FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5100, Telescopio E T2
Cosa mi serve?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Vorrei utilizzare la mia Nikon D5100 con un telescopio (900mm f/4.4, foto allegate). Però, non so esattamente come fare. Ho capito che serve l'adattatore T2, ma è sicuro che qui si possa utilizzare? e poi, serve altro? (e mentre che ci siamo, dove lo trovo?)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da MrSbPier il Apr 12 2014, 05:33 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
L'adattatore serve ad essere collegato al tubo dell'oculare. poi ti occorre il raccordo dal tubo/adattatore alla montatura (in questo caso Niko F mount) per la tua fotocamera.
il resto diventa intuitivo: vedi a mirino, metti a fuoco e scatti., con o senza inseguimento
giucci2005
Messaggio: #3
Devi misurare il diametro interno del porta oculari: normalmente è 1"1/4 (31.8mm) ma può essere anche da 2". Per montare la fotocamera e utilizzare il telescopio come un teleobiettivo (fuoco primario) devi acquistare il raccordo da 31.8mm ad attacco T(universale) + un anello attacco T a Nikon.
Come ti ho detto, questa configurazione ti consente di usare il telescopio come un 900mm, per fotografare luna e tentare con qualche pianeta più grande: se vuoi più lunghezza focale puoi interporre una lente di Barlow (2x o3x).
Dalla foto si ricava che il tuo tubo è di tipo Newtoniano quindi può capitare che il raccordo allontani troppo la fotocamera dal piano di messa a fuoco: in questo caso potrebbe essere necessario cercarne uno di lunghezza minore (normalmente le case costruttrici hanno in catalogo il raccordo di lunghezza giusta).
Per trovare quello che ti serve, prova prima di tutto presso il costruttore del telescopio e, in seconda battuta, cerca sul web "astronomia" o simili: ti usciranno sicuramente molti siti che vendono materiale per Astrofotografia.
Se poi hai difficoltà, ti posso inviare un MP con un indirizzo di un negozio di riferimento a Roma (ma c'è ne sono di altrettanto noti in varie città d'Italia).
Ciao
Diego
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(MrSbPier @ Apr 12 2014, 05:30 PM) *
. Ho capito che serve l'adattatore T2, ma è sicuro che qui si possa utilizzare?









se hai capito che serve il T2 è sufficiente solo quello.




dove comprarlo?

in un fornito negozio di fotografia, se non lo trovi lì è sufficiente ceh cerchi in rete "anello T2 for Nikon" in rete dovresti trovare anche un artigiano italiano che fa tutto per l'astronomia e magari ti può dare risposte più precise.




Antonio









Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ricapitolando, mi serve quindi il Nikon F Mount, il T2 per collegare il primo alla Reflex. Giusto?

(Per la lente Barlow ho sia 2x che 3x)
giucci2005
Messaggio: #6
Ricapitolando, come dici tu, non è così immediato capire quello che serve.

Infatti, l'anello T2 per Nikon è filettato 42x0,75 ed è utilizzato per montare ottiche con quel passo su fotocamere Nikon (passo F): se il suggerimento che hai avuto è quello di utilizzare il T2, significa che il porta-oculari si può svitare e si può montare sul tubo la fotocamera mediante tale anello.

L'alternativa è quella che ti ho già suggerito: raccordo 31.8mm -passo T - anello T x Nikon (in realtà è possibile trovare anche L'adattatore diretto 31.8 - attacco Nikon). Se fai un giro sul sito del famigerato "Adriano" vedrai praticamente tutti i possibili raccordi per fotografia astronomica e, nel dubbio, puoi chiedere direttamente informazioni.

Ciao
Diego
BrunoBruce
Messaggio: #7
Attenzione che i newton oltre ad avere poco fuoco hanno molto coma, soprattutto con le reflex dato che possiedono un sensore molto grande, devi metterli a punto molto bene wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio