FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D4s : L'ho Comperata. Ma Sono L'unico? Se Volete Scaricare Un Nef A 12800...
Rispondi Nuova Discussione
tryko
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Non volevo aprire il thread per evitare discussioni sulla miglior scelta tra la D4 (S o liscia) e la 800 (E o liscia) che giá sono iniziate dall'uscita dell'ultima nata Nikon.
Inutile dire, una volta per tutte, che sono due grandi macchine nate per scopi differenti o, semplicemente, per persone dai gusti diversi.
Qui finisce l'introduzione e spero non ci siano altre inutili, varie, considerazioni sulla scelta.

Ho semplicemente aperto il 3d per condividere con chi é interessato un file a 12800 iso, condizioni di luce difficili, che puó essere scaricato in formato originale NEF qui:

http://dropcanvas.com/364kka32r0pU8e

L'immagine (questa volta in jpg) é questa, ed é scaricabile nella sua interezza:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ACR, nessun ritocco, nessuna riduzione rumore, nulla. Cosí come mamma l'ha fatta.

Luce artificiale, oggetti dietro una vetrina, mano libera, Nikkor 45 PC-E 1/100 f.8 (f.8 per scelta, lo so che a 5,6 scattavo a 1/200 con meno rischio di mosso...).

Aspetto altri sopraffatti dalla scimmia.

Una buona settimana a tutti

Robi




tryko
Messaggio: #2
Chiedo scusa a tutti,
ho ripreso questa immagine con l'Ultron 40 f2 SLII. É che ultimamente ho sempre montato il Nikkor 45 PCE.
Portate pazienza, la vecchiaia... messicano.gif


Notte

Robi
Gian Carlo F
Messaggio: #3
complimenti per l'acquisto, spero anche io che non si inneschino sterili (e infantili) polemiche che non interessano a nessuno
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(tryko @ Mar 16 2014, 11:21 PM) *
.....
Inutile dire, una volta per tutte, che sono due grandi macchine nate per scopi differenti o, semplicemente, per persone dai gusti diversi. ....

Concordo appieno, sembra che ultimamente per qualcuno le proprie scelte siano le uniche valide smile.gif e tutti gli altri debbano adeguarsi ed uniformarsi altrimenti sono in errore smile.gif

Detto ciò ti faccio i miei complimenti per l'acquisto e ti ringrazio per la condivisione

Ciao ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 17 2014, 07:06 AM) *
..........................., sembra che ultimamente per qualcuno le proprie scelte siano le uniche valide smile.gif .............................


Pollice.gif
Danieletto
Messaggio: #6
Tantissimi complimenti ed auguri per il nuovo, fantastico, acquisto!
Sono impaziente di vedere anche qualche altro scatto in condizioni di luce meno estreme e con soggetti più interessanti, sono sicuro che verrà fuori qualcosa di eccellente! messicano.gif

Messaggio modificato da Danieletto il Mar 17 2014, 08:14 AM
MarcoD5
Messaggio: #7
Credo che hai tutti i diritti ad aprire un vero club D4s, chiedi ai moderatori di farti modificare il titolo, ovvio parliamo di macchine sopra ad ogni aspettativa, cmp per l'acquisto.

Ciaoo
tryko
Messaggio: #8
QUOTE(Danieletto @ Mar 17 2014, 08:13 AM) *
...Sono impaziente di vedere anche qualche altro scatto in condizioni di luce meno estreme...


Ciao Danieletto,
per il soggetto hai ragione, ma é quanto di meglio ho trovato vicino allo spacciatore...L'intenzione, poi, non era quella di proporre
uno scatto valido, ma interessante soprattutto per la luce, ai fini di paragonare a 12800 iso la S con la liscia.
Rispetto alla liscia, che giá avevo, non riscontro miglioramenti ergonomici nella presa (a me sembra molto simile alla precedente),
mentre mi sembra piú curata a livello assemblaggio: la mia vecchia liscia aveva, per esempio, lo sportello delle memory piuttosto
traballante (con troppo gioco) idem quello per la pila: questa é perfetta. Piú intelligente l'ergonomia, invece, dei due bottoni/selettori
secondari (quelli piccoli che a qualcuno si staccavano per intenderci).
Per quanto riguarda la tenuta agli iso é tutta da provare. Io ho cambiato la vecchia D4 perché ho sfruttato un'occasione irripetibile,
diversamente non avrei fatto il cambio (nonostante la solita scimmia che ti dice di provare, provare, provare il nuovo prodotto).

Ringrazio gli amici per i riscontri e auguro a tutti una buonissima giornata.

Robi

Messaggio modificato da tryko il Mar 17 2014, 08:52 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Grande acquisto, complimenti!

Andrea
monteoro
Messaggio: #10
QUOTE(tryko @ Mar 17 2014, 12:21 AM) *
Buonasera a tutti.
Non volevo aprire il thread per evitare discussioni sulla miglior scelta tra la D4 (S o liscia) e la 800 (E o liscia) che giá sono iniziate dall'uscita dell'ultima nata Nikon.
Inutile dire, una volta per tutte, che sono due grandi macchine nate per scopi differenti o, semplicemente, per persone dai gusti diversi.
-------cut-------
Robi



QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 17 2014, 07:53 AM) *
complimenti per l'acquisto, spero anche io che non si inneschino sterili (e infantili) polemiche che non interessano a nessuno


il problema è che una volta su questo forum si parlava di fotografia, ora solo di "scimmie", come fossimo allo zoo.

E' ovviamente una mia personale constatazione, ma da qualche tempo si parla sempre più di "meglio la D800 che la D4 - ma che cavolo dici, vuoi mettere la D4 e la D800, a meno che quest'ultima non sia la E"; ma puoi girando nelle varie gallery si vedono splendide foto fatte con la D300, la D7000, la D5000, la D3000 ed ogni tanto con la beneamata D50.
Il "mezzo" aiuta, ma la foto la fa chi pone l'occhio nel mirino.
Franco
IvanoRagusa
Messaggio: #11
Complimento per l'acquisto, sto sbavando, ci faresti un paragone ad alti iso con la D4? Grazie e auguri per la bestiolina wink.gif
daniele.frezzolini
Messaggio: #12
se io fossi un professionista(cioè chi ,tramite la fotografia, si guadagna da vivere ) la comprerei subito.......pkè sono del parere che chi lavora dovrebbe comprare solo il top di gamma in ogni tipo di lavoro,e perchè a .rate non è poi cosi proibitiva.E' e rimarra sempre uno strumento di lavoro........il proprio lavoro.... e quindi nn vedo il motivo di accontentarsi.Posso rinunciare ad una vacanza,rinunciare ai ristoranti......ma sono fissato a proporre ai miei clienti SOLO il meglio che il mercato mondiale offre.Non me ne voglia nessuno,ma io la penso così.........
Solo il fotoamatore ha la scusante della spesa eccessiva,il professionista non tanto.........
Tantissimi auguri e goditi la regina.....anche se ne avevi già una texano.gif

PS Stiamo parlando di foto ma vale per ogni lavoro e ogni tipologia di attrezzatura.......dal top delle chiavi inglesi per un meccanico al top dei phon e piastre per i parrucchieri ecc ecc ecc ecc

Se sono troppi 6000/7000 euro per uno strumento di lavoro che vi fa "campare"......mi dite con quale coraggio comprate le vostre automobili a 20.000/30.000 euro quando vi basterebbe una vettura usata da 3000 euro per portare i figli a scuola?????
Chi dice che la 800 basta e avanza parla solo per invidia.........io pretenderei sempre e solo il meglio.....per me....e per i miei clienti
maurizio angelin
Messaggio: #13
Complimenti.
La D4 é una gran macchina e la D4s é sicuramente migliore.
lexio
Messaggio: #14
Una vana e inutile considerazione sullas celta te la voglio fare io.. tanta invidia mi fai, ma proprio tanta!!
Comunque, grazie mille per la condivisione, hai scelto una super-macchina che non potrà darti altro che soddisfazioni!

Buona luce
togusa
Messaggio: #15
In effetti il rumore che si vede a 12800 sulla D4s equivale grosso modo a quello che si vede sulla mia D3 a 3200... o anche meno.
In effetti ci sono 3 generazioni di differenza (o 2 e mezza se vogliamo essere precisi).

Comunque sia, già ora scatto a iso alti o altissimi, quando serve, senza pensieri... immagino quindi quanto si possa lavorare a "cuor leggero" con una D4 o D4s.
Method
Iscritto
Messaggio: #16
Ottimo... mi aspettavo di vedere dettagli un po' impastati nelle ombre a 12800 ISO e invece devo dire che il denoiser "interno" lavora in maniera chirurgica, pare manco che ci sia!
Piacevolmente sorpreso da questo file Roberto.
ciao-ceo
Messaggio: #17
Mi unisco al coro dei complimenti per l'acquisto, se ne avessi la possibilità la prenderei ad occhi chiusi smile.gif

Macchina superlativa.

Buone foto!

Riccardo
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Mar 17 2014, 10:26 AM) *
il problema è che una volta su questo forum si parlava di fotografia, ora solo di "scimmie", come fossimo allo zoo.

E' ovviamente una mia personale constatazione, ma da qualche tempo si parla sempre più di "meglio la D800 che la D4 - ma che cavolo dici, vuoi mettere la D4 e la D800, a meno che quest'ultima non sia la E"; ma puoi girando nelle varie gallery si vedono splendide foto fatte con la D300, la D7000, la D5000, la D3000 ed ogni tanto con la beneamata D50.
Il "mezzo" aiuta, ma la foto la fa chi pone l'occhio nel mirino.
Franco


sicuramente senza il manico non si fa nulla.

QUOTE(daniele.frezzolini @ Mar 17 2014, 01:10 PM) *
se io fossi un professionista(cioè chi ,tramite la fotografia, si guadagna da vivere ) la comprerei subito.......pkè sono del parere che chi lavora dovrebbe comprare solo il top di gamma in ogni tipo di lavoro,e perchè a .rate non è poi cosi proibitiva.E' e rimarra sempre uno strumento di lavoro........il proprio lavoro.... e quindi nn vedo il motivo di accontentarsi.Posso rinunciare ad una vacanza,rinunciare ai ristoranti......ma sono fissato a proporre ai miei clienti SOLO il meglio che il mercato mondiale offre.Non me ne voglia nessuno,ma io la penso così.........
Solo il fotoamatore ha la scusante della spesa eccessiva,il professionista non tanto.........
Tantissimi auguri e goditi la regina.....anche se ne avevi già una texano.gif

PS Stiamo parlando di foto ma vale per ogni lavoro e ogni tipologia di attrezzatura.......dal top delle chiavi inglesi per un meccanico al top dei phon e piastre per i parrucchieri ecc ecc ecc ecc

Se sono troppi 6000/7000 euro per uno strumento di lavoro che vi fa "campare"......mi dite con quale coraggio comprate le vostre automobili a 20.000/30.000 euro quando vi basterebbe una vettura usata da 3000 euro per portare i figli a scuola?????
Chi dice che la 800 basta e avanza parla solo per invidia.........io pretenderei sempre e solo il meglio.....per me....e per i miei clienti


condivido tutto, tranne l'ultima riga, ma proprio perché a me, da fotoamatore la D800 basta ed avanza davvero.... smile.gif , se non fosse che ha caratteristiche in evoluzione della D700 che avevo prima pensa che avrei scelto una D610 senza problemi.
Se fossi un professionista (magari di eventi sportivi...) molto probabilmente avrei fatto scelte diverse, prima tra tutte di tenere anche la D700 e forse quella di prendere una D4 o D4s al posto della D800.
Da fotoamatore, per quello che fotografo, la raffica non mi è mai servita, nemmeno nella D700, per cui la D800 davvero a me basta ed avanza, per alcuni aspetti ne ha anche di più della D4/D4s, quindi figurati....
Ciò ovviamente non esclude che io ammiri questa bellissima macchina (la D4s) e quello che può fare di diverso dalla D800 ma, per fortuna per le mie tasche, quelle differenze a me non servono.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 17 2014, 02:47 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
QUOTE(daniele.frezzolini @ Mar 17 2014, 01:10 PM) *
Chi dice che la 800 basta e avanza parla solo per invidia.........io pretenderei sempre e solo il meglio.....per me....e per i miei clienti


chi dice che la D800 basta e avanza lo fa perchè per il proprio lavoro e modo di fotografare basta e avanza, punto; poi c'è chi ha bisogno di parlare di invidia per giustificare le proprie scelte ma è un altro discorso

Andrea
stefanoc72
Messaggio: #20
Meno male che non si dovevano innescare INUTILI chiacchiere....bah

La foto a 12800ISO è veramente impressionante per il tipo di grana che tira fuori, ottima!!!
complimenti veri per l'acquisto!!!
Se quest'anno non dovevo tirare un po' la cinghia l'avrei comprata per affiancarla alla D800E per la naturalistica.

Stefano
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
la foto a 12800 ISO è veramente sbalorditiva
tryko
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 17 2014, 04:44 PM) *
la foto a 12800 ISO è veramente sbalorditiva


Trovo anch'io che sia notevole il risultato, anche in funzione del tipo di immagine ripresa, che comprende diverse situazioni non certo facili da gestire da parte del
complesso sensore/software. Purtroppo non ho la possibilitá di fare lo stesso tipo di ripresa con la D4 (per un confronto) perché non é piú in mio possesso.
A me sembra comunque che dei miglioramenti vi siano stati e, come affermato da Method, sono d'accordo sia tutto merito del denoiser interno che svolge al
meglio il proprio lavoro senza essere assolutamente invasivo e senza piallare l'immagine.

Per quanto poi possa sembrare un'assurditá, trovo che anche la lavorabilitá del file sia migliorata (può essere una mia impressione per caritá!...).

D'accordissimo poi sul fatto che sia meglio avere 'manico' e fantasia e una camera standard piuttosto che un'ammiraglia e poche idee.

Comunque ho quasi sessant'anni, (ho cominciato a fotografare a 12 anni con la Super Ikonta di mio padre), e se qualcuno vuole barattare una trentina d'anni
con la D4s sono a disposizione: nessun problema per me a riprendere la Pentax MX che mi ha accompagnato per una decina d'anni fra gli ultimi anni 70 e gli
ultimi 80...bei tempi!

E chi se ne frega poi con cosa si fotografa, l'importante é fotografare!

Un caro saluto a tutti.

Robi
Danieletto
Messaggio: #23
QUOTE(tryko @ Mar 17 2014, 08:50 AM) *
Ciao Danieletto,
per il soggetto hai ragione, ma é quanto di meglio ho trovato vicino allo spacciatore...L'intenzione, poi, non era quella di proporre
uno scatto valido, ma interessante soprattutto per la luce, ai fini di paragonare a 12800 iso la S con la liscia.
Rispetto alla liscia, che giá avevo, non riscontro miglioramenti ergonomici nella presa (a me sembra molto simile alla precedente),
mentre mi sembra piú curata a livello assemblaggio: la mia vecchia liscia aveva, per esempio, lo sportello delle memory piuttosto
traballante (con troppo gioco) idem quello per la pila: questa é perfetta. Piú intelligente l'ergonomia, invece, dei due bottoni/selettori
secondari (quelli piccoli che a qualcuno si staccavano per intenderci).
Per quanto riguarda la tenuta agli iso é tutta da provare. Io ho cambiato la vecchia D4 perché ho sfruttato un'occasione irripetibile,
diversamente non avrei fatto il cambio (nonostante la solita scimmia che ti dice di provare, provare, provare il nuovo prodotto).

Ringrazio gli amici per i riscontri e auguro a tutti una buonissima giornata.

Robi


Sì sì, avevo capito perfettamente che si trattasse di un test e poco altro. Dicevo che sono impaziente di vedere qualche foto "vera" proprio perché sono molto curioso di vedere cosa è in grado di fare questa sbalorditiva D4s! Complimenti ancora una volta per l'acquisto e... goditela, mi raccomando!
Calamastruno
Messaggio: #24
Ma solo io sono curioso di vedere la resa a 409.600 iso? Beh, la resa della mia a 800 iso è uguale...e non mi sono dimenticato nessuno zero! Tanti auguri per la nuova arrivata! Comunque, basta la con la solita diatriba D-cosa contro D-quell'altra! Sono macchine per usi differenti! Certo che sparare gli iso così a "cuor leggero"...
castorino
Messaggio: #25
Complimenti per l'acquisto! No non sei solo, la mia dovrebbe arrivare in settimana e spero arrivi anche la versione di Camera Raw per Lightroom! Su Adobe Lab esiste per CS6 e per CC ma io mi trovo meglio con Lightroom e questa per il momento, inspiegabilmente, non esiste, la foto che hai pubblicato rende perfettamente le capacità del nuovo cuore della fotocamera! Ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »