FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mari
Rispondi Nuova Discussione
andynst
Messaggi: 163
Messaggio: #1
Ciao ragazzi consigli e critiche sulla conversione in B/N, ovviamente sono bene accetti anche suggerimenti sugli altri aspetti del ritratto!

Grazie anticipatamente, a presto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #2
il b/n mi pare buono..............
piace poco l'ombra proiettata dalla testa.....gusto personale

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
quoto Mauro
mi sarebbe piaciuto vederla anche con lo sguardo in camera..non lo so la butto lì
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nagash
Nikonista
Messaggi: 530
Messaggio: #4
QUOTE(cranb25 @ Oct 31 2014, 07:46 PM) *
quoto Mauro
mi sarebbe piaciuto vederla anche con lo sguardo in camera..non lo so la butto lì
Ciao
Stefano

Bella immagine , la modella ha un leggero strabismo all occhio sinistro o è la luce che mi inganna??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Un bel ritratto, la posa non mi dispiace e il BN anche lo trovo ben fatto

Riguardo all'ombra, non mi dispiacerebbe, però la vedrei bene in un inquadratura più ampia e con sfondo total white o comunque più chiaro di quello da te utilizzato... se deve esserci, che la si veda bene....

Per esempio come QUESTA

A mio modo di vedere, eh! Resta in ogni caso una piacevole immagine

Ciao Andrea
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Oct 31 2014, 11:16 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Andrea, per me un buon click Pollice.gif avrei aperto leggermente le ombre per dare più lucentezza sul viso e per avere più contrasto con lo sfondo scuro. Gusto personale s'intende biggrin.gif
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andynst
Messaggi: 163
Messaggio: #7
Prima di ogni cosa grazie a tutti per i vostri interventi!



QUOTE(Mauro Va @ Oct 31 2014, 07:30 PM) *
il b/n mi pare buono..............
piace poco l'ombra proiettata dalla testa.....gusto personale

ciao


Si sembra un po' un mantello, effettivamente non mi è riuscita l'idea che avevo in testa..Volevo una luce dura e creare un cono di luce che si vedesse sullo sfondo ma questo ha generato un pessima ombra proiettata dalla testa, forse avrei dovuto ruotare ancor di più il flash verso lo sfondo..!?!

Grazie Mauro

QUOTE(cranb25 @ Oct 31 2014, 07:46 PM) *
quoto Mauro
mi sarebbe piaciuto vederla anche con lo sguardo in camera..non lo so la butto lì
Ciao
Stefano


Non in questa foto, volevo un espressione malinconica ed assente, se mi avesse guardato in camera e come se fosse cosciente della mia presenza smile.gif

Grazie per il commento!

QUOTE(nagash @ Oct 31 2014, 08:06 PM) *
Bella immagine , la modella ha un leggero strabismo all occhio sinistro o è la luce che mi inganna??


Ti inganna la luce ! biggrin.gif

Grazie per il passaggio.


QUOTE(rosanna67 @ Oct 31 2014, 11:14 PM) *
Un bel ritratto, la posa non mi dispiace e il BN anche lo trovo ben fatto

Riguardo all'ombra, non mi dispiacerebbe, però la vedrei bene in un inquadratura più ampia e con sfondo total white o comunque più chiaro di quello da te utilizzato... se deve esserci, che la si veda bene....

Per esempio come QUESTA

A mio modo di vedere, eh! Resta in ogni caso una piacevole immagine

Ciao Andrea
Rosanna


Hai proprio ragione ,perché comunque l'ombra con un flash "nudo" sarebbe stata presente e netta mi sarei dovuto preoccupare quindi di dargli maggior rilievo e importanza nel frame.

grazie Rosanna


QUOTE(@nanni @ Nov 1 2014, 10:18 AM) *
Ciao Andrea, per me un buon click Pollice.gif avrei aperto leggermente le ombre per dare più lucentezza sul viso e per avere più contrasto con lo sfondo scuro. Gusto personale s'intende biggrin.gif
Un saluto.

Giovanni


Come scrivo sopra il mio intento era di avere qualcosa di malinconico, ma che non fosse di tipo romantico ma bensì freddo, duro quindi un luce poco morbida e che generasse ombra, credo l'idea di Rosanna di avere uno sfondo più chiaro sarebbe stata una soluzione soluzione oppure avere più luce che defisse meglio il cono sullo sfondo quasi fosse un lampione!

Grazie per il commento Giovanni!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao. Bella conversione e bella immagine che rispecchia quanto ti prefiggevi.
Non ho capito la location. Immagino tu l'abbia scattata non nel tuo studio. Se fosse stato così avresti potuto usare luci fisse, magari dietro alla modella per ammorbidire un po' il cono d'ombra.
La luce fissa è decisamente più dosabile e soprattutto la "vedi" in ripresa.
Complimenti per lo scatto. Personalmente mi piace così com'è e non toccherei nulla. Luce dura. C'è anche un 3D aperto su questo, in primi passi.

Ciao

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
La conversione è buona e nel complesso lo scatto mi poiace, non mi ocnvince solo la presenza del foro nel muro.....avrei preferito uno sfondo uniforme, ma tant'è...magari non potevi spostarti smile.gif
Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andynst
Messaggi: 163
Messaggio: #10
QUOTE(Filo_ @ Nov 2 2014, 06:20 PM) *
Ciao. Bella conversione e bella immagine che rispecchia quanto ti prefiggevi.
Non ho capito la location. Immagino tu l'abbia scattata non nel tuo studio. Se fosse stato così avresti potuto usare luci fisse, magari dietro alla modella per ammorbidire un po' il cono d'ombra.
La luce fissa è decisamente più dosabile e soprattutto la "vedi" in ripresa.
Complimenti per lo scatto. Personalmente mi piace così com'è e non toccherei nulla. Luce dura. C'è anche un 3D aperto su questo, in primi passi.

Ciao

Filippo


La location è un vecchia clinica ospedaliera. Non amo la luce continua preferisco i flash (speedlite) più facile da trasportare in loco. Il mio scopo non era ammorbidire il cono di luce ma averlo netto, una luce dura con ombre marcate però come diceva Rosanna non ho dato la giusta importanza all'ombra ed è risultata un po' fastidiosa come faceva notare Mauro. Comunque mi fa piacere che ti piaccia e grazie per il passaggio!

Ciao
Andrea

QUOTE(aldosartori @ Nov 3 2014, 10:39 AM) *
La conversione è buona e nel complesso lo scatto mi poiace, non mi ocnvince solo la presenza del foro nel muro.....avrei preferito uno sfondo uniforme, ma tant'è...magari non potevi spostarti smile.gif
Pollice.gif


Non è un muro, è una vecchia porta di ascensore/montacarichi, mi attraeva il metallo arrugginito di sfondo..mi sa che se avessi fatto uno scatto a figura intera forse la foto avrebbe dato di più.

Ciao
Andrea

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mari Antonio C. 15 24-09-2006 23:02
Mari robertflower 13 14-09-2006 09:46
Mari _Mauro_ 13 12-01-2007 22:37
Il Più Bello Dei Mari Manuela Innocenti 13 22-11-2007 22:54
Mari scarmic 2 31-05-2006 18:31
-  Versione Lo-Fi