mentre se ti serve qualcosa di più "stabile" e con maggiori possibilità, personalmente ti consiglio Netsons che offre spazio+dominio a ca 18€/anno. Con loro, quando ho avuto qualche problema sono sempre stati reattivi ed hanno risposto in breve tempo.

Per quanto riguarda la costruzione del sito, se vuoi qualcosa di semplice, strutturato e "precompilato", concordo con il consiglio sui CMS (il più semplice, a mio avviso, è Wordpress, ma la struttura finale è quella di un blog) che sono ottimi anche per indicizzare i contenuti del sito sui motori di ricerca.
Se vuoi provare a costruirtelo da te invece ci sono degli editor che ti permettono di farlo con relativa facilità: su tutti Dreamweaver (a pagamento), oppure Kompozer (ex NVU) che invece è free.

Ciao,
Andrea
tosk
Messaggio: #34
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2011, 11:39 AM) *
giusto per capire, un accurato lavoro di metadati non può bastare per indicizzare?
Io ne ho tre di siti e tutti con metadati ad hoc che poi mando all'addurl di google, dalle ricerche sono sempre top in ranking, stessa cosa su altervista, header ad hoc.

certo, se fose così facile, tutti sarebbero in prima pagina smile.gif
i metadati, il titolo della pagina ed il testo sono le princopali cose da curare per l'indicizzazione, potrebbe andarti bene, dipende poi da quanto generica o specifica è la chiave di ricerca che usi, ma sarebbe più opportuno fare anche:
-usare strumenti per webmaster di google, carucando el sito sitemap e robots.txt
-usare una mappa in google maps o meglio in google places
-monitorare con google analytics
-iscrivere il sito nelle directory
-creare un buon "link building" ovvero che ci siano link al tuo sito su siti con alti punteggi google (quando compri un servizio di posizionamento sostanzialmente questo è il lavoro principale)

QUOTE(Andreω @ Jan 6 2011, 11:49 AM) *
Se vuoi provare a costruirtelo da te invece ci sono degli editor che ti permettono di farlo con relativa facilità: su tutti Dreamweaver (a pagamento), .

naturalmente dreamweaver lo uso, certo per fare siti statici può essere semplice, ma se cominciamo a parlare di siti con database ci vuole un bel po' di esperienza nei linguaggi di programmazione
samantha1
Messaggio: #35
ragazzi ma per me parlate africano cavoli non ci capisco una mazza!!!!!!!!!!!!!
larsenio
Messaggio: #36
QUOTE(samantha1 @ Jan 6 2011, 10:40 PM) *
ragazzi ma per me parlate africano cavoli non ci capisco una mazza!!!!!!!!!!!!!

tieniti altervista e riduci la qualità delle foto inserite per mettercene moooolte di più, un esempio mi pare che dovresti conoscerlo smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #37
Samantha...se dici che qui si parla africano, mi sà che ti puoi prendere uno spazio su aruba (come già suggerito da molti) e poi, con jalbum ti crei la tua galleria fotografica sul PC e poi la carichi sul tuo spazio on-the-web....non c'è nulla di più facile smile.gif

Un sacco di template su jalbum, sia free che a pagamento: per il sito di model agency che ho fatto, ho scaricato il banana album che suona funny, ma è forte e ti consente di crearti un menù navigabile all'interno dell'album stesso. Perfettamente e completamente funzionante la versione free, a pagamento se vuoi togliere lo splash screen all'avvio dell'album.

Ciao,
Alessandro.
samantha1
Messaggio: #38
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2011, 10:50 PM) *
tieniti altervista e riduci la qualità delle foto inserite per mettercene moooolte di più, un esempio mi pare che dovresti conoscerlo smile.gif

ciao lars ma non è il problema dello spazio, insomma non mi piace altre cose tipo per es. e quello vabè solo a pagamento lo risolvo mionome.altervista .org non mi piace quel: .altervista.org!

Poi è lento da paura!

Comunque 200mb sono pochi anche rimpicciolendo le foto secondo me ma vabè per quello che devo metterci ora come ora lo spazio può anche andare, ma non riesco a metterci nemmeno un form per i contatti niente! Non sono buona!
samantha1
Messaggio: #39
QUOTE(xaci @ Jan 6 2011, 10:52 PM) *
Samantha...se dici che qui si parla africano, mi sà che ti puoi prendere uno spazio su aruba (come già suggerito da molti) e poi, con jalbum ti crei la tua galleria fotografica sul PC e poi la carichi sul tuo spazio on-the-web....non c'è nulla di più facile smile.gif

Un sacco di template su jalbum, sia free che a pagamento: per il sito di model agency che ho fatto, ho scaricato il banana album che suona funny, ma è forte e ti consente di crearti un menù navigabile all'interno dell'album stesso. Perfettamente e completamente funzionante la versione free, a pagamento se vuoi togliere lo splash screen all'avvio dell'album.

Ciao,
Alessandro.

non pensate male sono io non capace ma devo pur imparare no?

Il fatto è che stò già usando jalbum su latervista grazie a larsenio che me lo aveva consigliato e mi piace, ma vorrei inserire un form per contatti e altre cose che non riesco su altervista tutti qui!

QUOTE(xaci @ Jan 6 2011, 10:52 PM) *
Samantha...se dici che qui si parla africano, mi sà che ti puoi prendere uno spazio su aruba (come già suggerito da molti) e poi, con jalbum ti crei la tua galleria fotografica sul PC e poi la carichi sul tuo spazio on-the-web....non c'è nulla di più facile smile.gif

Un sacco di template su jalbum, sia free che a pagamento: per il sito di model agency che ho fatto, ho scaricato il banana album che suona funny, ma è forte e ti consente di crearti un menù navigabile all'interno dell'album stesso. Perfettamente e completamente funzionante la versione free, a pagamento se vuoi togliere lo splash screen all'avvio dell'album.

Ciao,
Alessandro.

non pensate male sono io non capace ma devo pur imparare no?

Il fatto è che stò già usando jalbum su latervista grazie a larsenio che me lo aveva consigliato e mi piace, ma vorrei inserire un form per contatti e altre cose che non riesco su altervista tutti qui!
larsenio
Messaggio: #40
QUOTE(samantha1 @ Jan 6 2011, 10:54 PM) *
ciao lars ma non è il problema dello spazio, insomma non mi piace altre cose tipo per es. e quello vabè solo a pagamento lo risolvo mionome.altervista .org non mi piace quel: .altervista.org!

Poi è lento da paura!

Comunque 200mb sono pochi anche rimpicciolendo le foto secondo me ma vabè per quello che devo metterci ora come ora lo spazio può anche andare, ma non riesco a metterci nemmeno un form per i contatti niente! Non sono buona!

scusa, ma il problema non è del sito o meno, è del fatto che non è il tuo pane ed è ovvio che ti risulta difficile.. c'è poco da fare, imparare a fare il sito quindi studiare qualche bel manuale oppure affidarti a qualcuno a pagamento, non ci sono altre uscite.
Jalbum ha varie skin, quella che uso io è complicata e permette di creare form o carrelli con cui acquistare le foto poi ce ne sono altre più semplici ma senza form ed in ogni caso, le skin non sono modificabili se non dietro una buona conoscenza di programmazione..
La lentezza non la vedo, credo dipenda dalla linea adsl e la trovo veloce quanto i siti aruba che gestisco, ne più ne meno di velocità..
samantha1
Messaggio: #41
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2011, 11:04 PM) *
scusa, ma il problema non è del sito o meno, è del fatto che non è il tuo pane ed è ovvio che ti risulta difficile.. c'è poco da fare, imparare a fare il sito quindi studiare qualche bel manuale oppure affidarti a qualcuno a pagamento, non ci sono altre uscite.
Jalbum ha varie skin, quella che uso io è complicata e permette di creare form o carrelli con cui acquistare le foto poi ce ne sono altre più semplici ma senza form ed in ogni caso, le skin non sono modificabili se non dietro una buona conoscenza di programmazione..
La lentezza non la vedo, credo dipenda dalla linea adsl e la trovo veloce quanto i siti aruba che gestisco, ne più ne meno di velocità..

uso la tua stessa skin me l'hai consigliata tu ricordi? Perfetto quasi tutto ma i form non riesco a crearli, a parte per gli acquisti che non mi interessa, attualmente c'è poco da acquistare delle mie foto :-) e se anche fosse preferirei esserre contatta tramite form, mica sono una professionista che ha necessità di tabelle coi costi!
Per la lentezza non sò che dirti
larsenio
Messaggio: #42
QUOTE(samantha1 @ Jan 6 2011, 11:14 PM) *
uso la tua stessa skin me l'hai consigliata tu ricordi? Perfetto quasi tutto ma i form non riesco a crearli, a parte per gli acquisti che non mi interessa, attualmente c'è poco da acquistare delle mie foto :-) e se anche fosse preferirei esserre contatta tramite form, mica sono una professionista che ha necessità di tabelle coi costi!
Per la lentezza non sò che dirti

quei form servono solo a inserire commenti e votazioni alle foto, nulla di più smile.gif
si attivano sempre dalla skin..
samantha1
Messaggio: #43
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2011, 11:28 PM) *
quei form servono solo a inserire commenti e votazioni alle foto, nulla di più smile.gif
si attivano sempre dalla skin..

forse non mi sono spiegata quello lo so infatti io voglio un tasto per i contattati che porti ovviamente a un form e questo non riesco a farlo! I commenti li leverò non mi interessano e poi nessuno commenta quindi non servono a nulla e non sono neppure belli da vedere a parere mio


ciao notte a tutti x ora


larsenio
Messaggio: #44
QUOTE(samantha1 @ Jan 6 2011, 11:54 PM) *
forse non mi sono spiegata quello lo so infatti io voglio un tasto per i contattati che porti ovviamente a un form e questo non riesco a farlo! I commenti li leverò non mi interessano e poi nessuno commenta quindi non servono a nulla e non sono neppure belli da vedere a parere mio
ciao notte a tutti x ora

questo non si può fare con le skin e se occorre altro, occorre cambiare metodo di lavoro quindi niente jalbum smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #45
QUOTE(samantha1 @ Jan 6 2011, 11:54 PM) *
forse non mi sono spiegata quello lo so infatti io voglio un tasto per i contattati che porti ovviamente a un form e questo non riesco a farlo!
...cut...

Ehm....non vorrei complicarti la vita o confonderti ulteriormente, ma un form di contatti che t'invii una mail sul tuo account e non come quella della skin di cui parlate, dovrai avere disponibile sul server il FormMail.pl e su aruba non è un problema utilizzarlo (non ho idea con altre ditte di hosting): ti scarichi il codice da copiare ed incollare all'interno della tua pagina e, volendo, lo modifichi a tuo uso e consumo (se vuoi, posso copiarlo ed inviartelo in MP smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
samantha1
Messaggio: #46
QUOTE(xaci @ Jan 7 2011, 12:18 AM) *
Ehm....non vorrei complicarti la vita o confonderti ulteriormente, ma un form di contatti che t'invii una mail sul tuo account e non come quella della skin di cui parlate, dovrai avere disponibile sul server il FormMail.pl e su aruba non è un problema utilizzarlo (non ho idea con altre ditte di hosting): ti scarichi il codice da copiare ed incollare all'interno della tua pagina e, volendo, lo modifichi a tuo uso e consumo (se vuoi, posso copiarlo ed inviartelo in MP smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.

va bene poi dovrò capire dove mettere esattamente il codice perchè sò di cosa parli smile.gif più o meno
larsenio
Messaggio: #47
QUOTE(samantha1 @ Jan 7 2011, 08:05 AM) *
va bene poi dovrò capire dove mettere esattamente il codice perchè sò di cosa parli smile.gif più o meno

emm su jalbum non puoi modificare nulla perchè perdi la sincronizzazione con il programma stesso.. forse questo dettaglio è sfuggito smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #48
Samantha, ti mandato l'MP promesso... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2